Oro Miller: riuscita la rimonta sui norvegesi.
(St. Moritz, Sui). Dopo l’argento in super-g, Bode Miller si porta a casa un‘inaspettata medaglia d’oro in combinata. Per una manciata di centesimi, il “figlio dei fiori” trasferitosi con la famiglia sulle montagne dello New Hampschire, mette in fila i gemelli norvegesi Lasse Kjus e Kjetil Andrè Aamodt. Il venticinquenne statunitense, è stato autore di un’eccezionale prova di slalom: infatti, perdeva in libera ben tre secondi da Kjus (che ha vinto la prova veloce davanti allo sloveno Andrey Jerman e a Aamodt, 13° Michael Gufler – 22° Peter Fill e 25° Giorgio Rocca), ma già nella prima manche dello speciale recuperava addirittura tredici posizioni, staccando il 4° tempo totale. Dopo la prima sessione di slalom, guidava ancora Kjus, davanti a Benjamin Raich e Aamodt. Anche il nostro Giorgione Rocca, si trovava a suo agio fra i pali stretti, recuperando una dozzina di posizioni e risalendo all’11° piazza provvisoria. Nella seconda manche Miller attacca come un indemoniato, non sbaglia, e si laurea campione recuperando sulla coppia terribile degli ultratrentenni norvegesi. Che sia Bode l’eroe dei Mondiali di St.Moritz? Intanto Aamodt raggiunge 18 medaglie tra Mondiali ed Olimpiadi, e Kjus 16: incredibile, sensazionale davvero. Inoltre, entrambi, con 11 medaglie iridate, eguagliano l’ex fuoriclasse austro-lussemburghese Marc Giradelli, oggi notato a spiegare i tranelli della combinata per la Orf, la tv austriaca. Nel computo finale della combinata, dopo Miller – Kjus ed Aamodt, troviamo 4° Pierrick Bourgeat e 5° Silvan Zurbriggen. Ottimo 8° Giorgio Rocca. Il livignasco, pur contenendo il distacco sui muri della Corviglia, ha affermato che poteva fare qualcosa di più in discesa. Comunque si è detto contento per essere a ridosso dei primi, e metterà la combinata anche nei prossimi programmi di Coppa del Mondo. Si può essere soddisfatti, comunque, e non bisogna dimenticare che Giorgio si è presentato al cancelletto della libera con due linee di febbre per un forte raffreddore. Fill terminerà con un buon 11° tempo, che gli farà dire che la polivalenza è proprio la strada giusta che ha imboccato. Il venteenne carabiniere di Castelrotto ora scalpita per le selezioni della libera e per il test con Alberto Schieppati che farà a Madesimo per completare il quartetto del gigante. 18° Michael Gufler dalla Val Passiria. Kristian Ghedina, per testare al meglio il tracciato della libera, ha partecipato alla prova di discesa della combinata. Ha detto di essere venuto qui per giocarsela con i primi. Lo aspettiamo. Domani prove della discesa libera uomini e donne.
Intanto, è ufficiale: Josef Strobl dalla prossima stagione correrà per un’altra squadra. La Germania? C’è maretta in Casa Austria, anche dopo la convocazione di Hermann Maier alla discesa di sabato, senza che siano state effettuate le selezioni interne annunciate.
(venerdì 7 febbraio 2003)
Intanto, è ufficiale: Josef Strobl dalla prossima stagione correrà per un’altra squadra. La Germania? C’è maretta in Casa Austria, anche dopo la convocazione di Hermann Maier alla discesa di sabato, senza che siano state effettuate le selezioni interne annunciate.
(venerdì 7 febbraio 2003)