separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
lunedì 25 novembre 2024 - ore 08:49 
banner 120x90
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski
- RICERCA NELLE NOTIZIE

" Ross " è presente in queste 8614 notizie:

[ 24/05/2004 ] - Ecco gli svizzeri che cambiano sci
Molti atleti della squadra elvetica hanno deciso di cambiare i materiali. In particolare Marlies Oester, medaglia di bronzo in combinata a St.Moritz, lascia Nordica e gareggierà con Head. Urs Imboden passa da Volkl a Fischer. Didier Defago è passato ai Rossignol, Tobias Gruenenfelder agli Stokli e Marc Berthod ai Nordica. Nella squadra femminile oltre alla Oester anche Sandra Gini ha cambiato passando agli Head e Sylviane Berthod ai Dynastar. Novità anche a livello tecnico: il nuovo responsabile delle discipline tecniche è Sepp Brunner. (continua)

[ 20/05/2004 ] - Nordica, Atomic o Rossignol per Rocca?
(Passo del Tonale). Quale sarà il finale della telenovela circa i nuovi sci che adotterà Giorgio Rocca? Il solido livignasco ha effettuato test anche questa mattina sul ghiacciaio del Presena. Mentre gli altri compagni si cimentavano in sciate in campo libero e in un breve tracciato di gigante, Giorgione attaccava una serie di porte da slalom speciale per provare Rossignol. Dopo Nordica, che per il momento è ancora il suo attrezzo ufficiale, e Atomic, ora è la ditta transalpina ha fare le avances al fuoriclasse valtellinese. Che fine avrà questo tormentone? A giorni comunque Rocca dovrebbe decidere la marca con cui affrontare questo importantissimo biennio, che lo vedrà impegnato in Coppa del Mondo, ai Mondiali di Bormio 2005 e nelle Olimpiadi di Torino 2006. (continua)

[ 17/05/2004 ] - Al Tonale gli slalomisti delle squadre A e B
(Passo del Tonale). Primo raduno sugli sci per le squadre A e B di slalom. Fino a venerdì, sui 3000 m. del ghiacciaio del Presena al Passo del Tonale, i ragazzi che la prossima stagione si cimenteranno in Coppa del Mondo e in Coppa Europa. Con l'allenatore responsabile Claudio Ravetto e gli allenatori Angelo Weiss e Massimo Carca: Giorgio Rocca, Giancarlo Bergamelli, Manfred Moelgg, Patrick Thaler e i nuovi innesti in squadra A Edoardo Zardini e Luca Senoner. Non c'è con il team il preparatore atletico Claudio Manganaro, che fino a settembre non parteciperà ai raduni sciistici in quanto seguirà metodicamente gli atleti (anche presso il loro domicilio) per un singolare e più dettagliato lavoro atletico. Con l'allenatore responsabile Christian Thoma e il preparatore atletico Stefano Fumagalli, i ragazzi della B: Alan Perathoner, Hannes Paul Schmid, Cristian Deville, Luca Moretti, Michael Davare, Manuel Pescollderungg e Andreas Erschbamer. (continua)

[ 14/05/2004 ] - Rothrock, Matt, Nyberg e Larsson con Fischer
Dopo l'annuncio di Hans Knauss qualche giorno fa, anche l'austriaco Mario Matt, lo statunitense Tom Rothrock e gli svedesi Fredrik Nyberg e Markus Larsson hanno scelto Fischer per il prossimo anno. La pattuglia Fischer degli slalomisti, ha sostenuto in una conferenza stampa Sigi Voglreiter responsabile reparto corse, con questi innesti è sempre più competitiva. (continua)

[ 14/05/2004 ] - Ottimo finale a Livigno Carosello 3000
E’ stato un finale di stagione coi fiocchi quello che si è consumato la scorsa settimana sulle piste del Carosello 3000 prese d’assalto dagli sciatori che hanno approfittato dell’apertura straordinaria voluta dallo staff dirigenziale dell’importante comprensorio turistico livignasco per compiere le ultime evoluzioni di un’annata sciistica lunga e meravigliosa. Dal 3 al 9 maggio infatti gli appassionati di sci alpino hanno potuto sciare gratis sulle splendide piste del Carosello 3000. Malgrado il brutto tempo che ha caratterizzato i primi giorni della settimana, nel corso dei quali sulle piste livignasche sono scesi una sessantina di centimetri di ottima neve, il bilancio di questa "settimana regalo" è da considerarsi molto positivo. Venerdì, sabato e domenica il tempo è stato più clemente e sulle piste del Carosello 3000 l’affluenza è stata all’altezza delle aspettative. Intere famiglie, provenienti da diverse parti d’Italia, hanno raggiunto il Piccolo Tibet e, approfittando anche delle temperature rigide che hanno mantenuto in perfette condizioni il manto nevoso, si sono potute in sciate mozzafiato su piste perfette e in un panorama montano che ha pochi eguali. All’interno della settimana gratuita proposta dal Carosello 3000 ha riscosso un grande successo anche lo ski test della Dynastar. Un’iniziativa che ha permesso a circa 200 sciatori al giorno di provare gratis gli sci della “collezione” 2004-2005. Ora si chiudono i battenti. La stagione è finita. Lo staff del Carosello 3000 ringrazia tutti gli sciatori e rinnova l’appuntamento per la prossima stagione. (continua)

[ 11/05/2004 ] - Ecco le novità in casa Austria
Le novità del Wunderteam. Settore maschile: ufficialmente si sono ritirati Christian Greber, Heinz Shilchegger, Peter Rzehak. Sono stati promossi in squadra A il redivivo Mario Matt e il velocista Johann Grugger. Retrocedono invece in squadra B Christian Mayer e Hannes Reichelt. La più grossa sorpresa arriva però da Josef Strobl: "Pepi" non vuole più sciare per i colori austriaci e sta pensando di cambiare nazionale. Probabilmente passerà nelle file della squadra tedesca in quando possiede la doppia nazionalità. Infine il "grande vecchio" Steff: Eberharter deciderà a giorni se continuare a gareggiare. Identico discorso per l'altra "vecchia volpe" della velocità d'oltre Brennero, Hannes Trinkl. Per quanto riguarda il settore femminile, si registrano i ritiri di Tanja Schneider e Kerstin Reisenhofer. Carina Raich, sorella di Benni, si è presa ancora qualche settimana di tempo per prendere una decisione in merito. Promosse in squadra A Silvia Beger, Elisabeth Goergl e Katja Wirth. (continua)

[ 11/05/2004 ] - Di nuovo al lavoro la squadra A di slalom
Per un paio di giorni, a Selva di Val Gardena la squadra A di slalom effetua un raduno atletico. Tornano insomma al lavoro in vista della stagione 2004/2005 i ragazzi delle "rapid gates". Insieme al preparatore atletico Claudio Manganaro, sono presenti: Giancarlo Bergamelli, Manfred Moelgg, Edoardo Zardini, Patrick Thaler e Luca Senoner. Assente Giorgio Rocca che segue un programma di preparazione atletica a se stante. Manganaro e gli atleti hanno calendarizzato il programmma: d'altronde fino a fine luglio si scierà solo tre settimane ed il resto del lavoro sarà essenzialmente atletico. I ragazzi si fermeranno in Valgardena fino a domani: nelle due mattinate palestra, al pomeriggio si imposta la metodologia del lavoro futuro atleta per atleta. Un raduno di impostazione insomma: dopo l'allenamento sulla neve del Tonale settimana prossima, sarà la volta di quattro settimane di carico atletico. I test fisiologici presso il Centro Mapei di Castellanza sono in programma il 24 e 25 maggio. (continua)

[ 10/05/2004 ] - Arnold Rieder passa a Rossignol
Arnold Rieder, gigantista altoatesino della squadra A, ha lasciato Atomic ed ha firmato un contratto biennale con Rossignol. Oltre al finanziere di Maranza, anche Alessandro Roberto e Michael Gufler sono in procinto di cambiare materiali. Solo per Arnold c'è però oggi un nuovo contratto. (continua)

[ 10/05/2004 ] - A giorni il futuro di Eberharter e Trinkl
Tra qualche settimana Stephan Eberharter ed Hannes Trinkl decideranno se gareggiare ancora la prossima stagione. Steff, trentacinque primavere e vincitore della Coppa del Mondo di discesa libera, si è trovato nella medesima situazione della scorsa primavera. Pensione o circo bianco? Meglio continui il tirolese di Stumm, visto che si esprime ancora ad altissimi livelli... Anche Carina Raich, sorella di Benni, si è presa ancora un pò di tempo per prendere una decisione. (continua)

[ 07/05/2004 ] - Ecco le nuove squadre A americane
La Federazione Statunitense Sport Invernali ha reso nota la composizione delle squadre A maschili e femminili per la prossima stagione del settote sci alpino. Team maschile: Jake Fiala, Bryon Friedman, Bode Miller, Daron Rahlves, Tom Rothrock, Erik Schlopy, Dane Spencer, Marco Sullivan. La compagine femminile è invece composta da: Kirsten Clark, Lindsey Kildow, Kristina Koznick, Caroline Lalive, Libby Ludlow, Bryna McCarty, Jonna Mendes, Sarah Schleper, Resi Stiegler. (continua)

[ 05/05/2004 ] - "Spaghetti cow-boy" passa ad Atomic
Bode Miller passa ad Atomic. Il funambolico atleta del New Hampschire ha lasciato Rossignol e firmato un contratto biennale con la celebre ditta austriaca. "Spaghetti cow-boy", insomma, arricchisce la suntuosa scuderia Atomic, che ha già in Stephan Eberharter e nel neo vincitore della Coppa del Mondo Hermann Maier, due alfieri di massimo livello. (continua)

[ 30/04/2004 ] - Ad Hamra l'ultimo atto della stagione
Ad Hamra si sono disputate le ultime gare della stagione 2003/2004. Nella località svedese uno slalom speciale Fis femminile e uno maschile, vinti rispettivamente dagli atleti di casa Malin Hultdin e Oscar Andersson, ultime competizioni insomma del calendario Fis. Cala ora davvero il sipario: le prossime gare da Luglio in Australia e Sud-America con la South American Cup, Australian&New Zealand Cup e le Fis. (continua)

[ 30/04/2004 ] - Le squadre norvegesi per la prossima stagione
La federazione di Sci Norvegese ha diramato la composizione delle squadre per la prossima stagione. Coppa del Mondo: Aamodt Kjetil Andre, Buraas Hans Petter, Karlsen Truls Ove, Kjus Lasse, Nilsen Andreas, Solbakken Bjarne, Stiansen Tom, Svindal Aksel Lund. Coppa Europa: Jansrud Kjetil, Kulbeck Ole Magnus, Myhre Lars, Fodnesbergene Tor Henning. Giovani: Bjertness Einar, Bjørge Lars Mikkel, Brenna Petter, Haver-Mathiesen Hermann, Lianes Torstein, Vegsundvåg Einar. Coppa del Mondo donne: Birkelund Karina, Bremsethn Lisa, Flemmen Andrine, Rognmo Trine Bakke, Viken Line. Coppa Europa donne: Helsem Ane Emilie, Løseth Lene, Neergaard Therese. Giovani: Brusletto Anne Cecilie, Gulsvik Kaia, Hovde Thea, Løseth Nina. (continua)

[ 28/04/2004 ] - Ivica, Janica e papà Ante a Rogla
Janica e Ivica Kostelic si trovano a Rogla. Si fermeranno fino a sabato e nella località slovena ancora innevata visto lo straordinario inverno ricco di precipitazioni, effettueranno la riabilitazione post-infortunio. I fratelli Kostelic scieranno nei prossimi giorni sulla pista "baby", la più facile. Saranno accompagnati dal padre e allenatore Ante Kostelic, dal fisioterapista Miodrag Radic e dai tecnici Jure Hafner, Ivica Franjko e Igor Jakopovic. (continua)

[ 22/04/2004 ] - A Madesimo le "stakanoviste" della velocità
Sestriere, Santa Caterina Valfurva e Madesimo: niente sosta per le azzurre della velocità. Dopo i Campionati Italiani, la squadra A delle discipline veloci ha iniziato subito la preparazione in vista della stagione 2004/2005. Con lo staff tecnico, che oltre a Valerio Ghirardi e Marco Pilatti ha visto l'innesto di Heinz Peter Platter, sono salite in Val Chiavenna per il terzo raduno: Isolde Kostner (al primo raduno dopo il problema alla schiena), Lucia Recchia, Barbara Kleon, Daniela Ceccarelli e la "novità" Angelika Gruener. Ancora assente Alexandra Coletti, alla prese con una fastidiosa ernia. Ora il programma delle jet azzurre prevede dei test atletici la settimana prossima a Castellanza (VA) e per la prima settimana di maggio un raduno in Austria, a Kaumertal. Poi una sosta. (continua)

[ 21/04/2004 ] - Cinque domande ad Alessandro Roberto
La squadra A di gigante si trova a Madesimo per il primo raduno di allenamento in vista della prossima stagione. I "Bottero boys" si fermeranno in Val Chiavenna fino a venerdì. Con i tecnici Severino Bottero, Norman Bergamelli, Ruggiero Muzzarelli, Alberto Contento e gli atleti Massimiliano Blardone, Davide Simoncelli, Alexander Ploner, Peter Fill, Alberto Schieppati e un Arnold Rieder rigenerato dopo la commozione celebrale che lo ha fermato nel finale di stagione, anche Alessandro Roberto è tornato sugli sci a Madesimo. La rubrica di Fantaski "cinque domande a" ha intervistato il gigantista di Santhià. 1) Alessandro, rieccoti con la compagine dei gigantisti. E' la prima volta che metti gli sci dopo l'incidente sul Rettenbach di Soelden ad ottobre? "Avevo sciato un paio di volte ma questi quattro giorni di sci li posso considerare come primo test". 2) Come ti senti fisicamente? Sei ancora sulla via del recupero? "Per i tempi fisiologici di recupero sono sicuramente avanti. Certo, devo recuperare condizione e forza: avanti ancora con la fisioterapia". 3) E con gli attrezzi? Stai effettuando dei test di materiali? "Per il momento no. Non sono ancora a posto per quel tipo di lavoro. Tra l'altro non scierò settimana prossima con la squadra, è meglio non forzare troppo subito..." 4) Obiettivi per il prossimo anno? "Prima dell'incidente ero 16° al mondo fra le "porte larghe": l'obiettivo è crescere di gara in gara con lo scopo di entrare nei 15. E poi c'è il Mondiale di Bormio..." 5) Una curiosità...perchè ti chiamano "Branda"? "In dialetto piemontese significa "aggressivo"! (continua)

[ 10/04/2004 ] - Giorgione: ultime curve della stagione a Livigno
Ultime curve della stagione nella "sua" Livigno per Giorgio Rocca. Il solido ventottenne carabiniere valtellinese, ha testato i materiali per l'anno venturo, lavoro iniziato subito a Sestriere il giorno successivo le finali di Coppa del Mondo. Tornerà poi sulla neve sabato 24 nella gara amatoriale organizzata dal Giorgio Rocca Official Fan Club, giornata il cui incasso sarà devoluto a Emergency. Da settimana prossima Giorgione si sottoporrà a sedute di fisioterapia per curare il ginocchio, comunque sempre meno dolorante, che lo ha obbligato a non partecipare alle gare tecniche dei Campionati Italiani Assoluti a Chiesa Valmalenco. Inizierà poi la preparazione per la stagione 2004/2005 a maggio insieme al team A di slalom. (continua)

[ 08/04/2004 ] - Cattaneo a Fantaski: "Non mollo con la discesa"
Luca Cattaneo, discesista classe 1972, non molla con la velocità e con il circo bianco. "Catonzi", come lo chiamano nell'ambiente dello sci, ha partecipato qualche giorno fa ai Campionati Italiani di Ski Cross, conquistando un 2° posto dietro al vincitore Max Iezza. Solo una parentesi però per il solido velocista, che un anno e mezzo fa si è fracassato un ginocchio in Val Gardena. Infatti, lo sci alpino è ancora saldamente nei programmi dell'atleta. Di sicuro non farà parte della squadra "A" dei velocisti allenata da Alberto Ghidoni e Luis Prenn, in quanto il Direttore Tecnico Flavio Roda ha deciso di inserire solo i primi trenta delle classifiche Fis delle specialità in "A". Molto probabilmente sarà aggregato ai Jet di Ghidoni da settembre, e per il momento inizierà la preparazione con il gruppo sportivo della Finanza. Luca Cattaneo, residente a Pontagna di Temù, un piccolo paese dell'Alta Val Camonica, è salito due volte sul podio in Coppa del Mondo: nel '97/'98 in super-g a Schladming e nel '98/'99 in libera a Val d'Isere. (continua)

