separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
lunedì 25 novembre 2024 - ore 12:39 
banner 120x90
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski
- RICERCA NELLE NOTIZIE

" Ross " è presente in queste 8614 notizie:

[ 31/01/2006 ] - Si allarga il gruppo svizzero alle Olimpiadi
Dopo la comunicazione ufficiale di ieri che comprendeva solo 10 atleti, il comitato olimpico elvetico ha deciso stamane di aggiungere alla lista dei partecipanti ai Giochi Olimpici di Torino anche i nomi di Daniel Albrecht e Marc Berthod. I due giovani svizzeri hanno nel corso della stagione sfiorato il risultato minimo richiesto e per questo hanno convinto i selezionatori ad includerli nel contingente rossocrociato. Niente da fare invece per l'altro giovane Marc Gini: la sua esclusione pare quindi definitiva come quella di Catherine Borghi, penalizzata dalla forte concorrenza nelle discipline veloci e dalle negative prove offerte nelle precedenti edizioni olimpiche. Resta ancora un lume di speranza per Silvan Zurbriggen: i risultati fin qui conseguiti parlano a suo sfavore ma la Super-combinata di Chamonix potrebbe aiutarlo in extremis: un piazzamento nei primi sette significherebbe per lui qualificazione immediata, se invece dovesse piazzarsi tra l'ottavo e il dodicesimo posto dovrà fornire ulteriori prove ai tecnici nelle gare FIS previste ad inizio febbraio a Les Menuires. Come già annunciato ieri a Torino non ci sarà Sonja Nef, vittima dell'ennesimo infortunio alle ginocchia. Questo l'elenco aggiornato dunque: Donne: Fränzi Aufdenblatten, Sylviane Berthod, Monika Dumermuth, Martina Schild e Nadia Styger Uomini: Didier Cuche, Didier Defago, Tobias Grünenfelder, Ambrosi Hoffmann, Marc Berthod, Daniel Albrecht e Bruno Kernen. (continua)

[ 30/01/2006 ] - Ecco i rossocrociati per Torino
Anche il Comitato Olimpico Svizzero ha comunicato i nomi degli atleti convocati per le ormai prossime Olimpiadi Invernali. A cimentarsi sulle nevi di Sestriere e San Sicario saranno quindi Fränzi Aufdenblatten, Sylviane Berthod, Monika Dumermuth, Martina Schild e Nadia Styger per quanto riguarda le ragazze e Didier Cuche, Didier Defago, Tobias Grünenfelder, Ambrosi Hoffmann e Bruno Kernen per gli uomini. Questi i sicuri; restano ancora alla finestra Catherine Borghi, Daniel Albrecht, Marc Gini, Marc Berthod e Silvan Zurgriggen: una decisione sulla loro partecipazione verrà presa solo nei prossimi giorni. Discorso a parte per Sonja Nef, infortunatasi al ginocchio destro negli ultimi giorni: se la risonanza magnetica prevista per questo pomeriggio darà esito negativo sarà automaticamente inserita nella lista, altrimenti per la plurititolata gigantista svizzera si prospetterà la chiusura della carriera. (continua)

[ 30/01/2006 ] - L'Austria non scopre le sue carte
Questa mattina il Comitato Olimpico Austriaco ha diramato la lista degli atleti convocati alle ormai imminenti Olimpiadi di Torini 2006. L'elenco riporta ben 82 nomi suddivisi tra tutte le varie specialità e discpline. E come sempre più spesso capita il wunderteam tende a posticipare il momento delle scelte più difficili, tanto da inserire nella lista dei convocati ben 33 atleti dello sci alpino, quando il limite massimo per il contingente è di 22 unità. Tra i convocati quindi, almeno undici non potranno presentarsi al cancelletto di partenza. Probabile che un'ulteriore scrematura avvenga già dopo il prossimo week-end di Coppa, ma sembra ugualmente possibile che la selezione vera e propria possa venire fatta sulle stesse nevi del Sestriere, pochi giorni prima di ciascun appuntamento. Questo comunque l'elenco dei convocati che non riporta alcuna assenza di spicco: Donne (15): Silvia Berger, Michaela Dorfmeister, Andrea Fischbacher, Elisabeth Görgl, Renate Götschl, Nicole Hosp, Michaela Kirchgasser, Alexandra Meissnitzer, Brigitte Obermoser, Eveline Rohregger, Ingrid Rumpfhuber, Marlies Schild, Kathrin Wilhelm, Katja Wirth, Kathrin Zettel. Uomini (18): Patrick Bechter, Andreas Buder, Stephan Görgl, Christoph Gruber, Reinfried Herbst, Klaus Kröll, Matthias Lanzinger, Hermann Maier, Martin Marinac, Mario Matt, Andreas Omminger, Manfred Pranger, Benjmain Raich, Hannes Reichelt, Andreas Schifferer, Rainer Schönfelder, Fritz Strobl, Michael Walchhofer (continua)

[ 29/01/2006 ] - Primo responso: alla Dorfmeister la coppetta di dh
La tre giorni cortinese ha fornito il primo responso stagionale, assegnando alla veterana austriaca Michaela Dorfmeister la coppetta di specialità in discesa. Il quarto posto nella gara di sabato le ha infatti permesso di allungare ulteriormente il suo vantaggio su Lindsey Kildow e di portarlo oltre i cento punti (462 a 330) quando il calendario propone un unico appuntamento, quello delle finali di Aare. "Un risultato super - dice la Dorfi - che ripaga di tutti gli sforzi fatti da me, dal mio skiman e da tutti gli allenatori che mi hanno seguito. E' il primo importante risultato di questo inverno, in effetti è un po' strano vincere una coppa già a gennaio, speriamo che nelle prossime settimane arrivino altri responsi positivi." Per la Dofmeister si tratta della quarta coppetta, la seconda in discesa dopo quella del 2003 che va a far compagnia ad una bacheca ricca di allori in cui spicca la Coppa del Mondo Assoluta della stagione 2001/2002. Ora Michaela resta in lizza anche per la leadership nella classifica di super-g che guida con 50 punti di vantaggio sulla Meissnitzer quando mancano due gare alla fine della stagione. (continua)

[ 29/01/2006 ] - Flavio Roda ufficializza i nomi per Torino
Dal parterre di arrivo dell'Olympia delle Tofane, il direttore tecnico azzurro Flavio Roda ha sciolto gran parte delle riserve sui nomi dei 22 atleti che si presenteranno al cancelletto di partenza delle gare di Torino 2006. Venti azzurri sono già stati scelti, mancano da definire gli ultimi due, un ragazzo ed una ragazza, che andranno a completare l'elenco al termine di un breve consulto tra i tecnici in programma nelle prossime ore. Ecco dunque tutti i convocati, con l'altoatesino Hannes Paul Schmid che è riuscito a centrare in extremis in quel di Schladmig il pass olimpico ai danni del fassano Cristian Deville. Uomini: Giorgio Rocca, Davide Simoncelli, Massimiliano Blardone, Kristian Ghedina, Manfred Mölgg, Patrick Thaler, Patrick Staudacher, Peter Fill, Alberto Schieppati e Hannes Paul Schmid. Donne: Karen Putzer, Chiara Costazza, Denise Karbon, Manuela Mölgg, Elena e Nadia Fanchini, Daniela Merighetti, Lucia Recchia, Wendy Siorpaes, Daniela Ceccarelli. (continua)

[ 28/01/2006 ] - Stagione finita anche per Angelika Grüner
Non c'è pace per la squadra femminile in questo scampolo di stagione. Nemmeno il tempo per festeggiare l'ottima prova di squadra in questa discesa che arriva la notizia di un altro grave infortunio. A subirlo è la giovane Angelika Grüner, pesantemente caduta negli scampoli finali della gara. L'altoatesina ha picchiato violentemente la testa subendo una commozione cerebrale che le ha fatto perdere per qualche istante i sensi. Ripresasi e trsportata all'Ospedale di Pieve di Cadore le è stato riscontrato la frattura composta della scapola sinistra e la rottura del legamento collaterale mediale del ginocchio destro. Nei prossimi giorni verranno studiati i tempi per l'intervento chirurgico e per il recupero. La stagione di Angelika è purtroppo conclusa. (continua)

[ 28/01/2006 ] - Herminator domina la libera di Garmisch
E sono 53: Hermann Maier vince la discesa libera sulle nevi bavaresi di Garmisch Partenkirchen. Herminator guida la pattuglia austriaca sul podio della Kandahar: infatti in seconda e terza piazza rispettivamente le acquile biancorosse Klaus Kroell e Andreas Buder. Il primo azzurro in classifica è Kristian Ghedina: il cortinese, da tempo già qualificato per Torino 2006, chiude 12°. Kurt Sulzenbacher stava per qualificarsi per la rassegna a cinque cerchi: doveva entrare nei primi 10 il lungagnone della Val Pusteria, ma le nevi tedesche lo inchiodano al 15° posto. I jet di Alberto Ghidoni chiudono al 22° posto con Patrick Staudacher, al 26° con Roland Fischnaller e al 27° con Walter Girardi. Stefan Thanei è 32°. Out Alessandro Fattori, Werner Heel e Peter Fill, quest’ultimo protagonista di una caduta spettacolare ma senza conseguenze. Domani SuperG. (continua)

[ 25/01/2006 ] - Blardone sponsorizzato da MV Augusta
Max Blardone ed MV Agusta hanno raggiunto un accordo di sponsorizzazione che legherà l’immagine dell’atleta al prestigioso marchio made in Italy del motociclismo mondiale. Unico gruppo motociclistico non giapponese ad avere una gamma di prodotti presente in ogni segmento del mercato motociclistico, l’azienda raggruppa tre marchi di prestigio fortemente differenziati nei valori e nei contenuti tecnici. MV Augusta rappresenta la firma più esclusiva dell’intero panorama motociclistico. Una mito consacrata da 75 titoli iridati (37 costruttori e 38 piloti) e celebrato attraverso una produzione contemporanea capace di conquistare i più ambiti riconoscimenti attribuiti dalla critica specializzata. Il commento di Max: “Ho sempre amato profondamente il motociclismo e le due ruote. Entrare nel team MV Agusta, gruppo di fama mondiale e di grande prestigio, è motivo per me di autentico orgoglio e soddisfazione. Essere consapevole che un’azienda leader di mercato e vincente come MV Agusta ha creduto in me e nelle mie potenzialità, mi da la carica di adrenalina giusta per affrontare al top i prossimi appuntamenti agonistici.” (continua)

[ 25/01/2006 ] - Eisath terzo in Coppa Europa, vince Streitberger
Il ventiquatreenne austriaco Georg Streitberger si è ripetuto a distanza di 24 ore nel secondo super-g di Coppa Europa in programma nella resort francese di Chatel. La piazza d'onore è andata al connazionale Cristoph Alster ma ottime notizie vengono ancora una volta dal forte atleta di Obereggen Florian Eisath che con il terzo posto odierno rinsalda la sua posizione in vetta alla classifica generale di Coppa Europa. Alle spalle del carabiniere altoatesino trova spazio un'altro azzurro, Silvano Varettoni da qualche tempo in pianta stabile tra i primissimi nelle prove veloci della rassegna continentale. Dietro ancora molta Italia con l'ottavo posto ex aequo tra il pusterese Cristof Innerhofer e il badiota Michael Gufler e il tredicesimo posto dell'altro carabiniere Alex Happacher. Ventunesimo posto per Kurt Pittschieler, venticinquesimo per il fassano Giorgio Gross e ventinovesimo per il gigantista pusterese Arnold Rieder. Appena fuori dai trenta Alessandro Roberto mentre il fiemmese Mirko Deflorian non ha concluso la prova. Tornando alla classifica generale Eisath conduce con 660 punti, precedendo lo stesso Streitberger che con la vittoria di oggi sale a quota 538; chiude il podio provvisorio Michael Gufler. (continua)

