Laureus Awards: premio a Naomi Osaka, Brignone in nomination
a cura della redazione
Si è svolta ieri a Siviglia la cerimonia (virtuale) di consegna dei 22/esimi Laureus World Sports Awards, uno dei premi più ambiti nell'ambito dello sport, diviso per diverse categorie grazie ai voti di giornalisti di tutto il mondo e il contributo delle "leggende viventi" dello sport che costituiscono appunto la Laureus Academy.
Proprio alcuni giorni fa era stato annunciato l'ingresso nella Academy di Lindsey Vonn, insieme ad altre tre grandi star: Jessica Ennis-Hill, Nicol David e l'eroe paralimpico Daniel Dias (nuoto), e i 4 si aggiungono alla attuale giuria arrivando così a 71 persone.
Lindsey Vonn è stata premiata dalla Laureus Academy nel 2019 con lo Spirit of Sport Award per segnare la fine della sua straordinaria carriera come la più grande sciatrice alpina femminile di tutti i tempi.
Tornando a ieri, tra le nominate c'era Federica Brignone, in corso per il titolo di "donna sportiva dell'anno 2020", insieme alla bi campionessa del mondo di ciclismo Anna Van der Breggen, la maratoneta keniota Brigid Kosgei, la cestista Breanna Stewart, la calciatrice Wendie Renard e la tennista Naomi Osaka.
Il premio - annunciato proprio dalla Vonn - è andato per la seconda volta a quest'ultima: la tennista giapponese, numero 2 del ranking WTA, capace di vincere nel 2021 il suo quarto Slam.
Il campione di Formula1 Lewis Hamilton ha vinto il premio "Laureus Athlete Advocate" per il suo impegno contro il razzismo e la diseguaglianza. E' il terzo premio per Lewis.
Il premio "comeback of the year" è andato allo snowboarder canadese Max Parrot, e tra i candidati c'era anche Mikaela Shiffrin.
Il Bayern Monaco - vincitrice della Bundesliga e della Champions League, ha vinto il premio dedicato alla squadra dell'anno.
Premio anche per Mo Salah, calciatore del Liverpool, ha vinto l'"Ispiration Award" per il suo contributo per i più bisognosi.
Il premio maschile "Sportivo dell'Anno" è andato a Rafael Nadal che ha vinto il Roland Garros ed ha equagliato i 20 Slam di Federer.
(venerdì 7 maggio 2021)