[ 05/04/2004 ] - Il ginocchio di Dada Merighetti è ok!
Per Daniela Merighetti, nella giornata di oggi il sospirato "via libera" da parte dell'ortopedico che l'ha seguita dopo l'intervento per l'infortunio dei legamenti crociati del ginocchio. Dada sta bene e può tornare regolarmente ad allenarsi. Già da qualche giorno ha ripreso a sciare, recandosi qualche ora a tirare "quattro curve" in una piccola località della Val Camonica sopra Pisogne, in Val Palot. In palestra Daniela si cimenta in qualsiasi prova, ora mancano sole le discese tra le "porte larghe" con le compagne di squadra. Intanto le ragazze dovrebbero iniziare la preparazione intorno al 20 maggio. La grossa novità consiste nella divisione fra slalomiste e gigantiste e nell'abbandono di Luis Prenn che è passato ad allenare la velocità maschile. Dada, con Denise Karbon, Karen Putzer, Manuela Moelgg, Silke Bachmann e Maddalena Planatscher, farà parte del gruppo delle gigantiste, allenato dal nuovo responsabile Maurizio Marcacci, da Richard Pramotton e Giuseppe Zeni. (continua)

[ 04/04/2004 ] - Erschbamer campione italiano giovani di SL
Andreas Erschbamer è il campione italiano giovani dello slalom speciale. Il carabiniere della squadra "C giovani", residente a Ega, ha preceduto nella gara disputata a Courmayeur, Stefano Gross (classe 1986) e Diego Castellaz (1985). 4° Cristopher Povinelli, 5° Marco Ferrarini, 6° Giuliano Razzoli, 7° Giovanni Bradanini (nella foto), 8° Alexander Ortler. (continua)

[ 31/03/2004 ] - Le nuove squadre per la Coppa del Mondo
Il Consiglio Federale della Federazione Italiana Sport Invernali che si è tenuto all'Abetone, ha rattificato le squadre "A" che l'anno prossimo si cimenteranno in Coppa del Mondo. Direttore Generale dello sci alpino è stato confermato Gustav Thoeni e Direttori Tecnici Flavio Roda e Tino Pietrogiovanna, rispettivamente del settore maschile e di quello femminile. Tra le maggiori novità circa lo staff tecnico, si segnala Luis Prenn, già tecnico delle discipline tecniche femminili, a supporto di Alberto Ghidoni per la velocità maschile. Questo settore perde "Much" Mair e Alberto Ghezze come allenatori e l'introduzione invece del coach Alessandro Serra. Tra gli atleti si nota l'inserimento di Michael Gufler e l'abbandono in A di Luca Cattaneo e Patrick Staudacher. Confermato in toto il team dei gigantisti di Severino Bottero. Gli slalomisti di Claudio Ravetto vedono l'introduzione di Edoardo Zardini e Luca Senoner nella compagine e l'uscita di Hannes Paul Schmid. Per quanto riguarda le donne, Heinz Peter Platter affiancherà Valerio Ghirardi nel settore velocità, che da oggi non osserverà più i team personali e non avrà più nello staff tecnico Walter Wedam e Luca Pesando. Tra le "donne-jet", ingresso in A di Alexandra Coletti e Angelika Gruener. Altra ingente novità, la scissione tra gigante e slalom: il primo sarà coordinato da Maurizio Marcacci con l'inserimento tra le atlete di Nadia Fanchini ed il secondo da Stefano Dalmasso, rientrante negli organismi Fisi. Con "Steu" le nuove atlete Alessia Pittin e Chiara Costazza. Ma andiamo a vedere la composizione delle squadre, che per la Coppa del Mondo si limiterà da quest'anno ad avere nei propri organici i primi 30/35 delle claissifiche di specialità: Settore maschile Slalom: allenatore responsabile Claudio Ravetto; allenatori Angelo Weiss, Massimo Carca ; reparatore atletico Claudio Manganaro. Atleti: Giorgio Rocca, Manfred Moelgg, Edoardo Zardini, Giancarlo Bergamelli, Patrick Thaler e Luca Senoner. Gigante: ... (continua)

[ 19/03/2004 ] - Aamodt torna a sciare Dynastar
Addio Nordica...il fuoriclasse norvegese Kjetil Aandrè Aamodt, recordman di medaglie tra Olimpiadi e Mondiali nonchè celebre polivalente del circo bianco, cambia sci per la prossima stagione. L'atleta scandinavo, che ha saltato tutta la stagione a causa di un infortunio capitatogli a Soelden a due giorni dall"opening" della Coppa del Mondo 2003/2004, ha firmato da qualche giorno un contratto biennale con la Dynastar. (continua)

[ 19/03/2004 ] - Da lunedì gli Assoluti in Valmalenco
Terminata la Coppa del Mondo, lo sci alpino si gode qualche giorno di meritato riposo, in cui i protagonisti testano i materiali per la prossima stagione. Già lunedì e martedì scorsi a Sestriere, Giorgio Rocca e Bode Miller (e molti altri big ancora), hanno sperimentato nuovi sci, scarponi e accorgimenti per l'anno venturo. Gran parte degli azzurri delle discipline tecniche, raggiungeranno Folgaria.Nella località trentina, si svolgeranno un gigante e uno slalom Fis. Da settimana prossima i Campionati Italiani Assoluti, che quest'anno si disputano in Valmalenco, Lombardia. A Caspoggio discesa e supergigante, e a Chiesa Valmalenco gigante e slalom speciale. Ecco il programma delle gare: Lunedi' 22/03 - Gigante femminile - ore 9.00 e 12.00 Martedi' 23/03 - Discesa maschile - ore 9.30 Martedi' 23/03 - Slalom femminile - ore 9.00 e 12.30 Mercoledi' 24/03 - SuperG maschile - ore 9.30 Giovedi' 25/03 - SuperG femminile - ore 9.30 Venerdi' 26/03 - Gigante maschile - ore 9.00 e 12.00 Sabato 27/03 - Discesa femminile - ore 9.30 Sabato 27/03 - Slalom maschile - ore 9.00 e 12.00 (continua)

[ 17/03/2004 ] - Cinque domande a Edoardo Zardini
Dopo l'ottimo 4° posto a Sestriere, Fantaski ha posto cinque domande a Edoardo Zardini, slalomista di Cortina d'Ampezzo, classe 1976 e atleta del gruppo sportivo della Forestale. 1) Zarda, ti aspettavi una 4a piazza e quindi di andare così bene sul Colle? "Beh...stavo sciando bene, vuoi in allenamento vuoi in gara. Mi sento in forma e ti dirò...quasi quasi mi brucia un pochino essere fuori dal podio per quei 18 maledettissimi centesimi. Tuttavia è proprio un bel risultato. Sono contento!" 2) Ti aspettavi una stagione così? "Mi sono allenato bene in estate e in autunno, senza i problemi derivanti dall'infortunio che mi è accaduto all'inizio della scorsa stagione. Ho partecipato alla Coppa del Mondo dal terzo slalom, inizio gennaio a Flachau. Subito sono arrivato a ridosso dei primi quindici. E poi tre volte nei primi dieci: 6° a Wengen, dove feci un podio nel 2002, 8° a Adelboden e 4° sulla Giovanni Alberto Agnelli di Sestriere. Sempre in crscita" 3) Obiettivi per la prossima stagione? "Innanzitutto spero di rientrare in squadra A. Quest'anno ero in quota alla B, ma probabilmente essendo nei primi trenta al mondo nella classifica di speciale dovrei ritornare nel team di Ravetto. Come risultati, desidero confermarmi. Voglio essere continuo..." 4) A chi dedichi il 4° tempo di Sestriere? "A me, si a me. Me la meritavo una stagione in risalita. Due anni fa un podio a Wengen, e poi l'infortunio che mi ha condizionato la passata annata. A dicembre non avevo il posto in Coppa del Mondo, ma ora sono al ridosso del primo gruppo di merito! Grasso che cola per il morale con cui affrontare le gare dell'anno prossimo" 5) Hai delle pasioni oltre lo sci? "Mi diverte parecchio giocare a golf. Poi mi piace andare in bici e giocare a calcio". (continua)

[ 14/03/2004 ] - Bravo Zardini. Schoenfelder re dello slalom
(Sestriere, Ita). Bravo Edo! Ottimo 4° tempo per il ventottenne slalomista cortinese. Edoardo Zardini conclude la stagione con questo esaltante risultato sulla "Giovanni Alberto Agnelli" di Sestriere. E pensare che nella scorsa primavera "Zarda" era stato inserito nell'oganico della squadra B. Ha saltato le prime due gare di Coppa del Mondo ed ha esordito a Flachau subito con un discreto 17° posto. Poi sempre meglio: 6° nella sua "Wengen" dove fece un podio nel 2002 e 8° a Adelboden, fino al 4° posto di oggi. Poteva andare anche meglio, visto il secondo tempo nella prima manche, ma va più che bene così. Intanto l'ultimo atto del circo bianco, porta il sigillo del campione finnico Kalle Palander: i 100 punti di questa mattina sul Colle non gli sono bastati però per portarsi a casa la Coppa di disciplina. Chiude comqunque con due splendidi 2° posti nelle classifiche di slalom e gigante. E' davvero un cavallo di razza questo finlandese! "Kaiser" delle "rapid gates" è il funambolico Rainer Schoenfelder. Il "rokettaro" austriaco raggiunge l'ambita Coppa di slalom, battendo la concorrenza di fior di campioni. Tra questo il nostro Giorgio Rocca, in calo nella seconda parte della stagione e oggi solo 12°. Ora il solido carabiniere di Livigno si fermerà un paio di giorni ancora a Sestriere per testare i materiali per l'anno prossimo. Con Palander e Schoenfelder, sul podio anche Manfred Pranger: il giovanotto tirolese questa volta non è capitolato nella seconda manche, dopo aver chiuso in testa la prima. In gara c'erano anche Manfred Moelgg e Gianki Bergamelli: il ladino è uscito nella prima manche, il "fulmine della Val Cavallina" ha chiuso indietro al 22° posto. Al termine della gara, l'ultima volta della stagione per i consueti riti nel parterre di arrivo: podio, premiazioni e conferenza stampa. Poi tutti a fare le valige con un pò di nostalgia...per noi di Fantaski tanta... (continua)

[ 12/03/2004 ] - Un commovente Herminator vince e scorge la Coppa
(Sestrieres, Ita). Altro che “Maiale”, Hermann Maier chiamatelo “Leone” ! Il fuoriclasse di Flachau, reduce da uno sconfortante 18° posto in discesa libera, risorge nel super-g, portando a casa 100 preziosissimi punti, vitali nell’economia del rush finale per la Coppa del Mondo. Dopo la discesa, Maier è rimasto per mezz’ora a riflettere sul quel grappolo di punti lasciati sul tracciato, sembrava abbacchiato e se l’era presa con la sua ditta di sci che non gli aveva offerto attrezzi competitivi. Ma era solo un’alibi, e il grande Herman lo sapeva. Mentre rifletteva, si lamentava e pensava a quella “sfera” che gli stava scappando di mano, pensava già al super-g. Doveva vincere, sbarazzare la concorrenza nella “sua” specialità, per rilanciarsi davvero in questa corsa all’ ultimo punto per la “boccia magica”. Herminator si è tuffato dal cancelletto con grinta, determinazione, cattiveria. La sua cavalcata sulla “Kandahar Banchetta” è stata impeccabile. Vittoria cristallina, e tanti saluti a Eberharter&C. Ora i punti sul connazionale-rivale Steff sono 42. La leaderschip provvisoria di Maier è forte di 1265 punti, quindi Eberharter 1223, in 3a piazza troviamo Bennj Raich a 1113 lunghezze in seguito al billante 4° tempo nel super-g, ed infine Bode Miller inchiodato a 1098, a causa dell’uscita di scena nel supergigante. Insomma, se è ancora tutto da decidere con le gare tecniche, Herminator con questo sigillo ha aumentato considerevolmente le sue chanches per la conquista della Coppa del Mondo. Vacche magre per gli azzurri: l’unico atleta in gara era Peter Fill. Il giovane poliedrico di Castelrotto, non porta a termine la sua discesa. Peccato, perché gli intertempi lo davano sostanzialmente fra i più veloci. Sul podio con Maier e Eberharter, anche Cristoph Gruber. Poi Benjamin Raich, a completare il poker biancorosso. Ora aspettiamo domani il verdetto del gigante. (continua)

[ 10/03/2004 ] - Manfri, Ploni, Deflo, Luca, Moro: è grand'Italia!
Tanta Italia anche nel gigante: alle finali di Coppa Europa di Sierra Nevada, la compagine azzurra ottiene un grande risultato. Ha vinto Manfred Moelgg, terzo nello slalom di ieri e costantemente ad alti livelli in entrambe le discipline tecniche. Che sia Coppa del Mondo o Coppa Europa, il giovanotto ladino dice sempre la sua. Con Manfred, sul podio anche il compaesano Alexander Ploner, come a Pas de la Casa la settimana scorsa ma a parti invertite. 3° l’austriaco Patrick Bechter. Prestazioni più che buone anche per Mirko Deflorian 7°, per il vincitore dello speciale Luca Senoner 11° e d infine Luca Moretti, miglior tempo nella seconda manche, che ha concluso al 12° posto. Nel gigante spagnolo, le prime due posizioni e cinque nei primi dodici: bravi ragazzi! Non hanno terminato la prima manche Nicholas Bolner e Alan Pearthoner. Non hanno concluso la seconda invece Cristian Deville, Hannes Paul Schmid e Patrick Thaler. Con il 2° posto di oggi, Alexander Ploner vince la classifica di gigante della Coppa Europa, davanti a Moelgg: come per Thaler e Senoner in slalom, anche per i due ragazzi di San Vigilio di Marebbe il posto è assicurato per le “porte larghe” in Coppa del Mondo in vista della prossima stagione. Ora Moelgg e Ploner raggiungeranno i gigantisti a Sestrieres per preparare l'ultimo atto della Coppa del Mondo di sabato. (continua)

[ 08/03/2004 ] - Senoner, Perathoner, Moelgg: è "Sierra Italia!"
A Sierra Nevada, tripletta azzurra nello slalom speciale maschile. Iniziano nel migliore dei modi le finali di Coppa Europa che si svolgono in Spagna per tutta la settimana. Ha trionfato Luca Senoner, Carabiniere classe 1983 di Santa Cristina in Val Gardena, che ha esordito quest'anno in Coppa del Mondo in gigante in Alta Badia ed in slalom a Kranjska Gora. Senoner, che era reduce dalla vittoria in Coppa Europa a Ksempre fra le "rapid gates", conclude splendido 3° nella classifica di speciale nella serie cadetta: in questo modo ottiene il posto fisso in Coppa del Mondo per la prossima stagione. Sul podio altri due azzurri: Alan Perathoner, anche lui gardenese ma di Selva, e il "gioiello ladino" Manfred Moelgg. Ma non finisce qui: Cristian Deville è 7°, Hannes Paul Schmid 9°, Patrick Thaler 10° e Luca Moretti 16°. Non hanno terminato la prima manche Nicholas Bolner, Mirko Deflorian e Alexander Ploner. Intanto a Sierra Nevada, è andata in scena anche la prima gara femminile: nel super-g ottimo 3° posto della campionessa mondiale juniores Nadia Fanchini, camuna di Montecampione. Vittoria all'austriaca Kathrin Wilhelm. Per l'Italia 8a Chiara Maj, 9a Alexandra Coletti, 11a Camilla Alfieri, 15a Elena Tagliabue, 20a Johanna Schnarf, 25a Wendy Siorpaes, 26a Giulia Gianesini, 27a Silke Bachmann, 34a Maddalena Planatscher. (continua)

[ 07/03/2004 ] - Finali spettacolo: i 4 moschettieri in 100 punti!
(Kvifjell, Nor). Lo statunitense Daron Rahlves ha vinto il super-g sulla Olympiabakken di Kviftjell, davanti all'atleta di casa Bjorne Solbakken e all'austriaco Hermann Maier. Altri 60 punti per Herminator che consolida la leaderschip nella classifica generale di Coppa del Mondo. Tuttavia la distanza fra i quattro atleti in corsa per la "sfera di cristallo" è ancora risicata. Oggi è stato bravissimo Benjamin Raich che ha brillato con un ottimo 4° tempo. Stephan Eberharter, dopo la vittoria in libera di ieri che gli ha consegnato la terza Coppa di disciplina, stavo andando come un treno, ma ha buttato via il podio all'ultimo intermedio ed è relegato in 12a posizione. Bode Miller termina 22°. La classifica generale vede ora in testa il "Maiale di Flachau" con 1165 punti, 2° Bode lo "Spaghetti cow-boy" con 1098, 3° il "vecchio leone" Steff con 1083 e 4° Bennj il "fulmine di Pitztall" con 1063: in quattro in 102 lughezze a solo quattro gare dal termine! Spettacolo assicurato alle finali di Sestriere! Tornando al super-g norvegese di questa mattina, dopo la vittoria dell'ottimo Daron e la 2a piazza di Solbakken, ecco la carovana biancorossa: Herminator, Raich, Walchhofer, Knauss, Gruber, Schifferer, Goergl, F.Strobl (parentesi svizzera con Kernen) ed Eberharter. Che Austria da paura: 9 nei primi 12! Troviamo invece il primo jet di Ghidoni al 15° posto: è Peter Fill, unico azzurro tra l'altro che farà il super-g alle finali. Poi Alessandro Fattori 16°. A punti anche Michael Gufler 23°, Patrick Staudacher 25° e Roland Fischnaller 30°. Kurt Sulzenbacher è più indietro: 34°. (continua)