[ 25/01/2006 ] - Nella seconda prova Borghi davanti a tutti
la svizzera Catherine Borghi ha fatto segnare il miglior tempo nella seconda prova della discesa di Cortina, caratterizzata dall'assenza di molte big, tra cui le più veloci di ieri Michaela Dorfmeister e Fränzi Aufdenblatten. La rossocrociata ha preceduto Renate Götschl di oltre mezzo secondo mentre al terzo posto si sono piazzate a pari merito la croata Janica Kostelic e la giovane austriaca Elisabeth Görgl. Promettente sesto tempo per la brunicense Lucia Recchia mentre Daniela Ceccarelli è risalita fin alla quindicesima piazza, precedendo Nadia Fanchini. Venriseisimo e Ventottesimo posto rispettivamente per Wendy Siorpaes e Angelika Grüner mentre Daniela Merighetti ha deciso dinon ripartire dopo essere stata fermata a causa della caduta di Shona Rubens, atleta che la precedeva nell'ordine di partenza. Intanto gli esami radiologici di ieri hanno evidenziato per Johanna Schnarf la rottura dei legamenti crociati del ginocchio sinistro: la ventunenne ha già fatto ritorno a Valdaora e nei prossimi giorni verranno valutate le tempistiche per l'intervento chirurgico e il successivo recupero. (continua)

[ 24/01/2006 ] - Coppa Europa a Chatel, Super-g a Streitberger
L'austriaco Georg Streitberger si è aggiudicato il primo dei due super-g di Coppa Europa in programma in questi giorni a Chatel, in Francia, in sostituzione di quelli previsti a Les Arcs. Il venticinquenne aquilotto ha preceduto Didier Cuche e il ventenne transalpino Alexandre Bouillot. Ottimo sesto posto per Michael Gufler, capace di precedere un grande specialista come Didier Defago. A ridosso dei top ten anche Cristoph Innerhofer e Mirko Deflorian (11imo e 12imo), quindicesima posizione per Giorgio Gross e ventireesima per Silvano Varettoni. Trova posto nei trenta anche il gigantista pusterese Arnold Rieder mentre Florian Eisath non ha completato la prova. (continua)

[ 24/01/2006 ] - Possibile frattura per Johanna Schnarf
Sfortunato martedì per la ventunenne di Valdaora Johanna Schnarf. Durante la prova cronometrata odierna l'altoatesina, fresca vincitrice di una discesa libera di Coppa Europa, ha infilato una porta con un braccio riportando nella caduta la sospetta frattura della testa del perone sinistro. Ulteriori accertamenti radiografici previsti per le prossime ore potranno dare maggiori indicazioni, ma per la giovane discesista azzurra si prospetta un lungo stop. (continua)

[ 24/01/2006 ] - Michaela Dorfmeister la più veloce a Cortina
Dopo lo scampato pericolo di domenica scorsa sulla Corviglia di St. Moritz, la campionessa austriaca Michaela Dorfmeister ha ritrovato il piacere della velocità facendo segnare il miglior tempo nella prima prova cronometrata in vista della discesa di sabato sull'Olympia delle Tofane di Cortina d'Ampezzo. La veterana d'oltre Brennero ha fermato i cronometri sul tempo di 1:38.31, ben 64 centesimi meglio della rossocrociata Fränzi Aufdenblatten e quasi un secondo sotto il rilevamento fatto registrare dalla compagna di squadra Renate Götschl. A seguire la tedesca Petra Haltmyr e la croata leader di Coppa Janica Kostelic. Per quanto riguarda le azzurre, tredicesimo tempo per Lucia Recchia, sedicesimo per Angelika Grüner, trentesimo per Nadia Fanchini, trentatreesimo per la padrona di casa Wendy Siorpaes. Infine trentasettesima posizione per Daniela Ceccarelli e quarantaduesima per Daniela Merighetti. Caduta invece la pusterese Johanna Schnarf. Alla prova non hanno preso parte Elena Fanchini che salterà l'intera tre giorni ampezzana per preservare il ginocchio ammaccato nello scorso week-end a St. Moritz e la svizzera Sylviane Berthod, ancora alle prese con i problemi di ernia discale che le hanno impedito di partecipare alle gare svoltesi in Engadina. (continua)

[ 23/01/2006 ] - Silvan Zurbriggen non sarà a Schladming
Silvan Zurbriggen, sulla carta il miglior slalomista elvetico, ha deciso di non prendere parte allo slalom in notturna in programma martedì a Schladming. Silvan e i suoi allenatori sono convinti che le chaches di un buon risultato in questo momento sono basse, a causa dello scarso stato di forma. Durante questa stagione il miglior risultato è stato un decimo posto a Beaver Creek, ai primi di dicembre. Silvan non ha neanche partecipato alla combinata di Kitz, pur avendo discreti risultati nella disciplina. Zurbriggen dovrebbe comunque essere presente alle gare in programma il prossimo weekend a Garmish. (continua)

[ 20/01/2006 ] - Kjetill Andrè Aamodt diventa papà
Molti si son chiesti perchè il campione norvegese non si sia presentato al cancelletto di partenza del super-g di Kitzbühel...presto detto: Aamodt è tornato in patria questa mattina di tutta fretta per assistere la moglie incinta e che a breve darà alla luce un bimbo. Il polivalente scandinavo non prenderà quindi parte alle prossime gare del week-end tirolese. (continua)

[ 20/01/2006 ] - Coppa Europa a Sella Nevea, vince Alster
Dopo la vittoria di Streitberger, tocca ad un altro giovane d'oltre Brennero trionfare nella seconda discesa libera di Coppa Europa disputata nella friuliana Sella Nevea. Il venticinquenne aquilotto Cristoph Alster ha avuto la meglio sul teutonico Peter Strodl e sul connazionale Peter Struger. Ottimo sesto posto per l'altoatesino Florian Eisath, davanti a Giorgio Gross. Ottavo Silvano Varettoni, tredicesimo il fiemmese di Tesero Mirko Deflorian. Oggi e domani, sempre a Sella Nevea, altri due appuntamenti della manifestazione continentale con due super-g. (continua)

[ 19/01/2006 ] - Slalom Fis a Selva: vince Matteo Nana su Schlopy
Il finanziere lombardo Matteo Nana si è imposto oggi nel primo dei due slalom Fis in programma in questi giorni a Selva di Valgardena. Il trentunenne, già in vantaggio dopo la prima manche, ha superato di oltre 7 decimi lo statunitense Erik Schlopy che dopo aver rinunciato alle gare dei giorni scorsi a Folgaria ha scelto proprio la località altoatesina per preparare i prossimi appuntamenti di Kitzbühel e Schladmig. Terzo posto per il venticinquenne azzurro Wolfgang Hell che ha preceduto l'ampezzano Edoardo Zardini e il ventiquattrenne badiota Manuel Pescollderung. Domani si replica sulla stessa pista. (continua)

[ 17/01/2006 ] - La schiena blocca Sylviane Berthod
Una piccola ernia discale ha impedito alla svizzera Sylviane Berthod di disputare il super-g di domenica scorsa a Bad Kleinkircheim e di presentarsi in Engadina per le gare del prossimi week-end. La svizzera, che aveva oltretutto palesato un ottimo stato di forma, dovrà quindi sottoporsi nei prossimi giorni a infilitrazioni e fisioterapia; anche la partecipazione alle prove di Cortina d'Ampezzo di fine mese è in forte dubbio. (continua)

[ 17/01/2006 ] - Tobias Grünenfelder torna in pista
A soli 20 giorni dalla brutta caduta nel finale della discesa di Bormio che gli ha regalato il primo podio in carriera, l'elvetico Tobias Grünenfelder sembra pronto per tornare in pista. Nei giorni scorsi il rossocrociato ha testato la sua condizione fisica sulle pista di Lenzerheide e nel pomeriggio odierno si è trasferito a Kitzbühel dove domani disputerà la seconda prova della discesa. Se le sensazioni saranno positive Tobias si presenterà regolarmente al cancelletto di partenza nelle gare dei giorni successivi. (continua)

[ 15/01/2006 ] - Grande Slam di Janica Kostelic
Dopo Petra Kronberger, che ci era riuscita nel 1990, e Pernilla Wyberg, nel 1997, da oggi Janica Kostelic entra nel ristrettissimo club di atlete capace di vincere in tutte le discipline dello sci alpino, combinata compresa. La campionessa croata aveva vinto ieri per la prima volta in discesa libera, ed oggi ha bissato il successo sul pendio di Bad Kleinkircheim, tecnicamente non impegnativo e molto adatto alle caratteristiche di Janica. Alle spalle della 24enne di Zagabria troviamo le reginette della specialità: Dorfmeister e Meissnitzer sono entrambe seconde a 10 centesimi. Solo Anja Paerson ha dato l'impressione di poter battere la Kostelic ma la campionessa svedese ha letteralmente buttato via la gara in prossimità del traguardo saltando una porta, quando era in vantaggio. Per le azzurre buon risultato di Angelica Gruener che si piazza quindicesima: partiva con il 45 ed è il miglior risultato in carriera per lei. Convincente anche Dada Merighetti che, 22esima, conquista i primi punti in super-g in carriera. (continua)

[ 14/01/2006 ] - Discesa alla Kostelic ma Dada Merighetti sorprende
La seconda discesa sulla pista Franz Klammer di Bad Kleinkircheim ha vissuto del successo di Janica Kostelic che ha voluto, a 24 ore di distanza, pareggiare i conti con la rivale Anja Paerson, vincitrice nella discesa di ieri. La campionessa croata ha dovuto comunque superare se stessa per avere la meglio di soli 17 centesimi della sorprendente ventiquattrenne di Svezia Nike Bent, capace di cogliere il primo podio in Coppa del Mondo dopo il già prezioso sesto posto di ieri. La ragazza svedese ha dimostrato di trovarsi a proprio agio sulla pista della Carinzia: ha letteralmente volato sull'impegnativo muro iniziale, lasciando tutta la concorrenza a decimi di distanza. Con il suo secondo posto rende meno amara per i tecnici scandinavi la prematura uscita di scena della Pärson, incappata in un errore a metà tracciato che le ha impedito di concludere la prova. A completare il podio, staccata di 57 centesimi dalla leader, ci ha pensato la veterano Michaela Dorfmeister, autentico mostro di regolarità nelle prove veloci di questa prima metà stagione. A seguire la coppia rossocrociata formata da Sylviane Berthod e Fränzi Aufdenblatten che hanno preceduto una Renate Götschl ancora in cerca della condizione migliore. Le note positive per la pattuglia azzurra arrivano soprattutto dalla ragazza che non ti aspetti. Il riferimento è a Daniela Merighetti che dopo essere riuscita ad entrare nelle 30 nella prova di ieri, oggi ha stupito tutti staccando un preziosissimo nono posto che le garantisce quanto meno un biglietto di andata e ritorno per la discesa di San Sicario del mese prossimo. Un risultato incredibile se si considera che Dada era alla seconda esperienza in Coppa del Mondo in questa disciplina. Risultato inatteso, che la ripaga degli sforzi e dell'impegno profuso dopo il grave infortunio di due stagioni fa. Più positiva rispetto al giorno precedente anche la prova offerta da Lucia Recchia che ha concluso in undicesima posizione mentre Elena Fanchini non è ... (continua)

[ 13/01/2006 ] - Raich a riposo, niente libera
Dopo la vittoria nella super combinata, l'austriaco leader provvisorio della Coppa del Mondo generale Benni Raich ha deciso di non partecipare alla libera di domani. Niente Lauberhorn dunque: il biancorosso si concentra per lo slalom speciale di domenica. (continua)

[ 13/01/2006 ] - A St. Moritz dominio austriaco.Verena Stuffer 7°
Ultima gara del trittico di Coppa Europa a St.Moritz con l'austriaca Daniela Zeiser ad imporsi in super-g davanti a tre connazionali: la giovanissima Kathrin Triendl (classe 1987), Regina Mader e Kathrin Wilhelm. Migliore delle azzurre l'altoatesina della Forestale Verena Stuffer, settima classificata. Scorrendo l'ordine di arrivo, in undicesima posizione si trova la friuliana Lucia Mazzotti, al quindicesimo posto Johanna Schnarf e al ventiquattresimo Karoline Trojer che ha preceduto di due posizioni Camilla Borsotti. La coppa femminile ritornerà la settimana prossima con due discese ad Haus im Ennstall, Austria. (continua)

