Siamo a fine stagione ed è abbastanza giustificata una certa rilassatezza da parte di tutti gli addetti del Circo Bianco però, nelle gare norvegesi, ci sono stati alcuni segnali che mi hanno suggerito l'incipit...segnali che non ho difficoltà nel definire "preoccupanti"! Quello più macroscopico è di certo la mancanza di una rete A nel punto in cui è uscito l'atleta tedesco Stephan Keppler, durante la seconda discesa di Coppa a Kvitfjell! Ne parlerò tra poco. E' interessante invece ripercorrere tutto il cammino della vicenda che, secondo me, ha risvolti inquietanti. Al termine della prima discesa Didier Cuche "in qualità di rappresentante degli atleti" chiede di conferire con Gunter Hujara per dirgli come molti discesisti (lui compreso) fossero preoccupati per il "salto Russi" che - viste le previsioni meteo del giorno successivo - con la pista più veloce avrebbe proiettato gli atleti più in alto e più lontano...Conoscendo i due "personaggi" non abbiamo troppe difficoltà nell'immaginare i toni della conversazione che, ad un certo punto, si è fatta molto accalorata...facendo perdere un po' di etica - credo - ad entrambi! Ne consegue una discussione vivacissima che coinvolge un po' tutti...e che porta, in serata, al deferimento di Cuche alla Commissione Disciplinare con la conseguente multa di 5.000 franchi svizzeri. Ore di discussioni e di tentativi di riportare un po' di calma generano però una situazione PERICOLOSA!!! Helmut Schmalzl, responsabile della sicurezza, in mattinata era passato nel punto dove poi sarebbe uscito Keppler e avrebbe chiesto agli organizzatori di mettere una terza rete, per rallentare ulteriormente eventuali cadute! "Purtroppo è colpa mia - mi ha detto al telefono Helmut - la bagarre della querelle con Cuche mi ha distolto dal verificare che tutto fosse stato fatto e non sono ripassato a controllare!" Comprensibile...ma NON giustificabile! Ed ancora, ricordate come nella prima discesa la gara sia stata per un paio di minuti sospesa perchè c'era una interferenza nelle comunicazioni radio tra Hujara, la giuria ed i responsabili tutti? Ecco perchè ho parlato di GUARDIA BASSA, la stanchezza di fine stagione è ammissibile ma NON su elementi così DETERMINANTI per l'incolumità degli atleti! Il controllo delle frequenze radio è un'operazione alla quale, in una gara, devono essere interessati TUTTI gli addetti ai lavori. Creare problemi come quello che si è verificato è segno di insufficiente professionalità e di mancanza di rispetto verso gli atleti! La rete A...ma scherziamo? o qualcuno sta prendendo in giro i discesisti! Durante il sopralluogo, in estate, non ci si è accorti che, passando a pochi metri dalle piante sarebbe stata necessaria la rete A? Cercare di difendersi, come è stato fatto in serata, durante la riunione presieduta da Hujara, è un estremo segno di debolezza organizzativa e "buon per loro" che Keppler se la sia cavata alla grande. Lo abbiamo visto tutti infilarsi sotto le due reti B e fermarsi sul tronco dell'albero. E' stato un momento molto grave che non mi sarei mai aspettato, soprattutto su questa pista, dopo la tragedia di Lanzinger! Già, come mai gli organizzatori non hanno messo la terza rete, come aveva richiesto Schmalzl? Altro che "guardia bassa", credo che si sia in presenza di un "progressivoincomprensibilepericolosomenefreghismo" nei confronti degli atleti, i quali non possono neppure permettersi il lusso di far presente le insidie ed i pericoli delle tracciature. Per la cronaca il dente Russi era stato poi ritoccato di qualche centimetro, come aveva chiesto Cuche! Questa volta Keppler si è giocato il suo bonus, il prossimo atleta potrebbe essere meno fortunato... (lunedì 14 marzo 2011)
Kvitfjell: Lara Gut-Behrami vince il primo superg, Brignone 6/a
venerdì 1 marzo 2024
Kvitfjell: cancellata la seconda prova cronometrata. Domani il superg
giovedì 29 febbraio 2024
A Kvitfjell nevica: salta la prima prova cronometrata
lunedì 26 febbraio 2024
Le 8 velociste azzurre per Kvitfjell
giovedì 21 novembre 2024
Luce verde per Killington
mercoledì 20 novembre 2024
Lutto per Ninna Quario e Federica Brignone
mercoledì 20 novembre 2024
Klemen Kosi torna in gara in slalom
martedì 19 novembre 2024
Vinatzer, Sala, Gross e Kastlunger convocati per Gurgl
martedì 19 novembre 2024
Rori è l'ottava renna di Shiffrin, che ricorda Matilde Lorenzi
lunedì 18 novembre 2024
Paris e i velocisti in partenza per Copper Mountain
lunedì 18 novembre 2024
Le slalomiste di CdM per Gurgl e gli slalomisti di CE per Levi
domenica 17 novembre 2024
Male gli Azzurri a Levi: nessun qualificato dopo 22 anni
domenica 17 novembre 2024
Fantaski Stats - Levi 2024 - slalom maschile
Tutt i commenti disponibili:
1 | Carcentina il 14/03/2011 15:12:59
certo che fare incaxxare il buon Didier [:0][:0][:0]..........Gunther mi sà che ha rischiato più di keppler[:D][:D][:D]
battuta a parte c'è poco da scherzare sulla sicurezza
2 | brunodalla il 14/03/2011 15:17:45
condivido tutto, e metto in risalto l'arroganza di chi si sente superiore e fa comminare una multa per "lesa maestà".