[ 07/03/2004 ] - A Sierra Nevada le finali di Coppa Europa
Inizieranno domani le finali di Coppa Europa a Sierra Nevada. Sarà lo slalom il primo appuntamento nella località spagnola che nel 1996 ospitò i Mondiali. Al via nello speciale gli azzurri: Manfred Moelgg, Cristian Deville, Patrick Thaler, Alan Perathoner, Hannes Paul Schmid, Luca Moretti, Mirko Deflorian, Alexander Ploner e Nicholas Bolner. I nove atleti prenderanno parte anche al gigante in programma martedì. Come la Coppa del Mondo, anche il circuito cadetto si conclude con la tappa delle finali: possono presentarsi al cancelletto di partenza nelle quattro specialità, solo chi si è classificato almeno una volta nei primi 30. La Coppa Europa rappresenta una vetrina importante: chi si classifica nei primi tre posti nelle diverse specialità, ottiene il posto di diritto in Coppa del Mondo per la prossima stagione. (continua)

[ 01/03/2004 ] - Cinque domande a Mirko Deflorian
Dopo il 21° posto nel gigante di Kranjska Gora al suo debutto in Word Cup, Fantaski ha posto alcune domande a Mirko Deflorian. 1) Mirko, ti aspettavi questo risultato all'esordio in Coppa del Mondo? "In allenamento stavo andando abbastanza bene, ma arrivare a ridosso del primo gruppo proprio non me lo aspettavo davvero: sono felicissimo per questa prestazione sul Podkoren di Kranjska Gora. 2) Raccontaci un pò di te... "Sono nato nel 1980 a Tesero, in Val di Fiemme e scio per il Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle. Appartengo alla squadra B allenata da Christian Thoma e Patrick Holzer. Mio papà Mario fa il maestro di sci ed è stato istruttore nazionale; mia mamma Matilde gestisce a Tesero il Garnì Ilde; mia sorella Katia è stata in nazionale B. La mia ragazza si chiama Linda, che per il momento studia. 3) Obiettivi per il fine stagione? "Domani parto per l'Andorra per due giganti di Coppa Europa: voglio andar forte a Pas de la Casa e disputare infine buone gare alle finali di Coppa Europa in Spagna, a Sierra Nevada, dove mi cimenterò in tutte e quattro le discipline". 4) "Deflo", e per la prossima stagione? "Beh...sarebbe bello riuscire a disputare più giganti possibili in Coppa del Mondo! 5 ) I tuoi hobby oltre lo sci? "Bici e soprattutto il calcio. Sono tifoso del Milan. E... ogni tanto non mi dispace far festa con la mia ragazza e i miei amici! (continua)

[ 01/03/2004 ] - Karlsen&Stiansen: doppietta norvegese a Kranjska
(Kranjsca Gora, Slo). Doppietta norvegese nello slalom della 43° edizione del Pokal Vitranc a Kranjsca Gora. Truls Ove Karlsen, ventinovenne di Oslo, vince il suo primo slalom in carriera in Coppa del Mondo, precedendo il connazionale Tom Stiansen. Sul podio anche l’austriaco Mario Matt, che oramai sembra proprio tornato agli alti livelli che gli si addicono: quel maledetto infortunio al ginocchio è alle spalle per il lungagnone d’oltre Brennero. 4° Akira Sasaki, 5° un Rainer Schoenfelder che mantiene la leaderschip della coppa di specialità e 6° l’atleta di casa Drago Grubelnik, che divide la piazza con Kalle Palander. Su un Podkoren ottimamente preparato, nonostante le ingenti nevicate degli ultimi giorni, risorge Jure Kosir: l’amico-rivale di tante battaglie di Alberto Tomba, termina 10°: grande Jure. Smetterà l’anno prossimo? Non si sa ancora. Se lascerà l’agonismo, il circo bianco perderà un fuoriclasse che negli anni ’90 è stato un riferimento per le “rapid gates”. Gli italiani? Giorgione Rocca finisce 9°: discreta gara, poteva fare sicuramente meglio il Carabiniere di Livigno, ma essere a soli 39° centesimi dal podio fa rabbia. Finalmente Patrick Thaler termina una gara nella massima serie e chiude 11°: ci voleva "Thali"! 12° un regolare Edoardo Zardini e ancora un pò indietro "Cipo" Bergamelli, 18°. Non si sono qualificati per la seconda manche Alan Perathoner e per sole tre posizioni l'esordiente Luca Senoner. Fuori nella prima Manfred Moelgg, Hannes Paul Schmid e Cristian Deville. (continua)

[ 28/02/2004 ] - Schieppati a Fantaski: "Sono forte, siamo forti!"
Alby e Plony: gode l'Italia dello sci! Due podi sensazionali che completano l'ottima stagione dei "Bottero-boys"! E manca ancora Sestriere, dove correranno addirittura sette "furie rosse": Schieppati, Ploner, Blardone, Simoncelli, Rieder (in caso di recupero), Moelgg e Rocca (in virtu' dei 400 punti superati). Ma vediamo cosa ci racconta Alberto Schieppati, fantastico secondo sul Podkoren di Kranjska Gora. "Stavo sciando bene in allenamento, ma sinceramente non credevo di portare a casa un podio. Certo, mi ha sempre confortato il fatto che in allenamento siamo spesso sullo stesso livello. Siamo davvero una squadra forte, giovane e competitiva con chiunque". Continua il giovane Carabiniere nato ad Arese ma residente a Courmayeur: "Grazie a questo podio, ho raggiunto i punti necessari per fare il gigante delle finali. Non volevo proprio andarci a Sierra Nevada a fare le finali di Coppa Europa...". "Dedico questo podio ai miei genitori, e ringrazio il "Seve" ed il resto dello staff tecnico per come ci stanno seguendo...". E bravo "Schiep", Fantaski saluta felice questa eccellente tua prova! (continua)

[ 28/02/2004 ] - Schieppati&Ploner: podio da favola sul Podkoren!
(Kranjsca Gora, Slo). Un podio da favola! Il gigante della 43a edizione del Pokal-Vitranc, ci ha regalato un commovente risultato: Alberto Schieppati e Alexander Ploner si sono classificati rispettivamente al 2° e 3° posto. "Alby" e "Plony" conquistano sul leggendario Podkoren di Kranjsca Gora il primo podio in carriera. Grandi! Che squadra la banda di Severino Bottero: giovane e davvero forte! Dopo la vittoria e il podio di Davide Simoncelli in Alta Badia, dopo i podi di Massimiliano Blardone a Flachau e a Adelboden, ecco altre due "furie rosse" acciuffare risultati di tal prestigio. Schieppati, Carabiniere classe 1981, e' nato a Arese, due passi da Milano, ma e`cresciuto sciisticamente a Courmayeur, dove risiede. Fino ad oggi il suo miglior risultato era l'8° posto conquistato sulla Gran Risa. Ploner, classe 1978 anche lui Carabiniere, aveva come miglior risulato in coppa un 12° tempo quest'anno in Alta Badia. Proviene da San Vigilio di Marebbe, bassa Val Badia, come Manfred Moelgg. Quest`ultimo oggi termina ottimo 8°: e` oramai sempre regolare tra i primi della classe il biondo ladino, vuoi in slalom vuoi in gigante. La prima gara in programma a Kranjsca, ha visto la vittoria di Bode Miller: il cow-boy che ama la pasta, vola in testa alla classifica generale di Coppa del Mondo. Sara`determinante lo slalom di domani, a cui non partecipera` Hermann Maier oggi 12°. Ma l'Italia, oltre alla fantastica doppietta sul podio di Alberto e Alexander, e al risultato di Manfred, non si ferma qui: Davide Simoncelli chiude in 18a piazza, Mirko Deflorian 21° e Michael Gufler 28°. Tra questi sottolineiamo il risultato del "Deflo": la "prima" nel teatro del circo bianco, gli regala un confortante risultato. Italiani, siete forti! (continua)

[ 25/02/2004 ] - Le slalomiste a Gullivare preparano Levi
In Svezia, a Gullivare, le slalomiste del team di Luis Prenn, Maurizio Marcacci e Richard Pramotton si stanno allenando in vista del doppio appuntamento finnico tra le "rapid gates" a Levi nel prossimo week-end. Presenti Manuela Moelgg, Silke Bachmann, Annalisa Ceresa, Claudia Morandini, Emmi Pezzedi, Elisabetta Biavaschi e Nicole Gius. Le azzurre a Gallivare, paese natale del povero ex-slalomista che gareggiava con Tomba, il lungagnone Thomas Fodgoe ora su una sedie a rotelle a causa di un incidente con gli sci, si stanno confrontando con Anja Paerson, che fra i pali stretti e' il punto di riferimento di tutto il movimento femminile. (continua)

[ 24/02/2004 ] - Fila e Fisi insieme per Emergency
Dopo una splendida stagione di successi sulle piste, FISI e Fila vincono anche la gara della solidarietà. Dal 23 febbraio al 1 marzo, infatti, la tuta rossa della Federazione Italiana Sport Invernali autografata da Giorgio Rocca, Karen Putzer, Denise Karbon, Cristian Zorzi, Fulvio Valbusa, Gabriella Paruzzi, Giorgio Di Centa, Pietro Piller Cottrer, Sabina Valbusa, verrà messa all’asta su www.ebay.it. L’intero ricavato verrà devoluto al “Progetto per il Centro di Riabilitazione di Sulaimaniya” il primo ospedale gratuito specializzato nella cura e riabilitazione delle vittime di guerra aperto da Emergency in Iraq. Per tutti gli appassionati di sci un'occasione unica: il vincitore riceverà la tuta durante la serata FILA - FISI (il 12 o il 13 marzo 2004, la data deve ancora essere confermata) al grande evento delle Superfinals di Sestrière ed avrà l’opportunità di soggiornare una notte presso la località e di usufruire di ski pass e biglietti di accesso alle gare per la giornata successiva. (continua)

[ 19/02/2004 ] - Schoenfelder: a Kranjsca con protezione al gomito
Rainer Schoenfelder, in corsa per conquistare la coppeta di specialità in slalom (ha 50 punti di vantaggio su Kalle Palander), dovrà indossare una protezione al gomito sinistro, "toccato" domenica scorsa nello slalom di Coppa a St. Anton. L'esponente del Wunderteam ha riportato un lievissimo stiramento ai legamenti, ma per fortuna non dovrà interrompere la sua stagione nella fase cruciale: Il rapper d'oltre Brennero, sarà in gara a Kranjska Gora, i prossimi 28 e 29 febbraio, rispettivamente in gigante e in slalom. (continua)

[ 16/02/2004 ] - Cinque domande a Cristian Deville
Dopo l'ottimo 18° posto in Coppa del Mondo nello slalom di Sankt Anton, Fantaski è andato alla scoperta di Cristian Deville. Classe 1981, ladino di Moena, Val di Fassa, fa parte della squadra B allenata da Christian Thoma. E' in quota alle Fiamme Gialle, il gruppo sportivo della Guardia di Finanza. 1) Cristian, ti aspettavi un risultato del genere nello speciale austriaco? "No. Negli ultimi giorni non stavo sciando bene, e solo nel riscaldamento tra i pali prima della gara ho ritrovato certe sensazioni. Sono contentissimo, un ottimo risultato al terzo slalom in carriera in Coppa del Mondo. Ho esordito l'anno scorso a Kranjsca Gora e ho gareggiato quest'anno a Adelboden: entrambe le volte sono uscito. A Sank Anton ho fatto davvero una bella gara!" 2) A chi dedichi questo primo risultato nella massima serie? "A me stesso, a volte è dura la vita da atleta: me lo meritavo. E in seconda battuta, a mia mamma che è mancata l'anno scorso... " 3) Come sta andando questa stagione? "Sono partito un pò in sordina, poi ho fatto due ottimi slalom in Coppa Europa a Todtnau dove ho fatto un 2° e un 6° posto. Quindi ho vinto uno slalom Fis a Folgaria e ho fatto due podi Fis all'Abetone. E mi piacerebbe ripetermi in Coppa del Mondo a Kranjsca domenica 29..." 4) Obiettivi per l'anno prossimo? "Fare più gare possibili in Coppa del Mondo, ovviamente!" 5) Come trascorri il tempo libero? Gioco un pò a tennis, ma la mia grande passione oltre lo sci è il calcio" (continua)

[ 14/02/2004 ] - Blardone a San Domenico, Ceresa a Schwyz
Massimiliano Blardone, reduce da due secondi posti nei giganti di Coppa del Mondo a Flachau e Adelboden, ha partecipato ad un super-g fis a San Domenico di Varzo, in Piemonte. Max, infatti, dalla prossima stagione si cimenterà anche in questa disciplina veloce: vuoi per l'importanza della relazione fra gigante e super-g, vuoi per disputare anche altre gare nel circo bianco (visto che dalla bozza del valendario di coppa dell'anno prossimo ci sarà un gigante in meno). Il finanziere ossolano si è classificato al 5° posto, nel super-g vinto dallo svizzero Olivier Brand. Sul podio troviamo un buon Walter Girardi (GS Fiamme Gialle) in 3° piazza. 7° Filippo Menardi, 10° Manuel Carrozza (squadra A2 discesa), 11° Luca Senoner (squadra B), 12° Massimo Penasa (squadra C). Nel primo super-g, vittoria del ceco Petr Zahrobsky. 4° Walter Girardi, e quindi i ragazzi della squadra A2 discesa, Werner Hell 6°, Stefan Johann Thanei 7°, Matteo Berbenni 10° , Giorgio Gros 13. Intanto alcune atlete della squadra A femminile delle discipline tecniche guidata da Luis Prenn, si sono recate in Svizzera, a Schwyz, per due slalom fis. Nella prima gara vinta dalla spagnola Maria Josè Rienda Contreras, Emmi Pezzedi si è classificata 2°. Quindi Claudia Morandini 4° e Elisabetta Biavaschi 11°. Quindi bene Christiane Willeit 10° e Chiara Bettega 14°. Nel secondo speciale, la valdostana di Gressoney Annalisa Ceresa ha trionfato. Quindi dopo la spagnola ancora sul podio la Pezzedi. Sempre 4° la Morandini, 8° Biavaschi, 10° Willeit, 12° Gschnitzer e 14° Watschinger. (continua)

[ 13/02/2004 ] - In prova brilla F.Strobl. Seletto è 7°
Prima ed unica prova cronometrata sulla Karl Schranz di St.Anton: miglior tempo per l'alteta di casa Fritz Strobl, davanti allo svizzero Didier Cuche e all'altro atleta biancorosso Hannes Trinkl. 4° Hermann Maier. Per i ragazzi di Alberto Ghidoni, ottimo 7° tempo per il trentenne di Cervinia Erik Seletto: speriamo che domani il valdostano confermi in gara tale risultato. Quindi 14° Kristian Ghedina, 17° Peter Fill, 19° Patrick Staudacher, 24° Luca Cattaneo, 30° Kurt Sulzenbacher e 32° Michael Gufler. Domani ore 12 la gara. (continua)

[ 13/02/2004 ] - Zurbriggen in forse per lo slalom di St. Anton
Lo slalomista svizzero Silvan Zurbriggen, medaglia d'argento ai Mondiali di St.Moritz un anno fa, rischia di non partecipare allo slalom speciale di domenica prossima a St.Anton, in Austria. Contusioni all'anca ed al piede, sono state riportate in allenamento a Adelboden in seguito a una caduta: si deciderà nelle prossime ore. (continua)