[ 12/01/2006 ] - La Berthod sempre in palla a Bad Kleinkircheim
La terza prova cronometrata in vista delle due discese di domani e sabato a Bad Kleinkircheim parla ancora svizzero. Sylviane Berthod ha infatti stabilito il miglior tempo in 1:38.09 bissando la performance del primo test di martedì. L'esperta elvetica ha preceduto di quasi mezzo secondo la croata Janica Kostelic e l'inedita coppia formata dalla connazionale Nadia Styger e dalla giovane svedese Nike Bent, appaiate in terza posizione. A seguire un'altra rossocrociata, Fränzi Aufdenblatten. Tra le italiane dodicesimo tempo per Lucia Recchia, apparsa l'azzurra più continua nel corso delle tre prove disputate e che quindi partirà con il pettorale numero 19 nella gara di domani. Ventitreesimo posto per Daniela Merighetti, a seguire le sorelle Fanchini con Nadia 25ima ed Elena 34ima. Più indietro Wendy Siorpaes, Daniela Ceccarelli ed Angelika Grüner. Domani alle ore 11.45 la prima delle due discese previste; nella giornata di domenica, a completare il programma del week-end, ci sarà un super-g, sempre sulla stessa pista. (continua)

[ 10/01/2006 ] - Isolde Kostener chiude la carriera
L'altoesina Isolde Kostner ha annunciato di essere incinta e di voler abbandonare per questo da subito l'attività agonistica, rinunciando così anche ai prossimi Giochi Olimpici. Isolde, 30 anni, di Ortisei, è una dei più importanti talenti azzurri degli ultimi anni, vanta nel suo palmarès 15 successi in Coppa del Mondo, innumerevoli podi, 1 argento e 2 bronzi olimpici, 2 ori ai Campionati Mondiali e 11 titoli nazionali assoluti. Questo il testo della lettera aperta della fuoriclasse azzurra: "A tutti voi voglio comunicare che la mia carriera di sciatrice finisce qui. Non parteciperò alle Olimpiadi perché aspetto un bambino e quindi la mia prossima bellissima sfida non sarà rincorrere la medaglia d’oro ma diventare mamma. Sono grata a Dio di avermi fatto questo bel regalo del tutto inatteso nonostante questo momento che può esser visto da molti come inopportuno. Da un giorno all’altro è cambiata totalmente la mia prospettiva per il prossimo mese e mezzo, ma non è cambiata la mia gioia di vivere, né le mie prospettive di vita, che erano quelle di avere famiglia e fare la mamma. Il dispiacere che ho provato è stato per tutti voi che credevate in me e che mi avete dato tutto il sostegno in questi anni e in particolare nella preparazione olimpica. A tutti voi dico grazie di cuore per aver creduto in me, per essermi stati vicino anche nei momenti difficili, ma soprattutto ringrazio i miei famigliari, gli amici e tutti i miei tifosi che mi hanno dato sempre un grosso sostegno morale. Un grazie a Werner, mio fidanzato e futuro marito che mi è stato vicino anche quando eravamo lontani per lunghi mesi. Un ringraziamento particolare a Giulia Mancini che assieme a sua sorella Daniela mi ha fatto da procuratrice e manager per tanti anni, standomi vicina e cercando di darmi sempre saggi e umani consigli. Chiedo a tutti voi di restarmi vicino ancora una volta in questo momento bellissimo ma anche molto delicato della mia vita. Un abbraccio forte, Isi". (continua)

[ 10/01/2006 ] - Prima prova alla Berthod, quinta Lussy Recchia
E' la svizzera Sylviane Berthod l'autrice del miglior tempo nella prima prova cronometrata della discesa di Bad Kleinkircheim. Sulla difficile pista intitolata a Franz Klammer, la ventottenne rossocrociata di Nendaz ha preceduto di una quarantina di centesimi la veterana austriaca Alexandra Meissnitzer. Terzo tempo per l'altra rappresentante del wunderteam Renate Götschl. Migliore delle azzurre è stata Lucia Recchia che ha fatto segnare il quinto tempo assoluto. Più staccate le altre con Elena Fanchini ventiseiesima a precedere di una posizione l'altra bresciana Daniela Merighetti. Angelika Grüner, Daniela Ceccarelli e Nadia Fanchini hanno concluso oltre la qurantesima posizione. Non ha preso parte alla prova Isolde Kostner. Da segnalare una brutta caduta per Michaela Dorfmeister fortunatamente senza conseguenze per la campionessa d'oltre Brennero. (continua)

[ 10/01/2006 ] - Didier Cuche salta Wengen
Il trentunenne svizzero Didier Cuche ha deciso in accordo con lo staff medico federale di prendersi una pausa dopo il gigante di Adelboden in cui ha risentito di qualche problemino al ginocchio destro operato lo scorso gennaio. Niente discesa sul Laubenhorn quindi per l'elvetico di Les Bugnenets che conta di essere nuovamente in pista per l'appuntamento di Kitzbuhel di settimana prossima: sulla Streiff ha già vinto nel 1998. (continua)

[ 09/01/2006 ] - Coppa Europa: Gufler 2° in superG a Hinterstoder
Michael Gufler ha chiuso in seconda piazza il superG di Hinterstoder, che recuperava la tappa di Saalbach. Sulle nevi austriache il giovanotto della Val Passiria è stato preceduto dall'atleta di casa Mathias Lanziger. 3° un altro atleta biancorosso: Georg Streitberger. La squadra di Gianluca Rulfi e Angelo Weiss piazza 12° Christoph Innerhofer, 16° Alex Happacher, 21° Silvano Varettoni, 24° Kurt Pittschieler, 42° Omar Longhi e 43° Andreas Erschbamer. Wolfgang Hell, Elmar Hofer, Mirko Deflorian, Florian Eisath e Giorgio Gros out. (continua)

[ 09/01/2006 ] - Martin Hansson operato di appendicite
Nella giornata di venerdì scorso, lo slalomista svedese Martin Hansson è stato operato di appendicite. Il trentenne scandinavo, che può vantare un terzo posto in Coppa del Mondo a Chamonix, dovrà osservare una decina di giorni di assoluto riposo prima di riprendere gli allenamenti. Una brutta noia, visti i numerosi impegni tra i paletti snodati di queste settimane e il buono stato di forma che lo svedese ha messo in mostra nella prova di Kranjska Gora, chiusa al nono posto. Il tecnino di Hansson, Fredrik Steinwall si augura di poter rivedere in pista il suo atleta già a Kitzbuhel, il 22 gennaio prossimo. (continua)

[ 08/01/2006 ] - Marlies Schild sulle tracce di Rocca.
Dopo Lienz e Zagabria la ventiquattrenne di Salisburgo fa tripletta e porta a casa anche lo slalom di Maribor. Seconda dopo la prima manche, la compagna di Benni Raich ha sciato con il consueto mix di tecnica e potenza riuscendo ad arginare la grande rimonta di una Janica Kostelic solo ottava al termine della prima discesa. L'austrica ha tagliato il traguardo con 57 centesimi di vantaggio sulla croata per poi voltarsi a seguire le gesta della compagna di squadra Kathrin Zettel, autrice del miglior tempo in mattinata. La diciannovenne del Niederöstereich è però incappata nel primo errore stagionale: inforcata e ritiro per lei. Al terzo posto sale così una Therese Borssen in costante crescita: quello odierno è il primo podio per la giovane slalomista svedese che non ha fatto rimpiangere Anja Paerson, uscita a metà della prima frazione. Ai piedi del podio restano Kristina Koznick e Nicole Hosp. Luci e ombre per quanto riguarda le azzurre. Ben 3 ragazze sono riuscite a qualificarsi per la seconda manche: Chiara Costazza (dodicesima), Manuela Mölgg (ventiquattresima) e Daniela Merighetti (ventinovesima col pettorale numero 50) ma nel corso della seconda discesa sono incappate in errori che non hanno permesso loro di portare a termine la gara nonostante prove ampiamente positive. Non ha concluso la prima manche Annalisa Ceresa mentre Nicole Gius non è riuscita a centrare l'ingresso nelle 30. In classifica di specialità la Schild raggiunge in vetta la Kostelic a quota 360 punti. Quello di Maribor è stato il penultimo appuntamento tra i pali snodati prima delle Olimpiadi, il prossimo slalom sarà il 5 febbraio sulle nevi tedesche di Ofterschwang. (continua)

[ 07/01/2006 ] - Divin Raich sul Kuonisbärgli
Spettacolo ad Adelboden, sul leggendario Kuonigsbärgli Benjamin Raich detta la sua legge gigante. L’austriaco bissa il successo di Kranjska Gora, a dimostrazione che oggigiorno è il dominatore tra le porte larghe. Nella seconda manche il “fulmine di Piztal” stava per deragliare nella porta in diagonale che immetteva nel muro finale: tuttavia il grosso vantaggio sugli avversari gli ha permesso di tagliare il traguardo con ancora mezzo secondo di vantaggio. Sul podio con Benni troviamo "nonno" Nyberg in seconda piazza e l’austriaco Stephan Goergl in terza, ex aequo con Kalle Palander. La francia in onore di seve mantiene gli impegni sugli alpeggi gelati elvetici: Tomas Fanara chiude quinto e Joel Chenal ottavo con il miglior tempo nella seconda manche. Ex aequo con il giovanotto di La Rosiere ci sono Patrik Bechter e Davide Simoncelli. Il poliziotto di Lizzana non riesce a trovare ritmo nell seconda manche nonostante abbia concluso al terzo posto la prima sessione. Massimiliano Blardone chiude undicesimo, Manfred Mölgg dodicesimo, Arnold Rieder diciannovesimo e Giorgio Rocca Ventitreesimo. Non si qualifica per la seconda Alessandro Roberto mentre Mirko Deflorian, Alberto Schieppati e Alexander Ploner escono nella prima discesa. (continua)

[ 07/01/2006 ] - Pioggia a Maribor, cancellato il gigante
La pioggia che ha colpito la cittadina slovena nelle ultime 24 ore ha messo in grossa difficoltà il comitato organizzatore del primo gigante dell'anno. I tecnici sloveni hanno provato in tutti i modi a rendere praticabile la pista ma ogni sforzo è risultato vano ed è arrivata quindi l'inevitabile decisione di cancellare la gara. Resta viva qualche speranza di risistemare il tracciato in vista dello slalom di domani. Per quanto riguarda la gara odierna si sta sondando il terreno per un'eventuale recupero nella mattinata di lunedì. (continua)

[ 06/01/2006 ] - Blardone in rosso ad Adelboden: "Un sogno"
Max Blardone è ritornato ad Adelboden: dodici mesi dopo la sua prima vittoria in Coppa l'ossolano può respirare nuovamente l'aria della mitica Cuonigsbergli, autentica università dello slalom gigante. E rispetto all'anno scorso Max si presenta in Svizzera con alle spalle la vittoria sulla Gran Risa e, soprattutto, con il pettorale rosso di leader della classifica di specialità. "E' un sogno che si avvera. - dice il Blardo - E' tutto l'anno che penso a questa gara e arrivarci col pettorale rosso mi carica da matti. Ormai la stagione del gigante è quasi agli sgoccioli, resta l'Olimpiade e le ultime gare a marzo quindi sono molto sereno anche per quanto riguarda la coppetta di specialità. Peraltro siamo solo a gennaio e molti degli obiettivi che mi ero prefissato sono già nel carniere: una vittoria, un altro podio...e manca ancora l'evento clou. Proprio per qesto sono tranquillo e aspetto con fiducia l'appuntamento di domani." E proprio nel gigante di domani tornerà al cancelletto il ventottenne dell'Esercito Alessandro Roberto, assente in Coppa dal gigante dello scorso febbraio a Kraniska Gora; a fargli posto il giovane Florian Eisath. Gli altri azzurri impegnati saranno Davide Simoncelli, Manfred Mölgg, Alberto Schieppati, Mirko Deflorian, Giorgio Rocca, Alexander Ploner e Arnold Rieder. Nello slalom di domenica invece esordio tra i paletti stretti per Davide Simoncelli che verrò sostituito proprio da Max Blardone a Wengen. (continua)

