separatore
icona fisi  
 icona fantaski titoletto linguaicona italia icona bandiera italia icona bandiera svizzeraicona bandiera inglese icona bandiera inglese icona bandiera americanatitoletto tedesco icona bandiera germania icona bandiera austria icona bandiera svizzeratitoletto francia icona bandiera francia icona bandiera svizzera 
fantaski_header
icona baffo fantaski titoletto home icona baffo fantaski titoletto cosa fantaski icona baffo fantaski titoletto faq help icona baffo fantaski titoletto regolamento icona baffo fantaski titoletto forum icona baffo fantaski titoletto fotogallery  
venerdì 22 novembre 2024 - ore 21:10 
banner 120x90
titoletto coppa del mondo
separatore
titoletto coppa fantaski
separatore
titoletto gioca fantaski
- RICERCA NELLE NOTIZIE

" Mani " è presente in queste 6099 notizie:

[ 29/03/2004 ] - Deflorian si impone nel gigante di Pampeago
Mirko Deflorian, finanziere classe 1980 di Tesero, ha vinto il primo gigante Fis disputato a Pampeago, valido per le finali di Coppa italia e intitolato a Paolo Varesco e Mario Deflorian. "Deflo", è reduce dal 2° posto ai Campionati Italiani Assoluti in combinata e dal 3° in gigante, e nella stagione che sta per concludersi ha esordito in Coppa del Mondo a Kranjska Gora terminando 21° tra le "porte larghe" del Podkoren. Con Mirko sul podio lo svizzero Michael Zahnd e il ceco Petr Zahrobski. Quindi 4° Nicholas Bolner e in coabitazione al 5° posto Alex Happacher e Manuel Pescollderungg. Hanno partecipato alla gara anche Patrick Staudacher 13°, Hannes Paul Schmid 14°, Roland Fischnaller 29° e Giancarlo Bergamelli, neo campione italiano di slalom, 31°. Domani un altro gigante. (continua)

[ 28/03/2004 ] - A Pampeago le finali di Coppa Italia
Da domani a Pampeago, Trentino, due giganti e due slalom Fis maschili valevoli per le finali di Coppa Italia, trofeo organizzato dai Gruppi Sportivi Militari. I due giganti, lunedì e martedì, sono organizati dall'Unione Sportiva Dolomitica di Predazzo e sono intitolati a Paolo Varesco e Mario Deflorian, morti sul Monte Bianco a causa di una parete di ghiaccio che gli ha travolti. Il primo ha anche fatto parte della nazionale, il secondo sciava per l'Esercito. Gli slalom di mercoledì e giovedì, sono organizzati invece dalle Fiamme Gialle, ossia il Gruppo Sportivo della Finanza. Parteciperanno alle competizioni oltre agli atleti dei gruppi sportivi militari, i ragazzi della nazionale B, tra cui i medagliati agli Assoluti Mirko Deflorian, Cristian Deville e Alex Happacher, ed inoltre qualche atleta della squadra A, tra cui Giancarlo Bergamelli, fresco del titolo italiano assoluto di speciale conquistato sabato a Chiesa Valmalenco. Venerdì e sabato, sarà la volta delle ragazze con due slalom Fis, organizzati dall'Unione Sportiva Cornaci. (continua)

[ 26/03/2004 ] - La Recchia vince un super-g Fis a Caspoggio
Niente gare degli Assoluti femminili oggi in Valmalenco. In compenso, a Caspoggio si è disputato un supergigante Fis, alla vigilia della discesa libera valida che domani, sulla stessa pista, assegna il titolo della discesa libera. La più veloce è stata Lucia Recchia: la finanziera di Brunico, si era portata a casa lunedì il titolo di campionessa italiana del gigante ed era giunta 3a nel super-g. Questa mattina, 2a la cortinese Wendy Siorpaes e 3a Barbara Kleon da Bressanone. (continua)

[ 26/03/2004 ] - Si chiama Fill il gigante d'Italia
Il carabiniere Peter Fill vince il titolo di campione italiano assoluto di gigante. Il giovane polivalente altoatesino di Castelrotto, precede sul podio Alexander Ploner, carabiniere di San Vigilio di Marebbe, e il finanziere della Val di Fiemme Mirko Deflorian. 4° Edoardo Zardini, forestale, 5° il carabiniere Alex Happacher e 6° il finanziere Walter Girardi. Complimenti ad Happacher e Girardi, il primo in forza alla squadra B ed il secondo al suo gruppo sportivo, che si stanno comportando davvero bene in questo finale di stagione. Per Fill, un buon momento di forma in questi ultimi atti della stagione che si consumano sulle nevi valtellinesi della Valamlenco: nella discesa libera ha chiuso 6° e nel super-g 2° (come nel 2002 a Piancavallo). I big della squadra A Davide Simoncelli, Fiamme Oro, Michael Gufler, carabinieri e Max Blardone, finanza, concludono rispettivamente in 7a, 14a e 15a piazza. Alberto Schieppati non ha concluso la prima manche e Giancarlo Bergamelli non è partito nella seconda. Domani slalom speciale maschile a Chiesa e libera femminile a Caspoggio. (continua)

[ 25/03/2004 ] - Grande piccola Nadia, campionessa di supergigante
Diciassette anni, squadra nazionale C e neo campionessa mondiale juniores di super-g: da qualche ora la giovane bresciana di Montecampione, seconda di tre sorelle tutte sciatrici, si porta a casa il titolo di campionessa italiana sulle nevi di Caspoggio. Sul podio con la camuna allenata da Livio Magoni e Luigi Parravicini, la diciannovenne cortinese Wendy Siorpaes e la finanziera Lucia Recchia da Brunico, lunedì vittoriosa in gigante. 4a Chiara Maj dalla Val di Scalve, 5a Sara Vollmann e 6a Alexandra Coletti. Daniela Ceccarelli ha chiuso 11a e Denise Karbon 16a. Domani a Chiesa Valmalenco si assegnerà il titolo del gigante maschile. (continua)

[ 23/03/2004 ] - Campionati nazionali in Germania, Svezia e Canada
Ecco i risultati delle gare tecniche valevoli per i Campionati Assoluti in Germania e Svezia. A St.Moritz, sede svizzera per i Campionati nazionali tedeschi, lo slalom maschile porta il sigillo di Alois Vogl, che ha disputato un'ottima stagione di Coppa del Mondo con il 6° Flachau e Schladming e l'8° a KranjsKa Gora, davanti a Stefan Kogler e Martin Kroisleitner. Lo speciale "rosa" è stato vinto da Monika Bergmann-Schmuderer, davanti a Annemarie Gerg e alla veterana Martina Ertl. Nei giganti si impongono Andreas Ertl su Felix Neureuther e Peter Strodl e tra le ragazze Martina Ertl su Maria Riesch e Hilde Gerg. In Svezia, a Hestra, Alexander Feineistam si è poratto a casa il titolo di campione svedese dello slalom, precedendo Oscar Andersson e Johann Brolenius. Nello speciale femminile la "regina" Anja Paerson ha dovuto lasciare il titolo a Maria Pietilae-Holmner. 3a Anna Ottosson. Infine, le prove veloci degli Assoluti canadesi svolti a Le Massif, in Quebec, cancellate nella località originaria di Mont Saint-Anne. Discesa libera maschile a Francois Bourque, su Vincent Lavoie e Jeff Hume. Nella libera femminile Emily Brydon ha avuto la meglio precedendo Kelly Vanderbeek e Brigitte Acton. Cancellato il super-g femminile, nel maschile il titolo è stato conquistato da Vincent Lavoie su Francois Bourque e Julien Cosineau. (continua)

[ 23/03/2004 ] - Fischnaller campione italiano di discesa
Il carabiniere altoatesino Roland Fischnaller ha conquistato il titolo di campione italiano nella discesa libera disputata questa mattina a Caspoggio. Sul podio al 2° posto Matteo Berbenni, finanziere di Valdidentro, e 3° Patrick Staudacher, Carabiniere di Vipiteno. Poi al 4° posto Stefan Johann Thanei, 5° Kristian Ghedina e 6° Peter Fill. Erik Seletto, dopo il miglior tempo in prova, ha chiuso 9°. Alessandro Fattori ha terminato all'11° posto. Più indietro Kurt Sulzenbacher solo 22°. Da sottolineare la bella gara del giovane bormino Giovanni Bradanini del Comitato Alpi Centrali, 12° al traguardo. Domani super-g. (continua)

[ 22/03/2004 ] - Erik Seletto il più veloce in prova a Caspoggio
A Caspoggio - Valmalenco, la prova cronometrata in vista della discesa libera di domani valida per i Campionati Italiani Assoluti. Il più veloce è stato Erik Seletto, valdostano in forza allo Sci Club Cervino-Valtournanche, campione italiano di super-g lo scorso anno. Quindi 2° tempo per il Carabiniere Peter Fill e 3° il finaziere Kristian Ghedina. Domani la libera, a cui parteciperà anche Giorgio Rocca. (continua)

[ 22/03/2004 ] - Alla Recchia il gigante dei Campionati Italiani
Lucia Recchia, gruppo sportivo Fiamme Gialle, si porta a casa il gigante dei Campionati Italiani Assoluti che si svolgono da oggi sulle nevi lombarde della Valmalenco. Sul podio con l'atleta altoatesina di Brunico, ottima 4a nel super-g di Are in Coppa del Mondo, anche Denise Karbon e Manuela Moelgg, anche loro in quota alla Finanza. Quindi Silke Bachmann, Angelika Gruener e Nadia Fanchini. Domani a Chiesa Valmalenco slalom femminile e a Caspoggio discesa libera maschile. (continua)

