Nel fradiciume della Podkoren di Kranjska Gora Stefano Gross non riesce ad ottenere il secondo successo in carriera dopo aver dominato la prima manche del penultimo slalom speciale della stagione di coppa del mondo. Il poliziotto fassano chiude comunque con il secondo posto, miglior risultato stagionale, alle spalle dell’austriaco Michael Matt al primo successo in carriera, dopo il primo podio di del novembre scorso a Levi. Il 23enne fratello dell’ex campione del mondo Mario Matt riesce a rimontare lo svantaggio sull’azzurro, impantanatosi leggermente nel tratto finale cedendo oltre mezzo secondo all’austriaco. Peccato per Gross che aveva la vittoria a portata di mano, ma che ottiene il secondo podio stagionale dopo il terzo posto di Madonna di Campiglio. Una Podkoren comunque gradita al fassano che lo scorso anno sempre qui fu terzo. Sul podio con l'austriaco e l'azzurro c’è posto anche il tedesco Felix Neureuther, anche lui in recupero, a scalzare un Marcel Hirscher quest’oggi non molto a suo agio su questa paccottiglia.
Alla sua 200/a gara di coppa del mondo, dieci anni dopo il suo debutto, Marcel Hirscher con il 4/o posto finale porta a casa, dopo la sfera di cristallo assoluta e quella di gigante nella giornata di ieri, anche quella di slalom, ad una gara dal termine, dopo la mancata qualificazione per la seconda manche del suo diretto avversario Henrik Kristoffersen, che precedeva di 60 punti in graduatoria di specialità. Due le vittorie stagionale all’attivo per l’austriaco, contro le cinque del norvegese, ma decisamente più regolare nei risultati complessivi sempre a podio tranne che a Zagabria e qui sulla Podkoren. Una top10 che parla molto italiano. Oltre a Gross nei migliori sette ci sono anche Patrick Thaler e Manfred Moelgg.
Grande seconda manche per Thaler, che riscatta quella opaca del mattino, riuscendo a recuperare oltre venti posizioni concludendo alla fine 6/o (+1.29). Per il 38enne carabiniere della Val Sarentino, dopo 3 uscite consecutive nelle precedenti prove, ottiene il miglior risultato stagionale è dunque una bella iniezione di fiducia in vista delle finali di coppa per le quali si è qualificato sul filo di lana e che potrebbero anche portarlo a decidere di continuare, dopo le dichiarazioni di altro tenore alla vigilia di questa gara slovena. Alle sue spalle finisce anche Manfred Moelgg per due decimi che chiude 7/o (+1.49). Una prova complessiva del team azzurro che riscatta in parte la delusione di quella fornita nella precedente gara del Mondiale di St. Moritz. Nella prima manche, invece, in casa Italia non si erano qualificati Giuliano Razzoli, Tommaso Sala, Federico Liberatore e Cristian Deville.
Ora una settimana di riposo per il circo bianco al maschile, appuntamento tra 8 giorni ad Aspen in Colorado per le finali di coppa del mondo.
Vinatzer, Sala, Gross e Kastlunger convocati per Gurgl
domenica 17 novembre 2024
Male gli Azzurri a Levi: nessun qualificato dopo 22 anni
domenica 17 novembre 2024
Noel vince lo slalom di Levi su Kristoffersen. Malissimo gli Azzurri
domenica 17 novembre 2024
Noel guida la prima manche di Levi, male gli Azzurri
sabato 16 novembre 2024
Dominio Shiffrin a Levi: 61 sigilli in slalom, 98 vittorie in Coppa
sabato 16 novembre 2024
Levi: Shiffrin subito davanti a tutte, insegue Duerr. Peterlini 16/a
venerdì 8 novembre 2024
Vinatzer,Sala,Gross e Kastlunger in gara a Levi
giovedì 7 novembre 2024
Le azzurre convocate per Levi. Luce verde dalla FIS per gli slalom
venerdì 1 novembre 2024
Slalomisti verso Levi, gruppo Coppa Europa a Pitztal
giovedì 21 novembre 2024
Luce verde per Killington
mercoledì 20 novembre 2024
Lutto per Ninna Quario e Federica Brignone
mercoledì 20 novembre 2024
Klemen Kosi torna in gara in slalom
martedì 19 novembre 2024
Vinatzer, Sala, Gross e Kastlunger convocati per Gurgl
martedì 19 novembre 2024
Rori è l'ottava renna di Shiffrin, che ricorda Matilde Lorenzi
lunedì 18 novembre 2024
Paris e i velocisti in partenza per Copper Mountain
lunedì 18 novembre 2024
Le slalomiste di CdM per Gurgl e gli slalomisti di CE per Levi
domenica 17 novembre 2024
Male gli Azzurri a Levi: nessun qualificato dopo 22 anni
domenica 17 novembre 2024
Fantaski Stats - Levi 2024 - slalom maschile
Tutt i commenti disponibili:
1 | Fairyking il 05/03/2017 13:57:53
Gross aveva 1.15 a parità di pista con Matt per cui è un secondo posto che sa di sconfitta.