[ 08/02/2004 ] - Schoenfelder, che rock sul Kuonisbargli! Zarda 6°
(Adelboden, Sui). Il "rockettaro" del circo bianco, Rainer Schoenfelder, "suona" la concorrenza nello slalom di Adelboden. Vince sull'insiodioso Kuonisbargli, davvero ghiacciato a causa del vento freddo che nella notte ha fatto gelare la neve. Quinta vittoria per questo funambolico ventiseienne austriaco, un personaggio oramai nel circo bianco: unghie colorate (nel week-end svizzero di colore nero), capelli rasta riproposti anche nel cappellino che indossa sul podio, ricognizione sempre eseguita con una vistosissima cuffia alle orecchie che pompa rock duro, infine le sue rinomate gesta nei parterre di tutto il mondo... Alla premiazione, sul gradino più alto del podio, intona al microfono "Heidi" e fa cantare le migliaia di persone che affollano lo ski-stadium di questo angolo di Cantone di Berna. Spettacolo in pista e fuori! Sul podio in 2° piazza lo "Spaghetti cow-boy", quel Bode Miller anche lui personaggio dello sci internazionale e amatissimo dal pubblico ad ogni tappa di coppa. Con Schoenfelder e con lo "yankee", sul podio troviamo Benjamin Raich: con questi 60 punti, il Bennj da Piztall sorpassa in classifica generale Hermann Maier (985 a 954; poi Eberharter 881 e Miller 852). Chi oggi piange è Manfred Pranger: l'atleta biancorosso scia alla grande, conquista la testa nella prima manche, attacca nella seconda ma esce. E i "Ravetto boys"? Gara più che buona nel complesso: quattro nei sedici. Ottimo Edoardo Zardini: il cortinese termina 6°, dimostrandosi di andare forte quest'anno, dopo essersi allenato in estate e in autunno con la squadra B. 8° è Giorgio Rocca: il livignasco commette qualche errore di troppo, ma il problema è che scia rigido, in trattenuta. Ha vinto a Chamonix ed è salito sul podio a Park City, Madonna di Campiglio e Flachau: capita un momento di flessione Giorgione. Bene in 15° piazza il gardenese Alan Perathoner, 16° un Hannes Paul Schmid al miglior risultato in carriera. Anche sta volta Manfred Moelgg stava facendo un garone, ma si è ... (continua)

[ 04/02/2004 ] - Raich migliora: Adelboden in extremis?
In un primo momento, Benjamin Riach, in seguito alla caduta nel super-g di Garmisch Partenkirchen, doveva per lo meno non partecipare alla tappa di Adelboden: così le dichiarazione dei medici dopo le prime visite. Invece, sembra che il fuoriclasse di Pitztall possa avere delle chance per correre nel gigante e nello slalom che si correranno nel Oberland Bernese nel prossimo fine settimana. D'altronde, per l'austriaco, potrebbero essere decisive tali gare: attualmente Benny insegue Hermann Maier per soli quattro punti. (continua)

[ 25/01/2004 ] - Nel tempio di Kitz, trionfa Kalle Palander
(Kitzbuehel, Aut). Che gennaio ragazzi per lo slalom: pioggia a Flachau e Chamonix, neve copiosa a Wengen e Kitz. Qui, nella leggendaria località tirolese, già dal pomeriggio della libera, la neve iniziava a cadere e posarsi sul tracciato dello slalom, unico angolo del paese, dove non imperversavano orde di ragazzi, tifosi dei fan club, e non pochi ubriaconi. Kitz è anche festa, si sa: in Austria lo sci vale il calcio per l'Italia. Televisioni, radio e giornali, si concentrano ogni anno per questa mezza settimana di Coppa del Mondo. Questa, era la 64° edizione del trofeo dell'Hahnankamm, il trofeo della "cresta del gallo", la "gara per antonomasia del circo bianco". La discesa ha incoronato "sua maestà" Stephan Eberharter; lo slalom, ha scelto quel simpaticone di Kalle Palander. Il finlandese, dopo Park City e Flachau, vince a Kitzbuehel il terzo slalom della stagione, e seppur di un'inezia (5 punti), indossa nuovamente il "pettorale rosso" ai danni del nostro Giorgione e di Rainer Schoenfelder (secondi ex-equo con 310 lunghezze). Sopresa in 2° piazza: Thomas Grandi, canadese di origine italiane, è protagonista di un garone. Sul podio anche l'austriaco Rainer Schoenfelder: il "rasta delle nevi" è sempre sulla cresta dell'onda in slalom. Rainer, che ama la musica rock, ha esultato al traguardo "suonando" uno sci a mo'di chitarra. 4° Bode Miller, che sta risalendo la china in Coppa del Mondo (in testa sempre Lasse Kjus), 5° Silvan Zurbriggen e 6° ex-equo gli austriaci Bennj Raich e il redivivo Mario Matt. E gli azzurri? Questa volta, la "banda-Ravetto" piange...Giorgio Rocca termina solo al 13° posto. Il livignasco, forse per la paura di uscire nuovamente dopo Wengen, scia con il freno tirato nella prima. Nella seconda sessione, aziona il turbo, attacca, recupera, ma nel finale compie un grave errore. Anche Giancarlo Bergamelli, sembra un'altro oggi: addirittura 24° al traguardo. In classifica anche Manfred Moelgg e Hannes Paul Schmid, autori di due discrete gare, ... (continua)

[ 23/01/2004 ] - Streif fatale per Burtin: stagione finita
Il francese Nicolas Burtin, caduto ieri durante la prima discesa libera di Coppa del Mondo a Kitzbuehel, ha terminato la sua stagione con due mesi d'anticipo. Il velocista transalpino, ha riportato una distorsione al ginocchio sinistro, ma per fortuna non ha lesionato i legamenti, in seguito al volo effettuato in prossimità della Steilhang. Per l'atleta allenato dal valdostano Mauro Cornaz, dai due ai tre mesi di riposo. (continua)

[ 22/01/2004 ] - Il "vecchio" Lasse fa buon brodo!
(Kitzbuehel, Aut). 1999-2004: come cinque anni fa, il poliedrico Lasse Kjus, vince la discesa nel tempio dello sci alpino, Kitzbuehel. Qualche anno orsono, "Pisolo", ebbe la meglio sul "gemello" Kjetil Andrè Aamodt; questa mattina, per l'inezia di un centesimo, ha staccato "sua maestà" Stephan Eberharter. Con questa vittoria, balza in testa alla classifica di Coppa del Mondo, superando Benjamin Raich, che è terminato in 22° piazza, e che ha provato oggi la Streif in vista della libera di sabato che varrà anche per la combinata dell'Hahnankamm. Al 3° posto, lo statunitense Daron Rahlves. Quindi due aquilotti biancorossi: Hermann Maier 4° e Hans Knauss 5°. Si rivede Bode Miller in discesa: ottimo 7°. Kjus, Raich, Maier, Eberharter? La lotta per la sfera di cristallo è ancora lunga, ma dopo la combinata di domenica, vedremo se qualcuno inizierà a mollare il colpo. Il team di Alberto Ghidoni, ha portato a casa due risultati confortanti: Roland Fischnaller, Carabiniere altoatesino, stacca il 12° tempo, e Alessandro Fattori, emiliano di Tizzano Val Parma, conclude 13°. Il "Fat", sta risalendo con determinazione la china: siamo curiosi di vederlo nel super-g di domani, la sua gara. Più indietro gli altri: 18° Kristian Ghedina, 19° Kurt Sulzenbacher, 32° Erik Seletto, 38° Peter Fill, 46° Micheal Gufler e 47° Luca Cattaneo. Comunque, sulla leggendaria Streif, i jet di Ghidoni e Mair, sembrano in leggera ripresa. Domani supergigante. (continua)

[ 19/01/2004 ] - Wengen: debacle azzurra nella 2a. Zardini 8°
(Wengen, Sui). Per una manche, è stata valanga azzurra, o rossa come si usa dire adesso. Certo, Giorgio Rocca è scivolato via nella prima prova, ma i suoi compagni avevano difeso alla grande i colori dell'Italia, nonostante l'uscita di scena anticipata del Carabiniere livignasco. Dopo la prima sessione, disputata sotto una fitta nevicata e con una visibilità appena sufficiente, i "Ravetto Boys" si erano piazzati davvero benone: Manfred Moelgg 4°, Giancarlo Bergamelli 5°, Hannes Paul Schmid 7° e Edoardo Zardini 9°. Gli azzurri, hanno tradito però nella seconda: chi ha tribolato sul ripidissimo muro, chi si è impiantato tra le selva di pali della Allmend. “Manfri” non ha portato a termine la prova: ha attaccato il giovanotto di San Vigilio di Marebbe (già splendido 5° a Campiglio e Flachau), ma si trovato a dover scarabocchiare sugli alpeggi gelati dell’Oberland Bernese e a deragliare. Il Gianki, si è impiantato invece in una dopppia poco prima dell’intermedio, ed ha così concluso in 15° piazza. Anche “Schmitty” si è quasi fermato a causa di un erroraccio: solo 25° al traguardo dopo un garone nella prima . “Zarda”, invece, ha dimostrato di essere competitivo in entrambe le manche: concluderà con un buon 8° posto, lui che proprio qui a Wengen era stato 3° due anni fa. Tornando al mitico Giorgione, una consolazione, e non certo magra, c’è: è vero, è uscito, ma la testa della classifica di slalom parla ancora italiano, o meglio valtellinese. Manfred Pranger, Kalle Palander e Bode Miller, sono usciti; Giorgio, insomma, rimane leader della classifica dello slalom, con 40 punti sul nuovo diretto concorrente, Rainer Schoenfelder, 2° in gara. Lo speciale ai piedi dello Jungfrau, è stato vinto da Benjamin Raich, che sale in testa anche alla classifica di Coppa del Mondo generale davanti a Lasse Kjus. (3° nello slalom Ivica Kostelic). Gli altri azzurri in gara, Alan Perathoner e Patrick Thaler, non si sono qualificati per la seconda. (continua)

[ 17/01/2004 ] - Rocca all´attacco della Allmend col pettorale 4
(Wengen, Sui). Si e´appena conclusa l´estrazione dei pettorali per il quinto slalom stagionale in programma domani sulla ripidissima Allmend di Wengen. Giorgio Rocca, reduce con la squadra da tre giorni a Domobianca di allenamento, avra´il pettorale numero 4. Il solido Carabiniere di Livigno, dice di essere sereno per la gara di domani, e pensera´sopratutto a difendere il "pettorale rosso" del leader dello slalom. In gara con Rocca, anche Giancarlo Bergamelli, Alan Perathoner, Patrick Thaler, Hannes Paul Schmid, e quell´Edoardo Zardini che due anni fa conquisto un sensazionale podio. OLtre che a "Zarda", pista cara anche per Giorgio: proprio qui, ha vinto la scorsa stagione la sua prima gara di Coppa del Mondo. Forza Giorgio! E che sia bis... (continua)

[ 17/01/2004 ] - La Putzer migliora: forse in pista a febbraio
Riposo e fisioterapia sembrano aver funzionato: l'azzurra Karen Putzer sta decisamente meglio, tanto che forse tornera' a gareggiare in coppa del mondo gia' nel prossimo febbraio. La poliziotta di Nova Levante, aveva disertato gran parte delle gare per dolori forti all'anca destra ed era anche stata ipotizzata una non gradita operazione chirurgica nel caso il riposo forzato ed una fisioterapia mirata non avessero dato i risultati sperati. Invece la scorsa settimana l'azzurra, dopo un periodo lontano dalla neve e dedicato tutto al riposo ed alle terapie, era tornata a sciare in liberta' non sentendo dolore. Nei giorni scorsi c'e' stato l'ultimo test, con normali sedute di allenamento tra i pali. Anche in questo caso il dolore non e' tornato, come ha riferito il responsabile medico FISI Herbert Schoenhuber. Cosi', se anche dopo i prossimi allenamenti non vi saranno risvolti negativi, Karen potrebbe tornare in gara gia' a febbraio. (continua)

[ 15/01/2004 ] - Tamara Muller ko sulla Olimpya delle Tofane
La seconda prova a Cortina, ha subito anche una breve interruzione per una brutta caduta occorsa alla svizzera Tamara Muller. Affrontando il salto in prossimita' del rifugio Duca D'Aosta, l'elvetica e' caduta rovinosamente procurandosi molto probabilmente un danno al ginocchio sinistro. L'atleta e' stata soccorsa dagli addetti di pista e portata al traguardo con il toboga. (continua)

[ 13/01/2004 ] - Ecco il nuovo calendario per le gare di Cortina
La Fis (Federazione Internazionale dello Sci) ha comunicato il nuovo programma della Coppa del mondo femminile di sci alpino della settimana prossima a Cortina d'Ampezzo. La località italiana, oltre alle tre gare già definite (super-g venerdì, discesa sabato e domenica), ha ottenuto anche l'assegnazione del super-g cancellato a St. Moritz, che verrà disputato mercoledì 14 gennaio. Ecco il nuovo programma delle gare: Martedì 13 gennaio: 1° prova cronometrata discesa Mercoledì 14 gennaio: super-g ore 10.30 (recupero di St. Moritz) Giovedì 15 gennaio: 2° prova cronometrata discesa Venerdì 16 gennaio: super-g ore 10.30 Sabato 17 gennaio: discesa ore 10.30 Domenica 18 gennaio: discesa ore 10.45 (continua)

[ 13/01/2004 ] - Aamodt rientra a Kvitfjell. LaTurgeon non ce la fa
Il polivalente norvegese Kjetil Andre Aamodt, infortunatosi mentre sciava in campo libero a Soelden qualche giorno prima dell'esordio stagionale, dovrebbe rientare nel primo week-end di marzo nelle gare veloci che si disputeranno in Norvegia, a Kvitfjell. Invece, Melanie Turgeon non ce la fa. L'atleta canadese, campionessa del mondo di discesa libera a St.Moritz, assente dalle competizioni sin dall'inizio della stagione a causa di un porblema alla schiena, ha deciso che per quest'anno non rimetterà gli sci ai piedi, la rivedremo in gara solamente nella prossima stagione. Infine, con ogni probabilità nel calendario della Coppa del Mondo della prossima stagione non comparirà più la tappa statunitense di Park City, la località turistica dello Utah, sarebbe costretta a rinunciare a causa della diffficoltà ad allestire piste adeguate nel mese di novembre quando la neve il più delle volte scarseggia. (continua)

[ 09/01/2004 ] - Niente prima libera a Chamonix: recupero a Wengen
Maltempo su tutte le alpi: la prima discesa libera di Chamonix, che doveva recuperare la gara annullata già a Bormio il 28 dicembre, è stata rinviata. Si recupererà venerdì prossima a Wengen, la classica tappa del Cantone di Berna che da sempre ospita il circo bianco. Domani libera valida per la combinata e domenica slalom. Nell'ultima prova, si era registrato il miglior tempo ex-equo degli elvetici Ambrosi Hoffmann e Bruno Kernen. (continua)

[ 09/01/2004 ] - Fantaski e Snowtime
Cari amici, Nei prossimi giorni non potete perdere l'appuntamento con Snowtime in onda su SKYSPORT2 tutte le sere nei giorni di gara alle 23.15 circa. Infatti Kristian Ghedina (sabato) e Giorgio Rocca (domenica) saranno ospiti di Carlo Vanzini e Mario Cotelli. Durante la trasmissione si parlerà anche di Fantaski. Se volete comunicare con loro e porre delle domande ai due campioni azzurri potete scrivere fin da ora a questo indirizzo email snowtime@skytv.it (continua)

[ 06/01/2004 ] - Stagione finita per Sebastien Fournier
Durante la prima prova cronometrata di Bormio, il discesista francese Sebastien Fournier, era caduto rovinosamente. Ora è ufficiale che salterà il proseguo della stagione 2003/2004. Per il velocista transalpino, la rottura del legamento crociato del ginocchio sinistro. Sarà operato il prossimo 19 gennaio. (continua)

[ 04/01/2004 ] - Giorgione Rocca: l'habituè del podio!
(Flachau, Aut). Flachau, slalom, Giorgione termina 3°. Dallo speciale dei Campionati del Mondo di St.Moritz diputato il 16 febbraio scorso, alla gara odierna sulle nevi del Salisburghese, Giorgio Rocca non è ancora sceso dal podio. Il ventottenne Carabiniere di Livigno, ha infilato sette podi di fila (contando il 3° posto di Park City, che se la Fis non registra per la vicenda Schoenfelder, è sempre un podio dal punto di vista sportivo): è oramai una garanzia per quel che riguarda le "rapid gates". Giorgione, purtroppo, per l'inezia di due maledettissimi centesimi è giunto 3° dietro a Manfred Pranger: l'austriaco grazie al 2° posto conquistato a "casa Maier", balza in testa alla classifica di specialità. Pranger è in testa con 200 punti insieme a Kalle Palander: il finlandese oggi ha stravinto sulle nevi austriache. Rocca è 2° a quota 190. Comunque la battaglia per la coppetta è solo agli inizi. 4° il vincitore del gigante, l'austriaco Benjamin Raich. Al 5° posto, come a Madonna di Campiglio, Manfred Moelgg: davvero fantastico questo ventunenne finanziere ladino di San Vigilio di Marebbe. Nei dieci in gigante e fra i primi della classe in slalom. Dove arriverà il talentuoso fratello di Manuela, se va così alla grande al primo anno di Coppa del Mondo? Bene anche Edoardo Zardini: al primo slalom stagionale nella massima serie, termina 16°. Da quest'anno si allena con la squadra B, ma dopo tale risultato, Flavio Roda e Claudio Ravetto lo convocheranno sicuramente anche per i prossimi slalom. Giancarlo Bergamelli e Hannes Paul Schmid non hanno concluso la prima manche. Alan Perathoner e Patrick Thaler non si sono invece qualificati. Ancora ko Bode Miller. Fuori anche Rainer Schoenfelder e Ivica Kostelic. (continua)