[ 20/03/2004 ] - Rocca, Kostner e...Fantaski al Fila Sprint!
Giorgio Rocca e Isolde Kostner hanno partecipato al Fila Sprint, manifestazione internazionale per sci club. Fila Sprint e´´giunto alla 17a edizione e in questo week-end si stanno svolgendo le finali a Bressanone, sulle nevi del Plose. Anche Alberto Tomba partecipa a questa due giorni di festa dell´azienda sponsor tecnico della Fisi. All´interno della manifestazione, anche Fantaski: saranno premiati i fantamanager vincitori del Torneo "Fisi-Fila", che domani faarnno anche quattro curve insieme a Tomba, Rocca e Kostner. (continua)

[ 20/03/2004 ] - Azzurri a Folgaria
Questa mattina andrà in scena un gigante Fis sulle nevi trentine di Folgaria. Domani uno slalom speciale Fis. Dopo la conclusione della Coppa del Mondo con le finali di Sestriere e il termine della Coppa Europa con le finali di Sierra Nevada, i ragazzi parteciperanno alla due giorni trentina prime di recarsi in Valmalenco per i Campionati Italiani Assoluti. A Folgaria, presenti parecchi atleti della squadra A di slalom e di gigante. Mancheranno Massimiliano Blardone, Manfred Moelgg, Edoardo Zardini e Giorgio Rocca. Quest'ultimo si recherà a Bressanone per una manifestazione della Fila. Molti atleti utilizzeranno queste gare per testare materiali. Vedi il Gianki Bergamelli, che calzerà dei nuovi scarponi Tecnica da provare per l'anno venturo. (continua)

[ 13/03/2004 ] - La nebbia consegna Herminator alla leggenda!
(Sestriere, Ita). Dopo ripetuti rinvii, è stato cancellato il gigante delle finali. Dopo la discesa di alcuni atleti, è calata la notte sul Colle dell'Alta Val Susa. Bennj Raich aveva concluso in testa la prima manche, ma la Fis intorno alle 16 ha deciso di non ripetere, come deciso in un primo momento, la seconda sessione nella giornata di domani alle 9, prima dello slalom. Così, Hermann Maier ha conquistato la quarta Coppa del Mondo, proprio come il nostro Gustavo. Dopo il terribile incidente di tre anni fa, questa vittoria ha un sapore particolare: il trionfo sul destino che voleva privarci di un tale campione... Grazie Herminator! (continua)

[ 12/03/2004 ] - I "Bottero boys" determinati per il gigante
(Sestriere, Ita). Grande entusiasmo nella conferenza stampa dei gigantisti azzurri. Severino Bottero, l'allenatore responsabile, e il Direttore Tecnico Flavio Roda, si sono detti entusiasti dei sette posti conquistati per la gara di domani (che poi saranno sei a causa dell'infortunio di Arnold Rieder). Si cimenteranno tra le "porte larghe" di Sestriere: Massimiliano Blardone, Davide Simoncelli, Alberto Schieppati, Alexander Ploner, Manfred Moelgg e Giorgio Rocca. Dice "Blarda": "voglio fare una grande gara, attaccherò. Ci siamo allenati sui piani negli ultimi giorni, visto che la pista presenta a tratti tali caratteristiche". "Sono tornato carico dalla trasferta in Andorra e Spagna per la Coppa Europa", sostiene Moelgg, che poi continua "mi sento bene e per l'immediato futuro voglio cimentarmi in più specialità. Mi sento un polivalente...". Infine per Giorgione "i giganti mi aiutano a non pensare esclusivamente ai pali stretti, a volte ho la nausea...domani punto a fare un buon gigante prima dell'appuntamento finale di domenica in speciale". Non ci resta che aggiungere...forza ragazzi! (continua)

[ 12/03/2004 ] - Un commovente Herminator vince e scorge la Coppa
(Sestrieres, Ita). Altro che “Maiale”, Hermann Maier chiamatelo “Leone” ! Il fuoriclasse di Flachau, reduce da uno sconfortante 18° posto in discesa libera, risorge nel super-g, portando a casa 100 preziosissimi punti, vitali nell’economia del rush finale per la Coppa del Mondo. Dopo la discesa, Maier è rimasto per mezz’ora a riflettere sul quel grappolo di punti lasciati sul tracciato, sembrava abbacchiato e se l’era presa con la sua ditta di sci che non gli aveva offerto attrezzi competitivi. Ma era solo un’alibi, e il grande Herman lo sapeva. Mentre rifletteva, si lamentava e pensava a quella “sfera” che gli stava scappando di mano, pensava già al super-g. Doveva vincere, sbarazzare la concorrenza nella “sua” specialità, per rilanciarsi davvero in questa corsa all’ ultimo punto per la “boccia magica”. Herminator si è tuffato dal cancelletto con grinta, determinazione, cattiveria. La sua cavalcata sulla “Kandahar Banchetta” è stata impeccabile. Vittoria cristallina, e tanti saluti a Eberharter&C. Ora i punti sul connazionale-rivale Steff sono 42. La leaderschip provvisoria di Maier è forte di 1265 punti, quindi Eberharter 1223, in 3a piazza troviamo Bennj Raich a 1113 lunghezze in seguito al billante 4° tempo nel super-g, ed infine Bode Miller inchiodato a 1098, a causa dell’uscita di scena nel supergigante. Insomma, se è ancora tutto da decidere con le gare tecniche, Herminator con questo sigillo ha aumentato considerevolmente le sue chanches per la conquista della Coppa del Mondo. Vacche magre per gli azzurri: l’unico atleta in gara era Peter Fill. Il giovane poliedrico di Castelrotto, non porta a termine la sua discesa. Peccato, perché gli intertempi lo davano sostanzialmente fra i più veloci. Sul podio con Maier e Eberharter, anche Cristoph Gruber. Poi Benjamin Raich, a completare il poker biancorosso. Ora aspettiamo domani il verdetto del gigante. (continua)

[ 11/03/2004 ] - Solo l'aritmetica divide la Paerson dal trionfo
(Sestrieres, Ita). La svizzera Nadia Styger ha vinto il super-g femminile delle finali di Sestrieres. E' la prima vittoria per la ventiquatrenne atleta elvetica, che precede sul podio la tedesca Maria Riesch e l'austriaca Michaela Dorfmeister. La Coppa di disciplina va nelle mani di Renate Goetschl, che dopo la conquista della Coppa di discesa e della vittoria nella libera di ieri, si piazza al 7° posto senza rosicchiare lunghezze a Anja Paerson, che addirittura fa meglio dell'austriaca e si piazza al 6° posto. Ora la svedese è saldamente in testa alla classifica generale e distanzia Renate di 77 punti. Mancano però solamente due gare e la Goetschl partecipa solo al gigante, che tra l'altro è dominio di Anja. Insomma, manca solo la matematica. Le azzurre di Walter Wedam non vanno oltre il 14° posto ex-equo di Lucia Recchia e Daniela Ceccarelli. Isolde Kostner è 19a e la campionessa mondiale juniores Nadia Fanchini 21a. Sabato il gigante. (continua)

[ 10/03/2004 ] - Isolde vola sulla "Kandahar Banchetta": 3a!
(Sestrieres, Ita). Primo podio targato Italia alle finali di Coppa del Mondo in programma da oggi fino a domenica sulle nevi olimpiche di Sestrieres. Isolde Kostner coglie un ottimo 3° posto sulla "Kandahar Banchetta G. Nasi": la fuoriclasse di Ortisei ha pennellato efficaci traiettorie, qualche sbavatura e qualche salto non pefettamente impostato, le hanno però impedito di salire sul gradino più alto del podio. Per la gardenese è il terzo podio della stagione, dopo la vittoria ed il 2° posto a Haus/Ennstal. Isi in classifica di specialità chiude con un più che buono 4° posto. La gara è stata vinta dall'austriaca Renate Goetschl, che ha anche trionfato nella Coppa di specialità. Dopo Renate, la svizzera Sylviane Berthod sul podio della libera dell'Alta Val Susa. Le altre azzurre in gara nella discesa libera, Daniela Ceccarelli e Barbara Kleon, hanno chiuso rispettivamente in 15a e 16a piazza. La statunitense Linsey C. Kildow, miglior tempo nell'ultima prova cronometrata, siè insaccata in una gobbetta ed è caduta. Domani super-g con Kostner, Ceccarelli, più Lucia Recchia e la campionessa mondiale juniores Nadia Fanchini. (continua)

[ 10/03/2004 ] - Coppa: Maier a secco, Eberharter si fa sotto
(Sestrieres, Ita). A tre gare dal termine, la situazione per quanto riguarda la classifica generale della Coppa del Mondo si fa sempre più serrata. I quattro pretendenti alla vittoria finale sono ancora racchiusi solamente in 102 lunghezze. Bode Miller e Benjamin Raich, non sono riusciti ad entrare nei primi quindici (alle finali vengono punteggiati i primi quindici e non i primi trenta). Lo si poteva anche immaginare. Fa notizia invece, la 18a piazza di Hermann Maier: Herminator non becca neanche un punticino, e questa prestazione incolore può davvero pesare nell'economia del rush finale. Unico punteggiato è Stephan Eberharter: conclude 3° e guadagna 60 "monete". Maier è comunque ancora al vertice della classifica provvisoria: 1165 punti, davanti ora a Eberharter con 1143, Miller 1098 e Raich 1063. Domani supergigante: il favorito dovrebbe essere Herminator...staremo a vedere...quello che possiamo presupporre è che sarà un'altra entusiasamnte battaglia fra i "quattro moschettieri"! (continua)

