La telecamera di Hans Knauss, ex atleta di Coppa che ora lavora per la televisione, ci ha mostrato questa mattina una Streif in condizioni limite, con la neve che dopo pochi secondi di gara non permetteva di vedere più nulla. Barbara Merlin, ex azzurra nazionale, dallo studio di Raisport commenta: "fossi ancora un'atleta non so se partirei...". Peter Fill parte con il pettorale n.1: accusa oltre 2 secondi di distacco da Cuche, è vero, ma il suo gesto al traguardo è eloquente: un chiaro "no" mimato con l'indice...."no" in questo condizioni non si può gareggiare. Perchè oltre alla neve c'è la nebbia, c'è il fondo morbido...Eppure...eppure si è corso ugualmente: si è abbassata la partenza al livello del superg, scendendo dal 1:58 delle prove al 1:13 di oggi (tempo del leader Cuche)...Non è la prima volta che nel "tempio dello sci" si fa di tutto per far correre la gara: troppi gli interessi in gioco, troppa l'attesa al parterre, troppe le pressioni per quello che è considerato il fiore all'occhiello di tutto il circuito...Che ruolo ha la FIS in tutto questo? Che peso ha la federsci austriaca? C'erano i necessari margini di sicurezza per gli atleti? Forse sì, ma rimane l'amaro in bocca. (sabato 21 gennaio 2012)
Lindsey Vonn può tornare a gareggiare subito in Coppa del Mondo?
sabato 9 novembre 2024
La FIS introduce l'obbligo di airbag per le gare veloci
giovedì 17 ottobre 2024
Luce verde per Soelden
domenica 29 settembre 2024
Meeting FIS di Zurigo: calendari confermati e luce verde per Hirscher
lunedì 9 settembre 2024
Ispezione FIS sulla Stelvio di Bormio
lunedì 19 agosto 2024
Alta Badia: visita della Fis al Comitato organizzatore
giovedì 27 giugno 2024
La Thuile: la FIS sulla 3-Franco Berthod per il sopralluogo estivo
martedì 25 giugno 2024
La FIS al Sestriere per l'ispezione estiva
giovedì 21 novembre 2024
Luce verde per Killington
mercoledì 20 novembre 2024
Lutto per Ninna Quario e Federica Brignone
mercoledì 20 novembre 2024
Klemen Kosi torna in gara in slalom
martedì 19 novembre 2024
Vinatzer, Sala, Gross e Kastlunger convocati per Gurgl
martedì 19 novembre 2024
Rori è l'ottava renna di Shiffrin, che ricorda Matilde Lorenzi
lunedì 18 novembre 2024
Paris e i velocisti in partenza per Copper Mountain
lunedì 18 novembre 2024
Le slalomiste di CdM per Gurgl e gli slalomisti di CE per Levi
domenica 17 novembre 2024
Male gli Azzurri a Levi: nessun qualificato dopo 22 anni
domenica 17 novembre 2024
Fantaski Stats - Levi 2024 - slalom maschile
Tutt i commenti disponibili:
1 | brunodalla il 21/01/2012 13:02:03
è semplice: ci sono tantissimi interessi in gioco in questo weekend, partendo da quelli economici.
c'è da assegnare un trofeo che ha una lunghissima tradizione che è fatto da discesa e slalom, devi PER FORZA fare la discesa, in qualunque condizione, come verrà fatto lo sallom domani, in qualunque condizione. questo è. punto.
in barba alla sicurezza degli atleti (e per fortuna oggi non è successo niente).
facciano quello che vogliono, ma almeno poi non ci rompano il c***o con gli sci nuovi di gigante che migliorano la sicurezza[}:)][}:)][}:)], perchè allora è una presa per i fondelli.
2 | christiansand il 21/01/2012 13:08:25
Bravo Bruno! E aggiungo..vome sempre la prova annullata è il super-g..mentre discesa e sallom li fanno ad ogni costo, a costo di vedere una bruttura come quella di oggi..ma che ve devo dì, la Streif e la Streif
3 | sgatto il 21/01/2012 13:21:26
una discesa da un minuto a bormio... Vi immaginate? La lascerebbero fare? Neanche per sogno...