[ 04/01/2004 ] - Tripletta austriaca nel super-g di Megeve
L'austriaca Alexandra Meissnitzer trionfa nel supergigante di Megeve, prima tappa del 2004 per il circo rosa. Il podio della località francese, è un monocolore biancorosso: con Alexandra, 2° Renate Goetschel e 3° Michaela Dorfmeister. L'italia segna il risveglio in questa disciplina di Isolde Kostner: la finanziera di Ortisei stacca l'11° tempo finale. Bene anche Alexandra Coletti 21°, giovane piemontese della squadra B. Lontana dalle prime posizioni Daniela Ceccarelli 26°. Quindi, Lucia Recchia 31°, 39° Manuela Moellg 39° e Silke Bachmann 46°. Barbara Kleon, Chiara Maj e la giovanissima Nadia Fanchini non hanno terminato la gara. Domani slalom speciale. (continua)

[ 30/12/2003 ] - Ghedina: fanghi e tecarterapia a S.Candido
Kristian Ghedina, assente a Bormio, rientrerà nella discesa di Chamonix, che probabilmente recupererà la libera annullata in Alta Valtellina. La risonanza magnetica, ha rilevato una serie di piccoli problemi che comunque non compromettono il rientro del cortinese, trentaquattro primavere. Insieme a Kurt Sulzenbacher, farà nei prossimi giorni una terapia a base di fanghi e tecarterapia a Innichen/S.Candido, cittadina di Kurt. (continua)

[ 23/12/2003 ] - Bormio: tutto pronto per la discesa di domenica
Il delegato tecnico della FIS Sepp Messner, a Bormio per il tradizionale "controllo neve", ha confermato il regolare svolgimento della discesa libera di Coppa del Mondo FIS in programma per il 28 dicembre prossimo. Messner ha effettuato il sopralluogo, accompagnato dal Presidente del Comitato Organizzatore Beppe Bonseri, dal direttore di pista Aldo Anzi e dall’ingegner Pasquale Canclini, responsabile dell’innevamento. Le attività di preparazione della pista proseguiranno dunque secondo i programmi. Sulla mitica Stelvio, lavorano oltre 40 persone, coadiuvate da un gruppo di alpini e da alcuni addetti della Swiss Timing e della SIB (Società Impianti Bormio). Sono previste 14 diverse aree di intervento, distinte in 3 settori (Partenza-Fontanalunga, Fontanalunga-Ciuk, Ciuk-traguardo), il tutto pensato per allestire al meglio il teatro di gara dell’anteprima Mondiale a tredici mesi dalla cerimonia di apertura di Bormio 2005 Lombardia. Inoltre, in previsione dei Mondiali di Bormio 2005 Lombardia, la SIB ha deciso di potenziare ulteriormente l’impianto di innevamento, in modo da arrivare a garantire il regolare svolgimento delle gare di Coppa e dei Campionati del Mondo anche in assenza di precipitazioni naturali e in condizioni di temperatura marginale. (continua)

[ 22/12/2003 ] - Davide 1°, Re di Badia! Poi la valanga rossa
(La Villa - Alta Badia, Ita). Giù il cappello! Davvero grande questo poliziotto trentino di Rovereto, venticinque anni fra poco più di un mese. Già sul podio qui, con due secondi posti, l’anno passato e otto giorni fa nel recupero di Val d'Isere, Simoncelli centra la vittoria nel tradizionale appuntamento a La Villa della stagione 2003/2004. Davide Simoncelli è, fuori da ogni discussione e senza alcun dubbio, il Re della Val Badia. Sempicemente stratosferico sulla Gran Risa. Divino. Più di un secondo al finlandese Kalle Palander e davanti anche a Bode Miller, 3° e giunto anche in questa splendida valle ladina a bordo del suo camper. Davide batte Golia? Forse fino ad una settimana fa, media ed opinione pubblica poteva sostenere ciò: ora Golia è proprio questo giovanotto trentino, che sul pendio gelato della Gran Risa, si è messo a disegnare da cima a fondo linee “spaziali”. Davide (come lo ha anche ripetuto in conferenza stampa), si trova a suo agio sul “difficile”, sul “duro”: la Gran Risa presenta una conformazione chè è tutta un ripido, e quindi risulta essere pane prelibato per i denti del poliziotto di Lizzana, una frazione a due passi da Rovereto. Davide ha impressionato per come è riuscito a "condurre" sempre, a non farsi mai sorprendere dalle innumerevoli insidie che il tracciato presentava. Tuttavia, non solo Simoncelli sulla Gran Risa, ma un grande expolit per la giovane banda dei campioni di Severino Bottero da Limone Piemonte, tecnico (prima alla corte dei francesi) che ha fatto maturare completamente questi ragazzi. Massimiliano Blardone termina 4°: non riesce a salire sul podio l’ossolano, ma anche oggi ha dimostrrato che può inserirsi quando vuole tra i big del gigante. Il podio e magari la vittoria, arriveranno presto. Dopo Benny Raich (5°) e Thomas Grandi (6°), ecco Arnold Rieder in 7° piazza. Quindi 8° Alberto Schieppati, miglior risultato in coppa per questo giovane milanese trapiantato a Courmayeur. 12° Alexander Ploner, dopo un grande avvio fra ... (continua)

[ 18/12/2003 ] - Casco obbligatorio sotto i 14 anni: è legge
Obbligo di utilizzo del casco protettivo per i minori di 14 anni, limiti di velocita', precedenze, sorpasso, norme da tenere agli incroci, stazionamento. Al Senato le commissioni Istruzione pubblica e Industria hanno approvato all'unanimita' in sede deliberante, cioe' senza il passaggio in aula, il ddl in materia di sicurezza delle piste da sci e norme per la prevenzione degli infortuni, primo firmatario il senatore di Forza Italia Walter De Rigo. La legge obbliga per chi pratica sci alpino e snowboard l'uso del casco protettivo per i minori di anni 14. Chi non usa il casco rischia una multa da 30 a 150 euro. La legge fissa anche principi per il comportamento degli sciatori. Per quanto concerne i limiti di velocita', la legge prevede che gli sciatori devono adottare una velocita' congrua rispetto alle proprie capacita', alla difficolta del tracciato, alle condizioni del terreno e a quelle meteorologiche. In particolare il provvedimento stabilisce che la velocita' deve essere particolarmente moderata nei tratti a visuale non libera, in prossimita' di fabbricati e ostacoli, negli incroci, nelle biforcazioni e in caso di nebbia, foschia, scarsa visibilita' o di affollamento, nelle strettoie e dove ci sono principianti sciatori. (continua)

[ 17/12/2003 ] - Operazione lampo per Ivica Kostelic
Intervento al ginocchio per il croato Ivica Kostelic. Il campione del mondo di speciale, che solo ieri aveva vinto lo slalom sulle leggendaria 3-Tre di Madonna di Campiglio valida per la coppa del mondo maschile di sci, e' stato operato in artroscopia al menisco dal professor Christian Schenk in una clinica di Schruns in Austria: l'intervento, durato poco piu' di un'ora e' riuscito bene e Kostelic potrebbe tornare a gareggiare gia' a gennaio. Secondo Vedran Pavlek, team manager del croato, probabile rientro per il prossimo slalom di Flachau, a "casa Maier", nel salisburghese. (continua)

[ 16/12/2003 ] - Sulla 3-Tre Giorgione diventa leader di coppa!
(Madonna di Campiglio, Ita). Se si esclude il pasticcio della Fis a Park City, Giorgio Rocca è da otto gare consecutive che ha gli scarponi incollati al podio: anche a Madonna di Campiglio, il Giorgione nazionale, si porta a casa un fantastico 2° posto. Grande Rocca: sul muro gelato del Canalone Miramonti, ha disegnato le solite linee da maestro delle porte strette. La 3-Tre, giunta alla 54° edizione, è stata la gara di sempre: il Miramonti non tradisce mai, lo spettacolo è assicurato in questo pendio dell’Alta Val Rendena, e quest’anno ci si è messa anche la notturna ha rendere l’appuntamento davvero unico ed inimitabile. Seppur senza salire sul gradino più alto del podio, il ventottenne valtellinese, grazie a questi 80 punti, è balzato in testa alla classifica di specialità dello slalom. Il celebre “pettorale rosso”, lo indosserà per la prima volta nello slalom di inizio gennaio a “casa Maier”, in quel di Flachau. Giorgione, quinto dopo la prima manche che vedeva in testa l’austriaco Manfred Pranger reduce dalla vittoria in Coppa Europa a Obereggen, scatena il turbo nella seconda sessione, lottando come un leone nella giungla di pali della 3-Tre. Peccato per quei maledetti tre decimi che lo separano da Ivica Kostelic, che sembra aver preso gusto nel superare illivignasco negli speciali by night: l’anno scorso, infatti, per la miseria di un centesimo, gli arrivò davanti. Comunque Campiglio ha fatto di Rocca, per il momento, il leader delle “rapid gates”, con buona pace del talentuoso finlandese Kalle Palander. L’obiettivo non era la coppetta di specialità? Sul podio, il terzo dell’ “Ave Maria”, è Manfred Pranger, che perde due posizioni rispetto alla prima manche. E gli azzurri? Oggi è festa grande per la giovane banda Claudio Ravetto, Massimo Carca e Angelo Weiss (che ha desistito nell’accettare il ruolo di coach di Karen Putzer): Manfred Moelgg termina strepitoso 5°. Terzo slalom in carriera nella massima serie e subito un fantastico risultato per questo ... (continua)

[ 12/12/2003 ] - Coppa Europa: slalom ko a Obereggen
A Obereggen, Alto Adige, lo slalom ko in notturna valido per la Coppa Europa. Obereggen è per la Coppa Europa, come Kitzbuehel per la Coppa del Mondo: 20° edizione, tanti big della specialità e come l'anno scorso, la gara è andata in scena sotto i fari, nella formula ko ossia dell'eleminazione diretta. Alla gara notturna, hanno partecipato i primi 30 classificati della gara che si è svolta la mattina, competizione che è valsa come Fis e vinta da Mario Matt. Il ko di Coppa Europa, ha visto il successo dell'austriaco Manfred Pranger, uno dei tantissimi campioni delle porte strette presenti qui. 2° un redivivo Jure Kosir e 3° un'altro aquilotto biancorosso, Kilian Albrecht. Migliore azzurro, Manfred Moelgg 7°. Hannes Paul Schmid 11° e Alan Perathoner 12°. Matteo Nana, fuori dal giro delle squadre nazionali e ora in seno al gruppo sportivo della Finanza, stacca un buon 15° tempo. Il primo azzurro della squadra B di Christian Thoma, è Cristian Deville 19°. 27° infine Patrick Thaler. (continua)

[ 11/12/2003 ] - Cavegn fuori tutta la stagione
Franco Cavegn salterà tutta la stagione a causa dell'infortunio procuratosi sulla "Birds of pray" di Beaver Creek, durante lo scorso fine settimana. Il velocista del Cantone dei Grigioni, è stato esaminato ieri dal Professor Hans Hans-Ulrich Staeubli a Berna: il risultato delle analisi è distorsione del legamento del ginocchio sinistro, sofferenza al menisco ed anche una parziale distorsione del crociato al ginocchio destro. Il trentatreenne discesista elvetico sarà operato nei prossimi giorni. (continua)

[ 05/12/2003 ] - Rocca assaggia la 3tre
Giorgio Rocca e la squadra di slalom ieri hanno raggiunto Madonna di Campiglio per provare il Canalone Miramonti che ospiterà la 54° edizione della 3tre, classico slalom di Coppa del Mondo maschile. Agli ordini dell'allenatore responsabile Claudio Ravetto, degli allenatori Massimo Carca e Angelo Weiss e del preparatore atletico Claudio Manganaro: Giorgio Rocca, Giancarlo Bergamelli, Hannes Paul Schmid e Alan Perathoner, che da settembre è rientrato nel giro della squadra A. Assenti Manfred Moelgg e Patrick Thaler impegnati in norvegia nei giganti di Coppa Europa. Ieri mattina Rocca e compagni hanno sciato in campo libero sul Canalone Miramonti e su un'altra pista dove Ravetto ha preparato un percorso di slalom. Nel pomeriggio, sotto la guida di Manganaro, allenamento in mountain bike. Questa mattina i ragazzi faranno pali sulla 3tre, nonostante il fondo della pista non sia ancora in perfette condizioni a causa della presenza di grumi. Nel pomeriggio inoltrato proveranno sotto l'illuminazione artificiale, per simulare le condizioni con le quali si svolgerà lo slalom in programma il 15 dicembre. La squadra tornerà lunedì sera a Campiglio per testare ancora la pista martedì 9. Giorgio Rocca quasi sicuramente parteciperà domenica al gigante di Coppa del Mondo che non dovrebbe svolgersi in Val d'Isere ma in Alta Badia. Aspettiamo in queste ore l'ufficializzazione dello spostamento. Madonna di Campiglio è anche in lizza per recuperare gli slalom femminili che dovrebbero svolgersi la prossima settimana sulle nevi della Repubblica Ceca e della Repubblica Slovacca. Anche in questo caso si tratta di indiscrezioni dovute all'insufficiente innevamento delle località dell'est europeo. (continua)

[ 03/12/2003 ] - Salta libera in Val d'Isere. Recupera Beaver Creek
Ecco alcune novità e cambiamenti nel calendario della Coppa del Mondo di sci alpino. La oramai classicissima discesa libera maschile, inizialmente in programma sulla pista della Val d'Isere per il 13 dicembre, e' stata annullata per penuria di neve. Il recupero a Beaver Creek, dove sono in programma sabato e domenica 7 una discesa e un supergigante. L'annuncio e' stato fatto da Gunther Hujara, responsabile Fis della Coppa del Mondo. Circa la tappa di Isere, ancora non si sa se potra' venire disputato lo slalom gigante in programma il 14 dicembre. Problemi di innevamento si registrano anche nell'est europeo, dove si dovrebbe disputare uno slalom femminile a Vratna (Svk) l'11 e uno slalom e un gigante femminile a Sindleruv Mlyn (Cze) il 13 e 14 dicembre. Una decisione definitiva verra' presa nelle prossime ore. (continua)

[ 02/12/2003 ] - Merighetti: rottura del crociato
Pochi minuti fa è stato reso noto il responso della risonanza magnetica cui si era sottosposta l'atleta bresciana. Putroppo è stata confermata l'ultima diagnosi: rottura del legamento crociato del ginocchio destro. Daniela Merighetti si era infortunata sabato 29 durante la prima manche dello slalom poi vinto dalla Paerson. L'azzurra sarà operata a Brescia la settimana prossima; la ripresa degli allenamenti è prevista tra marzo e aprile...purtroppo per lei la stagione si è anticipatamente conclusa. Tutto lo staff di Fantaski si augura una pronta guarigione: forza “Dada” ti aspettiamo! (continua)

[ 27/11/2003 ] - Fiocco rosa in casa Alitalia
Lo staff Fantaski è orgoglioso di annunciare il lieto evento: è nata Francesca figlia di Simona e di Gabriele, l’impareggiabile autore delle mirabolanti notizie che quotidianamente arricchiscono i contenuti di questo nostro sito. Approfittando della giustificata assenza dalla sua postazione in redazione ci siamo introdotti nel suo “territorio” e ci siamo permessi di pubblicare questa news a sua insaputa per comunicare “urbi et orbi” la nostra gioia, il nostro affetto e soprattutto i nostri sentiti auguri al mitico Lele-Alitalia. Voci di corridoio sostengono che fin dall’ecografia Francesca apparisse con indosso un tuta rossa della nazionale, ma forse è solo gossip. Nell’attesa che gli anni ci dicano se sarà una splendida polivalente, una principessa delle discipline tecniche o una regina delle veloci, ci limitiamo a constatare che una nuova stella brilla nel firmamento Fantaski e noi tutti la accogliamo con immensa felicità. A costo di risultare ripetitivi rinnoviamo ulteriormente i nostri auguri a mamma Simona, papà Lele ed alle relative famiglie. (continua)

[ 17/11/2003 ] - Causa ritardi, annullate le gare di S.Caterina
Le due gare di Coppa del Mondo donne di sci alpino (discesa e supergigante) in programma a Santa Caterina Valfurva (SO) il 14 e 15 febbraio del 2004 sono state annullate e saranno disputate in Svizzerra, a Veysonnaz, nelle stesse date. Lo ha deciso la Fis (Federazione Internazionale). Annullamento, causato dai ritardi nella preparazione di alcune strutture che devono essere realizzate in accordo con il Parco nazionale dello Stelvio in vista di Bormio 2005. La Fis, inoltre, ha anche deciso di annullare l'unica combinata donne che era in programma nella prossima stagione e che doveva tenersi in Austria il 10 e 11 gennaio. Era in ballo la localita' di Lech che pero' ha ritirato la candidatura. Lo slalom valido per la combinata e' stato cosi' annullato e la discesa si fara' sempre in Austria, ad Haus, il 30 gennaio. (continua)