[ 10/03/2004 ] - A Rahlves la discesa. Fattori ottimo 6°
(Sestrieres, Ita). Spettacolo su una “Kandahar Banchetta”, con un fondo ondulato parecchio duro e ottimamente preparato dagli organizzatori ed in parte baciata dal sole. Il più veloce nella discesa delle finali è stato Daron Rahlves, californiano di Truckee classe 1973, che si porta a casa l'ottavo sigillo in carriera (sei discese e due super-g), confermandosi tra i più forti interpreti in circolazione della velocità. Daron, che aveva vinto in super-g in Norvegia solo quattro giorni fa, supera sul podio due austriaci: un fuoriclasse che si è ritrovato completamente dalla seconda metà della stagione, stiamo parlando di Fritz Strobl, e del tre volte vincitore della Coppa di disciplina Stephan Eberharter. 4° lo svizzero Ambrosi Hoffmann che conclude davanti ad un'altro austriaco, Michael Walchhofer. Ottimo 6° il nostro Alessandro Fattori: il trentunenne finanziere di Tizzano Val Parma ha sciato con grinta e determinazione per tutto il tracciato, disegnando ottime linee, salvo aver "scarabocchiato" nella parte centrale. L'emiliano ha commesso un errore a metà gara che ha pagato caro: probabilmente ha lasciato sul terreno decimi che lo avrebbero catapultato sul podio, come a Garmisch Partenkirchen. Comunque la soddisfazione per una bella prestazione c'è. Peccato per Kristian Ghedina: termina solo 16° il veterano di Cortina, dopo la ottima prova cronometrata di ieri. L'ampezzano ha fatto un erroraccio che gli ha pregiudicato un buona prestazione. Ha sbagliato in un tratto pianeggiante, perdendo la velocità necessaria per affrontare le ondulazioni e le gibbosità del tracciato piemontese. Roland Fischnaller ha chiuso in 20a piazza. Alle prese con i curvoni della "Kandahar Banchetta G. Nasi", abbiamo visto anche Giorgio Rocca. Il livignasco, 26° questa mattina, deve allenarsi in discesa, per "digerirla" in vista degli appuntamenti iridati ed olimpici: in combinata può giocarsela. Kurt Sulzenbacher invece non è partito a causa di un dolore al ginocchio. Domani super-g: unico ... (continua)

[ 09/03/2004 ] - Ghedina 3° in prova. Rocca: "Buone sensazioni"
(Sestrieres, Ita). Prima ed unica prova cronometrata sulla "Kandahar Banchetta G. Nasi" di Sestrieres, in vista della discesa libera di domani: se l'è cavata piuttosto bene Kristian Ghedina. Il fuoriclasse ampezzano è giunto 3°, preceduto dagli austriaci Fritz Strobl e Stephan Eberharter. Il cortinese sta bene, è determinato e darà tutto per fare una gara degna del suo nome: un podio sarebbe la medicina giusta per dargli quella convinzione per andare avanti in vista di Mondiali ed Olimpiadi. Staremo a vedere. I diretti concorrenti alla Coppa del Mondo hanno studiato nella prova le migliori linee del tracciato della Alta Val Susa: dopo Steff 2°, Herminator è giunto 16°, Bennj Raich 23° e Bode "Spaghetti cow-boy" 26°. Domani sarà guerra totale sulla "Kandahar Banchetta". Tornando a casa Italia, per Alessandro Fattori un buon 9° tempo, per Roland Fischnaller un 13°, e appaiati in 24a piazza Kurt Sulzenbacher e Giorgio Rocca. Il solido ventottenne Carbiniere di Livigno, parteciperà alla discesa di domani forte dei 400 punti conseguiti nell'arco della stagione in corso e per digerire questa disciplina in vista di Bormio 2005 e Torino 2006. Al parterre, Giorgione ha detto "mi sono trovato benone nella prova, non ho avuto particolari problemi sui salti". Buone sensazioni insomma per il livignasco, che continua "credevo di trovarmi a disagio su queste ondulazioni e su questi dossi, invece ho reagito bene, mi sono divertito. Spero di migliorarmi in gara domani". (continua)

[ 07/03/2004 ] - A Sierra Nevada le finali di Coppa Europa
Inizieranno domani le finali di Coppa Europa a Sierra Nevada. Sarà lo slalom il primo appuntamento nella località spagnola che nel 1996 ospitò i Mondiali. Al via nello speciale gli azzurri: Manfred Moelgg, Cristian Deville, Patrick Thaler, Alan Perathoner, Hannes Paul Schmid, Luca Moretti, Mirko Deflorian, Alexander Ploner e Nicholas Bolner. I nove atleti prenderanno parte anche al gigante in programma martedì. Come la Coppa del Mondo, anche il circuito cadetto si conclude con la tappa delle finali: possono presentarsi al cancelletto di partenza nelle quattro specialità, solo chi si è classificato almeno una volta nei primi 30. La Coppa Europa rappresenta una vetrina importante: chi si classifica nei primi tre posti nelle diverse specialità, ottiene il posto di diritto in Coppa del Mondo per la prossima stagione. (continua)

[ 06/03/2004 ] - Eberharter Kaiser della discesa libera
Stephan Eberharter vince la discesa libera di Kvifjell e si porta a casa la Coppa del Mondo di specialità. Grande Steff: per la terza volta consecutiva è il leader della disciplina regina dello sci alpino! I 100 punti conquistati sull'Olympiabakken, lo rilanciano anche nella corsa alla Coppa del Mondo generale: ora è 3° con 1061 punti il tirolese di Stumm, dietro a Hermann Maier (oggi 9°) che con 1105 lunghezze riscavalca Bode Miller (solo 26° questa mattina) fermo a quota 1089. 4° in classifica generale è Benjamin Raich con 1013 punti, che tuttavia se le cavata benone in discesa con un 17° posto. Sul podio della libera norvegese l'austriaco Fritz Strobl, che sembra davvero essere tornato ad alti livelli, e il francese Antoine Deneriaz, che ha vinto l'edizione dell'anno scorso. Il più veloce degli azzurri è stato Alessandro Fattori: finisce 10° il trentenne finanziere di Tizzano Val Parma, che domani nel super-g cercherà di guadagnarsi il posto per le finali di Sestriere proprio sul tracciato che lo ha visto trionfare due anni fa. I "Ghidoni boys" si piazzano al 16° posto con Kristian Ghedina e al 20° con Roland Fischnaller. Nella libera di Sestriere, col "Ghedo", "Fish" e Ale, anche Kurt Sulzenbacher oggi solo 32°. Poi Patrick Staudacher 34°, Peter Fill 35° e Michael Gufler 42°. (continua)

[ 05/03/2004 ] - Da Kviftjell l'assalto finale alla Coppa
Con la discesa libera ed il super-g in Norvegia, partirà il rush finale per la Coppa del Mondo: la situazione vede in testa Miller con 1084 punti, Herminator con 1076, Raich 999 e Eberharter a 961. Ultima prova cronometrata sulla Olympiabakken di Kviftjell: miglior tempo per lo statunitense Bryon Friedman, che ha preceduto gli austriaci Michael Walchhofer, Fritz Strobl, Andreas Schifferer e un Benjamin Raich che lancerà da domani l'ultimo attacco alla Coppa del Mondo. Più indietro i diretti concorrenti per la "sfera di cristallo": Hermann Maier 7°, Stephan Eberharter 13° e Bode Miller 27°. Migliore azzurro Alessandro Fattori 22°, poi Roland Fischnaller 23°, Peter Fill 33°, Kristian Ghedina 37°, Patrick Staudacher 40°, Kurt Sulzenbacher 41° e Michael Gufler 42°. (continua)

[ 02/03/2004 ] - I jet di Ghidoni alla volta della Norvegia
Da qualche ora la squadra delle discipline veloci allenata da Alberto Ghidoni e Much Mair, ha raggiunto la Norvegia, e più precisamente Kvitjell, che si trova ad un ora di auto da Lillehammer e dove si svolgeranno nel week-end una discesa e un super-g. Gli azzurri presenti sono: Kristian Ghedina, Alessandro Fattori, Roland Fischnaller, Kurt Sulzenbacher, Erik Seletto, Luca Cattaneo, Patrick Staudacher e i gigantisti Peter Fill e Michael Gufler. In discesa per le finali di Sestriere (si classificano i primi 25 della classifica di specialità) sono sicuri per il momento Ghedina e Fattori. Se la giocano in Norvegia "Fish" e "Sulzi", per il momento rispettivamente 23° e 24°. In super-g l'unico sicuro del posto per le finali è Fill: domenica ultime chance per per il "Fat" e "Gufi"... Domani prima prova cronometrata. (continua)

[ 01/03/2004 ] - Cinque domande a Mirko Deflorian
Dopo il 21° posto nel gigante di Kranjska Gora al suo debutto in Word Cup, Fantaski ha posto alcune domande a Mirko Deflorian. 1) Mirko, ti aspettavi questo risultato all'esordio in Coppa del Mondo? "In allenamento stavo andando abbastanza bene, ma arrivare a ridosso del primo gruppo proprio non me lo aspettavo davvero: sono felicissimo per questa prestazione sul Podkoren di Kranjska Gora. 2) Raccontaci un pò di te... "Sono nato nel 1980 a Tesero, in Val di Fiemme e scio per il Gruppo Sportivo delle Fiamme Gialle. Appartengo alla squadra B allenata da Christian Thoma e Patrick Holzer. Mio papà Mario fa il maestro di sci ed è stato istruttore nazionale; mia mamma Matilde gestisce a Tesero il Garnì Ilde; mia sorella Katia è stata in nazionale B. La mia ragazza si chiama Linda, che per il momento studia. 3) Obiettivi per il fine stagione? "Domani parto per l'Andorra per due giganti di Coppa Europa: voglio andar forte a Pas de la Casa e disputare infine buone gare alle finali di Coppa Europa in Spagna, a Sierra Nevada, dove mi cimenterò in tutte e quattro le discipline". 4) "Deflo", e per la prossima stagione? "Beh...sarebbe bello riuscire a disputare più giganti possibili in Coppa del Mondo! 5 ) I tuoi hobby oltre lo sci? "Bici e soprattutto il calcio. Sono tifoso del Milan. E... ogni tanto non mi dispace far festa con la mia ragazza e i miei amici! (continua)