Per il resto Marcello due manche giustamente ipercontrollate su una neve infida e teso solo a prendersi l'ennesima coppetta!
Credo che una annata come questa sia pareggiata solo da Ingo nel 1978.
Coppone, coppe di slalom e gigante, due ori mondiali sempre nelle stesse specialità... no, giusto per gradire eh! :)
2 | zio65 il 05/03/2017 14:09:19
grande Hirscher, per quanto riguard Gross, un mio giudizio personale e finale tecnicamente buono tra i migliori , la testa no , non è da campione o da vincente perche' oggi avrebbe dovuto comunque pur controllando vincere senza problemi,il problema è che gare come quella di oggi restano nella testa e averla buttata via ,potrebbe pesare psicologicamente in modo negativo sul prosecuio della cariera ,vorrei tanto essere smentito l'anno prossimo
3 | Fairyking il 05/03/2017 14:32:38
zio65 ha scritto:
grande Hirscher, per quanto riguard Gross, un mio giudizio personale e finale tecnicamente buono tra i migliori , la testa no , non è da campione o da vincente perche' oggi avrebbe dovuto comunque pur controllando vincere senza problemi,il problema è che gare come quella di oggi restano nella testa e averla buttata via ,potrebbe pesare psicologicamente in modo negativo sul prosecuio della cariera ,vorrei tanto essere smentito l'anno prossimo
Mah quello non credo. Gross ha sprecato una grossa occasione ma il prossimo anno saranno passati sei mesi ed ha tutto il tempo per digerire questa mancata vittoria.... però occasioni come queste non sarà facile ricapitino, con Marcello in formato risparmio e HK fuori.
4 | steb il 05/03/2017 15:16:03
Pensando a come Gross col suo modo di sciare abbia sempre subito le piste bucate, direi che in definitiva ci si possa rallegrare per il risultato raggiunto. Con un'altra pista e un'altra neve avrei detto che, come spesso gli è capitato, non era riuscito a confermarsi nella seconda manche, che per lui è sempre difficile, proprio perchè più di altri subisce la pista rovinata per l'inversione dei numeri di partenza. Visto il vantaggio acquisito l'avrei comunque considerata la più grande occasione sprecata di vincere per la seconda volta, ma visto come si era ridotta la pista, credo che sia stato quasi miracoloso che sia riuscito ad arrivare in fondo senza errori fatali, in cui sarebbe quasi certamente incappato se avesse provato a rischiare di più. Poi, è naturale che lui e noi ci sperassimo...ci è andato vicinissimo a vincere!
Per me rimane un ottimo risultato che nasce dalla somma di una manche perfetta che lo pone alla pari dei migliori e di una dove si è difeso come meglio ha potuto.
Superata la comprensibile delusione, credo che il ricordo di quella prima eccezionale manche lo renderà cosciente di poter battere quei due che spesso appaiono imbattibili.
5 | skitzato il 05/03/2017 23:10:26
Fairyking ha scritto:
Gross aveva 1.15 a parità di pista con Matt per cui è un secondo posto che sa di sconfitta.
Per il resto Marcello due manche giustamente ipercontrollate su una neve infida e teso solo a prendersi l'ennesima coppetta!
Credo che una annata come questa sia pareggiata solo da Ingo nel 1978.
Coppone, coppe di slalom e gigante, due ori mondiali sempre nelle stesse specialità... no, giusto per gradire eh! :)
Fairy,sono d'accordo con te,Stefano è il primo degli sconfitti,certo,seduto davanti al PC è facile dirlo,ma un campione si nota anche in quello,non puoi mangiarti più' di un secondo nella seconda manche se vuoi vincere,ammesso che lo si voglia
6 | giovannino1963 il 05/03/2017 23:12:56
È tutto vero quello che dici però un pò di rammarico c'è perché bastava non fare il peggiore tempo di manche per vincere la gara,praticamente ha fatto lo stesso tempo di Marco Swarz che ha fatto un errore madornale.