Tutto per assegnare il trofeo, non certo per consegnarlo dell'atleta migliore,1min di discesa nella nebbia+2manches di slalom! Ma ci prendono in giro? Dovrebbero inventarsi che per il trofeo vale solo la 1a manche, almeno ci ridiamo...
4 | Hundschopf il 21/01/2012 13:28:24
A me verrebbe da dire di sì, era giusto correre. Tecnicamente la gara ha perso molto, quasi tutto; ma come puro spettacolo visivo secondo me è stata lo stesso di alto livello, con la neve che cadeva e la folla al traguardo. E per fortuna anche il podio è stato all'altezza, con un grandissimo campione davanti a due atleti di casa. Penso insomma penso che a conti fatti sia stata una decisione positiva quella di far partire la gara, per accontentare i tanti spettatori e telespettatori e perché l'immagine dello sci ne è uscita comunque bene. Non riesco a valutare quanto grandi fossero i problemi di sicurezza, ma mi è parso che con questa neve morbida i rischi fossero comunque molto minori rispetto alle edizioni con visibilità buona ma fondo duro.
5 | franz62 il 21/01/2012 13:29:57
Cuche super migliore, una vita dietro e una davanti per schiacciarsi così giù di lì con quella visibilità, tutto il resto non conta.
6 | MARcN3TT il 21/01/2012 13:42:43
era giusto correre,Streif snaturata ma pur sempre una bella pista anche così, il problema è che chi ha sofferto sono gli Italiani che se non hannoi condizioni come dicono loro non vanno. Riflessione: perchè non fare allenare i nostri su piste facili e con neve facile? Le condizioni meteo non sono più le solite quindi il ghiaccio ne troveremo sempre meno. E il podio dimostra che quelli bravi per davvero sono andati alla grande, per cui gara corretta e grandissimo Cuche,immenso!
7 | leo85 il 21/01/2012 14:25:55
La Streif mutilata, non è la Streif....Era semplicemente un'autostrada....con un unico passaggio importante, la traversa finale, in cui si poteva fare al differenza e in cui i due svizzeri, Cuche e Feuz hanno rifilato 4 decimi a tutti... Si parla tanto di sicurezza??? Beh, questa è la dimostrazione che gli interessi economici stanno in cima alla lista....poi viene tutto il resto....
8 | GM1966 il 21/01/2012 14:26:09
Non era giusto correre, fosse stata una gara meno rinomata e con un montepremi meno ricco non si sarebbe corso.
Possibile che nessun atleta si sia ribellato e rifiutato di partire?
9 | cancliatomic il 21/01/2012 14:42:22
secondo me non era giusto correre, han ragione bruno e leo guardano tutti agli interessi economici...poi gistamente ha ragione anche franz, Cuche non ne ha fatte tante ed ha dimostrato di essere il migliore e l'unico che si è lamentato visibilmente è stato il nostro
10 | Lothar il 21/01/2012 14:48:30
brunodalla ha scritto:
è semplice: ci sono tantissimi interessi in gioco in questo weekend, partendo da quelli economici.
c'è da assegnare un trofeo che ha una lunghissima tradizione che è fatto da discesa e slalom, devi PER FORZA fare la discesa, in qualunque condizione, come verrà fatto lo sallom domani, in qualunque condizione. questo è. punto.
in barba alla sicurezza degli atleti (e per fortuna oggi non è successo niente).
facciano quello che vogliono, ma almeno poi non ci rompano il c***o con gli sci nuovi di gigante che migliorano la sicurezza[}:)][}:)][}:)], perchè allora è una presa per i fondelli.
SUPERQUOTO
11 | sgatto il 21/01/2012 14:58:26
Lothar ha scritto:
brunodalla ha scritto:
è semplice: ci sono tantissimi interessi in gioco in questo weekend, partendo da quelli economici.
c'è da assegnare un trofeo che ha una lunghissima tradizione che è fatto da discesa e slalom, devi PER FORZA fare la discesa, in qualunque condizione, come verrà fatto lo sallom domani, in qualunque condizione. questo è. punto.
in barba alla sicurezza degli atleti (e per fortuna oggi non è successo niente).
facciano quello che vogliono, ma almeno poi non ci rompano il c***o con gli sci nuovi di gigante che migliorano la sicurezza[}:)][}:)][}:)], perchè allora è una presa per i fondelli.