[ 14/11/2003 ] - Leggero infortunio per Cuche
Didier Cuche, ventinovenne svizzero del Cantone di Neuchatel, si è leggermente infortunato lunedì durante un allenamento sulle nevi di Nakiska, in Canada. In seguito ad una caduta durante una prova di gigante, ha riportato una contusione muscolare e una microfrattura alla scapola sinistra. Contrariamente a quanto riportato nelle prime diagnosi, ed in seguito ad un esame IRM, sembra che l'infortunio non sia poi così grave. Didier potrà tornare sugli sci in breve tempo, dopo qualche giorno di fisioterapia intensiva. Domenica inoltre, sono caduti in allenamento anche Bruno Kernen e Marc Berthod senza particolari conseguenze: Bruno, che ha riportato una leggerissima commozione celebrale, ha già ripreso gli allenamenti e Berthod (problemi alle articolazioni) riprenderà nei prossimi giorni. (continua)

[ 13/11/2003 ] - Nicole Hosp rientra a Park City
L'austriaca Nicole Hosp, infortunatasi durante il gigante di Soelden il 25 ottobre, tornerà in pista per le gare di Park City. L'atleta biancorossa, si è allenata in questi giorni a Kitzsteinhorn insieme al fido coach Herbert Mandl. Pur non essendo in condizione ottimale, l'austriaca - bronzo in slalom e argento in combinata ai Mondiali di St.Moritz - si dice comunque pronta per gareggiare nello Utah. (continua)

[ 05/11/2003 ] - Per Hannes Reichelt stop di sei settimane
Il supergigantista austriaco Hannes Reichelt, vincitore dell'ultima edizione della Coppa Europa e 2° e 3° in Coppa del Mondo rispettivamente nei super-g della Val Gardena e di Kvitfjell, salterà la trasferta nordamericana. Reichelt, sicuramente non parteciperà anche alle gare di Lake Louise, Canada. L'atleta biancorosso, si è infortunato alla clavicola durante una sessione di allenamento proprio nella specialità a lui più cara, il super-g. Dovrà stare fermo tra le cinque/sei settimane. (continua)

[ 24/10/2003 ] - Gare in tv: in arrivo accordo Rai/Media Partners
Inizia la stagione della Coppa del mondo di sci e nascono, come di consueto, i problemi relativi ai diritti tv. Gare austriache a parte, sembra delinearsi all'orizzonte un importante accordo pluriennale tra la Rai e Media Partners, agenzia leader nella gestione dei diritti multimediali degli sport invernali che detiene i diritti media e marketing di circa l'80% di tutti gli eventi della Coppa del Mondo FIS fino al 2011. Nella prossima settimana, infatti, e' previsto un incontro (per la Rai parteciperanno Francia e Giammarioli) che dovrebbe portare ad uno scenario di questo tipo: accordo pluriennale, una sorta di traino fino a Torino 2006, trasmissione in chiaro (Rai 2 e Rai 3) ad eccezione delle gare americane (che andranno su Raisat) per una cifra vicina ai 3 milioni di euro all'anno. Bogarelli, amministratore delegato di Media Partners, non conferma ma ammette di aver trovato molta disponibilita' da parte di Rai e che si sta discutendo di proposte concrete per arrivare ad un accordo che avrà come fine puntare con slancio a Torino 2006. Dello stesso parere Francia, per la Rai. Soddisfatto dell'operazione il Presidente della Fisi, Gaetano Coppi, che lo scorso anno fu al centro di una polemica con la Rai per la manca acquisizione dei diritti tv. Media Partners, inoltre, ha in corso trattative con Sky per i primi diritti del criptato (comunque dipende tutto dall'accordo precedente con la Rai), ed infine con La 7 si discuterà di magazine e approfondimenti. (continua)

[ 23/10/2003 ] - Slalomisti e squadra B in Val Senales
Giorgio Rocca e la squadra A di slalom, insieme alla squadra B, hanno terminato in Val Senales il raduno che li vedeva impeganti da martedì. La B lascia con un giorno di anticipo Masocorto, a causa del tempo nuvoloso e della neve molle, che hanno condizionato anche il lavoro di questa mattina. La compagine di Claudio Ravetto, invece, aveva in programma di terminare oggi il lavoro sugli sci. Con la squadra di slalom, oltre Rocca, presenti Giancarlo Bergamelli, Hannes Paul Schmid, Patrick Thaler, Alan Perathoner. Manfred Moelgg, si è dedicato maggiormente al gigante, ed ora è già a Soelden con Blardone&soci. Per la B, Edoardo Zardini, Luca Tiezza, Omar Longhi, Mirko Deflorian, Luca Senoner, Michel Davare, Alex Happacher, Alexander Polig, Cristian Deville e Luca Moretti. Rocca e compagni, adesso si fermano per una decina di giorni e dovrebbero salire al Tonale (il DT Flavio Roda si è già mosso affinchè venga preparata una pista sul Presena) il 2 o 3 novembre. Anche la B, rimarrà ferma una settimana, prossimo raduno ancora da scegliere tra la Val Senales ed il Passo del Tonale. (continua)

[ 20/10/2003 ] - Luis Prenn covoca le ragazze per Soelden
L'allenatore responsabile delle discipline tecniche della squadra A, l'altoatesino Luis Prenn, ha diramato la lista per la prima gara della stagione 2003/2004, che si svolgerà sabato prossimo sulle nevi tirolesi di Soelden. Assente Nicole Gius: la slalomista di Prato allo Stelvio, ha ripreso a sciare in campo libero, ma non vuole rischiare. Sul ghiacciaio del Rettenbach, difenderanno i colori azzurri: Karen Putzer, Denise Karbon, Silke Bachmann, Maddalena Planatscher, Daniela Merighetti, Manuela Moelgg. Quindi le discesiste Daniela Ceccarelli e Barbara Kleon. Al posto della Gius, gareggerà Alexandra Coletti. Le atlete azzurre, si alleneranno in Val Senales martedì e mercoledì. Quindi, giovedì, insieme ai gigantisti di Bottero, raggiungeranno l'Austria. (continua)

[ 15/10/2003 ] - In Val Senales, si preparano i giganti di Soelden
(Schnalstal/Val Senales, Ita). In Val Senales, le squadre maschili e femminili di gigante, stanno affinando la preparazione in vista delle gare tirolesi che si terranno il 25 e 26 ottobre. La squadra di Severino Bottero, coadiuvato da Ruggiero Muzzarelli e Norman Bergamelli, è reduce dalla trasferta cilena di Valle Nevado e da Saas Fee, nel Vallese: poco lavoro invece è stato svolto la settimana scorsa allo Stelvio, a causa delle “bizze” del tempo. L'allegra banda dell’ex-tecnico dei francesi, avrà con Soelden un’occasione da non lasciarsi assolutamente sfuggire: Max Blardone è alla ricerca del suo primo (e strameritato) podio in Coppa del Mondo, e tutti gli altri ragazzi cercheranno di migliorare le proprie classifiche Fis e i risultati (più o meno brillanti) della stagione passata. A Soelden, Bottero schiererà sicuramente: Massimiliano Blardone, Alessandro Roberto, Davide Simoncelli, Alberto Schieppati, Arnold Rieder, Alexander Ploner, Michael Gufler e un motivatissimo Peter Fill, che si è allenato duramente anche nelle discipline veloci durante la trasferta di Portillo (Cile) con i jet di Alberto Ghidoni. E il 9° posto? Sicuramente non correrà Giorgio Rocca: il “maciste di Livigno” ha preferito continuare il lavoro sullo slalom insieme al fido Ravetto. Semmai, Giorgione, parteciperà nel corso della stagione alle combinate. Quindi, salvo sorprese, il ballottagio dovrebbe essere tra Patrick Cogoli e Manfred Moelgg. Staremo a vedere. Intanto, anche le fanciulle di Luis Prenn, stanno effettuando gli ultimi ritocchi in vista di Soelden. Con loro, in Val Senales, è salita anche Karen Putzer, insieme al suo allenatore Heinz Peter Platter. Sabato 25, all’attacco del ghiacciaio del Rettenbach, vedremo all'opera: Karen Putzer (nuovo look con i capelli rosso ramato e divisa delle Fiamme Oro), Denise Karbon, Silke Bachmann, Madallena Planatscher, Daniela Merighetti, Manuela Moelgg. Inoltre, le velociste Daniela Ceccarelli e Barbara Kleon. Nicole Gius è ancora in forse. Per ... (continua)

[ 15/10/2003 ] - Ora è davvero ufficiale: Soelden confermata
La Coppa del Mondo di sci alpino partira' regolarmente il 25 e 26 ottobre prossimo sul ghiacciaio Rettenbach di Soelden, in Tirolo, con le tradizionali gare di slalom gigante donne e uomini. Lo hanno assicurato gli organizzatori, in seguito ai timori dovuti dal caldo che aveva fatto aprire dei crepacci sul tracciato. Settimana scorsa, 50 cm. e negli ultimi giorni addirittura un metro e mezzo di neve, hanno permesso una sicura organizzazione dell'evento. A Soelden, intanto, e' stata aperta una nuova funivia che porta sino a quota 3.249 metri, con a disposizione 14 km di nuove piste. (continua)

[ 10/10/2003 ] - Dolomity Superski apre la campagna abbonamenti
E' partita la campagna abbonamenti per il circuito sciistico Dolomiti Superski. Con un unico pass, si avrà a disposizione ben 450 impianti di risalita e 1220 km. di pista (di cui il 90% a innevamento programmato). La prevendita e' valida fino al 21 dicembre prossimo e riguarda l'intero periodo stagionale: dal 29 novembre al 18 aprile. Dolomiti Superski ha cercato di contenere gli aumenti entro un tetto del 3%: il costo dello ski pass e' di 520 euro per chi lo acquista in prevendita (successivamente 580). I bambini fino ai 14 anni, come gli over 60, spenderanno 425 euro. Infine, il costo sotto gli 8 anni sarà di 175 euro. Lo stagionale, inoltre, da' diritto all'ingresso gratuito per assistere alle gare di Coppa del Mondo di sci alpino che si terranno in Val Gardena ed in Alta Badia (per il circuito maschile) e a Cortina d'Ampezzo (femminile). Quest'anno una novità: dal 1 gennaio 2004, lo ski pass dolomitico sara' valido anche per il circuito Skyrama, che si estende tra i gruppi dell'Adamello e del Brenta dove sono aperti 340 km. di piste con 141 impianti di risalita. (continua)

[ 08/10/2003 ] - Rocca e Putzer al Salone Europeo della Montagna
Dal 16 al 19 ottobre, alla "Festa della Neve" presso il Salone Europeo della Montagna di Torino, parteciperanno alcuni atleti Fisi. Tra questi, Giorgio Rocca e Karen Putzer. L'evento, abbinato a "Ability" (rassegna di attrezzature e progetti per i disabili) vedrà anche la partecipazione della Fis, con il Presidente Gianfranco Kasper, che presentera' la stagione prossima al via, e le finali di Coppa del Mondo del prossimo marzo a Sestriere. Anche i Presidenti della Fisi Gaetano Coppi, e della Fisg Giancarlo Bolognini, illustreranno programmi e ambizioni degli sport in seno alle rispettive federazioni (sport invernali e ghiaccio). Al Lingotto di Torino, ci sara' anche Alberto Tomba: l'ex-carabiniere di Castel dè Britti, non poteva mancare a questo appuntamento di inizio stagione. (continua)

[ 07/10/2003 ] - Approvato il calendario delle finali di Sestriere
La Fis, ha approvato il calendario delle finali di Coppa del Mondo maschile e femmnile, per la stagione 2003/2004, che si svolgeranno a Sestriere dal 10 al 14 marzo. Oltre lo sci alpino, nel comprensorio della Via Lattea (tra Sestriere, Bardonecchia, Pragelato e Sauze d'Oulx), si effettueranno anche le finali di fondo, snowboard e freestyle. Ecco il calendario completo approvato a Zurigo: Mercoledì 10 marzo, ore 9.30 - Sestriere Borgata (Pista Banchetta Nasi): Sci Alpino (Discesa Maschile) / ore 12.30 - Sestriere Borgata (Pista Banchetta Nasi): Sci Alpino (Discesa Femminile) / ore 13.30 - Sauze d'Oulx: Freestyle (Figure/Aerials) Maschile e Femminile Giovedì 11 marzo, ore 9.30 - Sestriere Borgata (Pista Banchetta Nasi): Sci Alpino (SuperG Maschile) / ore 12.30 - Sestriere Borgata (Pista Banchetta Nasi): Sci Alpino (SuperG Femminile) / ore 13.00 - Bardonecchia: Snowboard (SBX Maschile e Femminile) Venerdì 12 marzo, ore 13.00 - Sauze d'Oulx : Freestyle (Ski Cross Maschile e Femminile) / ore 13.30 - Bardonecchia Snowboard (Half Pipe Maschile e Femminile) / ore 11.00 - Pragelato: Fondo (Gara Sprint Maschile e Femminile) Sabato 13 marzo, ore 9.00 e 11.30 - Sestriere (Pista G.A. Agnelli): Sci Alpino (Slalom Femminile) / ore 10.00 e 12.30 - Sestriere (Pista Sises): Sci Alpino (Gigante Maschile) / ore 10.15 - Pragelato: Fondo (15km Tecnica Libera Femminile) / ore 14.00 - Bardonecchia : Freestyle (Half Pipe Maschile e Femminile) Domenica 14 marzo, ore 9.00 e 11.30 - Sestriere (Pista G.A. Agnelli): Sci Alpino (Slalom Maschile) / ore 10.00 e 12.30 - Sestriere (Pista Sises): Sci Alpino (Gigante Femminile) / ore 9.30 - Pragelato: Fondo (30km Tecnica Libera Maschile) / ore 9.00 - Bardonecchia: Snowboard (Gigante Parallelo Maschile e Femminile) / ore 9.45 - Sauze d'Oulx : Freestyle (Gobbe/Moguls Maschili e Femminili) / ore 13.30 - Sestriere: Premiazione di tutti i vincitori delle Coppe del Mondo 2003/04. Durante la riunione, la Federazione Internazionale, ha approvato anche ... (continua)

[ 29/09/2003 ] - Fantaski 2003/2004: il 6 ottobre apre il mercato!
Lunedì prossimo, 6 ottobre, apre il mercato di Fantaski per la stagione di Coppa del Mondo 2003/2004. Dopo un'estate in cui Fantaski ha costantemente pubblicato news circa allenamenti, gare, infortuni e curiosità in genere, eccoci pronti per una nuova ed entusiasmante annata. Sul sito, ricco inoltre di una rinnovata sezione forum, ecco il nuovo regolamento: leggetelo con attenzione e...un saluto e un "in bocca al lupo" a fantamanager, lettori e a tutti gli amici di Fantaski! (continua)

[ 20/09/2003 ] - La squadra B riprende la preparazione allo Stelvio
(Passo dello Stelvio/Stilfserjoch, Ita). Dopo due settimane di sosta (l'ultimo raduno alla fine di agosto sulle nevi di Cervinia/Zermatt), la squadra B allenata da Thoma, Spaliviero, Holzer e Fumagalli, si è ritrovata sulle nevi perenni del Passo dello Stelvio. Agli ordini di Christian Thoma: Edoardo Zardini, Mirko Deflorian, Cristian Deville, Omar Longhi, Luca Moretti, Luca Tiezza, Alexander Polig, Alex Happacher, Luca Senoner. E' tornato ad allenarsi con il "Gruppo Coppa Europa", anche il poliziotto Michael Davare, appena rientrato da un infortunio. Inoltre, aggregato alla compagine "B", anche Massimo Penasa, ventenne Carabiniere di Bolzano, velocista della squadra C. Gli atleti hanno soggiornato all'Hotel Passo Stelvio Capitani. Sveglia alle 7, colazione, e prima corsa della funivcia alle 8. Visto le buone condizioni della neve, l'apertura degli impianti è stata normalizzata: tra giugno e luglio, infatti, le squadre nazionali che si allenavano allo Stelvio, alle 6.30 erano già sulla funivia Passo Stelvio-Trincerone-Livrio. Il lavoro dei ragazzi, è solitamente suddiviso in due gruppi: slalom e gigante, oppure due tracciati di "rapid gates". D'altronde la squadra B, vede più specialisti delle porte strette nei suoi ranghi. Su tutti, il cortinese Edoardo Zardini: "Edo" (un podio due anni fa a Wengen in Coppa del Mondo) dovrebbe gareggiare già dal primo slalom di Park City a fine novembre nel circuito maggiore. In gigante, invece, il "pezzo da novanta" è Mirko Deflorian dalla Val di Fiemme: un solo dubbio sul "Deflo": subito nella mischia della WC, o altrimenti un altro anno in Coppa Europa per conquistarsi sul campo la qualificazione certa per la squadra A e per le gare di Coppa del Mondo? Il programma, ora osserva un altro raduno allo Stelvio da martedì a sabato prossimi. Quindi, trasferimento a Bormio, e dopo la giornata di riposo di domenica, due giorni di test a Sondalo. Da martedì 7 ottobre sarà la volta della Val Senales. (continua)

