Gli undici azzurri all'attaco del gigante
di Luca Perenzoni
Sarà pista ghiacciata a Beaver Creek e sarà Davide Simoncelli il primo a schizzare dal cancelletto di partenza nell'esordio stagionale tra le porte larghe. Il pick up serale ha consegnato al poliziotto di rovereto il pettorale numero uno, lasciando il quattro all'ossolano Max Blardone. Tra i due azzurri toccherà a due esperti come Hermann Maier e Thomas Grandi. Poi, a chiudere il primo gruppo Francois Bourque, Kalle Palander e Benjamin Raich con Miller che ha finito col pescare il dodici.
Probabilmente saranno questi due a giocarsi la fetta più grande della torta in palio oggi: l'austriaco è apparso in gran forma a Levi per poi dare qualche segnale meno brillante nelle uscite veloci nord americane, il fenomeno del New Hampshire invece ha convinto poco nelle prime gare ma l'aria di Beaver Creek sembra averlo rigenerato. Il duello si preannuncia interessante, ma non si può certo dire che sia limitato a loro due: Simoncelli e Blardone vogliono a tutti i costi partire alla grande, come han fatto i Rocca, i Fill ed i velocisti. Per i due capofila del gigante azzurro una partenza col piede giusto sembra quasi indispensabile in una stagione che, privata già dell'appuntamento di Sölden, presenta in calendario solo sei uscite per gli specialisti di quella che resta la più bella disciplina dello sci. Da entrambi ci si può aspettare di tutto, e molto ci si può attendere anche dagli altri italiani: Rocca e Fill partiranno subito a ridosso del primo gruppo. Per il livignasco potrebbe essere una sorta di prova generale per conoscere le risposte del ginocchio in vista dello slalom di domani, per l'altoatesino invece si prospetta l'opportunità di mostrare eventuali progressi anche nel gigante, con l'obiettivo di provare a chiudere un'altra giornata da capoclassifica. A seguire Alberto Schieppati e Manfred Mölgg, entrambi vogliosi di riscattare una stagione in chiaroscuro come la passata, mentre Florian Eisath e Michael Gufler vorranno portare anche sul palcoscenico di Coppa del Mondo i fasti della scorsa Coppa Europa. Sentimenti di riscatto animano anche la mente del fiemmese Mirko Deflorian; il suo 2006 non è stato da antologia e sarebbe per lui importantissimo imboccare fin da subito la strada percorsa tra la fine del 2004 e l'inizio del 2005. Si rivedrà anche Alessandro Roberto, vincitore di due prove del circuito NorAm nei giorni scorsi e, come tanti compagni, mosso dal desiderio di togliersi ancora importanti soddisfazioni mentre a chiudere il conto degli 11 italiani al via sarà il fassano Christian Deville, slalomista con licenza di esprimersi bene anche in gigante, nella speranza di poterlo fare anche nella seconda frazione.
Prima manche in programma alle 19 italiane, alle 22 la seconda: Simoncelli, Blardone e soci sono già sulle tracce di Raich e Miller e cercheranno di scansare gli ostacoli proposti dai Maier, dai Grandi, dai Palander e dalle altre sorprese di giornata.
(sabato 2 dicembre 2006)
Prima manche in programma alle 19 italiane, alle 22 la seconda: Simoncelli, Blardone e soci sono già sulle tracce di Raich e Miller e cercheranno di scansare gli ostacoli proposti dai Maier, dai Grandi, dai Palander e dalle altre sorprese di giornata.
(sabato 2 dicembre 2006)