[ 26/12/2005 ] - Stuffer e Pittschieler nel Gigantissimo al Tonale
L’entusiasmo è l’elemento principale di ogni edizione del “Gigantissimo Adamello Ski”, e lo si è respirato anche oggi, alla quattordicesima puntata del più tradizionale ed atteso evento sportivo del comprensorio. Erano 168 gli iscritti che questa mattina hanno affrontato i 4.300 metri della pista Giuliana al Tonale lungo un tracciato disegnato da 40 porte direzionali, favoriti da temperature relativamente miti. In campo maschile ha dominato la gara Kurt Pittschieler con il tempo di 1’07”06: partito per primo tra gli atleti della sua categoria, è risultato imbattibile. “E’ la prima volta che partecipo al Gigantissimo e non mi aspettavo certo di vincere- ha affermato, ancora incredulo- C’erano avversari forti e la gara era davvero difficile, sono proprio contento!”. Sul primo gradino del podio femminile troviamo invece una raggiante Verena Stuffer che ha terminato la gara in 1’09”64: “C’erano concorrenti forti, che conoscevano già la pista, io ho dato il massimo ed è stato bello vincere. La pista era stata preparata molto bene, tanto che anche chi partiva dopo non ha trovato difficoltà”. Secondo posto per una splendida Claudia Morandini (1’11”10), che non manca certo di grinta e determinazione: ha raggiunto il Tonale solo questa notte, arrivando direttamente dalla Repubblica ceca. “Ci tenevo molto a partecipare al Gigantissimo- ha rivelato- Ho trovato la gara più difficile rispetto agli altri anni, il fondo era molto impegnativo e la visibilità scarsa. Non sono riuscita a vincere perchè non sono “in formissima”, sto recuperando ma ci vorrà del tempo prima di trovarmi nuovamente a mio agio in gara”. L’azzurra Chiara Maj, che del Gigantissimo è stata tre volte vincitrice, non è invece riuscita a terminare la gara a causa di una caduta. Torniamo in campo maschile, dove al secondo posto troviamo un amareggiato Walter Girardi che come l’anno scorso ha mancato di poco la vittoria (1’07”32): “E’ stata una gara molto bella, forse sono stato un po’ penalizzato per non ... (continua)

[ 20/12/2005 ] - Karin Blaser infortunata
L'austriaca Karin Blaser si è infortunata durante la discesa libera della Val d'Isere, disputata la scorsa domenica. Per l'atleta "biancorossa" sospetta rottura dei legamenti crociati: ulteriori accertamenti quando il gionocchio si sgonfierà. Karin è caduta rovinosamente sulla neve a causa della pessima visibilità. (continua)

[ 14/12/2005 ] - Coppa Europa ad Alleghe: si impone Verena Stuffer
La gardenese Verena Stuffer ha vinto il primo gigante di Coppa Europa di Alleghe. Sulle nevi venete la Fis ha deciso di recuperare due giganti annullati precedentemente a Pyha ed uno slalom annullato a Levi. La Stuffer, che nel prossimo fine settiaman disputerà il superG e la discesa libera di Coppa del Mondo in Val d'Isere, è in quota alla squadra B di Alexander Ortler, nonostante si alleni sovente con le velociste della squadra A di Valerio Ghirardi. L'atleta della Forestale è al primo sigillo nella serie cadetta. Precede sul podio la tedesca Kathrin Hoelzl e Jelena Lolovic. 4a Giulia Gianesini, 5a Camilla Alfieri e 6a Karoline Trojer. Quindi 14a Alessia Pittin, 18a Claudia Morandini, 21a Silke Bachmann e 30a Lucia Mazzotti. (continua)

[ 13/12/2005 ] - Rocca: "vittoria da favola su una grande pista"
Ecco Giorgio Rocca dopo il successo di Madonna di Campiglio: "Una straordinaria vittoria, su una pista davvero mitica. Speriamo che la Fis non cancelli dai calendari futuri, come mi è sembrato di sentire, questa grande classica dello slalom speciale. E' la mia ottava vittoria, e sul Canalone Miarmonti ho colto il mio primo sigillo italiano. Sono davvero soddisaftto. Mi sento bene, sono sereno, e mi diverto. Mi viene tutto facile insomma. Il 22 il prossimo slalom a Kranjska Gora. L'obiettivo? La tripletta consecutiva" (continua)

[ 13/12/2005 ] - Coppa Europa in Badia: i convocati azzurri
Questa mattina in Alta Badia si disputerà uno slalom speciale maschile valido per la Coppa Europa. Ecco gli azzurri convocati dal DT Flavio Roda e dal responsabile della squadra B Gianluca Rulfi: Luca Moretti, Marco Verdecchia, Manuel Pescollderungg, Andreas Erschbamer, Omar Longhi, Wolfgang Hell, Matteo Marsaglia, Stefano Gross, Alan Perathoner, Giuliano Razzoli, Martino Leone, Michel Davare, Giorgio Pavoni. In pista sulle nevi ladine, che domenica ospiteranno il terzo gigante della stagione di Coppa del Mondo, anche Giancarlo Bergamelli, Cristian Deville, Hannes Paul Schmid, Edoardo Zardini e Patrick Thaler che hanno corso ieri sera lo slalom a Campiglio. (continua)

[ 10/12/2005 ] - Isere: tripla biancorossa. 10° Ghedina
La libera della Val d'Isere osserva una tripletta austriaca: Michael Walchhofer precede Fritz Strobl e Hans Grugger. In classifica i big in lotta per la Coppa del Mondo sono a ridosso del podio: 6° Kjetil Andre Aamodt, 7° Bode Miller e 9° Hermann Maier. Buon 10° Kristian Ghedina: il veterano ampezzano dimostra di esser ancora in grado di piazzarsi tra i migliori della velocità internazionale. Ora il cortinese guarda già alla "sua" Gardena per puntare al podio. Ecco gli altri "jet" della triade Ghidoni, Muzzarelli, Serra: 21° Peter Fill, 22° Kurt Sulzenbacher, 28° Alessandro Fattori. Poi 31° Walter Girardi, 34° Stefan Thanei, 39° Roland Fischnaller e 48° Werner Heel. Domani combinata. (continua)

[ 07/12/2005 ] - Campiglio: si ultima la preparazione per la 3Tre
La Federazione Internazionale Sci in accordo con il Comitato Organizzatore hanno programmato il lavoro in queste ultime giornate prima della disputa dello slalom speciale by night "3Tre" sul Canalone Miramonti di Madonna di Campiglio di lunedì prossimo valido per la Coppa del MOndo 2005/2006. Nella giornata di oggi il delegato Fis per le discipline tecniche Sepp Messner e il Presidente del Comitato Organizzatore della 3Tre Olindo Cozzio hanno avviato la fase di movimentazione della neve per far raffredare anche in profondità il manto. Quindi si procederà alla fresatura per compattare la neve e infine domani e venerdì si procederà a bagnare il Canalone. (continua)

[ 06/12/2005 ] - Le svizzere Oester e Ginin infortunate
La slalomista elvetica Marlies Oester si è infortunaa al ginocchio durante un allenamento in Colorado; la prima diagnosi parla di rottura del legamento. La 29enne di Adelboden tornerà oggi in patria per essere sottoposta ad ulteriori esami. La sua partecipazione all'Olimpiade è a rischio, dovendo stare ferma almeno un mese e mezzo. Sandra Gini, della squadra B, è stata convocata al suo posto per il prossimo weekend di gare. Dominique Gisin, 20 anni, discesista, si è infortunata al ginocchio destro, rompendo i legamenti interni, durante un allenamento dopo aver segnato il miglior tempo nella prima prova della discesa di Lake Louise. La sua stagione è anzitempo conclusa. (continua)

[ 05/12/2005 ] - Giorgio Rocca: "Ora sotto con la 3Tre"
Ecco Giorgio Rocca, il giorno dopo il successo di Beaver Creek: "Sono molto contento di essere riuscito a vincere il primo slalom della stagione. E' un buon auspicio per il resto di questa fondamentale annata olimpica. La vittoria è tutta per Tania, che è a Livigno a fare la mamma. E ci riesce davvero bene. Adesso penso già al futuro immediato, certo con la consapevolezza e la serenità che ne consegue di avere già in tasca il 7° sigillo della carriera. Prossimo obiettivo, le nevi di casa di Madonna di Campiglio." Giorgione tornerà in pista lunedì prossimo nello slalom in notturna sulla 3Tre. (continua)

[ 05/12/2005 ] - Tripletta austriaca nel superG di Lake Louise
Che Austria! Tutto il podio è targato "biancorosso": Alexandra Meissnitzer, Andrea Fischbacher e Michaela Dorfmeiser si impongono nel superG disputato sulle nevi canadesi di Lake Louise. Le azzurre di Valerio Ghirardi non ripetono i risultati delle libere: la migliore è ancora Elena Fanchini, tuttavia 20a. Isolde Kostrner è 21a, Daniela Ceccarelli 26a e a punti anche Nadia Fanchini 28a. Quindi Angelika Gruener 33a, 45a Karen Putzer e 46a Wendy Siorpaes. (continua)

[ 03/12/2005 ] - Elena Fanchini trionfa a Lake Louise!
Elena Fanchini ha centrato a Lake Louise la sua prima vittoria della carriera. Una grande gara sulle nevi canadesi, che la ventenne di Montecampione è riuscita a vincere nelle curve della parte centrale del tracciato, superando le navigate austriache Michaela Dorfmeister e Alexandra Meissnitzer. “Una vittoria sensazionale, non ho dormito la notte. Sognavo i passaggi e i punti chiave della pista. Sono contentissima, dalla medaglia d’argento a questo successo a cui ho iniziato a pensare dopo il miglior tempo in prova, sto vivendo un grande momento. Sono incredula…”, così la vincitrice. Classe e grinta per la Finanziera lombarda, al primo anno in squadra nazionale A. La sua dote migliore è la sensibilità con cui accarezza la neve, una sensibilità nei piedi che le permette di non graffiare mai la neve in maniera grossolana. Che vittoria! In questo angolo di Alberta la Elly Fanchini ha dimostrato di essere in grado di vincere in qualsiasi condizione. Che successo strepitoso, per una giovane atleta che ha le cartilagini delle ginocchia ko e che fatica talvolta a camminare. La corsa? Niente. Allenamento in piscina o con le tavolette propriocettive. Anche l’altra Italia oggi va: Isolde Kostner è 13a, la sorella Nadia 14a, Daniela Ceccarelli 18°. Poi Wendy Siorpaes è 36a, Karen Putzer 47a e Angelika Gruener 54a. Lucia Recchia è caduta dopo venti secondi di gara riportando un leggero trauma cranico. (continua)

[ 30/11/2005 ] - Campiglio: la Fis promuove la pista della 3Tre
Il Canalone Miramonti passa l'esame a pieni voti. L'ispezione della Federazione Internazionale (Fis) con il capo delegazione Sepp Messner ha dato il via libera in merito alle condizioni della 3Tre, consigliando al Comitato organizzatore di far sciare ed allenare nel week-end gli sci club sul tracciato al fine di "indurire" la pista. Da lunedì prossimo si procederà poi a "bagnare" il Canalone Miramonti, senza tuttavia farne una lastra di ghiaccio unica, condizione che la Fis da questa stagione non persegue più. (continua)

[ 27/11/2005 ] - Prime curve al Passo del Tonale nel week-end
Impianti aperti al Passo del Tonale: tra ieri e oggi quattro sono stata le piste disponibili, oltre ovviamente un Presena tirato a lucido dalle neve caduta nelle ultime ore. Si scia sulla piste Valena, Negritella, Scoiattolo e Presanella. Le condizioni del ghiacciaio continuano ad essere più che buone, con 100/140 cm di neve. Lo skipass giornaliero costa 25 € ancora per qualche giorno, fino al 30 novembre, quindi a 30 €. Tuttavia è possibile ottenere degli sconti, per esempio acquistando il giornaliero presso lo stand Adamello Ski che questo fine settimana ed il prossimo (3 e 4 dicembre) sarà all’interno del Centro Commerciale Adamello. In questo caso lo skipass sarà in vendita a 20 € e potrà essere utilizzato in un giorno qualsiasi, fino al 23 dicembre. (continua)

[ 22/11/2005 ] - Gigantisti in Val Senales. Venerdì in Colorado
Ultime curve sulle Alpi prima di volare venerdì alla volta del Colorado. In Val Senales dunque i gigantisti di Matteo Guadagnini: Davide Simoncelli, Mirko Deflorian, Alexander Ploner, Alberto Schieppati e Alessandro Roberto. Max Blardone e Peter Fill sono in Canada a Lake Louise per le gare del prossimo fine settimana di Coppa del Mondo. (continua)

