Accordo Bormio 2005-Arpa per il servizio meteo
Un servizio meteo ad hoc, con un monitoraggio costante dei campi di gara e dell’intera Valtellina per tutta la durata dei Campionati del Mondo FIS di sci alpino, dal 28 gennaio al 13 febbraio 2005. È il risultato dell’importante accordo che Bormio 2005 ha raggiunto con l’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente (ARPA) della Lombardia.
Il Servizio Meteorologico di ARPA e il Comitato Organizzatore di Bormio 2005 diffonderanno due bollettini meteorologici multilingue a beneficio delle squadre, degli sportivi e dei turisti presenti in Valtellina: il primo a metà pomeriggio, relativo alla situazione prevista per l’indomani, il secondo intorno alle 8,00 del mattino, prima dell’inizio delle gare, aggiornato grazie ai dati rilevati durante la notte.
Il bollettino ufficiale sarà distribuito, su supporto cartaceo, in tutti gli hotel e nei luoghi pubblici della Valtellina, sarà consultabile inoltre sul sito ufficiale dei Mondiali (www.bormio2005.com) e sul sito di ARPA (www.arpalombardia.it) o telefonando al numero dedicato ARPA: 848.83.70.77.
Grazie alle stazioni presenti sul territorio, il Servizio Meteo dell’agenzia fornisce tutti i dati rilevanti: temperatura, pressione, umidità, presenza di vento, stato della neve. E offre un contributo determinante ai consulenti della FIS nelle previsioni quotidiane, importantissime per l’economia delle gare previste dal calendario agonistico.
(lunedì 27 dicembre 2004)
(lunedì 27 dicembre 2004)