Nadia Fanchini e Dominik Paris vincitori GP Pool13
a cura della redazione
(comunicato stampa) La Squadra Nazionale Italiana ha conquistato il secondo posto per nazioni (alle spalle dell'Austria) grazie agli ottimi risultati del reparto maschile e ad alcuni buoni risultati della squadra femminile, che però complessivamente non ha brillato.
Nadia Fanchini, ai Mondiali, ha regalato una grande soddisfazione al Team Italia. L'azzurra ha conquistato l'argento nella discesa libera iridata di Schladming e nella fase finale della stagione ha confermato il suo recupero anche in slalom gigante conquistando due piazzamenti nei primi dieci.
26 anni, di Montecampione (BS), la carriera di Nadia Fanchini è stata segnata da frequenti infortuni alle ginocchia, che le hanno impedito di confermare le sue grandissimi qualità. Il secondo posto ai Mondiali rappresenta una gustosa rivincita e un nuovo punto di partenza.
Nadia, che fa parte del Gruppo Sportivo Fiamme Gialle, utilizza sci e attacchi Dynastar, scarponi Lange, bastoni Gipron, caschi e maschere Alpina, guanti Level e protezioni Energia Pura.
In campo maschile grande continuità di buoni e ottimi risultati con un totale di 65 piazzamenti nei primi dieci. Erano più di trent'anni (dal 1978/79, esattamente) che gli azzurri non facevano così bene in questo settore.
Innerhofer, Marsaglia, Moelgg, Simoncelli e Paris sono tutti finiti sul podio! Paris ha conquistato il successo in discesa a Bormio e Kitzbuehel (che doppietta!) e l'argento ai Mondiali di Schladming.
Dominik Paris, meranese, compirà 24 anni il prossimo 14 aprile, e fa parte del Corpo Forestale dello Stato. La sua maturazione è stata costante e quest'anno si è permesso il lusso di strappare il successo sui due pendii che i suoi colleghi considerano tra i più difficili del mondo: la Stelvio di Bormio e la Streif di Kitzbuehel.
Dominik Paris utilizza sci e scarponi Nordica, attacchi Marker, caschi e maschere Uvex, guanti, bastoni e protezioni Leki.
I due azzurri verranno premiati nel corso di Prowinter, il 17 aprile 2013 alle 16.00
La classifica dei top3 uomini
Dominik Paris 56
Christof Innerhofer 48
Manfred Moelgg 47,5
La classifica delle top3 donne
Nadia Fanchini 23,5
Daniela Merighetti 17
Irene Curtoni 17
L'Albo d'Oro del GP Pool:
2013 Nadia Fanchini / Dominik Paris
2012 Federica Brignone / Massimiliano Blardone
2011 Federica Brignone / Christof Innerhofer
2010 Johanna Schnarf / Giuliano Razzoli
2009 Denise Karbon / Peter Fill
2008 Denise Karbon / Manfred Mölgg
2007 Manuela Moelgg / Peter Fill
2006 Chiara Costazza / Peter Fill
2005 Lucia Recchia / Giorgio Rocca
2004 Denise Karbon / Manfred Mölgg
2003 Denise Karbon / Giorgio Rocca
2002 Daniela Ceccarelli / Isolde Kostner / Karen Putzer
(martedì 19 marzo 2013)