E' legata alla campagna pubblicitaria per la candidatura di Cortina d'Ampezzo ai Mondiali di sci alpino del 2015 la polemica nata sotto l'albero di natale nella conca ampezzana. Sui manifesti per il lancio della campagna di candidatura della Perla delle Dolomiti per la rassegna iridata in programma tra sei anni non sono raffigurate le montagne più conosciute della conca ampezzana - Tofane e Cinque Torri - ma le Dolomiti di Brenta che sovrastano Madonna di Campiglio(Cima Brenta e Tosa).
Un brutto risveglio quello che hanno avuto alla vigilia di natale i residenti che sui manifesti pubblicitari per promuovere l'evento non hanno trovato raffigurate le montagne di casa, ma quelle dei cugini trentini. Un brutto scivolone che gli organizzatori ampezzani hanno imputato ad un errore dell'agenzia pubblicitaria che ha curato la realizzazione dei manifesti e che non ha ritenuto di scegliere le montagne di Cortina per una scelta mirata. I mondiali - hanno infatti dichiarato gli organizzatori - sono un evento planetario e quindi l'agenzia ha guardato oltre alle montagne di casa. Sarà.... Certo è che non inizia bene l'avventura iridata di Cortina d'Ampezzo. Speriamo sia stato solo un piccolo incidente di percorso. (sabato 26 dicembre 2009)
CE Levi: vince il norvegese Sandvik, Saccardi 12/o
domenica 24 novembre 2024
Fantaski Stats - Gurgl 2024 - slalom maschile
domenica 24 novembre 2024
Noel vince anche a Gurgl davanti a Jakobsen.Vinatzer 17/o
domenica 24 novembre 2024
Noel guida anche la prima manche di Gurgl, Vinatzer qualificato
sabato 23 novembre 2024
Fantaski Stats - Gurgl 2024 - slalom femminile
sabato 23 novembre 2024
CE Levi: prima vittoria per Tommaso Saccardi
sabato 23 novembre 2024
A Gurgl Mikaela Shiffrin fa 99 davanti a Lara Colturi. Reazione Italia
sabato 23 novembre 2024
Il ritorno di Vonn:alla ricerca dei punti FIS per le gare di St.Moritz
sabato 23 novembre 2024
Shiffrin guida lo slalom di Gurgl davanti a Holdener.Della Mea 10a
Tutt i commenti disponibili:
1 | Carcentina il 26/12/2009 14:26:45
non mi stupisce che Cortina abbia ripetutamente fallito la candidatura per i mondiali se questo è il livello del comitato promotore............
affermare che si è ricorso alle dolomiti del brenta -per la portata planetaria dell'evento-quando si hanno a disposizione dietro casa le montagne più belle del mondo mi sembra a dir poco ridicolo
2 | leo85 il 26/12/2009 14:35:12
Carcentina ha scritto:
non mi stupisce che Cortina abbia ripetutamente fallito la candidatura per i mondiali se questo è il livello del comitato promotore............
affermare che si è ricorso alle dolomiti del brenta -per la portata planetaria dell'evento-quando si hanno a disposizione dietro casa le montagne più belle del mondo mi sembra a dir poco ridicolo
BEN DETTO!!! Come si fa a non voler mettere in mostra un gioiello del genere???? Ma siamo impazziti??? come si fa a non accorgersi di un tesoro che è sotto i loro occhi??? Cosa tentano di cercare di più di quella meraviglia??? Chi troppo vuole...nulla stringe....e se dovessero sfuggire anche questa volta i Mondiali capirei il perchè!!!
3 | Katunga il 26/12/2009 15:48:14
Dolomiti nominate patrimonio dell'Unesco:
http://www.ansa.it/opencms/export/site/notizie/rubriche/specialied/visualizza_new.html_960986636.html
Il comitato promotore non ne sa nulla?