7 | marc girardelli il 05/03/2017 23:20:40
Uno con le qualitá di Gross doveva vincere oggi soprattutto dopo aver fatto una manche alla Hirscher....quindi in super forma fisica e tecnica...x me ha buttato via una gara...x come si era messa....
8 | Fairyking il 06/03/2017 07:49:42
Mah questa storia di soffrire le piste bucate per atleti di quel livello non ha senso. Quantomeno era uguale per tutti gli ultimi 5-6 scesi. Gross ha fatto una prima manche stellare dando piu' di un secondo a tutti e non dovendo poi nella seconda battere Kristoffersen che era fuori e con Marcello a 1.47 in modalità "controllo" per la coppetta. Occasioni simili sono difficilmente ripetibili. Guardate invece come è sceso Neureuther...
9 | TrucePalander il 06/03/2017 22:08:21
Secondo me è un secondo posto conquistato e non un primo buttato. Matt già nella prima aveva dimostrato con il pettorale più alto tra i primi di trovarsi meglio con la pista un po più rovinata e ha indovinato tutto anche nella seconda, Gross ha fatto una prima clamorosa ma aveva la pista perfetta,nella seconda era giusto non rischiare troppo e arrivare giù, buono il secondo posto. E grande nonno Thaler ci voleva!!! E ora altre stagioni per stracciare tutti i record di longevità
10 | GhiaccioVerde il 07/03/2017 13:14:00
Il fatto, come fa notare giovannino, che ha fatto lo stesso tempo di Swarchz nella seconda perdendo 1"45 lascia sì qualcosa di amaro in bocca, ma secondo me ha gestito abbastanza bene la pressione visto che non ha definitivamente buttato via il podio cadendo o facendo qualche gros-so errore come sinceramente mi ero immaginato che facesse visto che non fa molti calcoli di solito il nostro Sabo[:)]
Quindi è più un successo che delusione in fin dei conti, anche se davanti ha avuto un Miki che non è come avere un Neu, per intenderci [8)]
11 | il_re88 il 07/03/2017 13:33:09
Dilapidare un vantaggio del genere, mette un pò in ombra il podio stesso.
12 | GhiaccioVerde il 07/03/2017 13:40:37
Senza un po' certo! Gross ha fatto altre volte manches strabilianti, ma l'errore lo ha spesso inserito per troppa irruenza nell'azione [8)]
Stavolta è riuscito a farsi 80 punti, mentre poteva benissimo farne 0 come è successo altre seconde. [:)]
13 | GhiaccioVerde il 09/03/2017 18:59:25
FantaskiNews ha scritto:
Alla sua 200/a gara di coppa del mondo, dieci anni dopo il suo debutto, Marcel Hirscher con il 4/o posto finale porta a casa, dopo la sfera di cristallo assoluta e quella di gigante nella giornata di ieri, anche quella di slalom, ad una gara dal termine, dopo la mancata qualificazione per la seconda manche del suo diretto avversario <strong>Henrik Kristoffersen</strong>, che precedeva di 60 punti in graduatoria di specialità. Due le vittorie stagionale all’attivo per l’austriaco, contro le cinque del norvegese, ma decisamente più regolare nei risultati complessivi sempre a podio tranne che a Zagabria e qui sulla Podkoren.
Chissà se Kristo prenderà parte allo slalom di Levi il prossimo anno.. [:0] magari con altra nazionalità e sponsor.. [:D]
14 | fabio farg team il 10/03/2017 15:26:35
TrucePalander ha scritto:
Secondo me è un secondo posto conquistato e non un primo buttato. Matt già nella prima aveva dimostrato con il pettorale più alto tra i primi di trovarsi meglio con la pista un po più rovinata e ha indovinato tutto anche nella seconda, Gross ha fatto una prima clamorosa ma aveva la pista perfetta,nella seconda era giusto non rischiare troppo e arrivare giù, buono il secondo posto. E grande nonno Thaler ci voleva!!! E ora altre stagioni per stracciare tutti i record di longevità
Condivido in pieno la cosa,però vorrei aggiungere perchè visto le condizioni della pista,nella seconda manche non hanno fatto l'iversione dei primi quindici?
A Kranjska Gora in certi versi si è ripetuta la storia del 1998.