Cortina 2021: polemiche sulla tracciatura della discesa uomini
La prima prova cronometrata delle due previste valida per la discesa maschile iridata sulla "nuova" pista Vertigine di questi Mondiali sta scatenando qualche polemica tra atleti ed addetti ai lavori.
L'alto numero di atleti tra cui anche il nostro Dominik Paris - miglior tempo ma con ben 4 porte saltate - che non hanno completato il traning senza errori hanno aperto una polemica con la Fis ed in particolare con Hannes Trinkl, il responsabile Fis della tracciatura delle discese.
Sotto accusa in particolare i due passaggi in uscita dai due salti - Vertigine e Ghedina - dove l'angolazione della tracciatura ha messo in difficoltà molti atleti, portandoli all'errore compensato con il tradizionale salto di porta. I diretti interessati chiedono una revisione della tracciatura in previsione della seconda ed ultima prova prevista domani, prima della gara in calendario domenica. Hannes Trinkl interpellato ai microfoni della tv austriaca Orf ha ammesso la problematica. "Purtroppo questa è una pista che fino ad oggi, ad eccezione del superG di ieri, tutti gli atleti non hanno mai provato - ha ammesso Trinkl - e questo è sicuramente fonte di problemi. La cancellazione dello scorso anno delle finali di coppa del mondo che valeva anche come test event per la rassegna iridata non ci ha dato una mano. Ora stiamo analizzando la situazione alla luce delle discese odierne per cercare di trovare una soluzione. Le criticità ci sono e noi siamo qui per risolverle".
Ricordiamo che il tracciato della Vertigine è stato n parte provato solo dagli atleti azzurri in occasione due anni fa dei campionati italiani, ma era una pista incompleta, mancando tutta la parte iniziale di spinta e con condizioni di neve completamente diverse da quelle odierne. Le gare tricolori sono state infatti disputate a metà marzo con neve molto più molle e con una tracciatura più semplice avendo tra i partecipanti anche atleti normalmente non facenti parte dei circuiti maggiori di Coppa Europa e Coppa del Mondo.
(venerdì 12 febbraio 2021)