[ 01/03/2004 ] - Senoner nel 1° slalom di Coppa Europa a Kranjska
Dopo la Coppa del Mondo, Kranjsca Gora ospita due slalom di Coppa Europa. Parecchi big del circo bianco sono rimasti in Slovenia, in questa Coppa Europa che questa stagione ha preso sovente la parvenza della massima serie. Tranne Manfred Moelgg, tutti gli slalomisti della squadra A di Ravetto (Giorgione Rocca compreso) partecipano a questa ulteriore due giorni sulle nevi d'oltre Tarvisio. Nel primo slalom, la cavalcata vincente sul Podkoren, porta la firma di Luca Senoner, Carabiniere di Ortisei in forza alla squadra B di Thoma. Luca aveva esordito ieri nello speciale di Coppa del Mondo, e ci è mancato davvero poco che si qualificasse per la seconda manche. Sul podio con il bravo e giovane polivalente gardenese, lo sloveno Mitja Dragsic e il francese Sebastien Amiez. Per gli azzurri, Edoardo Zardini chiude in 11a piazza, Cristian Deville è 12°, Alan Perathoner 15°, Giorgio Rocca 20°, Hannes Paul Schmid 26°, Patrick Thaler 30°. Luca Moretti non ha portato a termine la prima manche e Gianki Bergamelli la seconda. Infine Andreas Erschbamer non si è qualificato. Sul Podkoren domani un altro speciale. (continua)

[ 28/02/2004 ] - Schieppati&Ploner: podio da favola sul Podkoren!
(Kranjsca Gora, Slo). Un podio da favola! Il gigante della 43a edizione del Pokal-Vitranc, ci ha regalato un commovente risultato: Alberto Schieppati e Alexander Ploner si sono classificati rispettivamente al 2° e 3° posto. "Alby" e "Plony" conquistano sul leggendario Podkoren di Kranjsca Gora il primo podio in carriera. Grandi! Che squadra la banda di Severino Bottero: giovane e davvero forte! Dopo la vittoria e il podio di Davide Simoncelli in Alta Badia, dopo i podi di Massimiliano Blardone a Flachau e a Adelboden, ecco altre due "furie rosse" acciuffare risultati di tal prestigio. Schieppati, Carabiniere classe 1981, e' nato a Arese, due passi da Milano, ma e`cresciuto sciisticamente a Courmayeur, dove risiede. Fino ad oggi il suo miglior risultato era l'8° posto conquistato sulla Gran Risa. Ploner, classe 1978 anche lui Carabiniere, aveva come miglior risulato in coppa un 12° tempo quest'anno in Alta Badia. Proviene da San Vigilio di Marebbe, bassa Val Badia, come Manfred Moelgg. Quest`ultimo oggi termina ottimo 8°: e` oramai sempre regolare tra i primi della classe il biondo ladino, vuoi in slalom vuoi in gigante. La prima gara in programma a Kranjsca, ha visto la vittoria di Bode Miller: il cow-boy che ama la pasta, vola in testa alla classifica generale di Coppa del Mondo. Sara`determinante lo slalom di domani, a cui non partecipera` Hermann Maier oggi 12°. Ma l'Italia, oltre alla fantastica doppietta sul podio di Alberto e Alexander, e al risultato di Manfred, non si ferma qui: Davide Simoncelli chiude in 18a piazza, Mirko Deflorian 21° e Michael Gufler 28°. Tra questi sottolineiamo il risultato del "Deflo": la "prima" nel teatro del circo bianco, gli regala un confortante risultato. Italiani, siete forti! (continua)

[ 27/02/2004 ] - Eberharter salta Kranjska Gora
Stephan Eberharter non parteciperà al gigante di Coppa in programma domani nella località slovena. Il campione austriaco soffre per un risentimento muscolare alla schiena ed è quindi costretto a dare forfait. Stephan ha sentito dolore durante un allenamento e il dottor Wolgang Hackl lo ha visitato a Innsbruck e ha constatato la contrattura muscolare. Eberharter tornerà a gareggiare a Lillehammer; attualmente è quarto in classifica generale con 961 punti. (continua)

[ 26/02/2004 ] - Mirko Deflorian al via in gigante
(Kranjsca Gora, Slo). Sarà Mirko Deflorian, finanziere della Val di Fiemme, a partecipare al gigante di sabato sul Podkoren di Kranjsca Gora. A causa dell'infortunio di Arnold Rieder un paio di giorni fa sulle nevi di Pozza di Fassa, aveva lasciato una casella libera nella composizione della compagine dei gigantisti. Il Direttore Tecnico Flavio Roda e il responsabile dei gigantisti Severino Bottero hanno convocato il "Deflo", atleta della squadra B. Ecco dunque gli azzurri al cancelletto di partenza sabato: Massimiliano Blardone, Davide Simoncelli, Alexander Ploner, Michael Gufler, Peter Fill, Alberto Schieppati, Giorgio Rocca, Manfred Moelgg e Mirko Deflorian. I ragazzi si trovano già a Kranjsca: domani è in programma una sciata in campo libero sul pendio della gara. (continua)

[ 26/02/2004 ] - Gli slalomisti si allenano a Tarvisio
La squadra A di slalom, guidata dal responsabile Claudio Ravetto e dagli allenatori Massimo Carca, Angelo Weiss e Claudio Manganaro, ha raggiunto Tarvisio. Gli atleti al seguito nella località friulana sono: Giancarlo Bergamelli, Hannes Paul Schmid, Patrick Thaler, Edoardo Zardini, Cristian Deville e l'esordiente tra le "rapid gates" in Coppa del Mondo Luca Senoner. Domani mattina è previsto una sessione di allenamento e nella giornata di sabato il trasferimento a Kranjsca Gora. Giorgio Rocca e Manfred Moelgg si trovano già in Slovenia, in quanto domani effettueranno una sciata sul Podkoren, il pendio della gara. (continua)

[ 24/02/2004 ] - Fila e Fisi insieme per Emergency
Dopo una splendida stagione di successi sulle piste, FISI e Fila vincono anche la gara della solidarietà. Dal 23 febbraio al 1 marzo, infatti, la tuta rossa della Federazione Italiana Sport Invernali autografata da Giorgio Rocca, Karen Putzer, Denise Karbon, Cristian Zorzi, Fulvio Valbusa, Gabriella Paruzzi, Giorgio Di Centa, Pietro Piller Cottrer, Sabina Valbusa, verrà messa all’asta su www.ebay.it. L’intero ricavato verrà devoluto al “Progetto per il Centro di Riabilitazione di Sulaimaniya” il primo ospedale gratuito specializzato nella cura e riabilitazione delle vittime di guerra aperto da Emergency in Iraq. Per tutti gli appassionati di sci un'occasione unica: il vincitore riceverà la tuta durante la serata FILA - FISI (il 12 o il 13 marzo 2004, la data deve ancora essere confermata) al grande evento delle Superfinals di Sestrière ed avrà l’opportunità di soggiornare una notte presso la località e di usufruire di ski pass e biglietti di accesso alle gare per la giornata successiva. (continua)

[ 22/02/2004 ] - Denise 4a, ma potevi Karbonizzarle tutte...
Denise Karbon non riesce a ripetere la sensazionale prima manche sulle nevi scandinave di Are: la cuginetta di Peter Fill, vincitrice quest'anno del gigante in Alta Badia, non aggredisce la seconda manche del gigante svedese e termina con un 4° tempo finale (solo 13° di manche). Certo, il risultato non è da buttare via, ma visto come l'azzurra di Castelrotto aveva aggredito il tracciato della prima sessione, ci aspettavamo almeno un podio. Peccato. Denise comunque sembra in forma e tornata la brillante gigantista della prima parte di stagione: punterà dritta come un fuso alla vittoria nel gigante delle finali di Sestriere a metà marzo. Ad Are la vittoria è andata alla solita Anja Paerson: sempre più forte, sempre più leader. Sul podio anche la spagnola Maria Jose Rienda Contreras e l'austriaca Elisabeth Goergl. Le azzurre di Luis Prenn, Maurizio Marcacci e Richard Pramotton, si piazzano al 20° posto con Silke Bachmann e al 25° con Manuela Moelgg. Isolde Kostner torna a sciare in maniera più che discreta anche tra le "porte larghe" e finisce 19°. Daniela Ceccarelli, Maddalena Planatscher e Nicole Gius non portano a termine la prima manche. Invece la giovanissima della squadra C Nadia Fanchini non si qualifica per la seconda sessione. (continua)

