CE: Tonetti vince a Kranjska e fa sua la coppetta!
Si chiude col botto la stagione di Riccardo Tonetti in Coppa Europa: escluso per pochissimi centesimi dalla seconda manche dello slalom di Coppa del Mondo disputato ieri, sulla stessa Podkoren di Kranjska Gora il finanziere bolzanino fa suo l'ultima gara tra i rapid gates del circuito continentale e conquista contestualmente la classifica di specialità.
1:40.44 il tempo che gli permette, pur con qualche brivido nell'ultima prova, di portare a casa il terzo successo della carriera - secondo stagionale - nel circuito precedendo di 5/100 il "fratello d'arte" Michael Matt e l'elvetico Bernhard Niederberger. Appena fuori dal podio il padrone di casa Matic Skube e lo statunitense Mark Engel.
L'ottima giornata azzurra è completata dalle brillanti prestazioni di Andrea Ballerin e Cristian Deville: i due trentini chiudono rispettivamente all'ottavo e al nono posto sulla pista slovena. Fuori, invece, Roberto Nani e Tommaso Sala, mentre Giordano Ronci non prende il via della seconda manche.
Il risultato odierno permette dunque a Tonetti di vincere la classifica finale di specialità con 440 punti, sei in più rispetto al britannico David Ryding, con l'elvetico Niederberger terzo (336); per questi ragazzi, arriva il posto fisso extra-contingente per la prossima stagione di Coppa del Mondo.
(lunedì 16 marzo 2015)