[ 21/11/2005 ] - Hilde Gerg si ritira
La campionessa tedesca Hilde Gerg ha deciso di ritirarsi dall'attività agonistica dopo l'ultimo infortunio subito meno di una settimana fa. La 30enne di Bad Tolz è stata operata a Monaco, dopo aver subito lo stiramento parziale del ginocchio e un problema alla tibia durante un allenamento in superg. Dopo l'operazione, che è andata bene, Hilde ha preso questa decisione, considerando la sua età e il fatto che non avrebbe fatto in tempo a recuperare per le Olimpiadi: "sono terribilmente frustrata, ma non ci sono piu obiettivi". L'annuncio ufficiale verrà dato nei prossimi giorni. Hilde è stata campionessa olimpica di slalom e medaglia di bronzo in combinata nel 1998 a Nagano, ed è salita ben 20 volte sul gradino più alto del podio in Coppa del Mondo. La nazionale tedesca quest'anno è stata particolarmente colpita, soprautto il settore velocità: dopo Florian Eckert e Max Rauffer ora è il turno della supercampionessa Hilde Gerg. (continua)

[ 16/11/2005 ] - A mezzanotte si spara sul Canalone Miramonti
Arriva il freddo in Alta Val Rendena. A Madonna di Campiglio, grazie alla temperature che nelle ultime notti si sono assestate tra -2 e -5, si è iniziato a sparare neve artificiale sulle piste più alte della "perla" delle Dolomiti del Brenta. A mezzanotte invece, i cannoni per la neve artificiale andranno in azione sul Canalone Miramonti: le previsioni per i prossimi dieci giorni osservano temperature fino a -10 anche di giorno. La grande pista per lo slalom speciale della 3Tre per la Coppa del Mondo del 12 dicembre inizia insomma a materializzarsi! (continua)

[ 15/11/2005 ] - Azzurre al Passo del Tonale
La squadra A di slalom e gigante femminile e la B femminile si stanno allenando sulle nevi a cavallo tra la Val Camonica e la Val di Sole per i prossimi appuntamenti di Copppa del Mondo e di Coppa Europa. Agli ordini di Maurizio Marcacci, Christian Thoma e Gigi Parravicini: Denise Karbon, Karen Putzer, Annalisa Ceresa, Daniela Merighetti, Manuela Moelgg, Chiara Costazza e Nadia Fanchini. Le ragazze si fermeranno fino al 21 novembre, tranne Nadia che lascerà giovedì il Tonale per partire poi sabato alla volta del Canada con le discesiste. Con Alexander Ortler anche la B in Tonale: Karoline Trojer, Johanna Schnarf, Alessia Pittin, Hilary Longhini, Camilla Alfieri, Camilla Borsotti, Claudia Morandini, Giulia Gianesini. Come la squadra di slalom maschile, anche le due compagini femminili presenti al Passo del Tonale soggiornano presso l'Hotel La Torretta. (continua)

[ 14/11/2005 ] - Campiglio: il 12/12 sul Miramonti sarà spettacolo
Lunedì 12 dicembre, Madonna di Campiglio taglia il prestigioso traguardo delle 50 gare di Coppa del Mondo di sci alpino organizzate (44 gare maschili, di cui 29 Slalom, 2 SuperG, 9 Giganti, 1 Discesa e 3 Combinate, e 5 femminili, 3 Slalom e 2 Giganti) con la disputa dello Slalom maschile, valido per la Coppa del Mondo 05.06. 55° edizione della 3TRE, un appuntamento ricco di tradizione e storia, unico in Italia e significativo per tutto il mondo della neve, tra le competizioni più tecniche di tutto il circuito internazionale, per gli stessi atleti lo slalom più affascinante e impegnativo. Un mito atteso dagli appassionati di sci italiani e stranieri che conserva nel suo Albo d’Oro i nomi e le imprese dei più grandi campioni di tutti i tempi. Un grande spettacolo che va in scena sul rinomato Canalone Miramonti in versione “night”: prima e seconda manche verranno disputate nel pomeriggio grazie all’efficienza e alla magica scenografia dell’impianto di illuminazione permanente.Non mancheranno animazione e musica nel Villaggio organizzato in piazza Brenta Alta, mentre domenica sera è in programma il Galà Dinner con ospiti e personalità per festeggiare i due importanti anniversari. Alla vigilia dell’inaugurazione della nuova pista per le gare di Gigante, Madonna di Campiglio conta di sostenere al meglio la 3TRE in vista di una rinnovata collaborazione con la Federazione Internazionale, testimoniata anche attraverso l’organizzazione dei prossimi Mondiali di Freestyle nel 2007, seconda rassegna iridata organizzata in Trentino dopo quello di Snowboard del 2001. (continua)

[ 13/11/2005 ] - Serio infortunio per Mario Scheiber
Mario Scheiber si è infortunato ieri durante una sessione di allenamento in gigante, a Sun Peaks (Canada) dove è radunata la nazionale austriaca in vista dei prossimi impegni di Coppa. Mario si è procurato lo stiramento dei legamenti crociati del ginocchio destro ed è stato immediatamente soccorso e portato all'ospedale, dove il medico del team austriaco, Selma Frey, ha confermato la prima diagnosi. Il 22enne di St.Jakob verrà presto rimpatriato e sottoposto alle prime cure. Non si hanno previsioni sui tempi di rientro ma la sua stagione è comunque compromessa. (continua)

[ 11/11/2005 ] - Campiglio: e son 55 le edizioni della 3Tre
Lo Slalom maschile di Madonna di Campiglio del 12 dicembre, valido per la Coppa del Mondo di sci alpino 2005/2006, sarà la 55a edizione della 3TRE, e 50a competizione nel circuito della Coppa del Mondo. Un traguardo prestigioso, ricco di tradizione e storia, unico in Italia e assai significativo in tutto il mondo. Madonna di Campiglio e il Comitato Organizzatore 3TRE sono fortemente motivati e decisi a continuare ogni sforzo per tenere in vita uno degli appuntamenti sportivi più attesi dagli appassionati di sci italiani e stranieri, una delle gare più tecniche di tutto il circuito internazionale, lo slalom più affascinante e impegnativo per gli stessi atleti. Sarebbe imperdonabile non permettere alle giovani generazioni e a quelle future di sfidare il mito che ha conservato nel suo Albo d’Oro i nomi e le imprese dei più grandi campioni di tutti i tempi. Forti della collaborazione da sempre offerta alla Federazione Internazionale, anche attraverso l’organizzazione dei Mondiali di Snowboard nel 2001 e dei prossimi Mondiali di Freestyle nel 2007, e dell’attività mirata all’omologazione definitiva di una nuova pista per le gare di Gigante pronta per la prossima stagione 2006/2007, Madonna di Campiglio ha già intrapreso una serie di misure istituzionali rivolte a consolidare e a rafforzare ulteriormente la sua posizione sia a livello nazionale che in ambito mondiale. (continua)

[ 11/11/2005 ] - Domenica a Domodossola, ecco "Max Fanclub"
Domenica alle ore 18 presso l'Hotel Eurossola in piazza Matteotti a Domodossola(davanti alla stazione), sarà presentato il nuovo progetto editoriale "Max Fanclub". Al termine della presentazione sarà offerto un aperitivo. I sostenitori di Max Blardone stanno preparando inoltre le trasferte per seguire nelle tappe del Circo bianco e alle Olimpiadi il "guerriero ossolano". (continua)

[ 11/11/2005 ] - 22 e 23 dicembre a Pila il Parallelo di Natale
E sono diciannove: non manca mai il “Parallelo di Natale”, la grande classica natalizia che anche quest'anno si svolgerà regolarmente. Teatro della competizione sarà ancora la località valdostana di Pila: il 22 e 23 dicembre prossimi si svolgerà insomma questo importante appuntamento, che l'anno passato ha segnato la vittoria di Max Blardone sul già quattro volte vincitore Giorgio Rocca. (continua)

[ 07/11/2005 ] - Discesisti a Cervinia
La squadra A maschile delle discipline veloci scierà tre giorni a Cervinia. Sulle nevi valdostane rientra anche Kristian Ghedina, che pare abbia risolto i problemi alla schiena. Il cortinese ed il resto del contingente di Alberto Ghidoni, Alessandro Serra, Ruggiero Muzzarelli e Bruno Anzile lascerà l'Italia ala volta di Lake Louise in Canada lunedì prossimo per il superG e la libera in programma della Coppa del Mondo. (continua)

[ 29/10/2005 ] - I convocati per la Coppa Europa di Landgraaf
Il Direttote tecnico Flavio Roda, ha comunicato i dieci atleti che venerdì prossimo correranno il primo slalom di Coppa Europa sull'impianto di Coppa Europa di Landgraaf in Olanda. Ecco i ragazzi coordinati da Gianluca Rulfi, Angelo Weiss e Giuseppe Zeni: Luca Moretti, Christof Innerhofer, Andreas Erschbamer, Luca Tiezza, Manuel Pescollderungg, Marco Verdecchia, Cristian Deville, Hannes Paul Schmid, Wolfgang Hell e Gianluca Razzoli. (continua)

[ 26/10/2005 ] - Giorgio Rocca si dedica alla preparazione atletica
Giorgio Rocca, in seguito al gigante di Soelden in cui è uscito dopo l'intermedio nella prima manche dopo aver staccato davvero un gran tempo, ha raggiunto la "sua" Livigno per un paio di giorni di riposo. Da questa mattina invece si è recato dal suo preparatore atletico Roberto Manzoni ad Asti per alcuni test fisiologici e per una fase di preparazione atletica. La settiamana prossima un raduno con la squadra di slalom sulle nevi del Passo del Tonale. (continua)

[ 18/10/2005 ] - Kernen in forse per Soelden
Il velocista elvetico Bruno Kernen è in dubbio per il gigante di apertura sul Rettenbach di Soelden che si correrà la prossima domenica. L'atleta rossocrociato si è fatto male ad un piede durante un allenamento e non ha ancora la sicurezza per recuperare al meglio per l'"opening" della Coppa del mondo 2005/2006. (continua)

[ 15/10/2005 ] - Lalive e Lazier infortunate
Caroline Lalive si è infortunata durate gli allenamenti di ieri: si sospettano problemi al legamento medio-collaterale del ginocchio sinistro. Caroline sta volando in Colorado per gli accertamenti del caso e la sua presenza al cancelletto di partenza sabato prossimo è in fortissimo dubbio. Stagione finita senza dubbi per Laurence Lazier, gigantista francese che al rientro da un infortunio e molto carica per il via di stagione si è infortunata mercoledì durante i test per le selezioni interne riportando la rottura dei legamenti crociati del ginocchio destro. Sarà presto operata a Lyone e il suo posto verrà preso da Marion Bertrand. Infine sono definiti gli ultimi posti per il team USA: Ted Ligety e Tom Rothrock hanno battuto Chip Knight; nel team femminili gli ultimi posti sono stati conquistati da Kaylin Richardson, Stacey Cook e Lauren Ross. (continua)

[ 14/10/2005 ] - Gli americani per Soelden
Oggi giornata di test e di selezione sul ghiacciaio di Soelden per i gigantisti americani, impegnati negli ultimi allenamenti prima della gara d’apertura di sabato prossimo. Il responsabile del team, Mike Morin, ha dichiarato che Chip Knight, Tom Rothrock e Ted Ligety si giocheranno due posti. Gli altri cinque posti disponibili sono già occupati da Bode Miller, Daron Rahlves, Erik Schlopy, Dane Spencer e Jimmy Cochran. Morin è molto contento delle condizioni neve-meteo trovate a Soelden; Miller è arrivato martedì (ha raggiunto il fratello coinvolto in un incidente stradale) ed ha velocemente smaltito il jet-lag con alcune sessioni di pali. Il gruppo durante questo weekend si sposterà a Pitzal per allenarsi in super-g al fine di trovare il giusto feeling con la velocità.Sul fronte femminile sono 10 i posti disponibili, 6 già assegnati a Julia Mancuso, Sarah Schleper, Kristina Koznick, Caroline Lalive, Resi Stiegler, Lindsey Kildow a cui si aggiungono Jessica Kelley e Kristen Mielke, rispettivamente campionessa e vice di gigante nel circuito NorAm. Trevor Wagner, responsabile della squadra femminile, ha dichiarato che i due restanti posti saranno decisi oggi, venerdì, in base ai tempi rilevati in allenamento. A Soelden sarà comunque assente Kirsten Clark, che a causa di problemi fisici (dolore al ginocchio) tornerà in pista solo a novembre. (continua)