Se partono così ........ beh, allora è meglio che lascino perdere, chissà le risate delle altre località candidate!
E poi la giustificazione, peggio dell'errore.
4 | lbrtg il 26/12/2009 15:53:55
Come ben vedete, io sono veneto e le mie origini sono a trenta chilometri da Cortina, a Calalzo di Cadore. Quindi, potete ben capire quanto mi piacerebbe che i Mondiali si svolgessero nella "Perla delle Dllomiti". Purtroppo, ogni volta, per un motivo o per l'altro, ciò non avviene. Forse la causa é solamente politica o forse è una certa supponenza, mischiata a leggerezza nel considerare il tutto. Comunque sia, ogni volta, torniamo "con le pive nel sacco". Anche questa volta non siamo partiti bene, anzi, peggio del solito.[:(] Speriamo di riuscire a recuperare.
5 | simon70 il 26/12/2009 16:30:59
leo85 ha scritto:
Carcentina ha scritto:
non mi stupisce che Cortina abbia ripetutamente fallito la candidatura per i mondiali se questo è il livello del comitato promotore............
affermare che si è ricorso alle dolomiti del brenta -per la portata planetaria dell'evento-quando si hanno a disposizione dietro casa le montagne più belle del mondo mi sembra a dir poco ridicolo
BEN DETTO!!! Come si fa a non voler mettere in mostra un gioiello del genere???? Ma siamo impazziti??? come si fa a non accorgersi di un tesoro che è sotto i loro occhi??? Cosa tentano di cercare di più di quella meraviglia??? Chi troppo vuole...nulla stringe....e se dovessero sfuggire anche questa volta i Mondiali capirei il perchè!!!
ah..se è per questo, è praticamente quasi certo che i mondiali sfuggiranno anche nel 2015 (causa Vail/Beever Creek). Comunque a prescindere dalla gaffe delle montagne sui manifesti (che non mi sembra poi la fine del mondo, visto che le Dolomiti di Brenta sono stupende e nulla hanno da invidiare alle altre crode dei monti pallidi e che la maggior parte di chi vedrà quei manifesti su scala mondiale non sa certamente distinguere fra il Cristallo e il Campanil Basso), mi sembra che la candidatura per il 2015 sia partita con una serie di scivoloni (in primis le vicissitudini del presidente del C.O. e il fatto che nello stesso non ci fossero, almeno all'inizio..ora non so, i rappresentanti delle società impiantistiche). La candidatura per il 2013, pur con toni spesso arroganti e visioni utopiche sulla riuscita, era partita con decisione e portata avanti da persone convinte (evidentemente fin troppo [;)] ) di quanto stavano facendo.
Probabilmente a Cortina non seguono la stessa strada di due anni fa perchè sanno già che anche questo sarà un altro buco nell'acqua.
6 | simon70 il 26/12/2009 16:55:00
lbrtg ha scritto:
Forse la causa é solamente politica o forse è una certa supponenza, mischiata a leggerezza nel considerare il tutto.
per il 2013 sicuramente la causa è stata questa: supponenza senza dubbio (pretendevano il ritiro di Fiemme che aveva già praticamente la vittoria in tasca). Leggerezza forse no, ma sicuramente inesperienza (hanno cercato gli appoggi sbagliati).
Escluderei questioni "politiche" perchè, adesso lo si può dire, quando Cortina è arrivata con la sua candidatura, a livello nazionale non si è più praticamente parlato di quella di Fiemme e anche la Fisi, anzichè intervenire preventivamente valutando quale delle due località aveva più chances e cercare di dissuadere l'altra (erano impossibili 2 mondiali lo stesso anno), se n'è tirata fuori lasciando che i due contendenti se la vedessero tra loro...
Nonostante tutto questo, però il comitato 2013 a mio avviso era più determinato e meglio organizzato dell'attuale.
Speriamo nel 2017 (Tarvisio e soci permettendo...).
