Coppa Europa: trionfo Pirovano in discesa
Quattordici mesi dopo, Laura Pirovano torna a vincere in Coppa Europa: la trentina trionfa infatti nella discesa libera di Crans Montana, primo successo in questa disciplina perché l'unica altra gioia, a Kvitfjell nel dicembre 2015, era giunta in gigante.
A coronamento di una stagione andata in crescendo dopo un avvio non semplice, la talentuosa diciannovenne si è imposta in 1:15.80, mettendo in fila ben cinque austriache: sul podio Sabrina Maier (+0.18) e Dajana Dengscherz (+0.43), più indietro Bianca Venier, Nadine Fest e Michaela Heider, per un totale di sette biancorosse nelle prime dieci.
Tra le rarissime eccezioni della top ten anche Anna Hofer, proprio 10/a al traguardo: non troppo lontane Jole Galli,14/a, Federica Sosio (16/a) e Nicol Delago (19/a), mentre Nadia Delago, Asja Zenere, Roberta Melesi e Martina Nobis chiudono fuori dai punti, con Elena Dolmen (al debutto) e Sofia Pizzato out.
Domani a Crans Montana andranno in scena un'altra libera e una combinata alpina: ad oggi, comunque, Laura Pirovano si trova in seconda posizione nella classifica di specialità.
(domenica 19 febbraio 2017)