SUPERQUOTO
anche io!
12 | capriolo il 21/01/2012 15:06:29
condizioni al limite è vero, ma chi voleva poteva decidere liberamente di non scendere, alla fine, credo, siano scesi tutti, magari attirati anche loro dal montepremi che è io più alto della coppa dell mondo.
13 | brunodalla il 21/01/2012 15:14:41
certo, montepremi più alto e quindi gli atleti hanno accettato il rischio per monetizzare.
c'è da dire che essendo una gara accorciata, tutti sono arrivati alla difficilissima parte finale con ancora parecchie forze, e questo forse ha contribuito a non far succedere niente. non oso immaginare se avessero fatto anche la steilang, e quindi essendo molto più stanchi, nella parte finale, con quella visibilità, che cosa sarebbe potuto succedere.
14 | zeccgian il 21/01/2012 15:15:51
Se si doveva fare???certo....siamo solo noi italiani che ci lamentiamo che non c'è visibilità, che la neve e troppo morbida ecc....ma stiamo scherzando???nessuno Vi obbliga...se non ve la sentite state in stanza al caldo...mi sembra che dopo il traguardo solo Fill si è lamentato...quindi giusta la gara giusto farla...e intanto ancora una prestazione indecente dei nostri..
15 | seba92r il 21/01/2012 15:25:55
brunodalla ha scritto:
in barba alla sicurezza degli atleti (e per fortuna oggi non è successo niente).
solo perchè bode è bode e ha dei piedi della mad***a
16 | BodeMobile il 21/01/2012 16:04:58
Oggi hanno sciato solo per i soldi!!!
17 | drowsywithhope il 21/01/2012 16:05:48
Sappiamo quali siano gli interessi in gioco... si corre in ogni condizione.
La gara però ne ha risentito molto e non mi è piaciuta gran che; peccato, dovrò aspettare un alto anno per vederla.
18 | BodeMobile il 21/01/2012 16:06:52
La gara è sponsorizzata da una bevanda che proprietaria di un team di Formula 1 campione del Mondo!!!, non a caso era presente Bernie Ecclestone...
19 | Hundschopf il 21/01/2012 16:21:04
Risultati parziali del referendum...
SI', era giusto correre: 5 voti
NO, non è stato giusto: 11 voti
Più un voto un po' a metà (drowsywithhope)
20 | draghetto il 21/01/2012 16:42:00
Forse non è stata molto spettacolare, ma tirare in ballo la sicurezza mi sembra ancora una volta un'errore. La Streif è molto più pericolosa se fatta tutta dall'inizio e con il bel tempo. Miller si è salvato non solo perché è Miller, ma perché aveva solo 1 minuto sulle gambe, con 2 minuti probabilmente si sarebbe schiantato (e l'errore era tutto suo). Al traguardo nessun atleta aveva la maschera sporca, nel 2012 esistono anche lenti adatte a queste condizioni. Tra l'altro non solo non ci sono stati incidenti, ma sono arrivati tutti al traguardo. Ricordiamo che gli incidenti gravi più recenti sono avvenuti sui salti, e oggi salti veri non ce n'erano.
Se poi il problema è che c'è stato poco spettacolo, può darsi, ma di certo mezza Kitz è meglio di tutta Lake Louise.
21 | Admin il 21/01/2012 16:51:19
Vorrei chiarire il mio pensiero: tutto sommato ritengo che Hujara sia un professionista e dunque se ha deciso di partire c'erano ALMENO le condizioni minime di sicurezza.
Il mio sfogo non era neanche un attacco polemico all'Austria, ma solo una riflessione data dalla situazione limite, e dal fatto che non vedere la gara nella sua interezza lascia l'amaro in bocca a qualunque appassionato.