[ 21/02/2004 ] - Lucia Recchia ottima 4a nel super-g di Are
Vai Lucia! La ventiquattrenne finanziera di Brunico, conquista un 4° tempo davvero brillante nel super-g di Are. Per Lucia Recchia è il secondo 4° posto in carriera, dopo il risultato ottenuto nella discesa di Cortina nel 2000. L'altoatesina fa parte della squadra A delle discipline veloci femminili, allenata da Walter Wedam, Valerio Ghirardi, Marco Pilatti e Luca Pesando. La gara è stata vinta dalla "solita" Renate Goetschl. Sul podio con la fuoriclasse austriaca, la francese Carole Montillet e un'altra ragazza d'oltre Brennero, Brigitte Obermoser. Peccato, perchè quest'ultima, toglie la soddisfazione per il primo podio in Coppa del Mondo alla nostra Lucia. In 26° posizione una ottima Nadia Fanchini, la diciassettenne atleta di Montecampione/Val Camonica campionessa mondiale juniores della specialità. Le altre donne-jet: 31° Silke Bachmann, 33° Isolde Kostner e poi Daniela Ceccarelli, Manuela Moelgg, Elena Tagliabue, Barbara Kleon, non hanno portato a termine la gara. Domani il gigante con Denise Karbon. (continua)

[ 21/02/2004 ] - Peter Fill 4° in Coppa Europa a Hermagor
In Austria, a Hermagor, sono in programma due giganti valevoli per il circuito di Coppa Europa. Vista la pausa di Coppa del Mondo, parecchi big del circo bianco hanno raggiunto Hermagor. La prima gara di questa mattina, ha visto il successo dell'atleta del Lichtenstein Marco Buechel, davanti all'austriaco Matthias Lanziger e allo statunitense Dane Spencer. Ottimo quarto tempo per Peter Fill: il poliedrico giovanotto di Castelrotto, sta rodando i motori per il finale di WC. Gli altri azurri: 8° Manfred Moelgg, 11° Alexander Ploner e 39° Nicholas Bolner della squadra C. Non ha terminato la prima manche Luca Senoner della squadra B. Edoardo Zardini, e gli atleti della B Mirko Deflorian e Alex Happacher non hanno invece concluso la seconda sessione. Infine, Patrick Thaler non si è qualificato per la seconda manche. Domani altro gigante. (continua)

[ 20/02/2004 ] - Gianki Bergamelli nello slalom delle "6 Nazioni"
Il ventinovenne di Trescore Balneario Giancarlo "Gianki" Bergamelli, si è imposto nello slalom speciale valevole per il trofeo delle "6 Nazioni", che si è svolto in Germania, a Garmisch Partenkirchen. Il "fulmine della Val Cavallina", ha preceduto l'azzurro Cristian Deville e lo sloveno Mitja Dragsic. Per gli azzurri, anche un 7° posto per Massimiliano Blardone (vincitore del gigante) e un 9° per Mirko Deflorian. A tale trofeo, possono partecipare i finanzieri dei 6 Stati doganali: Italia, Francia, Germania, Slovenia, Austria, Francia. Nello slalom rosa, vittoria alla tedesca Monika Bergmann-Schmuderer. 4° Emmi Pezzedi e 5° Claudia Morandini. (continua)

[ 19/02/2004 ] - Karbon e Blardone nei giganti delle "6 Nazioni"
A Garmisch Partenkirchen, il trofeo delle " 6 Nazioni", ossia gigante e slalom a cui possono partecipare massimo i finanzieri di Italia, Germania, Austria, Francia, Svizzera e Slovenia, i 6 stati doganali. Il gigante ha visto una doppietta tutta italiana: Massimiliano Blardone e Denise Karbon i vincitori. Tra i maschi, con il finanziere ossolano, sul podio un'altro azzurro in 2° piazza, Arnold Rieder e 3° il francese Joel Chenal. Per gli altri azzurri in gara, dei buoni risultati: 5° Cristian Deville, 6° Mirko Deflorian e 8° Giancarlo Bergamelli. Nel gigante femminile, sul podio con Denise, anche Manuela Moelgg e la tedesca Monika Bergmann-Schmuderer. 6° Sonia Vierin. (continua)

[ 13/02/2004 ] - Cinque domande a Nadia Fanchini
Nadia Fanchini, classe 1986, ha vinto il titolo mondiale juniores di super-g sulle nevi slovene di Maribor. Fantaski ha posto cinque domande alla giovane campionessa azzurra. 1) Nadia, parlaci di te... " Ho diciasette anni e risiedo a Montecampione, stazione sciistica della Val Camonica (BS). Faccio parte della squadra C allenata da Livio Magoni e scio per lo Sci Club '90 Montecampione. 2) Sei la campionessa mondiale juniores del super-g: altri obiettivi nel proseguo di questa già esaltante annata? "Innanzitutto voglio fare una bella gara anche domani, nel gigante che assegna il titolo juniores. Quindi punto a fare delle buone gare alle finali di Coppa Europa di marzo in Spagna a Sierra Nevada. Infine un appuntamento significativo saranno i Campionati Italiani Assoluti che si svolgeranno a fine marzo a Chiesa in Valmalenco. 3) I risultati più eclatanti quest'anno, oltre all'oro mondiale? "Il podio in Coppa Europa sulle nevi del Tonale e i successi ad inizio stagione nelle Fis a Hemsedal (Norvegia) e a Pila: tutto ciò in super-g." 4) Pensi a Montecampione e vengono in mente i Bergamelli: se sono di Trescore Balneario (BG), non bisogna dimenticare che son nati sciisticamente in Val Camonica. Ma anche tu hai una famiglia di campioncine, vero? " Ho due sorelle che fanno gare: Elena, che adesso è alle prese con un infortunio, ha un anno più di me e anche lei è in squadra C. Poi c'è Sabrina, classe 1988, che scia per il Comitato Alpi Centrali". 5) Il tuo modello sugli sci? "Ora ha smesso...ma il mio mito sarà sempre Deborah Compagnoni!" (continua)

[ 13/02/2004 ] - In prova brilla F.Strobl. Seletto è 7°
Prima ed unica prova cronometrata sulla Karl Schranz di St.Anton: miglior tempo per l'alteta di casa Fritz Strobl, davanti allo svizzero Didier Cuche e all'altro atleta biancorosso Hannes Trinkl. 4° Hermann Maier. Per i ragazzi di Alberto Ghidoni, ottimo 7° tempo per il trentenne di Cervinia Erik Seletto: speriamo che domani il valdostano confermi in gara tale risultato. Quindi 14° Kristian Ghedina, 17° Peter Fill, 19° Patrick Staudacher, 24° Luca Cattaneo, 30° Kurt Sulzenbacher e 32° Michael Gufler. Domani ore 12 la gara. (continua)

[ 11/02/2004 ] - Varettoni d'argento nella libera mondiale juniores
Silvano Varettoni, classe 1984, ha conquistato la medaglia d'argento in discesa libera ai Mondiali Juniores che si svolgono sulle nevi slovene di Maribor. Il titolo è andato all'austriaco Romed Baumann, 3° il canadese Francois Bourque. Per l'inezia di un centesimo, Kurt Pittschieler ha perso il bronzo. Poi 10° Florian Eisath, 16° Alexander Ortler, 24° Giovanni Bradanini e 27° Stefano Pacinella. Nella discesa femminile, oro alla tedesca Maria Riesch, argento alla statunitense Lindsey C. Kildow e bronzo alla austriaca Daniela Mueller. Le azzurre: 6° Nadia Fanchini, 11° Wendy Siorpaes, 16° Johanna Schnarf, 34° Camilla Alfieri, 35° Verena Stuffer. Domani super-g femminile. (continua)

[ 08/02/2004 ] - Anja Paerson fa man bassa in Germania
Trionfa in gigante e in slalom: la fuoriclasse svedese Anja Paerson, monopolizza il circo rosa sbarcato in Germania, nella Region Arber. La concittadina di Ingo Stenmarkt ora ha 112 punti di vantaggio sulla austriaca Renate Goetschl nella corsa alla Coppa del Mondo. Chi la fermerà? Scia alla perfezione la Paerson, e che distacchi ragazzi! In gigante ficca due secondi alla giovane slovena Tina Mazze e alla Goetschl. Tra le "porte larghe", le azzurre di Luis Prenn non si esprimono al massimo: Denise Karbon è la migliore e si piazza 14°, Nicole Gius 16° e Silke Bachmann 18°. Quindi 22° Manuela Moelgg e 24° Maddalena Planatscher. Miriam Gschnitzer, esordisce nella massima serie, non porta a termine la prima manche. Nello slalom speciale Anja precede la tedesca Monika Bergmann-Schmuderer e la slovacca Veronika Zuzulova. Migliore italiana Nicole Gius 21° e 23° termina Annalisa Ceresa. Non termina la prima manche Manuela Moelgg. Non si sono qualificate per la seconda sessione Claudia Morandini, Elisabetta Biavaschi, Emmi Pezzedi e l'esordiente Alessa Pittin. (continua)

[ 07/02/2004 ] - Max non si ferma piu: 2° anche a Adelboden
(Adelboden, Sui). Come volevasi dimostrare: dopo il primo podio a Flachau, Massimiliano Blardone si e´sbloccato. Ci ha preso gusto il finanziere ossolano: domato anche il leggendario Kuonisbärgli di Adelboden con una prova davvero superlativa. Grande Max! Altro che promessa sfumata: ora il piemontese raccoglie quello che la sfortuna gli aveva usurpato in passato. Ha volte pero´, dei maledettissimi centesimi ti possono relegare nell´anonimato. Ma il 2004 lo ha finalmente consacrato campione: adesso manca solo la vittoria! Ma il gigante di Adelboden ha confermato un´altra realta´: Manfred Moelgg ha concluso al 9° posto staccando pero´il miglior tempo nella seconda manche. Fantastico il neanche ventiduenne ladino. Anche tra le "porte larghe" c´é´. Stupisce anche Giorgio Rocca: il solido livignasco porta a casa una confortante 18° piazza: grasso che cola per il morale in vista dello speciale di domani. A punti anche Davide Simoncelli, 22°. La gara ha visto il successo del fuoriclasse finlandese Kalle Palander; sul podio con Blardone anche un redivivo Christof Gruber. Per quanto riguarda la corsa alla Coppa del Mondo, passo falso di Benjamin Raich, quarto nella prima manche, ma alla fine solo 24°. Ne ha approfittato Herman Maier con un buon 8° tempo finale. Gli altri azzurri: Alexander Ploner e Arnold Rieder non hanno teminato la prima sessione, Alberto Schieppati e´caduto nella seconda e Peter Fill non si e´ clasificato. (continua)

