separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
lunedì 25 novembre 2024 - ore 05:27 
banner 120x90
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski

Waldner:"Lavoriamo sempre sulla sicurezza"

Clicca sulla foto per ingrandire
Waldner M.
Foto: fis-ski.com
Waldner M.
commenti 5 Commenti icona rss

Saslong.org, il sito di riferimento della tappa di Coppa del Mondo della Val Gardena, ha pubblicato questa interessante intervista a Markus Waldner, FIS Chief Race Director del circuito maschile.

Signor Waldner, la sicurezza nelle gare di sci è attualmente sulla bocca di tutti. Quanto può essere sicura una gara di Coppa del Mondo?
Guardi, posso dire con chiara coscienza che le gare di Coppa del Mondo soddisfano le più alte misure di sicurezza. La sicurezza è un argomento molto complesso, perché oltre alle reti ci sono anche tanti altri fattori, come, ad esempio, la preparazione della pista. La situazione più sicura prevedere piste con tanto spazio per la sicurezza e la caduta, cosa che purtroppo non sempre abbiamo. Specialmente le più vecchie piste di Coppa del Mondo sono strette. Quando oggi omologhiamo una nuova pista, questa deve avere una larghezza minima di 60 metri. In alcuni casi, le più vecchie piste di Coppa del Mondo hanno sezioni larghe solo 20 metri.

Lo standard di tutte le piste di Coppa del Mondo è lo stesso?
Per la maggior parte sì. Ci sono diverse aziende che installano le reti, la cui qualità a volte può variare leggermente. Tutte, però, hanno ottime certificazioni e cercano sempre di migliorare costantemente. E' molto importante l'impostazione delle reti. In questo senso sono molto critico e osservo ogni dettaglio, anche il più piccolo, con l'occhio di un'aquila. Se non è tutto perfetto, non faccio partire la gara. Un rischio minimo però c'è sempre... Sì, naturalmente. Lo sci è uno sport di velocità, e quindi è difficile garantire il 100% di sicurezza. Entrambi gli incidenti recenti lo dimostrano. Da questo noi abbiamo imparato e cerchiamo di rendere le piste più sicure possibili per gli atleti. Anche alle piste di riscaldamento, dove gli atleti si preparano prima delle gare, prestiamo molta attenzione. Queste non hanno gli stessi standard di sicurezza come le piste di gara. Qui decido io, assieme agli allenatori, di gara in gara, come procedere. Se una pista per il riscaldamento non sembra sicura, perché ad esempio è circondata da un gruppo di alberi, gli atleti devono scaldarsi sulla pista di Coppa del Mondo, oppure assolvere 'solo' uno slalom gigante d'allenamento. Consapevolmente cerchiamo di evitare ogni rischio che si potrebbe trovare lungo la strada. Con attenzione e lungimiranza una pista può essere resa meno pericolosa per esempio con alcune modifiche della tracciatura.

Perché nelle piste per il riscaldamento o per l'allenamento non ci sono le stesse misure di sicurezza che vengono garantite nelle piste di gara?
Molto semplice: perché per motivi tecnici, logistici ed economici non è possibile. L'alta sicurezza di cui necessita una gara di Coppa del Mondo costa centinaia di migliaia di euro e centinaia di persone che devono preparare le recinzioni e le piste.

Un perfetto sistema di soccorso in caso di emergenza deve essere possibile, o no?
Sì e no. Purtroppo non è proprio così. Il servizio di soccorso funziona molto meglio in Europa che, ad esempio, in America. Nelle gare in Val Gardena, Kitzbühel, Wengen e nel frattempo anche a Kvitfjell un medico e un elicottero in pochi minuti possono essere sul posto quando si verifica un incidente. A Kitzbühel durante una gara abbiamo avuto tre elicotteri per tre incidenti. Questo è in assoluto il top, quello che mi auguro. Negli Stati Uniti e in Canada purtroppo si applicano altre leggi che non sempre ci soddisfano. Lavoriamo però per assicurarci che tutto sia fatto per la sicurezza degli atleti. Però, come detto, un rischio minimo c'è sempre, sulla Saslong, come sulla Streif.