ma scherziamo? ma chi si crede di essere? va bene avere responsabilità di organizzazione, ma sentirsi al di sopra di tutto tanto da non accettare critiche, che si sono rivelate alla fine giustificate, e per di più far multare uno perchè lo ha preso a "male parole" è assurdo.
tutti si ricordano le querelle con Tomba prima, Miller poi. il signore si dovrebbe mettere in testa che non sono gli altri al suo servizio, ma lui al servizio degli altri.
3 | eugenio il 14/03/2011 15:29:30
sarò noioso (l'ho detto più volte), ma da un organismo che PRETENDE una dichiarazione di esonero dalla responsabilità da parte degli atleti, mi aspetto un comportamento di guardia altissima, altro che bassa !!!
4 | francogeo il 14/03/2011 15:54:35
Aveva ragione Albertone quando si incazzava con quel tipo da luna park....[:D]
5 | franz62 il 14/03/2011 16:39:57
La dichiarazione di esonero dovrebbe essere fuorilegge come principio...ma evidentemente non è così, non ho idea se in F1
o nelle moto le federazioni facciano firmare qualcosa di simile.
In ogni caso le reti A mancanti davanti alle piante è una czz.ta che non ha senso..
6 | stefano9 il 14/03/2011 17:14:06
Hujara,l'amicone di ALBERTO non e' cambiato![;)]
7 | didibi il 14/03/2011 19:00:38
mi sa che Hujara aveva la luna storta questo weekend visto che ha avuto anche da ridire con Schaffer che era il tracciatore sorteggiato per il SG per il suo operato facendo risorteggiare e ritracciare a Evers
8 | mandola30 il 14/03/2011 20:34:34
mi sembrava che fosse il primo salto quello della discussione... non il salto Russi...
9 | draghetto il 14/03/2011 20:51:19
Cuche è uno che quando gli tolgono mezzo centimetro su un salto si incazza a morte... se per una volta dice che il salto è eccessivo, sarà pure il caso di ascoltarlo.
10 | Matti27 il 14/03/2011 20:56:09
brunodalla ha scritto:
condivido tutto, e metto in risalto l'arroganza di chi si sente superiore e fa comminare una multa per "lesa maestà".
ma scherziamo? ma chi si crede di essere? va bene avere responsabilità di organizzazione, ma sentirsi al di sopra di tutto tanto da non accettare critiche, che si sono rivelate alla fine giustificate, e per di più far multare uno perchè lo ha preso a "male parole" è assurdo.
tutti si ricordano le querelle con Tomba prima, Miller poi. il signore si dovrebbe mettere in testa che non sono gli altri al suo servizio, ma lui al servizio degli altri.
che aveva combinato Miller?
11 | Admin il 14/03/2011 21:15:01
la questione dell'estrazione pettorali tanto per dirne una...
12 | masterA il 15/03/2011 08:56:57
Il problema è che Huiara ha troppo potere ed è l'unico che decide.
La multa a Cuche è ridicola.
13 | Nexus 7 il 15/03/2011 09:20:12
premesso che io sono totalmente ed incondizionatamente a favore della sicurezza e di chi protesta per aumentarla, e che do sicuramente ragione a Cuche, sia perché Hujara è noto, sia perché effettivamente anche solo non aver predisposto da prima le reti in quel punto è una cosa che nemmeno nelle gare "della parrocchia"...
c'è però da dire una cosa: se esiste una regola va rispettata, salvo poi fare quanto possibile nelle sedi adeguate per modificarla (dare per esempio più "potere" ai rappresentanti degli atleti nella commissione sicurezza), e se in quelle circostanze a Cuche spettava la multa, alla luce del regolamento (ripeto e sottolineo "SE"), nulla da eccepire.
Altrimenti ognuno fa quel cappero che gli pare, proprio cone Hujara...
14 | leo85 il 15/03/2011 16:37:57
Ma la cosa più assurda è che, proprio su questa pista dove sono successe cose gravissime per la mancata sicurezza, gli orgnanizzatori continuano a combinarne una dietro l'altra...Mah...davvero allibito....