[ 07/02/2004 ] - Coppa Europa femminile a Lenggries
A Lenggries, germania, due slalom femminili di Coppa Europa. nel primo speciale, si è imposta la ceca Sarka Zahrobska. Per le italiane, un 8° posto per Annalisa Ceresa, un 11° per Nicole Gius e un 24° per Alessia Pittin. Nella seconda gara, centro di Jessica Walter dal Lichtenstein. Le azzurre meglio piazzate: 7° Alessia Pittin, 16° Elisabetta Biavaschi, 18° Emmi Pezzedi e 23° Miriam Gschnitzer. (continua)

[ 30/01/2004 ] - A Garmisch riecco Cuche. Bene Fattori 7°
(Garmisch Partenkirchen, Ger). Riecco Didier Cuche: il velocista del Cantone di Neuchatel, consegna ad una federazione elvetica in crisi di risultati, la prima vittoria stagionale. Prima della libera sulla Kandahar di Garmisch, solo un podio per gli svizzeri: Ambrosi Hoffmann a Kitzbuehel. Sul podio tedesco, i regolarissimi Daron Rahlves 2° e l'"eroe della Streif" Steff Eberharter 3°. Hermann Maier, un pò più indietro, comunque buon 5°. Ma la notizia più confortante per il team di Alberto Ghidoni, è il 7° tempo di Alessandro Fattori: il trentenne di Tizzano Val Parma, sta davvero recuperando la forma migliore, dopo non aver praticamente mai gareggiato la scorsa stagione. A Kitz è risorto Kristian Ghedina (oggi 20°), in Baviera il "Fat": la banda di Ghidoni e "Much" Mair sta migliorando di gara in gara. Gli altri azzurri: Peter Fill 16°, 18° Roland Fischnaller, 22° Kurt Sulzenbacher, 28° Luca Cattaneo, 39° Michael Gufler, 40° Erik Seletto. Domani si replica e domenica super-g. (continua)

[ 30/01/2004 ] - Isolde risorge ad Haus!
Finalmente Isi! La ventottenne gardenese di Ortisei, è tornata sul podio in Coppa del Mondo! Ci voleva: da parecchie gare, aspettavamo tale risultato che rispecchia oggettivamente la sua immensa classe e le sue quattordicio vittorie nel circo rosa. Fantastica 2°, l'atleta delle Fiamme Gialle, che per poco non saliva sul gradino più alto del podio. Ma oggi, non è certo momento di rammarichi: il podio era oltremodo importante per ritornare ad essere tra le big della velocità. La libera austriaca di Haus in Ennstal, recupero di Lech, ha visto il trionfo della tedesca Maria Resch; 3° l'austriaca Renate Goetschl. Di seguito i risultati delle "Wedam girls": 13° Daniela Ceccarelli, 24° Barbara Kleon, 32° Lucia Recchia. Oltre al ritorno di Isi, segnaliamo l'ootima gara della giovane cortinese della squadra B Wendy Siorpaes, che ha chiuso in 15° piazza. Domani, altra libera: e se Isi ora ricominciasse a prenderci gusto? (continua)

[ 30/01/2004 ] - Garmisch: in prova 2° Fischnaller
Nell'unica prova cronometrata disputata sulla Kandahar di Garmisch Partenkirchen, bene gli azzurri Roland Fischnaller (2°) e Kristian Ghedina (6°). Miglior tempo per l'austriaco Fritz Strobl. Intanto, Lasse Kjus salterà le gare in terra di Germania: due libere (una recupero di Wengen) e un super-g. Infine, niente libere anche per Bennj Raich: il leader della classifica di Coppa del Mondo, si sta allenando in supergigante per la gara di domenica. Domani, libera anche per il circo rosa: nella seconda prova ad Haus, in Austria, 3° tempo di Isolde Kostner. (continua)

[ 26/01/2004 ] - I "Ravetto boys" provano la Planai di Schladming
La squadra di slalom, allenata da Claudio Ravetto, Angelo Weiss, Massimo Carca e Claudio Manganaro, già da ieri sera hanno raggiunto Schladming, località austriaca della Carinzia. Nel pomeriggio, sotto i riflettori, gli azzurri hanno assaggiato la Planai. Domani, prima manche ore 18 e seconda 20.45, in gara vedremo: Giorgio Rocca, Giancarlo Bergamelli, Manfred Moelgg, Edoardo Zardini, Hannes Paul Schmid e Alan Perathoner. Quest'ultimo, ha saltato Kitz per far posto in squadra al combinatista Peter Fill, partecipando ad una Fis in Tirolo. Il traciato, duro e ben preparato, è piaciuto parecchio al team dello slalom. (continua)

[ 26/01/2004 ] - Kjus in Norvegia per il ginocchio: ciao Schladming
Brutte notizie per Lasse Kjus: il polivalente scandinavo leader della classifica generale di Coppa del Mondo, non gareggerà a Schladming, nello slalom in notturna di domani. Il ginocchio destro, crea problemi a Lasse, che a deciso di recarsi in Norvegia per una risonanza magnetica. Potrebbe trattarsi di menisco, e un'operazione in questo caso non sarebbe improbabile. (continua)

[ 25/01/2004 ] - Nel tempio di Kitz, trionfa Kalle Palander
(Kitzbuehel, Aut). Che gennaio ragazzi per lo slalom: pioggia a Flachau e Chamonix, neve copiosa a Wengen e Kitz. Qui, nella leggendaria località tirolese, già dal pomeriggio della libera, la neve iniziava a cadere e posarsi sul tracciato dello slalom, unico angolo del paese, dove non imperversavano orde di ragazzi, tifosi dei fan club, e non pochi ubriaconi. Kitz è anche festa, si sa: in Austria lo sci vale il calcio per l'Italia. Televisioni, radio e giornali, si concentrano ogni anno per questa mezza settimana di Coppa del Mondo. Questa, era la 64° edizione del trofeo dell'Hahnankamm, il trofeo della "cresta del gallo", la "gara per antonomasia del circo bianco". La discesa ha incoronato "sua maestà" Stephan Eberharter; lo slalom, ha scelto quel simpaticone di Kalle Palander. Il finlandese, dopo Park City e Flachau, vince a Kitzbuehel il terzo slalom della stagione, e seppur di un'inezia (5 punti), indossa nuovamente il "pettorale rosso" ai danni del nostro Giorgione e di Rainer Schoenfelder (secondi ex-equo con 310 lunghezze). Sopresa in 2° piazza: Thomas Grandi, canadese di origine italiane, è protagonista di un garone. Sul podio anche l'austriaco Rainer Schoenfelder: il "rasta delle nevi" è sempre sulla cresta dell'onda in slalom. Rainer, che ama la musica rock, ha esultato al traguardo "suonando" uno sci a mo'di chitarra. 4° Bode Miller, che sta risalendo la china in Coppa del Mondo (in testa sempre Lasse Kjus), 5° Silvan Zurbriggen e 6° ex-equo gli austriaci Bennj Raich e il redivivo Mario Matt. E gli azzurri? Questa volta, la "banda-Ravetto" piange...Giorgio Rocca termina solo al 13° posto. Il livignasco, forse per la paura di uscire nuovamente dopo Wengen, scia con il freno tirato nella prima. Nella seconda sessione, aziona il turbo, attacca, recupera, ma nel finale compie un grave errore. Anche Giancarlo Bergamelli, sembra un'altro oggi: addirittura 24° al traguardo. In classifica anche Manfred Moelgg e Hannes Paul Schmid, autori di due discrete gare, ... (continua)

[ 24/01/2004 ] - Non ti scordar di Rahlves!
(Kitzbuehel, Aut). Il sempre verde Lasse, la furia Herminator, il solido Steff e il marcantonio Walchhofer, avevano messo Rahlves in secondo piano nelle ultime settimane: certo, questa stagione aveva trionfato nella libera di Beaver Creek, ma lo si dava su un gradino più basso rispetto ai quattro moschettieri sopra citati. Invece Daron ha vinto: terzo nella prima libera, ha pennellato i curvoni del super-g, disegnati sulla nobile Streif di Kitzbuehel. Dietro al guascone statunitense, Hermann Maier. Il campionissimo di Flachau, era risorto in questa specialità, e proprio su questo tracciato, l'anno scorso: ricordate che impresa commovente? Quindi, sul podio anche Michael Walchhofer. 5° Lasse Kjus, sempre leader di coppa, 9° Stephan Eberharter e 10° l'intramontabile "nonno" Accola. Gli azzurri? Bene, ex-equo al 16° posto, Arnold Rieder e Michael Gufler: i gigantisti di Bottero, se la cavano meglio dei jet di Ghidoni, se poi anche il terzo azzurro (Peter Fill 20°) si allena con il team delle "porte larghe". A punti, della squadra dei velocisti, solo Alessandro Fattori, 30°. Più indietro gli altri. Domani, la tradizionale discesa libera dell'Hahnenkamm, sulla leggendaria Streif. Spettacolo assicurato! (continua)

