Goggia:"vittoria dedicata a quelli che mi aiutano"
Al 61/o pettorale è arrivata la prima vittoria di Sofia Goggia in Coppa del Mondo, tanto attesa da tutti dopo una stagione eccezionale con 9 podi in 4 discipline diverse. E' la sesta atleta capace di vincere in libera in CdM dopo Isolde Kostner (12), Elena Fanchini (2), Nadia Fanchini (1), Giustina Demetz (1), Daniela Merighetti (1).
"Non mi aspettavo di vincere - confessa Sofia ai taccuini FISI - perché in prova avevo sempre saltato una porta, nel passaggio dopo il secondo salto. Vonn si era dimostrata superiore nelle prove. Tagliare il traguardo ed essere davanti per 7 centesimi, che sono poi quelli che lei mi ha dato a St.Moritz, è stato bello. Poi ho sofferto perché tutte noi abbiamo scelto numeri bassi pensando che poi con il sale la pista diventasse più lenta. Invece è successo il contrario, la pista si e velocizzata ma nessuna è riuscita a fare gli stessi tempi nel tratto tecnico. Sono molto felice per questa vittoria, la dedico a tutte le persone che hanno lavorato con me per il raggiungimento di questo risultato, a partire dallo staff tecnico, al preparatore, all'osteopata e via dicendo: tutti quelli che hanno contribuito al raggiungimento di tutti i podi e della medaglia".
E con la FIS spiega: "Non è stato così difficile vincere oggi perchè ho sciato per me stessa. Ho provato a divertirmi sulla pista, a spingere pià possibile e forse ci ho messo un po' più di tattica del solito, perchè in prova ho saltato una porta. Mi sono concentrata su me stessa ed ha pagato. Mi sento bene, devo ancora realizzare di aver vinto."
Il successo di Sofia è il n.73 per lo sci azzurro femminile in Coppa del Mondo, il terzo in stagione dopo i due sigilli di Federica Brignone.
La leader è Deborah Compagnoni (16 vittorie: 13 gigante, 2 superg, 1 slalom) seguono Kostner (15), Putzer (8), Karbon (8), Maria Rosa Quario (4) e Fede Brignone (4). Tra le atlete attive: Elena Fanchini (2), Nadia Fanchini (2), Chiara Costazza e Sofia Goggia (1).
Lindsey Vonn, favorita n.1 dopo le due prove condotte da leader, deve rimandare l'appuntamento con l'ennesima vittoria, pagando sul finale quei 7 centesimi che, proprio sul finale, le hanno consentito a St.Moritz di superare Sofia: "penso di aver sciato bene, però ho fatto alcuni errori - spiega l'americana - In alto son stata sbalzata da un dosso, e poi in basso sono uscita di linea e ho perso velocità. Le altre mi hanno ripreso un paio di decimi proprio nell'ultimissimo tratto per cui è bello sapere che la mia sciata migliora e mi sento in crescita. Questa stagione non è stata semplice. Ma nel test event olimpico prima di Whistler sono stata seconda, per cui penso sia una buona posizione, ed un tracciato bello, che mi piace. Già dopo la prima ricognizione ho capito che era un buon tracciato per me, e penso che alla fine non vincere il test olimpico evita un po' di pressione extra non necessaria. Penso di averne già abbastanza. So dove posso fare il tempo qui, e mi fa presagire bene per il prossimo anno."
(sabato 4 marzo 2017)