(mercoledì 13 dicembre 2017)



@RIPRODUZIONE RISERVATA

  • giovedì 21 novembre 2024

    Luce verde per Killington

    sabato 16 novembre 2024

    Lindsey Vonn può tornare a gareggiare subito in Coppa del Mondo?

    sabato 9 novembre 2024

    La FIS introduce l'obbligo di airbag per le gare veloci

  • giovedì 17 ottobre 2024

    Luce verde per Soelden

    domenica 29 settembre 2024

    Meeting FIS di Zurigo: calendari confermati e luce verde per Hirscher

    domenica 15 settembre 2024

    Val Gardena: ispezione FIS sulla Saslong

  • lunedì 9 settembre 2024

    Ispezione FIS sulla Stelvio di Bormio

    lunedì 19 agosto 2024

    Alta Badia: visita della Fis al Comitato organizzatore

    giovedì 11 luglio 2024

    Selva Gardena: allenamento per il gruppo Coppa Europa femminile


    Tutt i commenti disponibili:
    1 | Patamunzo il 14/12/2017 12:48:28
    Quando scendi a 140 kmh il rischio non è mai "minimo"...
    2 | Katunga il 14/12/2017 15:36:05
    Non so se Waldner ci legge, come ho già detto suggerisco di fare prove ed allenamenti SG e DH solo su piste dove si corrono gare CdM in quella stagione, di modo che le reti tipo A sono già istallate. Aggiungere le B è poca roba. Per quanto riguarda medici ed elicotteri mi pare, e dico mi pare, che il regolamento già lo preveda: una gara di velocità non può iniziare o riprendere, se non è presente un elicottero di soccorso. Forse Didibi può essere più preciso in merito. In questi tre anni che si è corso a Santa Caterina gli elicotteri di soccorso presenti erano due. Forse magari intende attrezzati in modo particolare.
    3 | franz62 il 14/12/2017 15:46:04
    intende che in america se ne fottono della fis, se vuoi correre corri senza gli stessi standard europei...a santa c'erano gli elicotteri al traguardo anche per gare non di coppa già 30 anni fa. per le piste di allenamento non è così semplice, non è che puoi chiudere la stelvio per allenarti oltre a far la gara il 28/12..e così per altre piste famose.
    4 | Katunga il 14/12/2017 16:53:36
    Mi riferisco a quando dice che gli elicotteri ci sono solo a Kitz, Valgardena, Wengen, con l'aggiunta da poco di Kvitfiell. Dalle sue parole, se riportate bene, pare che nelle altre località non ci siano e non è vero
    5 | franz62 il 14/12/2017 17:32:02
    Io l'ho capita riferita agli USA...non alle altre stazioni europee.



      Cerca una parola nelle news:        

      Ultime 15 Notizie correlate: (Markus Waldner FIS Val Gardena )

      [21/11/2024] Luce verde per Killington
      [16/11/2024] Lindsey Vonn può tornare a gareggiare subito in Coppa del Mondo?
      [09/11/2024] La FIS introduce l'obbligo di airbag per le gare veloci
      [17/10/2024] Luce verde per Soelden
      [29/09/2024] Meeting FIS di Zurigo: calendari confermati e luce verde per Hirscher
      [15/09/2024] Val Gardena: ispezione FIS sulla Saslong
      [09/09/2024] Ispezione FIS sulla Stelvio di Bormio
      [19/08/2024] Alta Badia: visita della Fis al Comitato organizzatore
      [11/07/2024] Selva Gardena: allenamento per il gruppo Coppa Europa femminile
      [27/06/2024] La Thuile: la FIS sulla 3-Franco Berthod per il sopralluogo estivo
      [25/06/2024] La FIS al Sestriere per l'ispezione estiva
      [25/06/2024] Cortina: ispezione FIS sulle Tofane
      [23/06/2024] Austria, Svizzera e Germania contro la FIS
      [05/06/2024] Le decisioni del Consiglio FIS: calendari confermati
      [05/06/2024] Congresso FIS: eletto il nuovo Consiglio, Roda confermato

      Altre notizie di Coppa del Mondo:

