Cortina 2021: Goggia: "Sono entrata nel cuore della gente, grazie".
Incontro virtuale tra Sofia Goggia e Cortina d'Ampezzo. Quest'oggi incontro via web con la stampa nazionale ed internazionale per l'Ambassador dei Mondiali ampezzani via web da casa sua a Bergamo. E' stata l'occasione per fare il punto con la campionessa bergamasca che oggi per la prima volta dall'incidente di Garmisch-Partenkirchen al ginocchio ha potuto muovere i primi passi da sola.
“Per un atleta poter correre i Mondiali in casa è un sogno - ha detto Sofia con qualche lacrima che le rigava il viso - e arrivarci con la serenità e la forma che avevo e non poterci essere per un infortunio come questo è allucinante. Ringrazio molto le mie compagne per avermi dato un abbraccio all’hotel (di Garmisch ndr.) e di essere entrata in empatia con loro e con tante persone in tutta Italia,. Significa che sono entrata nel cuore di molta gente. Non saprei spiegare perché questo succede ma è come se volessi lasciare un segno negli altri, quasi per sopravvivere nella loro memoria".
Sarà un recupero non troppo lungo, rispetto ad altri infortuni, per la Goggia, ma non sarà facile pensare di riverderla magari in pista per le Finali di Coppa del Mondo. "Per le finali di Lenzerheide è più no che sì - spiega l'azzurra - ci vorrebbe un miracolo nel prossimo controllo radiografico. Questo infortunio non minerà la fiducia nel mio corpo, ne ho passate talmente tante che non ho paura di una cosa del genere, a meno che non entrino problemi nella psiche ma credo proprio di nooe.
La campionessa di Bergamo Alta confessa poi di aver ricevuto anche una telefonata inaspettata subito dopo l'infortunio: "Una settimana fa circa mi ha chiamato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e mi ha fatto piacere anche perchè ha trovato il tempo perrfarlo in questo momento molto difficile per l’Italia".
Ora la Goggia proseguirà con la sua riabilitazione, ma non vuole pensare ai prossimi obiettivi: "Il prossimo anno ci saranno le Olimpiadi di Pechino, ma io come sempre guardo gara per gara".
(mercoledì 10 febbraio 2021)