Morto Drago Grubelnik, allenatore Bulgaria
Lutto nel mondo dello sci: è morto in un incidente stradale Drago Grubelnik, ex sciatore della squadra slovena ed attuale capo allenatore della nazionale bulgara.
L'incidente è avvenuto questa mattina a Soelden, come riporta una agenzia Apa, sulla strada che porta al ghiacciaio del Rettenbach. Grubelnik, 39 anni, si trovava alla guida dell'auto insieme al coach Dimitar Hristov e ad Albert Popov (classe 1997, uno dei nazionali bulgari) - e per una errata manovra in seguito ad un fallito sorpasso al settimo tornante il mezzo è precipitato per quasi 300 metri nel sottostante torrente che scende dal ghiacciaio.
Immediati i soccorsi e Grubelnik è stato trasportato d'urgenza all'Ospedale bavarese di Murnau dove purtroppo è deceduto per le ferite riportate. Ricoverati a Murnau e Innsbruck gli altri due occupanti dell'auto, feriti in modo grave.
Non è la prima volta che il lutto colpisce la piccola nazionale slovena: nel 1993 per un incidente subacqueo a soli 27 anni morì l'ex campione del mondo di slalom Rok Petrovic
Drago faceva parte di quel gruppo di slalomisti sloveni cresciuti nelle ultime stagioni del grande Jure Kosir, come Mitja Dragsic, Matjasz Vrhovnik, Rene Mlekuz, Mitja Kunc, Bernard Vajdic.
Aveva esordito in Coppa del Mondo proprio a Soelden, nell'ottobre del 1996, e conquistando i primi punti a Shigakogen sul finire di quella stagione.
Tra il 1998 e il 2004 entra 11 volte nella top10: a Wengen, nel gennaio del 2000, la miglior gara della carriera, il primo e unico podio alle spalle di due fuoriclasse come Kjetil Andre Aamodt e Ole Christian Furuseth.
Si è ritirato al termine della stagione 2008 dopo aver partecipato alle Olimpiadi di Nakano 1998, Salt Lake City 2002 e Sestriere 2006, nonchè ai Mondiali di Vail 99 e St.Moritz 2003.
Dal 2013 era alla guida del settore maschile della nazionale bulgara di sci.
Počivaj v miru prjatu ... #gruba
Posted by Jure Košir on Martedì 17 novembre 2015
(martedì 17 novembre 2015)