[ 15/09/2003 ] - Sci...Amo, 1° Ski Lovers Party
A Milano Marittima, sulla spiaggia del Bagno Fantini Buona Vista , è andata in scena la prima festa dello sci al mare: Sci...Amo, 1° Ski Lovers Party. L'evento, primo nel genere e davvero originale in quanto ambientato in una località di mare, è stato organizzato da Alessia Tomba (sorella di Alberto) e Giacomo Bisconti (istruttore nazionale) per conto della Even Tour. Organizzazione coadiuvata da SporTur di Claudio Fantini, e patrocinata da FISI (Federazione Italiana Sport Invernali), AMSI (Associazione Italiana Maestri Sci) e COLNAZ (Collegio Nazionale Maestri di Sci). La due giorni romagnola, ha visto una conferenza iniziale con il fine di veicolare il messaggio dell'importanza della promozione e dell'innovazione per questo sport. Quindi le premiazioni: Alberto Tomba (premio alla carriera), Gaetano Coppi (Presidente FISI) e al DEMO ITALIA, la rappresentanza degli istruttori nazionali protagonista nel febbraio scorso dell'Interski. Quindi musica, balli, aperitivi sulla spiaggia, e tornei di beach volley: tutto ciò, nella prima edizione di questo evento, che sicuramente verrà riproposto (con maggiori novità) anche l'anno prossimo. (continua)

[ 10/08/2003 ] - I jet di Ghidoni e la squadra B a Cervinia/Zermatt
I discesisti di Alberto Ghidoni e la squadra B allenata da Christian Thoma, hanno appena concluso un raduno sulle nevi di Cervinia/Zermatt. I velocisti, tra cui Kristian Ghedina, Alessandro Fattori, Kurt Sulzenbacher, Patrick Staudacher, Roland Fischnaller e Luca Cattaneo, soggiornavano a Zermatt, per approfittare dell’apertura anticipata degli impianti. Infatti, dalla cittadina del Vallese, si raggiungono le nevi perenni del Plateau Rosa un ora prima. D’altronde, per fare allenamenti in libera, è necessario sciare sempre in condizioni di neve dura. Continua senza problemi la preparazione dei jet azzurri, che – chi maggiormante chi meno – sono alle prese con un recupero dopo una stagione difficile a causa di infortuni. Il 21 agosto, lasceranno i ghiacciai italiani ed europei, per volare in argentina. A Las Lenas, si fermeranno fino al 14 settrembre. Con loro, anche le donne della squadra A di discesa, Karen Putzer e Giorgio Rocca. Il livignasco farà ritorno in Italia il 3 settembre però: Ravetto lo aspetta per un intenso lavoro di slalom al Passo dello Stelvio. A Cervinia, anche la squadra B: Edoardo Zardini, Mirko Deflorian, Luca Tiezza, Luca Senoner, Omar Longhi, Luca Moretti, Alex Happacher, Alexander Polig e Cristian Deville, hanno fatto prove di gigante, speciale e si sono cimentati anche in super gigante. Ancora assente l'infortunato Michael Davare, rientrerà a settembre. La giovane banda che l’anno prossimo si cimenterà in Coppa Europa, ora starà ferma due settimane: il prossimo raduno ancora sul ghiacciaio valdostano dal 21 al 25 agosto. (continua)

[ 30/07/2003 ] - Giorgio Rocca si allena a Cervinia
(Cervinia, Ita). Rocca è a Cervinia per un raduno sciistico con la squadra A di slalom. Arrivato a Breuil-Cervinia lunedì 28, lascerà venerdì la località valdostana. Giorgione, ventotto anni il 6 agosto, sta bene: si trova a suo agio con gli sci da speciale che da regolamento, la prossima annata, saranno più lunghi di 10 cm. (5 per le donne). Attualmente, si sta comportando egregiamente anche fra le porte larghe del gigante, specialità che affronterà almeno ad inizio stagione, e che lo vedrà al cancelletto di partenza a ridosso dei “primi 30” in virtù degli oltre 400 punti conseguiti l'anno passato. Oltre al gigante, Rocca, disputerà le combinate, in vista degli appunatmenti iridati ed olimpionici dei prossimi anni. Il solido livignasco, fa ancora riferimento al preparatore atletico Roberto Manzoni e al fido ski-man Nordica, Vianello. Il 21 agosto, dovrebbe aggregarsi ai discesisti per raggiungere Las Lenas, in Argentina. Dovrebbe: in quanto la neve scarseggia e la partenza alla volta del Sud America per le squadre di discesa maschili e femminili, e per la squadra maschile di discesa dei giovani, non è stata ancora ufficializzata. A differenza degli altri, comunque, Giorgio tornerebbe il 3 settembre in Italia: dieci giorni effettivi di sci ( a differenza delle squadre dei velocisi che vi soggiornerebbero tre settimane), perché Ravetto lo vuole in squadra alla ripresa degli allenamenti per concentrarsi sullo slalom. Infatti, gli ultimi raduni fra lo Stelvio e qui sul Plateau Rosa, metà della settimana è stata dedicata al gigante. I motivi di questa divisione sono molteplici, ma in particolare per non tediare gli atleti esclusivamente con le porte strette e anche per l’abitudine alla velocità. Del resto in slalom, si va sempre più forte. A questo proposito una curiosità: Ravetto, durante un aggiornamento Fisi per allenatori, mostrava al video l’abisso fra la vittoria di Wengen di Giorgio quest’anno, e quella di Alberto Tomba cinque anni fa a Crans Montana, slalom ... (continua)

[ 29/07/2003 ] - A Cervinia, Ghedina e i discesisti
(Cervinia, Ita). Oggi, hanno lasciato Breuil-Cervinia, gli atleti della squadra azzurra delle discipline veloci, il cui allenatore responsabile è il valtromplino Alberto Ghidoni. I discesisti, hanno soggiornato al Sertorelli Sport Hotel, scelto come sede privilegiata per gli allenamenti estivi dalle squadre nazionali maschili e femminili. Presenti al raduno, Kristian Ghedina, Alessandro Fattori, Kurt Sulzenbacher, Roland Fischnaller, Patrick Staudacher e Luca Cattaneo. “Catonzi”, velocista dell’Alta Valcamonica, è reduce dall’ultimo intervento chirurgico di Aprile. Ha da poco ripreso a sciare, e più che altro, svolge preparazione atletica basata sul potenziamento muscolare. Tuttavia, non si sa ancora se rienterà a Beever Creek nella prima libera stagionale: davvero duro il recupero a tutti gli effetti per fine novembre, dopo quella caduta rovinosa in Val Gardena che gli ha fracassato i legamenti del ginocchio sinistro. Anche Erik Seletto si sta allenando con la squadra: il campione italiano in carica di super-g, durante i mesi estivi si allena con il padre ed in quota allo Sci club Cervino - Valtournanche. Sfrutta praticamente ogni giorno il ghiacciaio di Zermatt, in quanto vive proprio a Cervinia; ad ottobre si aggregherà alla squadra. Il “Ghedo”, nella nuova tenuta da gara color rosso della Fila, invece, alterna giorni in cui sta bene e riesce a “tirare”, a giorni in cui fatica addirittura a correre. Il fuoriclasse di Cortina, trentaquattro primavere a novembre, lamenta una serie di dolori causati dalle contusioni e dagli infortuni incassati durante la sua brillantissima carriera. La pubalgia ed il mal di schiena, sembrano non lasciarlo in pace: l’ampezzano, come sostiene con convinzione il fido allenatore Ghidoni, è ancora da primi della classe, se questi ricorrenti malanni lo lasciassero definitivamente in pace. Il “Fat” della Val Parma, sta recuperando in maniera più che soddisfacente: è la punta di diamante della compagine della velocità per il super gigante, ... (continua)

[ 24/07/2003 ] - Anche Karen Putzer si allena ai piedi del Cervino
(Cervinia, Ita). Karen Putzer, sta trascorrendo un periodo di allenamento sulla neve a Breuil-Cervinia. La fuoriclasse di Nova Levante, vi soggiornerà fino al 29 luglio. Solo oggi e domani, insieme al fido allenatore Heinz Peter Platter e allo ski-man Rossignol Gillio, ha raggiunto Asti, per un paio di sedute di atletica con il preparatore Roberto Manzoni. Karen, per quel che riguarda la preparazione sugli sci, sta concentrando il lavoro sulla discipline tecniche. Allenamento, che condivide con il gruppo delle velociste di Walter Wedam, presente con Daniela Ceccarelli, Lucia Recchia e Barbara Kleon. Isolde Kostner e il suo allenatore personale Valerio Ghiradi hanno già lasciato Cervinia, e la liberista gardenese ora sta facendo atletica. Anche le discesiste azzurre, in questo raduno, prediligono l’allenamento in slalom ed in gigante. Come organizzazione del lavoro, la Putzer e la sua banda, si aggregano di volta in volta, vuoi alle slalomiste di Luis Prenn, vuoi alle velociste. D’altronde, se è utile che usufruisca di un piccolo staff personale, è anche palese che se vuole allenarsi in super-g o in libera, necessita di una struttura ed un organizzazione che difficilmente si può tirare in piedi per una sola atleta. Per questo, seppur agli ordini del tecnico dell’Alta Val Venosta, si aggrega agli altri team. Karen, anche la prossima stagione, punterà al gigante ed al super-g, ma cercherà di cimentarsi più spesso tra le “rapid gates”. Seconda al termine della stagione di Coppa del Mondo, non può non programmare la scalata alla mitica sfera di cristallo, da due anni nelle mani della ventiduenne croata Janica Kostelic. Dopo un periodo di meritato riposo a Nova Levante con mamma Olgae e papà Adolf, la Putzer il 21 agosto volerà in Argentina, a Las Lenas, insieme alle squadre maschili e femminili di discesa, a cui si aggregheranno Per Fill, e probabilmente anche Giorgio Rocca. A metà settembre il rientro in Italia. (continua)

[ 22/07/2003 ] - A Cervinia, la squadra femminile di discesa
(Cervinia, Ita). La squadra azzurra delle discipline veloci, composta da Daniela Ceccarelli, Barbara Kleon, Lucia Recchia, insieme ad Isolde Kostner, si trova a Breuil-Cervinia. Il soggiorno delle ragazze, presso il Sertorelli Sport Hotel di Breuil-Cervinia. La compagine delle velociste, è allenata dal tarvisiano Walter Wedam, tecnico responsabile, e dal chiavennasco Marco Pilatti. Lo staff, comprende inoltre, l’altro allenatore Luca Pesando, il preparatore atletico Dario Cancian e la fisioterapista Elena Semplici (oltre agli ski-man ditte). Le atlete del “Gruppo Coppa del Mondo”, raggiungono il ghiacciaio del Plateau Rosa (che Cervinia condivide con Zermatt, Vallese) con la prima funivia delle 7 (corsa anticipata rispetto al primo giro per i turisti); quindi allenamento prevalentemente concentrato sulla tecnica e sui test dei materiali (in particolare sci e piastre). Gigante e slalom speciale per le ragazze, allenamento utile per curare gli aspetti tecnici della sciata e per elasticità e prontezza nei cambi, in prospettiva dei prossimi allenamenti in libera. Al pomeriggio, preparazione atletica: vuoi corsa, vuoi palestra, vuoi mountain bike. Poi, come in questi ultimi due giorni, quando il tempo fa le bizze, allora la squadra capitanata da Wedam, dedica la prima parte della mattina al riposo, e successivamente si concentra sulla parte atletica. Isolde Kostner, che con il fido allenatore Valerio Ghirardi e con il suo ski-man Stephan Holzer ha abbandonato lunedì Cervinia, sta dedicando gran parte del lavoro estivo alla preparazione senza gli sci. Sta benone Isi, ed è pronta a tornare ai vertici in super-g e discesa nel circo rosa. Anche le altre ragazze stanno lavorando per recuperare una stagione che le ha viste acciaccate e dunque non in primissimo piano: Barbara Kleon da Bressanone, si sta lasciando alle spalle quel brutto incidente che due anni fa le ha bloccato l’ascesa agonistica. Lucia Recchia da Brunico, nonostante qualche dolorino al ginocchio lesionato ... (continua)

[ 18/07/2003 ] - Gli austriaci testano i materiali allo Stelvio
(Passo dello Stelvio/Stilferjoch, Ita). Alcuni degli austriaci che si cimentano in gigante e nelle discipline veloci, sono saliti al Passo dello Stelvio per qualche giorno di allenamento. Presenti sul ghiacciaio del Livrio, Stephan Eberharter, Hans Knauss, Andreas Schifferer, Stephan Goergl, Hannes Reichelt e Thomas Gragabber. Eberharter, dopo la conferenza stampa di una decina di giorni fa a Vienna, in cui ha annunciato di voler continuare l’attività agonistica, qui sullo Stelvio ha effettuato il primo raduno. Con gli altri aquilotti d’oltre Brennero, sugli oltre 3000 m. di questo nevaio perenne a cavallo tra l’Alta Valtellina e l’Alto Adige, hanno concentrato il lavoro nel testare i nuovi attrezzi. Infatti, gli atleti sopra citati, rispetto al resto del Wunderteam, sono un po’ indietro nell’affinare la preparazione dei materiali per la prossima stagione. (continua)

[ 16/07/2003 ] - Allo Stelvio la squadra B continua la preparazione
(Passo dello Stelvio/Stilferjoch, Ita). Al Passo dello Stelvio, continua la preparazione della squadra B allenata da Christian Thoma. Agli ordini dell’allenatore responsabile di Prato allo Stelvio, vi sono Edoardo Zardini, Luca Moretti, Mirko Deflorian, Cristian Deville, Omar Longhi, Luca Tiezza, Alexander Polig e Alex Happacher. Luca Senoner, raggiungerà il gruppo a metà settimana, in quanto è impegnato in un corso con il gruppo sportivo dei Carabinieri. Michael Davare, infortunato, rientrerà a settembre. La sveglia all’ Hotel Passo Stelvio - Capitani alle 6, e alle 7 sulla prima corsa della funivia per raggiungere il Livrio. I ragazzi, devono sfruttare al meglio le prime ore di lavoro, visto le condizioni della neve non particolarmente dure per sedute di allenamneto agonistico. Thoma, che è coadiuvato da Patrick Holzer (il campione pusterese ha abbandonato quest’anno il circo bianco), divide i ragazzi in sotto-gruppi con due tracciati differenti, uno di slalom speciale ed uno di gigante. Si utilizza il cronometro, nonostante sia ancora presto per indicazioni precise su chi va più o meno forte. Il pomeriggio, sedute atletiche sotto la guida del preparatore Stefano Fumagalli. Lo staff della compagine cadetta (che esordirà in Coppa Europa con due slalom ad Are, Svezia, l’1 ed il 2 dicembre), è inoltre composto dal fisioterapista David Ceroni e dagli ski-man Stefano Rella e Giuseppe Bianchini. Il programma futuro della squadra, vede quattro giorni di preparazione atletica a Pavullo - Appennino Modenese - la settimana prossima. Quindi una settimana di riposo, e la prima settimana di agosto trasferimento a Breuil-Cervinia per un raduno sciistico sul ghiacciaio di Zermatt. (continua)

[ 09/07/2003 ] - Eberharter correrà ancora un anno
Stephan Eberharter ha deciso. Sarà ancora al via la prossima stagione di Coppa del Mondo. La decisione è stata comunicata durante la conferenza stampa che ha tenuto a Vienna in mattinata. Nella capitale austriaca, il campione tirolese, ha affermato che la scelta non è stata presa per ragioni di concorrenza con il compagno di squadra Hermann Maier, ma per il desiderio di voler divertirsi ancora attraverso questo sport. Infatti, il fuoriclasse d’oltre Brennero, non ha perso nessuna motivazione, nonostante i suoi innumerevoli trionfi. Insomma, il 26 ottobre, al cancelletto di Soelden, rivedremo esplodere nuovamente, la grinta del trentaquattrenne di Stumm, vincitore delle ultime due sfere di cristallo. Il circo bianco e gli appassionati, ancora per una stagione, potranno dunque godersi la classe di Steff. (continua)