[ 10/10/2005 ] - In arrivo a novembre Ski Racing 2006
Siete pronti a un potentissima scarica di adrenalina? È in arrivo Ski Racing 2006, l’unico gioco della Coppa del Mondo di sci della stagione 2005/2006. Il tutto con la supervisione del campionissimo austriaco Hermann Maier. Il titolo perfetto per entrare nello spirito delle prossime Olimpiadi invernali di Torino. Da novembre per PC, PS2 e Xbox. Ski Racing 2006 è l’unico gioco della Coppa del Mondo di Sci stagione 2005/2006 sponsorizzato dal campionissimo austriaco Hermann Maier Il giocatore potrà così vivere in prima persona l’emozione di gareggiare sulle piste originali della Coppa del Mondo sfidando gli sciatori più forti in ogni specialità come Hermann Maier, Kalle Palander, Didier Cuche ed altri atleti riprodotti in ogni minimo particolare. Soelden, Lake Louise, Beaver Creek, Val d’Isere, Sestriere, Val Garden, Alta Badia, Bormio, Adelboden, tutte le piste ufficiali sono state ricostruite attentamente in ogni particolare grazie all’utilizzo del GPS per riproporre il più fedelmente possibile le sensazioni e le emozioni delle gare reali. Ski Racing 2006 include le quattro specialità di base dello sci alpino: Discesa Libera, Super-G, Slalom Gigante e Slalom Speciale. Spetterà al giocatore decidere se specializzarsi in una particolare disciplina oppure cercare di essere uno sciatore il più possibile completo. Tra le novità più significative della versione 2006 spiccano un nuovo motore grafico, nuovi contenuti bonus, nuove modalità di gioco - tra cui la modalità Carriera, per evolvere il proprio atleta nel corso del gioco – e la Coppa del Mondo, che consente a 32 giocatori di affrontarsi in multiplayer online contemporaneamente. Tutte le piste originali della coppa del mondo 2005/2006 (Sestriere, Alta Badia, Adelboden, Kitzbuhel, ecc.) riprodotte con l’utilizzo ... (continua)

[ 01/10/2005 ] - Rocca a Trapani per Alfa Romeo Ski Racing
Alfa Romeo è fornitore ufficiale del team di Luna Rossa impegnato nell’avvicinamento alla prestigiosa America's Cup del 2007. Dal 28 Settembre al 9 Ottobre infatti gli Act che concluderanno il tour Europeo 2005 dell’America’s Cup. Tra gli ospiti l'"alfiere numero uno" Alfa Romeo Ski Racing Team Giorgio Rocca, a Trapani con Gustav Thoeni. Per il fuoriclasse di Livigno, un lungo viaggio direttamente da Ushuaia, via Buenos Aires, Madrid, Roma e Palermo. Rocca è rientarto mercoledì sera, un giorno prima della squadra di slalom: era assente dall'Italia addirittura dal 7 agosto. (continua)

[ 01/10/2005 ] - I discesisti tornano dal Cile
Conclusa la trasferta della squadra delle discipline veloci maschili allenata da Alberto Ghidoni, Alessandro Serra, Ruggiero Muzzarelli e Bruno Anzile: Kristian Ghedina, Alessandro Fattori, Kurt Sulzenbacher, Werner Heel, Walter Girardi, Stefan Thanei e il gigantista aggregato Peter Fill sono rientrati da qualche giorno in Italia, dopo due periodi sulle nevi cilene tra Portillo e La Parva. La prossima settimana è ancora da confermare un raduno sul ghiacciaio austriaco di Pitztal. (continua)

[ 20/09/2005 ] - Rocca: "2 mesi a Ushuaia per prepararmi al meglio"
Giorgione non stop. Il solido fuoriclasse di Livigno non perde un colpo. Anche questa mattina si è allenato sulle nevi della Tierra del Fuego a Ushuaia/Cerro Castor: alle 7.30 i direttori della stazione hanno aperto gli impianti per permettere a Rocca di allenarsi in gigante nelle condizioni ottimali. Dal 7 agosto, escluso la settimana a cavallo tra agosto e settembre in cui si è recato in Brasile con la moglie Tania per un periodo di meritato relax nel Club Med Rio das Pedras, sta lavorando sodo in Argentina. Addirittura è tornato sulla neve anticipando il rientro a Ushuaia del resto del team: insieme allo skiman Rainard Brugger ha testato diversi paia di sci da slalom e da gigante. Nella giornata di mercoledi prossimo, un giorno prima del resto della compagine azzurra, il rientro a Milano Linate via Roma e Buenos Aires. (continua)

[ 20/09/2005 ] - Ushuaia: i "Ravetto boys" continuano il lavoro
Continua la preparazione sulle nevi argentine di Ushuaia per la squadra di slalom allenata da Claudio Ravetto, Max Carca e Gianluca Zanitzer. Giorgio Rocca, Giancarlo Bergamelli, Patrick Thaler, Luca Senoner, Edoardo Zardini, Cristian Deville e Hannes Paul Schmid alternano allenamenti di gigante con tracciati di slalom speciale. La pioggia caduta un paio di giorni fa ha fatto andar via non poco manto nevoso. Tuttavia le condizioni delle piste sono ancora soddisfacenti, e il team prosegue sul "vetro" della Terra del Fuoco la preparazione intensiva che si concludera' il 27 settembre. La squadra delle discipline tecniche femminili invece e' atterrata a Milano da Ushuaia ieri con un giorno di ritardo. La prossima settimana ancora sulla neve: Passo Stelvio o Val Senales? (continua)

[ 15/09/2005 ] - Florian Eckert si ritira
Florian Eckert, il 26enne discesista teutonico, ha annunciato il ritiro dalla attività agonistica. Florian non è riuscito a recuperare dal grave infortunio al ginocchio e la sua preparazione ne ha risentito per tutta l’estate, portandolo all’amara decisione “...mi sarebbe piaciuto arrivare alle Olimpiadi, ma senza una adeguata preparazione non ha senso affrontare la prossima stagione”. Nel novembre 2001 Florian aveva subito la rottura della gamba destra dopo una caduta in allenamento; era tornato in Coppa solo alla fine del 2003, in Val Gardena. Nella stagione 2000/2001 Florian ha ottenuto i suoi migliori risultati con due secondi posti a Kvitfjell, in Norvegia. Alla fine di quella stagione si era classificato nono in classifica generale di specialità.Florian è stato anche campione di germania in discesa nel 2004 e nel 2001, di superg nel 2000 e di slalom nel 1999. (continua)

[ 11/09/2005 ] - I Canadesi si allenano in Cile
Dal 25 agosto i Canadesi si stanno allenando in Cile con il responsabile delle discipline tecniche Dusan Grasic. Il lavoro procede bene e, dopo slalom e gigante, si passerà ad assaggiare le discipline veloci. Nel pomeriggio atletica, con un grosso utilizo della bici. Intanto Jan Hudec è tornato a sciare dopo uno stiramento ai legamenti del ginocchio subito in Val d’Isere durante la gara di Coppa del Mondo del dicembre 2004. (continua)

[ 06/09/2005 ] - B e C maschile al Passo dello Stelvio
Sulle nevi dello Stelvio le compagini B e C maschili iniziano un raduno sulla neve. Per la squadra B di Gianluca Rulfi convocati: Hannes Paul Schmid, Florian Eisath, Andreas Erschbamer, Christoph Innerhofer, Omar Longhi, Michael Gufler, Alexander Ortler, Manuel Pescollderungg, Luca Moretti, Luca Tiezza e Marco Verdecchia. I ragazzi della Coppa Europa si fermeranno su questo ghiacciaio a cavallo fra la Valtellina e la Val Venosta fino a venerdì. Due settimane di lavoro invece per la C di Alberto Ghezze: Diego Castellaz, Gianluca Olivero, Giovanni Bradanini, Jonas Senoner, Stefano Gross, Silvano Varettoni, Matteo Marsaglia, Elamr Hofer, Kurt Pittschieler, Giuliano Razzoli e Manuel Sandbichler. (continua)

[ 31/08/2005 ] - Werner Franz: ciao Torino
Il veterano velocista austriaco Werner Franz si è rotto tibia e peroni destri durante un allenamento in Cile. Operato a Santiago, salterà praticamente tutta la stagione 2005/2006. Per il liberista biancorosso, due volte vincitore in Coppa del Mondo, addio dunque Olimpiadi di Torino. (continua)

[ 19/08/2005 ] - Fis in Nuova Zelanda
Gare Fis in Nuova Zelanda disputate sulle nevi di Coronet Peak. Nel primo gigante disputato, alcuni protagonisti del Circo Bianco presenti: doppietta statunitense con James Cochran e Ted Ligety. 6° Kentaro Minagawa e 8° Akira Sasaki. Erik Schlopy è giunto 2° nello slalom speciale vinto dal neozelandese Michael Ross, già 2° nello slalom del giorno precedente. (continua)

[ 03/08/2005 ] - Silvan Zurbriggen si infortuna a Zermatt
Lo slalomista elvetico Silvan Zurbriggen si è infortunato sul ghiacciaio di Zermatt mentre si allenava con la compagine svizzera. Trasportato all'ospedale di Berna, si aspetta l'entità dell'incidente. Adesso per il giovanotto rossocrociato è incerta la trasferta d'allenamento in Argentina. (continua)

[ 03/08/2005 ] - Azzurre a secco da due giorni a Cervinia
Secondo giorno senza salire sul ghiacciaio di Cervinia/Zermatt per le squadre A femminili a causa di un forte vento e di una bufera in quota. Le velociste di Valerio Ghirardi, Richard Pramotton e Marco Pilatti soggiornano nel versante elvetico di Zermatt: Isolde Kostner, Lucia Recchia, Elena Fanchini, Daniela Ceccarelli, Angelika Gruener e Barbara Kleon. Quest'ultima ha accusato un dolore al ginocchio infortunato in precedenza, ma nessun problema per l'altleta di Bressanone. Aggregate anche Wendy Siorpaes e Verena Stuffer con il coach della B Franco Cadin. Tuttavia la Siorpaes dal prossimo raduno entrerà stabilmente con il team A. Soggiornano invece a Valtournanche le slalomiste e gigantiste di Maurizio Marcacci, Christian Thoma e Gigi Parravicini: Karen Putzer, Denise Karbon, Manuela Moelgg, Chiara Costazza, Annalisa Ceresa, Daniela Merighetti e Nadia Fanchini. Per Nadia qualche giorno fa un febbrone non le ha permesso domenica scorsa di allenarsi. Ora la camuna tuttavia sta bene. (continua)

[ 30/07/2005 ] - Da Zermatt Herminator lancia la sfida olimpica
Hermann Maier si sta allenando sul ghiacciaio di Zermatt: il quattro volte vincitore della Coppa del Mondo nonchè in ultimo campione iridato di gigante, sta trascorrendo un periodo di allenamento sulle nevi perenni svizzere, prima di raggiungere con la compagine austriaca la Nuova Zelanda dalla seconda metà di agosto. Test con gli sci e qualche "giro" di gigante per il "muratore di Flachau", che sembra non mollare un colpo e lanciare con convinzione la sfida per l'ingente appuntamento olimpico del prossimo febbraio. (continua)

[ 29/07/2005 ] - La Kildow prolunga con Rossignol
La ventenne velocista Linsey C. Kildow ha proliungato il contratto con la ditta transalpina di sci Rossignol. Per la ventenne atleta statunitense, oltre alle Olimpiadi di Torino del prossimo febbraio, attrezzi Rossignol anche ai Giochi del 2010 che si disputeranno sulle nevi canadesi di Vancouver. (continua)

[ 25/07/2005 ] - Incidente automobilistico per Schifferer
L'austriaco Andreas Schifferer è rimasto coinvolto in un incidente automobilistico. Il trentenne polivalente "biancorosso" ha perso il controllo del volante durante un sorpasso. Adesso è ricoverato in ospedale. Fino a qualche giorno fa si stava allenando con la squadra austriaca sul ghiacciaio elvetico di Zermatt. (continua)