22 | Admin il 21/01/2012 17:13:45
Ecco Svindal:
"Unbelievable that they were able to pull off a race today. Only an organization like the one here in kitzbuhel could have done it. And this is also the only race important enough for the sport that they would push so hard to get it done. Even though it wasn’t a real kitzbuhel downhill today. Except for the last part that was still kitzbuhel standard. And that’s were the king of kitzbuhel Didier Cuche won the race! That makes him the most winning racer ever at the downhill here. And that was also his last chance as he is retires after this season. So two winners today. The organizers here en Didier. I was winning on the top, but u gotta be fast all the way dow..."
23 | BodeMobile il 21/01/2012 17:15:42
in italiano
"Incredibile che erano in grado di tirare fuori una gara di oggi. Solo una organizzazione come quella qui a Kitzbuhel potuto farlo. E questo è anche l'unica gara abbastanza importante per lo sport che avrebbe spinto così tanto per farlo fare. anche se non era una vera e propria discesa libera a Kitzbuhel oggi. Fatta eccezione per l'ultima parte che era ancora standard di Kitzbühel. E che erano il re di Kitzbuhel Didier Cuche ha vinto la gara! Questo fa di lui il corridore più vincente di sempre in discesa qui. E questo era anche la sua ultima chance come egli è si ritira dopo questa stagione. dunque due vincitori di oggi. gli organizzatori qui en Didier. stavo vincendo in cima, ma u devi essere veloce fino Dow ... "
24 | BodeMobile il 21/01/2012 17:24:38
[youtube]FSEdtrTZpGw[/youtube]
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-d08613fb-67c1-4229-83f9-89339008b423-raisport-2011.html#set=ContentSet-b022f1e0-37c7-4319-b591-6ec1ae3e11d4&page=0
E' questa la libera ?
25 | Matti27 il 21/01/2012 17:27:48
non era giusto correre per il semplice fatto che è stata una discesa piu corta di uuna manche di gigante
26 | BodeMobile il 21/01/2012 17:30:45
Ma è vero che hanno aggirato l' Hausergkante ?
27 | franz62 il 21/01/2012 18:04:29
occhio a non farti prendere alle spalle, potrebbero averti circondato quelli di kitz..
28 | Wolf III il 21/01/2012 18:16:40
Hanno corso solamente perchè era Kitz.
29 | emanueza il 21/01/2012 18:58:33
franz62 ha scritto:
Cuche super migliore, una vita dietro e una davanti per schiacciarsi così giù di lì con quella visibilità, tutto il resto non conta.
parole sante Franz
30 | batmangra il 21/01/2012 19:01:57
La metterei sul ridere dicendo che praticamente hanno recuperato il SuperG annullato ieri..[:D][:D].........sinceramente a me non è piaciuta una gara così corta e senza la parte iniziale,concordo con il fatto che non è successo per fortuna niente dato che gli atleti avendo meno pista sulle gambe erano anche meno stanchi ma si sa,the show must go one e Kitz è sempre Kitz,con tutti gli interessi che ci girano attorno.....
Non essendo all'interno dell'ambiente non saprei se i diretti interessati e cioè gli atleti abbiano mosso dei dubbi al riguardo,ma evidentemente se son scesi hanno reputato che ci fossero le dovute garanzie di sicurezza o almeno così mi auguro....
Devo comunque dire che sono contento che abbia vinto Cuche,diventando così il più vincente di sempre a Kitz,un doveroso tributo ad un campione straordinario...[;)][;)]
E mi auguro che Bodone,che numero oggi,abbia ancora voglia di riprovarci il prossimo anno e possa finalmente mettere la sua firma prima di un eventuale ritiro....[:)][:)]
31 | lbrtg il 21/01/2012 19:11:05
emanueza ha scritto:
franz62 ha scritto:
Cuche super migliore, una vita dietro e una davanti per schiacciarsi così giù di lì con quella visibilità, tutto il resto non conta.
parole sante Franz
Perfetto!
32 | BodeMobile il 21/01/2012 19:26:43
Non si potevano tradire i 60.000 di Kitz...
