Sciatori sui pedali: in quattro sulle Dolomiti
di Luca Perenzoni
Come spesso capita la Maratona Dles Dolomites richiama tanti, tantissimi appassionati delle due ruote che approfittano della giornata di libertà per godere appieno delle strade dolomitiche. Ieri erano ben 8500 i ciclisti che hanno preso d'assalto la granfondo organizzata dall'esuberante Michil Costa. Per tutti la stessa partenza da Corvara, nel cuore della Val Badia pochi minuti dopo l'alba, poi ognuno dei concorrenti poteva scegliere tra tre diversi percorsi. Il breve di 55 chilometri che prevedeva il classico Sella Ronda attraverso i quattro celebri passi dolomitici di Campolongo, Pordoi, Sella e Gardena; quello medio di 106 chilometri e quello lungo di 138 che chiamava in causa anche Falzarego e il temibile Giau.
Al via tanti volti noti, ex ciclisti professionisti (come il vincitore della prova lunga, Timothy Jones), celebri volti dell'attività amatoriale (i vari Negrini e Bulgarelli) e anche tanti personaggi della neve, abituati a frequentare le zone dolomitiche sotto altri punti di vista.
Così tra gli azzurri sui pedali c'è stato modo di apprezzare l'azione della poliziotta Karen Putzer, alle prese con il Sella Ronda e capace di staccare il settimo tempo assoluto tra le ragazze, con un ottimo 2:40'53 che ha lasciato a quasi nove minuti di distacco la badiota ex compagna di nazionale Maddalena Planatscher, nona al traguardo.
Sugli stessi tempi della ventinovenne di Nova Levante anche l'ossolano Massimiliano Blardone, anche per lui 55 km di fatica, chiusi in un 2:39' e spiccioli che vale il 90imo tempo parziale. Meglio di lui il fondista trentino Christian Zorzi, 25imo in 2:15'.
Percorso medio invece per il "padrone di casa" Manfred Moelgg, autentica presenza fissa della prova dolomitica. Per il vicecampione mondiale di slalom la fatica è durata 4 ore, sette minuti e sei secondi, per il 56imo tempo parziale lungo i 106 chilometri del tracciato.
Chiusa la parentesi sulle due ruote, per tutti è tornata l'ora di riprendere a pensare alla prossima stagione e rimettere gli sci in macchina.
(lunedì 2 luglio 2007)
Chiusa la parentesi sulle due ruote, per tutti è tornata l'ora di riprendere a pensare alla prossima stagione e rimettere gli sci in macchina.
(lunedì 2 luglio 2007)