[ 09/07/2003 ] - Le slalomiste a Cervinia
(Cervinia, Ita). Da venerdì 4 fino a sabato 12, la squadra A di slalom e gigante femminile, si trova a Breuil-Cervinia. Le ragazze, soggiornano al confortevole ed attrezzato Hotel Sertorelli, albergo in cui per tutta l’estate, risiederanno a rotazione le squadre maschili e femminili quando sceglieranno il Plateau Rosà per gli allenamenti. Agli ordini dell’allenatore responsabile Luis Prenn, vi sono: Denise Karbon, Claudia Morandini, Daniela Merighetti, Nicole Gius, Annalisa Ceresa, Silke Bachmann, Emmi Pezzedi e Manuela Moelgg. Assenti a questo raduno le infortunate Elisabetta Biavaschi e Maddalena Planatscher, che torneranno sugli sci ad agosto. Con il tecnico responsabile di S.Candido, completano lo staff degli allenatori, Richard Pramotton, Maurizio Marcacci ed il preaparatore atletico Livio Migliorini. La giornata delle atlete, prevede la sveglia alle 6.15. Quindi colazione e alle 7.20 sulla prima corsa della funivia per iniziare la risalita verso i 3500 m. del ghiacciaio di Cervinia/Zermatt, situato in territorio svizzero. Su una neve dura (il manto nevoso molla solitamente dopo le 10.30, assicurando almeno un paio di ore abbondanti per un profiquo allenamento), i primi giorni di lavoro, constano di prove di slalom speciale e di super gigante. Si testano per lo più i materiali per la prossima stagione, ed il cronometro è utilizzato per questi fini più che per avere indicazioni precise su chi va più forte. E’ troppo presto per questo tipo di valutazione: bisogna aspettare almeno la seconda metà di agosto. Il programma dei prossimi allenamenti, vede dal 21 al 25 un raduno atletico a Riscone (nei pressi di Brunico) e appena dopo, dal 28 al 31 a Schio. Quindi, dal 3 alll’8 agosto, raduno sulla nevi perenni di Saas Fee, nel Vallese. (continua)

[ 03/07/2003 ] - Allo Stelvio, Rocca e gli slalomisti
(Passo dello Stelvio/Stilferjoch, Ita). Giorgio Rocca, Giancarlo Bergamelli, Patrick Thaler, Hannes Paul Schmid e Manfred Moelgg, ossia la squadra A di slalom, sono da lunedì al Passo dello Stelvio per un raduno di allenamento con gli sci. I ragazzi guidati dalla triade Claudio Ravetto – Massimo Carca – Angelo Weiss e supportati dal fisioterapista Cornetti, vi resteranno fino a venerdì. La giornata degli slalomisti azzurri, prevede la sveglia alle 5. Alle 5.15 colazione, e alle 6 tutti sul secondo troncone della funivia che porta al ghiacciaio del Livrio. Il programma di allenamento prevede sci in campo libero e pali, fino alle 10.30/11. O meglio, sino a quando è possibile sciare, visto questo inizio estate alquanto torrida, che sta facendo mollare già in mattinata la neve. Martedì, primo giorno di allenamento con gli sci, a causa di un manto nevoso marcio e molle, la compagine di Claudio Ravetto, ha dovuto far rientro al Thoeni 3000 già alle 8. Il pomeriggio, è dedicato all’allenamento in palestra, vuoi in albergo, ma soprattutto in palestre della valle o nel centro Coni-Fisi situato poco prima S.Caterina Valfurva. La mattina, si testano i nuovi sci da speciale: da quest’anno, infatti, in Coppa del Mondo, si correrà con 10 centimetri in più per le “rapid gates”. Ravetto, allenatore responsabile di Rocca&soci, fa disegnare sui pendii dello Stelvio, sovente anche gigante. D'altronde, il calendario di Coppa del Mondo, per quel che riguarda lo speciale, prevede solo due gare prima di gennaio (fine novembre Park City e metà dicembre Madonna di Campiglio), ed il tecnico di Biella, teme che troppo slalom già da subito possa tediare i ragazzi. Per quel che riguarda i raduni futuri, gli slalomisti, osserveranno una settimana di sosta. Quindi raduno a Cervinia/Zermatt dal 14 al 18 luglio, e dal 28 al 1 agosto . Agosto a casa, visto che già da metà maggio, la squadra saliva al Passo del Tonale per allenarsi sul ghiacciaio Presena. Giorgio Rocca, si aggregherà ai discesisti ... (continua)

[ 27/06/2003 ] - Verifica tecnica per la Saslong
Come ogni anno, si è svolta la verifica tecnica da parte della Fis, della pista Saslong in Val Gardena. Il direttore di gara Fis, Guenter Hujara, con il responsabile per la sicurezza Helmuth Schmalzl (già Direttore Tecnico degli azzurri fino ai primi anni ‘90), hanno effettuato un sopralluogo sugli alpeggi gardenesi. Con loro, i rappresentanti del comitato organizzatore per la tradizionale verifica tecnica relativa alle prossime gare di Coppa del Mondo, che si svolgono come consuetudine a dicembre. L'attenzione e' stata rivolta soprattutto allo schuss finale, dove sono previsti interventi di allargamento ad opera della societa' Saslong spa, tuttavia non in programma per il prossimo inverno. La 44/a edizione della Saslong Classic, super gigante e discesa libera, avra' luogo il 19 ed il 20 dicembre. (continua)

[ 20/06/2003 ] - Ancora Stelvio per la squadra B
(Passo dello Stelvio/Stilfserjoch, Ita). Seconda settimana di allenamenti al Passo dello Stelvio per la squadra B. Con l’allenatore responsabile Christian Thoma, Patrick Holzer, Alessandro Spaliviero ci sono: Luca Moretti, Cristian Deville, Mirko Deflorian, Edoardo Zardini, Omar Longhi, Luca Senoner, Alex Happacher, Alexander Polig, Luca Tiezza. Assente Michael Davare, infortunatosi in una gara a Madesimo di ‘Coppa Europa, e pronto per settembre. Omar Longhi, invece, sembra aver smaltito l’infortunio che non lo aveva fatto sciare a gennaio e febbraio. Anche per i ragazzi di Thoma la sveglia è all’alba delle 5, e la partenza in funivia alle 6. Al mattino prove di slalom speciale e di gigante fino alle 10.30/11 circa. Oltre ai pali, esercizi di tecnica su tracciati non ripidissimi. Il pomeriggio, preparazione atletica con i programmi di Stefano Fumagalli. Venerdì, ultimo giorno di allenamento su questo nevaio perenne tra l’Alta Valtellina ed il Sud Tirol, si faranno i primi pali con il cronometro e si avranno dunque i primi riscontri su chi è più in palla. Thoma, punta per la prossima stagione di speciale in maniera particolare su Cristian Deville (che può finire tranquillamente nei 10 in Coppa Europa) e su Mirko Deflorian per il gigante (12° nella classifica finale per quel che riguarda le porte larghe). Edo Zardini, invece, lavora si in squadra B, ma con l’ottica di essere aggregato alla squadra A di Rocca&soci da ottobre. In slalom attesa per i nuovi arrivati Luca Senoner e Luca Moretti, e anche da Luca Tiezza già in squadra lo scorso anno. Il programma prevede adesso due settimane di sosta. Quindi le prime due settimane di luglio ancora allo Stelvio. Poii una settimana a Pavullo per lavoro di atletica. In agosto, dal 2 al 6 e dal 21 al 26 sul ghiacciaio di Cervinia/Zermatt. (continua)

[ 17/06/2003 ] - Le tappe di Coppa Europa , e le gare Fis in Italia
Dopo il calendario della Coppa del Mondo, uscito qualche settimana fa e che vede a Soelden i giganti inaugurali il 25 ed il 26 ottobre, ecco il calendario della Coppa Europa, circuito in cui si cimenteranno principalmente i ragazzi della squadra B. Per quel che riguarda gli uomini, la prima tappa in Svezia, ad Are, con due giganti l'1 ed il 2 dicembre. Quindi tutti in Norvegia, ad Al, per due slalom il 4 ed il 5. Poi la trasferta italiana: 11 gs S. Vigilio di Marebbe, 12 sl formula ko Obereggen (gara oramai divenuta un classico, quasi la Kitbuehel della Coppa Europa), 13 gs a Pozza di Fassa. Poi a St. Moritz due dh il 16 ed il 17. In Austria, a Donnersbachwald, due sl il 19 ed il 20. A Gennaio: 6 e 7 Les Menuires, Francia, 2 sl. 10 e 11 Todtnau, Germania, due sl. 15 e 16, Saas Fee, Svizzera, due gs. Dal 19 al 23 Altenmark/Zauchensee, Austria, due dh e due sg. 27 e 28 Tarvisio, due dh. Dal 31 a Tignes, Francia, due gs. Febbraio: dal 2 al 6 Les Orres, Francia, due dh e due sg. 20 e 21 Hermagor, Austria, due gs. Ancora Italia il 23 ed il 24 con due sg a Sella Nevea. Marzo: 1 e 2 Kranjsca Gora, Slovenia, due sl. 5 e 6 La Molina, Spagna, due gs. Per concludere, le finali a Sierra Nevada, in Spagna, con dh, sg, gs, sl e parallelo. Quindi il calendario delle gare internazionali (Fis) che si svolgono in Italia e quelle inerenti il circuito giovanile. Gli atleti delle squadre A, B, C maschili e femminili, già da metà maggio, hanno ripreso la preparazione sui ghiacciai italiani. Ora ecco i calendari per la prossima stagione (dopo l'uscita di quelli circa la Coppa del Mondo e la Coppa Europa). La prime gare Fis si svolgeranno sul ghiacciaio dello Stelvio: due giganti (maschile e femminile) il 18 ed il 19 ottobre. I giganti (Trofeo Half Century - Time Zero - Italian Team Criterium)sono organizzati dalllo Sci Club Creberg Longoni di Bergamo. Tutti gli atleti i tecnici, ma anche i tifosi e gli appassionati, potranno avere l'occasione di conoscere gli appuntamenti della ... (continua)

[ 12/06/2003 ] - Gigantisti, slalomisti e squadra B allo Stelvio
Dopo i primi raduni al Passo del Tonale, sul ghiacciaio Presena, gli azzurri si spostano allo Stelvio, per continuare la preparazione. Sul ghiacciaio, che ha aperto i battenti da poco più di una settimana, le squadre A (Coppa del Mondo) di gigante e di slalom. Con Severino Bottero ed il suo staff, sono presenti Alberto Schieppati, Davide Simoncelli, Massimiliano Blardone, Alessandro Roberto, Peter Fill, Michael Gufler, Arnold Rieder ed Alexander Ploner. Per il momento Patrick Cogoli, si allena con il gruppo sportivo delle Fiamme Gialle. Dopo i test di fine estate, si vedrà se sarà aggregato alla squadra. I ragazzi soggiornano all’Hotel Thoeni 3000, proprio all’inizio del comprensorio sciabile di questo nevaio perenne. Giunti Lunedì, si fermeranno fino a Venerdì 13. La giornata di allenamento, prevede sveglia alle 6; quindi alle 7 tutti agli impianti di risalita, e fino alle 11 allenamenti sulla neve. Il lavoro in ghiacciaio, consta di esercizi di tecnica, sci in campo libero e qualche discesa tra i pali. Niente cronometro però: ora si punta ad affinare la tecnica sul piano, dopo le prove sul ripido della settimana scorsa al Tonale. Al pomeriggio, nella palestra del Thoeni 3000, sedute di preparazione atletica. La settimana prossima, i gigantisti, raggiungeranno San Benedetto del Tronto per cinque giorni dedicati essenzialmente alla preparazione atletica. Successivamente, dopo il solito week-end a casa a ricaricare le batterie, tutti in Svizzera, a Saas Fee. Sono presenti questa settimana anche il gruppo degli slalomisti. Con l’allenatore responsabile Claudio Ravetto, ecco Giorgio Rocca, Giancarlo Bergamelli, Patrick Thaler, Hannes Paul Schmid ed il debuttante in squadra A Manfred Moelgg, fratello di Manuela e campione italiano in carica di speciale. Per Alan Perathoner, stessa sorte di Cogoli: per il momento e fuori squadra e si allena con le Fiamme Oro. Vedremo se a fine di settembre sarà aggregato. Allo Stelvio, anche la squadra B (Coppa Europa): agli ... (continua)

[ 08/06/2003 ] - Sul Presena anche i discesisti di Ghidoni
(Passo del Tonale, Ita). Al pari della squadra di gigante, anche i discesisti azzurri hanno appena terminato la settimana di allenamenti al Tonale. Come i ragazzi di Bottero, anche i jet azzurri risiedevano all’Hotel Torretta. Agli ordini di Alberto Ghidoni, responsabile del settore velocità, vi erano: Alessandro Fattori, Kurt Sulzenbacher, Patrick Staudacher, Roland Fischnaller ed Erik Seletto. Kristian Ghedina, dopo l’operazione in un centro specializzato in Finlandia per superare definitivamente mal di schiena e pubalgia, tornerà a sciare intorno al 20 giugno. Gli allenamenti sul ghiacciaio del Presena, consistono in sciate in campo libero ed esercizi di tecnica sulla neve. Al pomeriggio, sedute atletiche: in maniera leggerà però, in quanto i ragazzi, devono ancora smaltire i carichi della preparazione atletica fatta la settimana scorsa a Pavullo, nel modenese. Il responsabile di Collio Valtrompia, delinea le aspettative per la prossima stagione: sicuramente si punterà al recupero di campioni come Fattori e Ghedina. Il parmigiano è reduce da alcuni mesi di stop a causa di un infortunio procuratosi nel novembre scorso a Vail. Per la verità, l'atleta di Tizzano Val Parma, era pronto da marzo, ma non ha voluto partecipare alle ultime gare e agli Assoluti, per non compromettere ancora di più il punteggio Fis. Infatti, ora, saltando l'intera stagione, potrà rientrare alle gare, con il minimo della penalità, che per regolamento viene attribuita ai gravi infortunati. In super-g, disciplina in cui il "Fat" va più forte, retrocede solo al 12° posto delle classifiche mondiali Fis, nonostante sia stato fermo un annata intera. Circa l’ampezzano, i soliti malanni derivati da una maledetta pubalgia, che gli ha fatto disputare un annata a singhiozzo e senza alcun risultato degno della sua classe e del suo nome. Anche Patrick Staudacher è reduce da un infortunio: ha saltato la seconda parte della stagione, il giovanotto altoatesino, e ora sembra stia tornando in forma. Kurt ... (continua)

[ 05/06/2003 ] - Al Tonale i gigantisti di Bottero
(Passo del Tonale, Ita). Al Tonale, sul ghiacciaio del Presena, da martedì 3 giugno, si stanno allenando i gigantisti della squadra A. Con Severino Bottero, Ruggero Muzzarelli, Norman Bergamelli e Alberto Contento, sono presenti al secondo raduno della stagione: Massimilano Blardone, Alberto Schieppati, Davide Simoncelli, Michael Gufler, Alessandro Roberto, Arnold Rieder, Peter Fill e Alexander Ploner. I ragazzi risiedono all’Hotel Torretta, di proprietà della famiglia di Omar Longhi, atleta della squadra B. L’allenatore responsabile Severino Bottero, reduce da un’esperienza con la nazionale francese di gigante, fa un’analisi dei primi raduni della sua giovane compagine. Per il tecnico, piemontese di Limone, la squadra non può che migliorare i risultati dell’annata appena trascorsa. Sono tutti giovani e tecnicamente alquanto dotati. Certo, c’è bisogno di sciare molto ed affinare la tecnica. La squadra ha comunque le carte in regola per ben figurare, e preparare questo intenso triennio, che vedrà a Bormio i Mondiali del 2005 e a Sestriere le Olimpiadi del 2006. Alle 7.30 gli azzurri sono già sulla funivia Paradiso: è necessario raggiungere il ghiacciaio Presena assai presto, visto le alte temperature di questo inizio giugno, che fanno mollare la neve già a metà mattinata. Punta di diamante di questa allegra brigata, “Pollicino” Blardone, che il prossimo anno punterà dritto come un fuso alla prima vittoria in Coppa del Mondo. Max, è il numero 7 nelle classifica Fis di gigante: tra lui e la 45° piazza tutti i ragazzi della squadra. Su queste nevi perenni a cavallo fra la Val di Sole e l’Alta Valcamonica, gli azzurri eseguono al mattino allenamento senza cronometro. Si va da percorsi disegnati su 12-15 porte, a curve in campo libero, e infine esercizi di impostazione tecnica. Vista la conformazione e la fisiologia del ghiacciaio, si punta ad allenamenti di tecnica sul ripido. Da lunedì prossimo, sui dolci pendii dello Stelvio, si passerà a prove sul piano. Per i ... (continua)




 
titoletto copyright fantaski
 baffo fantaski titoletto contatti baffo fantaski titoletto riconoscimenti