33 | BodeMobile il 21/01/2012 19:37:30
E intanto sul sito della Orf si dibatte sulla disputa della discesa...
http://debatte.orf.at/stories/1693516/
34 | fabio farg team il 22/01/2012 03:46:44
christiansand ha scritto:
Bravo Bruno! E aggiungo..vome sempre la prova annullata è il super-g..mentre discesa e sallom li fanno ad ogni costo, a costo di vedere una bruttura come quella di oggi..ma che ve devo dì, la Streif e la Streif
Giusto,avete ragioni entrambi;avete fatto proprio centro.[^][^]
CAMPIONE REGIONALE MASCHILE 2010-2011,2009-2010
SECONDO CLASSIFICA REGIONALE MASCHILE 2010-2011
CAMPIONE REGIONALE FEMMINILE 2006-2007
CAMPIONE REGIONALE FANTAMONDIALI MASCHILE 2011
CAMPIONE REGIONALE FANTAMONDIALI FEMMINILE 2011
35 | fabio farg team il 22/01/2012 03:49:01
BodeMobile ha scritto:
La gara è sponsorizzata da una bevanda che proprietaria di un team di Formula 1 campione del Mondo!!!, non a caso era presente Bernie Ecclestone...
Ed anche David Coulthard,ex pilota di quel team!
CAMPIONE REGIONALE MASCHILE 2010-2011,2009-2010
SECONDO CLASSIFICA REGIONALE MASCHILE 2010-2011
CAMPIONE REGIONALE FEMMINILE 2006-2007
CAMPIONE REGIONALE FANTAMONDIALI MASCHILE 2011
CAMPIONE REGIONALE FANTAMONDIALI FEMMINILE 2011
36 | franz62 il 22/01/2012 07:03:00
noooo..anche Coulthard? ma allora era tutto combinato.
37 | franz62 il 22/01/2012 07:16:51
spessori bassi, raggi lunghi, piste difficili e buone riprese televisive, non serve altro.
ieri Bode con raggio poco inferiore, spessori più alti e attacchi regolati da Enrico prendeva una centra che doveva stare in barca un mese a riposare.
38 | roccaraso il 22/01/2012 07:34:34
francamente la cosa più assurda di ieri è stata la regia che non ci ha fatto vedere la gara!!!
la discesa di Cuche l'abbiamo potuta seguira solo dal 46° secondo.
46 secondi persi 25 secondi visti. Io credo che abbiano conservato i tempi televisivi dei replay di una vera discesa (da due minuti) in cui non ti fanno vedere i primi 40 secondi, in una gara che durava invece pochissimo copromettendo per noi tifosi la possibilità di vederla.
non prendo posizione sul "era meglio farla o no" anche perchè se qualcuno di voi ha visto la gara mi dice per favore su che canale? su raisport1 si vedevano solo gli ultimi 30, alla meglio 40 secondi.
ieri è stato un insulto allo spettacolo ed alle emozioni che una gara di sci può offrire anche e soprattutto per la regia internazionale fatta da un branco di mentecatti.
39 | brunodalla il 22/01/2012 08:47:10
bè..adesso...branco di mentecatti è una espressione un pò forte. io credo semplicemente che avevano tarato tutto televisivamente per la disputa dell'intera gara, come tempi, etc. etc. l'accorciamento e le partenze ravvicinate hanno scombussolato un pò la regia, che pur di far vedere qualche immagine dell'arrivo e del pubblico (cosa che c'è sempre stata a kitz) ha scelto di non far vedere alcuni tratti di gara. scelta discutibile a mio avviso, ma è lo standard di kitz, è anche questo spettacolo. andava bene con la discesa intera, con quella accorciata un pò meno. anche per questo non è stata una discesa spettacolare ieri.
40 | roccaraso il 22/01/2012 11:22:10
quindi sei d'accordo con me!
mentecatti è un termine forte ok. però di diretta ne abbiamo vista poca di replay una cifra...
41 | brunodalla il 22/01/2012 11:40:48
si, si su questo sono d'accordissimo, dico solo che non è facile cambiare schemi nel giro di poco tempo, ed anche che la regia non è la stessa di tutte le altre gare, a kitz tutto cambia, anche il cronometraggio e la grafica.