Sul Presena si gira il film dedicato a Wojtyla
Sono cominciate lunedì sul ghiacciaio Presena le riprese di "Era Santo, era uomo", titolo di lavorazione del film-tv basato sull'omonimo libro di Lino Zani e prodotto dalla DAP-De Angelis Media per Rai Fiction.
Poco più di due anni fa, quando Karol Josef Wojtyla, eletto nel 1978 papa Giovanni Paolo II, fu beatificato in San Pietro, parlammo dell'amore del papa polacco per lo sci e la montagna, e delle sue "fughe" dal Vaticano verso i pendii innevati.
Il film si concentrerà su due episodi avvenuti nel 1984 (con Sandro Pertini) e nel 1988 quando papa Wojtyla sciò sull'Adamello e conobbe la famiglia Zani, che allora gestiva il rifugio "Ai Caduti dell'Adamello" alla Lobbia Alta. Fu l'inizio di una amicizia ventennale tra il papa e il giovane Lino, maestro di sci e alpinista, che in seguito accompagnò innumerevoli volte Giovanni Paolo II a sciare, passeggiare e pregare in mezzo alle amate montagne.
Il regista Andrea Porporati guiderà un cast molto interessante con Giorgio Pasotti nei panni di Lino Zani e Claudio Pandolfi sua fidanzata, Fabio Fulco in quelli del fratello di Zani e Katia Ricciarelli in quelli della madre Carla. L'attore russo Alexei Guskov impersonerà Giovanni Paolo II, mentre Giuseppe Cederna sarà Sandro Partini.
Le riprese sul ghiacciaio proseguiranno fino a sabato 20, poi il cast si trasferirà a Madonna di Campiglio per una settimana e in seguito a Roma. Il film dovrebbe approdare sugli schermi nazionali ed internazionali (sarà girato in inglese) ad ottobre, entro l'anno dovrebbe avvenire la canonizzazione di papa Wojtyla.
(mercoledì 10 luglio 2013)