[ 19/07/2005 ] - A Zermatt la squadra B
La squadra B maschile di Gianluca Rulfi, Angelo Weiss e Giuseppe Zeni si fermerà fino a lunedì prossimo sulle nevi perenni elvetiche di Zermatt. Presenti dunque sul ghiacciaio del Canton Vallese: Michael Gufler, Cristian Deville, Marco Verdecchia, Florian Eisath, Alexander Ortler, Andreas Erschbamer, Christof Innerhofer e Hannes Paul Schmid. (continua)

[ 14/07/2005 ] - Deville a riposo
Il campione italiano di slalom speciale Cristian Deville non ha raggiunto con la squadra B di Gianluca Rulfi, Angelo Weiss e Giuseppe Zeni il Passo dello Stelvio. Il finanziere di Moena è a riposo precauzionale per un problema ad un ginocchio. Con il team B scierà tuttavia la settimana prossima a Zermatt. (continua)

[ 08/07/2005 ] - Janica Kostelic a settembre sugli sci
Continua a Terme Selce la riabilitazione della tre volte olimpionica Janica Kostelic. La fuoriclasse di Zagabria rimetterà gli sci a settembre. Intanto, insieme al coach papà Ante, a mamma Marica ed al fratello Ivica, si trasferirà la settimana prossima all'isola croata di Mljet. Presente anche il fisioterapista Danko Butala, con cui Janica prosegyuirà la riabilitazione. (continua)

[ 04/07/2005 ] - I discesisti a Rovereto - speciale2
I velocisti azzurri hanno fatto tappa a Rovereto per una settimana all’insegna del lavoro atletico agli ordini del preparatore Bruno Anzile.Assenti giustificati Kurt Sulzenbacher, in fase di rieducazione dopo un intervento alla spalla, e Patrick Staudacher recentemente operato ad un occhio. I due si aggregheranno ai compagni nelle prossime settimane.Tra i presenti c’è chi ha da saldare i conti con la cattiva sorte: Alessandro Fattori, compagno e vero amico di Kristian, col quale condivide da anni stanza e marca di sci. Più di una volta il finanziere emiliano ha avuto modo di mettere in mostra la sua tecnica sopraffina ma la sfortuna gli ha spesso messo il bastone tra le ruote, impedendogli di raccogliere quanto meritato. E’ successo anche quest´anno con il volo nel superg di Kitzbuehel che ha finito col compromettere una condizione quasi ottimale. «A gennaio stavo veramente bene, nell’ultima prova della discesa avevo segnato il miglior tempo ed ero convinto di far bene soprattutto nel super-g. Poi la caduta, il taglio alla coscia e una serie di lividi un po' dappertutto…mi sono ripreso solo alla fine, con le gare in Norvegia, dove sono riuscito a sciare meglio». Alle porte ora c’è una stagione che potrebbe regalare nuove soddisfazioni. «Parlare di obiettivi è difficile. Sarebbe fin troppo facile dire che sogno una medaglia a Torino ma sono ben conscio che sarà molto dura; mi preparo per una stagione il più costante possibile, magari con quel acuto che è mancato quest’anno. Se poi venisse alle Olimpiadi, tanto meglio».Fattori ha alle spalle anche un passato da gigantista, poi abbandonato per motivi "organizzativi". «Fino allo scorso anno era estremamente difficile conciliare le discipline veloci con quelle tecniche. Con i due gruppi distinti diventava troppo dispendioso per me allenarmi da solo in gigante così ho preferito concentrarmi su discesa e superG. Da quest’anno le cose sono cambiate: i gigantisti riescono a lavorare di più sulla velocità e noi riusciamo a ... (continua)

[ 24/06/2005 ] - La svizzera Catherine Borghi si infortuna
La discesista svizzera Catherine Borghi è stata ferita alla mano sinistra dopo un incidente stradfale. Dopo il polso sinistro ko a causa di un infortunio subito a gennaio che le ha fatto saltare la seconda parte della stagione, ecco l'operazione al pollice. Tuttavia la Borghi ha dichiarato di essere fiduciosa, e spera di essere pienamente operativa per la prossima stagione. (continua)

[ 24/06/2005 ] - Le squadre francesi si allenano
A Les Duex Alpes si allenano fino a questa mattina le squadre A francesi mascgili, ossia i team delle discipline tecniche allenato dal piemontese Severino Bottero e quella delle discipline veloci sotto la guida del valdostano Mauro Cornaz. Intanto la Fedearzione transalpina ha reso noto i nomi delle squadre B. Uomini: Sandy Baptendier, Alexandre Bouillot, Guillermo Fayed, Thomas Frey, Thibaud Garnier, Jean Baptiste Grange, Steve Missillier, Cyril Nocenti, Pierre Paquin, Sebastien Pichot, Alexandre Pittin, Cyprien Richard, Gregory Roux Vollon, Adrien Theaux e Cyril Vieux. Donne: Corinne Anselmet, Sandrine Aubert, Marion Bertrand, Claire Dautherives, Estelle Pecherand, Marion Portigliati, Aurelie Revillet, Celia Rollet, Pauline Socquet-Clerc, Sara Taberlet, Tamara Vidoni e Clothilde Weyrich. Da settimana prossima le squadre A torneranno ancora a Les Duex Alpes. (continua)

[ 21/06/2005 ] - La A femminile a Rovereto - speciale1
di Luca Perenzoni Con il mese di giugno anche le squadre nazionali dello sci alpino sono entrate nel vivo della fase di preparazione in vista dell’ormai prossima stagione olimpica. Le ragazze della squadra di Coppa del Mondo delle discipline tecniche, dopo un paio di settimane passate sui ghiacciai del Tonale e dello Stelvio, si sono ritrovate la settimana scorsa in quel di Rovereto per un breve ritiro sotto la supervisione del preparatore atletico federale Stefano Fumagalli. E’ stata l’occasione ideale per scambiare quattro chiacchiere con queste ragazze che si preparano ad affrontare una nuova annata, ognuna con spirito diverso: c’è chi punta a riscattare una stagione opaca, chi a riprendersi dopo un lungo infortunio, chi invece vuole ritrovare la continuità smarrita. E’ proprio questo il caso dell’unica trentina del gruppo, la slalomista fassana Chiara Costazza, piccola rivelazione dell’ultima stagione tra i pali stretti in cui si è meritata un posto per i Mondiali di Bormio. "Al momento il mio problema sta proprio nel trovare un briciolo di continuità. Scio bene per alcuni tratti ma prima o poi combino qualcosa e vado fuori. Quando invece riesco a finire, i risultati arrivano!" E’ il caso del difficile slalom di Semmering, chiuso da Chiara al 15° posto: "Sì, lì sono andata bene; poi però nel resto della stagione tante uscite, è qui che devo lavorare". Ma il problema della continuità affligge un po’ tutte le slalomiste, come sottolineano le compagne di squadra. "La mia stagione era iniziata anche bene, poi però sono venuti fuori vari problemi e alla fine l’annata è stata decisamente negativa." dice Nicole Gius, specialista di una disciplina in cui sicurezza e fiducia sono quanto mai essenziali: "E’ stato tutto un insieme di fattori, il ginocchio che non mi ha dato tregua per tutto l’inverno, il morale che di conseguenza non era dei migliori, insomma...per fortuna è finita. Adesso le cose vanno meglio e per la prossima stagione conto di essere al cento per ... (continua)

[ 21/06/2005 ] - La A femminile a Rovereto - speciale2
di Luca Perenzoni A Rovereto era presente anche Karen Putzer, la campionessa di Nova Levante, reduce da una stagione agrodolce culminata col secondo posto nel gigante di Maribor. Karen è fiduciosa: "Qui a Rovereto stiamo proseguendo un lavoro personalizzato. Per quanto mi riguarda alterno un po' di atletica, sala pesi, bici e piscina. Questo è l’unico raduno atletico estivo in programma, poi ognuna curerà la preparazione atletica a casa e Stefano ci seguirà a turno. Il clima in squadra è buono e si lavora bene." C’è voglia di riscatto invece nelle parole della marebbana Manuela Moelgg che, al pari del fratello Manfred, è già riuscita a salire sul podio di Coppa del Mondo in slalom. "Quest’anno voglio fare le cose con calma e soprattutto farle bene. L’anno scorso mi sono forse gettata nella velocità con un po’ d’azzardo e ho finito col rimetterci i Mondiali per una caduta nelle prove della discesa. Quest’estate abbiamo in programma degli allenamenti specifici, non vale più la pena di rischiare; a settembre valuteremo cosa sia meglio fare" dice Manu con convinzione, ma la polivalenza per lei sembra proprio dietro l’angolo. La stessa bresciana Daniela Merighetti, a lungo tesserata per lo Ski Team Altipiani, lascia aperta qualche porta alla velocità: "Ma sì dai, presto faremo qualche test e poi vedremo se vale la pena impegnarsi anche in super-g" dice Dada "L’importante è che il mio ginocchio risponda bene dopo l’infortunio dell’anno scorso. Questa è stata una stagione di transito, senza grosse soddisfazioni; solo nel finale c’è stato qualche miglioramento e ciò mi lascia ben sperare per l’immediato futuro. Ora sto bene e anche mentalmente non risento più dell’operazione ai legamenti." Discorso analogo per Denise Karbon, costretta a stare alla finestra per tutto l’inverno dopo l’ennesimo infortunio rimediato al ginocchio l’estate scorsa; per lei una stagione piena di incognite. "Mi sono riaggregata alla squadra a fine maggio sul Tonale; con gli sci sto ancora ... (continua)

[ 18/06/2005 ] - Le Fanchini pronte a riprendere gli allenamenti
Qualche giorno di riposo per le "sorelle nazionali" Nadia ed Elena Fanchini. Le promesse delo sci rosa stanno tascorrendo qualche giorno di riposo fra Montecampione e Roma, dopo un periodo dedicato alla preparazione atletica. Da martedì si recheranno sul ghiacciaio francese di Les duex Alpes. Con le gigantiste non solo Nadia, ma anche la v.campionessa del mondo di discesa libera Elena, che si allenerà per i prossimi raduni fino alla partenza per il Sud America con il team di Maurizio Marcacci e Christian Thoma. (continua)

[ 16/06/2005 ] - Rolf Von Weissenfluh e Tamara Mueller si ritirano
Addio all'agonismo per gli svizzeri Rolf Von Weissenfluh e Tamara Mueller. Il primo, dopo l'altro velocista elvetico Daniel Zueger, aveva saltato tutta la scorsa stagione per dolori alla schiena. Rolf tuttavia avrebbe continuato a gareggiare, ma è stato messo fuori squadra dalla Federazione rossocrociata. Il risultato migliore per lui è un ottavo posto nella libera in Val D’Isere stagione 2000/2001. La Mueller ha invece detto basta dopo due gravi infortuni nelle ultime due stagioni. (continua)

[ 10/06/2005 ] - Knauss spera in una riduzione della squalifica
Il legale dell'austriaco Hans Knauss, che aspetta il 27 il responso definitivo del Tribunale di Losanna, ha chiesto una riduzione della squalifica da 18 a 12 mesi, affinchè il "biancorosso veterano" possa prender parte sulle nevi di Sestriere alle Olimpaidi invernali di Torino 2006. (continua)

[ 02/06/2005 ] - Cattaneo si ritira e si dà allo skicross
L'ex discesista Luca Cattaneo ha detto basta. Trentatre anni il prossimo mese, camuno di Pontagna di Temù, ha abbandonato lo sci alpino agonistico, dedicandosi però al freestyle. Più precisamente "Catonzi" stato inserito nel team della specialità di skicross, insieme a Massimiliano Iezza, Karl Heinz Molling, Tomas Busca, Alberto Casaro, Christian Hainz. L'ex-velocista delle Fiamme Gialle nella stagione 1997/1998 conquistò un 3° posto nel superG di Coppa del Mondo a Schladming. La stagione successiva conquistò un 2° posto nella libera di Coppa del Mondo di Val d'Isere: quel giorno con lui sul podio anche Erik Seletto. (continua)