[ 22/01/2004 ] - Il "vecchio" Lasse fa buon brodo!
(Kitzbuehel, Aut). 1999-2004: come cinque anni fa, il poliedrico Lasse Kjus, vince la discesa nel tempio dello sci alpino, Kitzbuehel. Qualche anno orsono, "Pisolo", ebbe la meglio sul "gemello" Kjetil Andrè Aamodt; questa mattina, per l'inezia di un centesimo, ha staccato "sua maestà" Stephan Eberharter. Con questa vittoria, balza in testa alla classifica di Coppa del Mondo, superando Benjamin Raich, che è terminato in 22° piazza, e che ha provato oggi la Streif in vista della libera di sabato che varrà anche per la combinata dell'Hahnankamm. Al 3° posto, lo statunitense Daron Rahlves. Quindi due aquilotti biancorossi: Hermann Maier 4° e Hans Knauss 5°. Si rivede Bode Miller in discesa: ottimo 7°. Kjus, Raich, Maier, Eberharter? La lotta per la sfera di cristallo è ancora lunga, ma dopo la combinata di domenica, vedremo se qualcuno inizierà a mollare il colpo. Il team di Alberto Ghidoni, ha portato a casa due risultati confortanti: Roland Fischnaller, Carabiniere altoatesino, stacca il 12° tempo, e Alessandro Fattori, emiliano di Tizzano Val Parma, conclude 13°. Il "Fat", sta risalendo con determinazione la china: siamo curiosi di vederlo nel super-g di domani, la sua gara. Più indietro gli altri: 18° Kristian Ghedina, 19° Kurt Sulzenbacher, 32° Erik Seletto, 38° Peter Fill, 46° Micheal Gufler e 47° Luca Cattaneo. Comunque, sulla leggendaria Streif, i jet di Ghidoni e Mair, sembrano in leggera ripresa. Domani supergigante. (continua)

[ 21/01/2004 ] - Vai "Ghedo": 5° nella prova a Kitzbuehel
All'austriaco Stephan Eberharter la prima prova cronometrata sulla Streif di Kitzbuehel, davanti al connazionale Michael Walchhofer e al francese Claude Cretier. Ottimo 5° il fuoriclasse cortinese Kristian Ghedina: speriamo che domani, l'ampezzano dalle trentaquattro primavere, confermi tale risultato nella gara vera. Bene anche Roland Fischnaller 11°, e il parmigiano Alessandro Fattori 25°. Gli altri azzurri di Alberto Ghidoni e "Much" Mair, si piazzano così: 26° Erik Seletto, 50° Kurt Sulzenbacher, 53° Luca Cattaneo, 55° Michael Gufler. (continua)

[ 20/01/2004 ] - Domani la Kostelic si opera alla tiroide
Domani a Zagabria, Janica Kostelic sarà operata alla tiroide. Lo ha confermato il padre della sciatrice croata al termine dello slalom maschile disputato oggi a Wengen, e dove il fratello è giunto terzo. La Kostelic a causa di un disturbo alla tiroide è stata costretta a rinunciare all'intera stagione (continua)

[ 17/01/2004 ] - Rocca all´attacco della Allmend col pettorale 4
(Wengen, Sui). Si e´appena conclusa l´estrazione dei pettorali per il quinto slalom stagionale in programma domani sulla ripidissima Allmend di Wengen. Giorgio Rocca, reduce con la squadra da tre giorni a Domobianca di allenamento, avra´il pettorale numero 4. Il solido Carabiniere di Livigno, dice di essere sereno per la gara di domani, e pensera´sopratutto a difendere il "pettorale rosso" del leader dello slalom. In gara con Rocca, anche Giancarlo Bergamelli, Alan Perathoner, Patrick Thaler, Hannes Paul Schmid, e quell´Edoardo Zardini che due anni fa conquisto un sensazionale podio. OLtre che a "Zarda", pista cara anche per Giorgio: proprio qui, ha vinto la scorsa stagione la sua prima gara di Coppa del Mondo. Forza Giorgio! E che sia bis... (continua)

[ 17/01/2004 ] - Podio "griffato" a Cortina. Poi Kostner 7°
Nella prima discesa libera sulla Olympia delle Tofane di Cortina, Isolde Kostner, porta a casa un piu´che buono 7° tempo. Da parecchie gare, la ventottenne gardenese di Ortisei, non riusciva a ritrovare con la neve quella giusta confidenza che la faceva essere, se non sempre l´atleta da battere, almeno da podio. Nella libera di domani, Isi provera´a migliorarsi ulteriormente. Partenza abbassata oggi, a causa del maltempo che sta "prendendo a sberle" tutto l´arco alpino da est a ovest. La gara e´stata vinta dalla tedesca Hilde Gerg, che ha preceduto l´austriaca Renate Goetschl e la francese Carole Montillet: un podio di veterane insomma. La banda del coach responsabile della velocita´azzurra, il friuliano Walter Wedam, piazza Daniela Ceccarelli in 14° piazza. Poi 30° Barbara Kleon, 33° Lucia Recchia, 40° Chiara Maj, 44° ex-equo Wendy Siorpaes e Alexandra Coletti. (continua)

[ 16/01/2004 ] - Erik Seletto veloce in prova a Wengen: 5°
E bravo Erik Seletto. Il valdostano di Cervinia, Erik Seletto, ha staccato il 5° tempo nella prova cronometrata della discesa libera di Wengen in programma domani, su un Laberhorn accorciato per il maltempo e con un manto nevoso morbido sopratutto nella parte alta a causa della nevicata di ieri. Austriaci protagonisti: 1° Peter Rzehak, 2° Fritz Strobl e 3° Hannes Trikl. 29° il nostro asso Kristian Ghedina: speriamo che in gara cambi la musica per l'ampezzano, vittorioso qui nel 1995 e nel 1997. Dopo Seletto, discreto Roland Fischnaller, 16°. Più indietro gli altri azzurri. Domani in gara, la compagine di Alberto Ghidoni e del "Much" Mair, schiera: Kristian Ghedina, Erik Seletto, Alessandro Fattori, Kurt Sulzenbacher, Roland Fischnaller, Luca Cattaneo, Patrick Staudacher, Manuel Carrozza e Werner Hell. (continua)

[ 15/01/2004 ] - 3° tempo in prova a Cortina per la Kostner
Azzurre in risalita: Isolde Kostner ha fatto segnare il terzo tempo nella seconda prova cronometrata sulla Olympia delle Tofane di Cortina d'Ampezzo, che l'ha vista trionfatriche già ben quettro volte. La più veloce è stata la tedesca Maria Riesch, che ha preceduto l'austriaca Renate Goetschl. Bene anche Daniela Ceccarelli 6°. Barbara Kleon 20°. Domani nsuper-g e poi le due libere: Isi cercherà con un ottimo risultato di porre fine a questo momento di difficile transizione, iniziato dopo l'incidente capitatole la scorsa stagione a Lake Louise. (continua)

[ 15/01/2004 ] - Annullata la prima libera a Wengen: recupera Kitz
Il maltempo è nuovamente protagonista a Wengen: dopo la prima prova di mercoledì è stata annullata anche la prova odierna a causa delle forti piogge abbattutesi sul Lauberhorn. Gli organizzatori hanno quindi abbandonato l'idea di far scendere gli atleti anche a causa della fitta nevicata della notte che ha reso impraticabile la pista. Anche la gara che doveva disputarsi domani (venerdì) è stata inevitabilmente annullata. La discesa era il recupero di quella di Chamonix (a sua volta recupero di quella non disputata a Bormio). Alle ore 17:00 si riuniranno i capisquadra per stilare il nuovo programma del weekend; appare probabile la conferma della discesa di sabato e dello slalom di domenica. La discesa sarà recuperata giovedì 22 a Kitzbuehel. Ecco il calendario della settimana tirolese dunque: martedì e mercoledì, prove discesa; giovedì, discesa recupero Wengen; venerdì, super-g; sabato, discesa valida per la combinata; domenica, slalom speciale. (continua)

[ 15/01/2004 ] - Cortina: super-g alla Simard. Ceccarelli 9°
A Cortina d'Ampezzo, è andato in scena il supergigante che era stato annullato a St.Moritz. Primo sigillo della giovane canadese Genevieve Simard. Poi il podio è tutto germanico: 2° Maria Riesch e 3° Hilde Gerg. Migliore azzurra la romana di Rocca Priora Daniela Ceccarelli: la "Cecca" chiude con un discreto 9° tempo finale, ma da lei ci aspettiamo senz'altro di più. Quindi 13° Isolde Kostner: la ventottenne gardenese di Ortisei non è ancora sui livelli che le si addicono. Isi, 14 vittorie nel circo rosa oltre a svariate medaglie iridate ed olimpiche, spera di conquistare il podio nella discesa libera sulla Olympia delle Tofane, dove ha già vinto ben 4 volte. Per la serie..."rinascere a Cortina!". Un punticino anche per Lucia Recchia da Brunico, 30°. Le altre azzurre sono indietro: ex-equo in 38° piazza Alexandra Coletti e Chiara Maj, 45° Barbara Kleon, 51° Silke Bachmann. Non hanno terminato la gara Nadia Fanchini e la cortinese al debutto Wendy Siorpaes. Anche questo super-g non ha portato granchè di buono in "casa-Italia". Speriamo nelle altre gare cortinesi. Per il momento la stessa solfa...tempi duri per la banda di Walter Wedam, il friuliano allenatore responsabile del settore rosa della velocità. (continua)