7 | momza il 26/12/2009 18:45:45
E per fortuna non hanno messo foto degli impianti di risalita anteguerra che ci sono in abbondanza dalle parti di cortina.......ma tanto......a cortina la gente va lo stesso e tutto è dovuto.....che importa se una foto non vale l'altra tanto cortina è cortina no?
8 | marco rossi il 26/12/2009 19:44:17
Il problema è sempre quello della caratura delle persone, della loro passione, della loro determinazione.
Se le persone sono di caratura hanno passione e sono determinati è molto facile raggiungere l'obiettivo e non sbagliare niente, se invece come in questo caso manca uno o tutti questi elementi si compiono una serie di errori o gaffes che la metà basta.
Poi è anche ora di finirlo di mettere in pista candidature solo abbagliati dal businnes senza una adeguata preparazione e convincimento. Qua a partire dalla manifestazioni che riguardano il ns. sport lo sci per arrivare agli altri sport tutti mettono in pista candidature e tutte le volte non ne arriva mai nessuna...o quasi.
9 | quilodico2 il 26/12/2009 20:40:35
... comunque la notizia sta avendo una eco davvero notevole ... TG1 e TG5 ne hanno parlato ...
10 | skitzato il 26/12/2009 23:27:45
ciao a tutti,
bella storia il cambio di montagne,a questo punto,potevano mettere il cervino,tutto il mondo lo conosce...........
Mi associo agli altri commenti,ciao
skitzato
11 | quilodico il 27/12/2009 11:31:52
Complimenti alla signorilità del signore consigliere comunale di minoranza a Cortina, che parlando di Campiglio si è sentito in dovere di sottolineare sui giornali "... l'unica stazione sciistica italiana che nell'ultimo decennio è stata esclusa dalla FIS per le gare di carattere mondiale".
Visto che l'errore viene dal comitato di Cortina, almeno se ne stessero zitti ...
Ma la classe non è acqua.
12 | steb il 27/12/2009 14:26:04
Leggo solo ora...non ci posso credere![:(] Hanno sotto gli occhi, per me, il più bel paesaggio del mondo(anche fotograficamente parlando)e...[:0][:0][:0]
Tra l'altro credo che solo l'immagine del Cervino(visto da Zermatt)sia più conosciuta nel mondo!
Inoltre nego, come dice l'articolo, che l'immagine più conosciuta di Cortina riguardi le Tofane o le Cinque Torri(entrambe meritano una foto a parte)...è la panoramica del paese con lo sfondo del Pomagagnon,Cristallo,Sorapis e Antelao,riprese da Pocol o,comunque,dal lato delle Tofane. Riprendendo in direzione delle Tofane,le montagne sono bellissime,ma la valle, con la sua solare ampiezza, risulta meno suggestiva....oooh!Sono proprio innamorato![:I]
13 | lbrtg il 27/12/2009 16:07:10
steb ha scritto:
Inoltre nego, come dice l'articolo, che l'immagine più conosciuta di Cortina riguardi le Tofane o le Cinque Torri(entrambe meritano una foto a parte)...è la panoramica del paese con lo sfondo del Pomagagnon,Cristallo,Sorapis e Antelao,riprese da Pocol o,comunque,dal lato delle Tofane. Riprendendo in direzione delle Tofane,le montagne sono bellissime,ma la valle, con la sua solare ampiezza, risulta meno suggestiva....oooh!Sono proprio innamorato![:I]
Hai ragione da vendere Steb.[;)] Visuale da fine del mondoooooooooo!!!!!!!!!
14 | lbrtg il 27/12/2009 20:26:04
Ho appena visto il TG Regionale del Veneto, dove, con tanto di intervista al Sindaco, si metteva in bella mostra il nuovo manifesto con un panorama, finalmente degno e soprattutto inerente, la candidatura di Cortina.[:D] Saranno intervenuti in tempo o il danno fatto, sarà irreparabile?