      [24/11/2024] CE Levi: vince il norvegese Sandvik, Saccardi 12/o
      [24/11/2024] Fantaski Stats - Gurgl 2024 - slalom maschile
      [24/11/2024] Noel vince anche a Gurgl davanti a Jakobsen.Vinatzer 17/o
      [24/11/2024] Noel guida anche la prima manche di Gurgl, Vinatzer qualificato
      [23/11/2024] Fantaski Stats - Gurgl 2024 - slalom femminile
      [23/11/2024] CE Levi: prima vittoria per Tommaso Saccardi
      [23/11/2024] A Gurgl Mikaela Shiffrin fa 99 davanti a Lara Colturi. Reazione Italia
      [23/11/2024] Il ritorno di Vonn:alla ricerca dei punti FIS per le gare di St.Moritz
      [23/11/2024] Shiffrin guida lo slalom di Gurgl davanti a Holdener.Della Mea 10a
      [22/11/2024] Tommaso Sala si rompe il crociato in allenamento
      [21/11/2024] Luce verde per Killington
      [20/11/2024] Lutto per Ninna Quario e Federica Brignone
      [20/11/2024] Klemen Kosi torna in gara in slalom
      [19/11/2024] Vinatzer, Sala, Gross e Kastlunger convocati per Gurgl
      [19/11/2024] Rori è l'ottava renna di Shiffrin, che ricorda Matilde Lorenzi
      [18/11/2024] Paris e i velocisti in partenza per Copper Mountain
      [18/11/2024] Le slalomiste di CdM per Gurgl e gli slalomisti di CE per Levi
      [17/11/2024] Male gli Azzurri a Levi: nessun qualificato dopo 22 anni
      [17/11/2024] Fantaski Stats - Levi 2024 - slalom maschile
      [17/11/2024] Noel vince lo slalom di Levi su Kristoffersen. Malissimo gli Azzurri
      [17/11/2024] Noel guida la prima manche di Levi, male gli Azzurri
      [16/11/2024] Fantaski Stats - Levi 2024 - slalom femminile
      [16/11/2024] Dominio Shiffrin a Levi: 61 sigilli in slalom, 98 vittorie in Coppa
      [16/11/2024] Lindsey Vonn può tornare a gareggiare subito in Coppa del Mondo?
      [16/11/2024] Levi: Shiffrin subito davanti a tutte, insegue Duerr. Peterlini 16/a
      [15/11/2024] Si ritira la finlandese Nella Korpio
      [15/11/2024] Levi: le parole di Rossetti, Peterlini e Lucrezia Lorenzi alla vigilia
      [14/11/2024] Incredibile: anche Lindsey Vonn torna a gareggiare!
      [14/11/2024] Luce verde per gli slalom di Gurgl
      [14/11/2024] Levi: Saccardi il quinto azzurro in gara
      [13/11/2024] Svizzeri, Svedesi e Norvegesi per Levi
      [13/11/2024] Gli allenamenti di Azzurri e Azzurre in vista delle prossime gare
      [13/11/2024] Levi: Hirscher torna in gara anche in slalom
      [11/11/2024] Austriaci e Svizzere per Levi. Tornano Holdener e Hirschbuehl
      [11/11/2024] La Coppa del Mondo sulla Stelvio riparte da Fondazione Bormio
      [11/11/2024] Le polivalenti in partenza per il nordamerica

      Altre notizie Fantaski:

      [30/10/2023] Fantaski 2023/2024: mercato uomini fino a Cervinia
      [18/01/2020] Benvenuto Luigi! Al via il Taglio di Grasscutter
      [26/03/2019] La Thuile: diamo una manche al Telefono Azzurro
      [23/02/2018] Fantanotti Olimpiche - Analisi dei Giochi 2018
      [06/02/2018] Aperte le FantaOlimpiadi 2018!
      [14/12/2017] Fantaski.it disponibile anche su Telegram !
      [05/12/2017] A La Thuile stagione aperta dal 2 dicembre
      [03/11/2017] Fantaski 2018 - mercato maschile aperto fino Levi
      [05/12/2016] Aperto il primo mercato - stagione 2016/2017
      [13/11/2016] A Milano di scena il Big Air Snowboard



     
    titoletto copyright fantaski
     baffo fantaski titoletto contatti baffo fantaski titoletto riconoscimenti