[ 29/05/2005 ] - Schladming e Garmisch candidate per Mondiali 2011
Si è tenuto in Germania a Monaco il Consiglio della FIS. Accettate le candidature di Schladming (AUT) e Garmisch-Partenkirchen(GER) per i Mondiali di Sci Alpino del 2011. La decisione finale sarà presa a maggio del 2006 durante il congresso FIS in Portogallo. Inoltre il Consiglio ha confermato che per la prossima stagione non sarà modificato la regola di partenza per la discesa libera: l’ordine di partenza sarà determinato dall’inversione dell’ordine di arrivo dei primi 30 dell’ultima prova. Poi è stata inserita nel calendario della prossima stagione, in concomitanza con le finali di Are, una gara Nation Team Event, già sperimentata durante i Mondiali di Bormio. Infine la FIS vuole modificare le regole per la partecipazione a slalom e gigante durante i Mondiali: con tutta probabilità dai Mondiali 2007 di Are ci saranno le prequalifiche per il gigante e lo slalom: i primi 50 al mondo saranno automaticamente qualificati per la gara iridata e tutti gli altri iscritti si giocheranno i 25 posti rimanenti (continua)

[ 12/05/2005 ] - Ecco i team statunitensi per il 2005/2006
Dopo una riunione a Park City, nello Utah, la Federazione Statunitense dello sci alpino ha reso noto i nomi degli atleti delle squadre nazionali per la stagione 2005/2006. Uomini. Squadra A: Bode Miller, Bryon Friedman, Ted Ligety, Daron Rahlves, Tom Rothrock, Erik Schlopy, Dane Spencer, Marco Sullivan. Squadra B: Jimmy Cochran, Justin J. Johnson, Chip Knight, TJ , Scott Macartney, Jesse Marshall, Paul McDonald. Squadra C: Chris Beckmann, Roger Brown, Erik Fisher, Kevin Francis, Tim Jitloff, Steve Nyman, Drew Roberts, Jeremy Transue, Andrew Weibrecht, Evan Weiss, Jake Zamansky. Donne. Squadra A: Kirsten Clark, Lindsey Kildow, Caroline Lalive, Libby Ludlow, Julia Mancuso, Bryna McCarty, Jonna Mendes, Sarah Schleper, Resi Stiegler. Squadra B: Stacey Cook, Jessica Kelley, Kaylin Richardson, Lauren Ross. Squadra C: Caitlin Ciccone, Katie Hitchcock, Keely Kelleher, Jenny Lathrop, Chelsea Marshall, Julia Littman. (continua)

[ 06/05/2005 ] - Ecco le squadre austriache per il 2005/2006
Ecco le squadre austriache per la prossima stagione olimpica. In campo femminile, dopo il ritiro di Sabine Egger, anche Karin Truppe e Selina Heregger sono ad un passo dall'abbandono dal Circo rosa. Intanto in squadra A: Silvia Berger, Michaela Dorfmeister, Elisabeth Goergl, Renate Goetschl, Nicole Hosp, Alexandra Meissnitzer e Marlies Schild. Squadra B: Karin Blaser, Andrea Fischbacher, Michaela Kirchgasser, Daniela Mueller, Brigitte Obermoser, Eveline Rohregger, Ingrid Rumpfhuber, Christine Sponring, Astrid Vierthaler, Katja Wirth, Daniela Zeiser e Kathrin Zettel. In campo maschile lo slalomista Kilian Albrecht è stato messo per il momento fuori squadra, ma successivamente avrà la possibilità di rientrare nei ranghi del Wunderteam. Squadra A: Werner Franz, Stephan Goergl, Christoph Gruber, Johann Grugger, Hans Knauss, Hermann Maier, Mario Matt, Manfred Pranger, Benjamin Raich, Mario Scheiber, Rainer Schönfelder, Fritz Strobl e Michael Walchhofer. Squadra B: Patrick Bechter, Andreas Buder, Kurt Engl, Thomas Graggaber, Norbert Holzknecht, Christoph Kornberger, Klaus Kröll, Matthias Lanzinger, Martin Marinac, Christian Mayer, Andreas Omminger, Hannes Reichelt, Hannes Reiter, Andreas Schifferer et Georg Streitberger. All'interno della squadra A, è stato composto un team polivalente per il periodo primaverile ed estivo, composto da: Mario Matt, Hermann Maier, Benjamin Raich, Mario Scheiber e Michael Walchhofer. (continua)

[ 03/05/2005 ] - Gli azzurri si allenano al Tonale
Al Passo del Tonale gli allenamenti di tre squadre azzurre: i discesisti di Alberto Ghidoni (Kristian Ghedina, Alessandro Fattori, Kurt Sulzenbacher, Walter Girardi e Patrick Staudacher), le discesiste di Valerio Ghirardi (Isolde Kostner, Elena Fanchini, Lucia Recchia, Barbara Kleon, Angelika Gruener) e la squadra femminile delle discipline tecniche di Maurizio Marcacci (Denise Karbon, Karen Putzer, Nadia Fanchini, Daniela Merighetti, Nicole Gius, Annalisa Ceresa, Chiara Costazza). Assente l'infortunata Manuela Molegg, che potrebbe raggiungere il gruppo nei prossimi giorni. Le squadre della velocità si fermeranno fino a venerdì. La compagine del gigante e slalom "rosa" fino al 12 maggio. I team soggiornano all'hotel La Torretta. (continua)

[ 01/05/2005 ] - Le squadre svizzere per la prossima stagione
Le squadre svizzere per la stagione 2005/2006. Squadra A maschile: Didier Cuche, Didier Defago, Juerg Gruenenfelder, Tobias Gruenenfelder, Ambrosi Hoffmann, Bruno Kernen, Silvan Zurbriggen, Franco Cavegn, Konrad Hari. Squadra B maschile: Daniel Albrecht, Marc Berthod, Michael Bonetti, Olivier Brand, Grégoire Farquet, Raphael Faessler, Beat Feuz, Marc Gini, Carlo Janka, Ralf Kreuzer, Bernhard Matti, Michael Zahnd, Cornel Zueger. Squadra A femminile: Sylviane Berthod, Nadia Styger, Fraenzi Aufdenblatten, Catherine Borghi, Carmen Casanova, Tamara Mueller, Sonja Nef, Marlies Oester, Fabienne Suter. Squadra B femminile<. Marianne Abderhalden, Ella Alpiger, Martina Buehler, Monika Dumermuth, Sandra Gini, Dominique Gisin, Miriam Gmuer, Rabea Grand, Karin Hess, Nadia Kamer, Martina Schild, Cornelia Staedler, Eliane Volken. (continua)

[ 01/05/2005 ] - Paul Accola fuori squadra
La Federazione Svizzera ha deciso di non inserire nelle squadre per la prossima stagione Paul Accola, trentotto "primavere" e vincitore della Coppa del Mondo generale nel 1992. Per l'atleta grigionese di Davos, ora è possibile anche un ritiro dal Circo bianco. Staremo a vedere. (continua)

[ 29/04/2005 ] - Arnold Rieder scierà Atomic
Arnold Rieder, Finanziere altoatesino di Maranza, a Livigno con gli azzurri del gigante per un allenamento, è tornato con Atomic, dopo una stagione con Rossignol. Intanto un'altro cambiamento di materiali: l'austriaco Cristian Maier è passato a Fischer. (continua)

[ 15/04/2005 ] - Le squadre nazionali femminili per il 2005/2006
Da Bolzano, in occasione di "Prowinter", il Presidente della Fisi Gaetano Coppi e il Direttore Tecnico dello sci alpino azzurro Flavio Roda, hanno annunciato le squadre femminili per la stagione olimpica 2005/2006. Slalom e gigante A. Allenatore responsabile: Maurizio Marcacci. Staff tecnico: Christian Thoma, Stefano Costazza, Pierluigi Parravicini. Atlete: Nadia Fanchini, Karen Putzer, Daniela Merighetti, Nicole Gius, Chiara Costazza, Annalisa Ceresa, Manuela Moelgg e Denise Karbon. SuperG e Discesa A. Allenatore responsabile: Valerio Ghirardi. Staff tecnico: Richard Pramotton e Marco Pilatti. Atlete: Isolde Kostner, Lucia Recchia, Elena Fanchini, Angelika Gruener, Daniela Ceccarelli e Barbara Kleon. Polivalente B. Allenatore responsabile: Markus Ortler. Staff tecnico: Franco Cadin e Giuseppe Zeni. Atlete: Wendy Siorpaes, Camilla Alfieri, Johanna Schnarf, Verena Stuffer, Camilla Borsotti, Giulia Gianesini, Claudia Morandini, Marlies Papst, Alessia Pittin, Karoline Trojer e Sara Vollmann. C. Allenatore responsabile: Sepp Steinwandeter. Staff tecnico: Roberto Lorenzi e Luigi Rossi. Atlete: Hilary Longhini, Stefanie Demetz, Larissa Hofer e Lucia Mazzotti. Silke Bachmann, Emmi Pezzedi e Maddalena Planatscher potranno effettuare a settembre dei test ed eventualmente essere inserite in squadra. (continua)

[ 11/04/2005 ] - Tonale: Gigantissimo 2005 rinviato a dicembre
Dopo un falso inizio di primavera, sembra essere tornato l’inverno nel comprensorio Adamello Ski. Freddo, vento e persino la neve: al Passo Tonale sono scesi 20 cm di neve fresca sabato, che hanno permesso di rinforzare il fondo e di proseguire così con la stagione dello sci. Impianti aperti fino al 26 e poi si potrà sciare esclusivamente sul ghiacciaio del Presena. La neve di sabato non è riuscita comunque a garantire le condizioni sufficienti per potere effettuare una gara importante come il “Gigantissimo Adamello Ski 2005” che era in programma per domenica prossima, 17 aprile, e che invece verrà rimandato a dicembre. (continua)

[ 11/04/2005 ] - Sabato e domenica Roda riunisce i tecnici
Il Direttore Tecnico Flavio Roda riunirà nel prossimo fine settimana a Salsomaggiore i nuovi quadri tecnici maschili e femminili per la stagione 2005/2006. Saranno presenti i nuovi allenatori responsabili, gli aiuto allenatori, i preparatori atletici, il presidente della commissione medica, un rappresentante del Coni e rappresentanti del Consiglio federale della Fisi. Per quanto riguarda i responsabili delle squadre A, confermati Claudio Ravetto con gli slalomisti, Severino Bottero con i gigantisti e Alberto Ghidoni con i discesisti. Nel team delle discipline veloci maschili anche Ruggero Muzzarelli, l'anno scorso con i gigantisti. Con i jet non c'è più Luis Prenn, e anche tra la velocità femminile, nonostante la conferma del responsabile Valerio Ghirardi, vi sarà un cambiamento: Heinz Peter Platter ha firmato un contratto quinquiennale con la Federazione del Canada. Unificate le squadre femminili di gigante e slalom: responsabile Maurizio Marcacci, insieme a Richard Pramotton e a Christian Thoma, l'anno scorso in B maschile. (continua)

[ 11/04/2005 ] - Slalom e gigante Fis a Sestriere
Due gare Fis a Sestriere. Nello slalom speciale doppietta austriaca con Kurt Engl 1° e Reinfried Herbst 2°, che hanno preceduto sul gradino più basso del podio il Finanziere Martino Leone. 4° Christopher Povinelli. Nel gigante Herbst, Leone e Engl sul podio. 4° Gian Luca Olivero, 5° Massimo Penasa e 7° Stefano Gross. (continua)

[ 02/04/2005 ] - Mendes e Nyman nelle discese Nor-Am di Mammoth
Con le discese libere di Mammoth Mtn. in California, si è conclusa la Coppa Nord-Americana. Bis per il Canada: Brigitte Acton si è imposta nella classifica generale femminile e John Cucera tra gli uomini. La Acton ha preceduto le statunitensi Jessica Kelley e Lauren Ross, Kucera invece l''americano Chip Knight e il canadese Brad Spence. Nella discesa libera maschile che ha concluso la rassegna, la vittoria è andata all''americano Steven Nyman, che ha preceduto il connazionale Justin Johnson e Kucera. 8° Bode Miller e 9° Daron Rahlves. La libera femminile è andata a Jonna Mendes, davanti a Caroline Lalive, Julia Mancuso e Linsey Kildow. La località californiana ospita adesso i Campionati assoluti "a stelle e strisce". (continua)




 
titoletto copyright fantaski
 baffo fantaski titoletto contatti baffo fantaski titoletto riconoscimenti