[ 13/01/2004 ] - Piove anche a Wengen: domani niente prova
Come a Chamonix, pioggia battente anche a Wengen, in paese. Sulla parte finale della pista che ospiterà venerdì e sabato le libere maschili, si è abbattuta in tutto l'arco della giornata, pioggia abbondante. Gli organizzatori hanno così deciso di annullare la prima prova cronometrata prevista per domani. Giovedì, quindi, unico giorno disponibile per una prova. (continua)

[ 12/01/2004 ] - Coppa Europa a Todtnau: benissimo gli azzurri
In Germania, a Todtnau, due slalom di Coppa Europa: addirittura quattro podi per gli azzurri, nonostante sia mancata, seppur di un soffio, la vittoria. Ottimo, dunque, il lavoro di Christian Thoma, allenatore responsabile della squadra B, e dello staff tecnico composto da Patrick Holzer, Alessandro Spaliviero e Stefano Fumagalli. Entrambi gli slalom hanno visto il successo dell'austriaco Reinfried Herbst. Nel primo speciale, 2° Patrick Thaler e 3° Alan Perathoner. Quindi, 6° Cristian Deville, 8° Luca Senoner, 13° Hannes Paul Schmid e 14° Luca Moretti. Poi, 27° Andreas Erschbamer, 28° Mirko Deflorian e 37° Martino Leone. Nella seconda gara, sul podio Cristian Deville e Matteo Nana. Quindi, bene anche Luca Senoner 7°, Andreas Erschbamer 13° e Luca Moretti 15°. Più indietro troviamo Mirko Deflorian 26°. (continua)

[ 10/01/2004 ] - Giorgio Rocca all'attacco di Les Houches
(Chamonix, Fra). Domani slalom valido anche per la combinata del trofeo Kandahar: Les Houches, Chamonix - Mont Blanc, quarto speciale della stagione. Giorgio Rocca, Giancarlo Bergamelli, Manfred Moelgg, Hannes Paul Schmid, Patrick Thaler, Edoardo Zardini e Peter Fill, gli azzurri in gara. Assente Alan Perathoner, rimasto in Germania a Todtnau a disputare un altro slalom di Coppa Europa dopo il brillante terzo posto di oggi. Giorgione, dopo un affollatissima estrazione dei pettorali che gli ha assegnato il numero 5, ha dichiarato di voler acciuffare Kalle Palander e Manfred Pranger che lo precedono di dieci punti nella clasifica di specialità. Per la combinata, occhi puntati su Benny Raich, ottimo 14° nella libera di questa mattina; Il fulmine di Pitztall, avrà finalmente raggiunto quella maturità tattica per puntare dritto alla vittoria finale in Coppa del Mondo? (continua)

[ 10/01/2004 ] - Eberharter torna a ruggire a Chamonix
(Chamonix, Fra). Stephan Eberharter torna nuovamente a ruggire: Il trentaquatrenne tirolese di Stumm, vince la discesa libera del trofeo Kandahar. Decisamente migliori le condizioni meteo questa mattina a Les Houches: l'austriaco, già due volte vincitore della sfera di cristallo, si rilancia per la classifica generale e domani con la combinata puo davvero tornare a dire la sua. Sul podio con Eberharter, un altro sempre verde: quest'anno per Lasse Kjus, non ci sono sinusiti o problemi di materiale che tengano. Il marcantonio scandinavo c'é, e con lui un ottimo Michael Walchhofer in 3° piazza. E gli azzurri? La banda di Alberto Ghidoni appare proprio in difficoltà questa stagione: il migliore é Kristian Ghedina, solo 21° purtroppo al traguardo. Semmai segnaliamo un Luca Cattaneo in recupero: il camuno di Temù termina 24°. 25° invece Kurt Sulzenbacher e 29° Alessandro Fattori. Ci aspettavamo infine Erik Seletto, ma per il valdostano di Cervinia solo un 40° posto. Peccato, in prova sembrava aver digerito gli alpeggi gelati di Chamonix... (continua)

[ 09/01/2004 ] - Salta prova a Veysonnaz
A causa di avverse condizioni metereologiche, è stata annullata la seconda ed ultima prova cronometrata a Veysonnaz, in Svizzera, dove sono in programma domani una discesa femminile e domenica un super-g. Intanto è stata anche annullata la discesa che doveva tenersi il 30 gennaio ad Haus, in Austria. Tra la Federazione austriaca e la Fis non è stato raggiunto un accordo sul finanziamento della manifestazione. Ad Haus sono così in programma una sola discesa il 31 gennaio e un Superg donne il primo febbraio. (continua)

[ 09/01/2004 ] - Niente prima libera a Chamonix: recupero a Wengen
Maltempo su tutte le alpi: la prima discesa libera di Chamonix, che doveva recuperare la gara annullata già a Bormio il 28 dicembre, è stata rinviata. Si recupererà venerdì prossima a Wengen, la classica tappa del Cantone di Berna che da sempre ospita il circo bianco. Domani libera valida per la combinata e domenica slalom. Nell'ultima prova, si era registrato il miglior tempo ex-equo degli elvetici Ambrosi Hoffmann e Bruno Kernen. (continua)

[ 08/01/2004 ] - A Chamonix, Kernen&Hoffmann i più veloci
Seconda prova a Chamonix, in vista delle due libere di domani (recupero Bormio) e di sabato (valida per la combinata). Miglior tempo per gli svizzeri Bruno Kernen e Ambrosi Hoffmann, primi ex-equo. Ancora benone in terza piazza, il giovane americano Bryon Friedman. Gli azzurri di Alberto Ghidoni: Erik Seletto 22°, Kristian Ghedina 23°, Alessandro Fattori 26°, Kurt Sulzenbacher 29°, Peter Fill e Patrick Staudacher 31°, Manuel Carrozza 47°, Roland Fischnaller 49°, Luca Cattaneo 51°, Matteo Berbenni 55° e Stefan Johann Thanei non ha terminato la sessione cronometrata. Domani partenza ore 12. (continua)

[ 08/01/2004 ] - A Les Menuires, sul podio Schmid e Thaler
Secondo slalom di Coppa Europa sulle nevi francesi di Les Menuires. Vince il transalpino Jean Pierre Vidal, che precede la coppia azzurra Hannes Paul Schmid (2° anche nel primo slalom) e Patrick Thaler (2° nella classifica di specialità dietro all' austriaco Manfred Pranger). Buona prova anche degli altri italiani: Alan Perathoner 5°, Edoardo Zardini 8°, Matteo Nana 22° e Luca Moretti 27°. Non hanno terminato la gara invece Cristian Deville, Omar Longhi, Alexander Polig e Luca Senoner. Sabato e domenica altri due speciali di Coppa Europa, a Todtnau, Germania. (continua)

[ 06/01/2004 ] - Schmid 2° in Coppa Europa a Les Menuires
La Coppa Europa sbarca in Francia per le prime gare del 2004: Les Menuires ospita il primo dei due slalom in calendario nella tappa transalpina. Vittoria del tedesco Alois Vogl, 6° in Coppa del Mondo domenica scorsa a Flachau, che ha preceduto il Carabiniere di Terento Hannes Paul Schmid. 3° l'austriaco Kilian Albrecht. Parecchi atleti sono usciti nella prima manche, tra cui Edoardo Zardini, Alan Perathoner e Patrick Thaler. In classifica, altri due azzurri, oltre Schmid: 17° posto per Luca Senoner e 21° Luca Moretti. Fuori nella seconda sessione, Omar Longhi e Alex Happacher. Domani secondo speciale. (continua)

[ 04/01/2004 ] - Tripletta austriaca nel super-g di Megeve
L'austriaca Alexandra Meissnitzer trionfa nel supergigante di Megeve, prima tappa del 2004 per il circo rosa. Il podio della località francese, è un monocolore biancorosso: con Alexandra, 2° Renate Goetschel e 3° Michaela Dorfmeister. L'italia segna il risveglio in questa disciplina di Isolde Kostner: la finanziera di Ortisei stacca l'11° tempo finale. Bene anche Alexandra Coletti 21°, giovane piemontese della squadra B. Lontana dalle prime posizioni Daniela Ceccarelli 26°. Quindi, Lucia Recchia 31°, 39° Manuela Moellg 39° e Silke Bachmann 46°. Barbara Kleon, Chiara Maj e la giovanissima Nadia Fanchini non hanno terminato la gara. Domani slalom speciale. (continua)

[ 04/01/2004 ] - La Befana consegna il primo podio a Blardone
(Flachau, Aut). Niente più carbone per Massimiliano Blardone: la Befana edizione 2004, consegna al finanziere ossolano il primo podio della carriera. Niente più medaglie di…carbone; Max ha fatto incetta di quarti posti in passato, e nel gigante disputato a “casa Maier” ha finalmente centrato una piazza che rispecchia il suo talento immenso. Eccezionale Blardone: con questo primo podio nel circo bianco, anche sotto l’aspetto psicologico ha ottenuto un importante risultato. Ora può davvero cercare di incasellare una serie di risultati di tale portata. E pensare che aveva chiuso la prima manche con il miglior tempo, ma l'ingente desiderio di salire sui quei gradini, indirettamente l’ha un po’ condizionato e gli ha fatto tirare il freno nella seconda sessione. Alla fine, un eccellente 2° posto. L’altro azzurro che aspettavamo era Davide Simoncelli: il “Kaiser della Gran Risa” piazza un più che buono 7° posto. Chi sospettava che non andasse forte fuori dal suo “protettorato dell’Alta Badia”, è servito. Ma la fantastica prova dei “giganti di Bottero” mica termina qui: Manfred Moelgg (per la verità al soldo del team degli slalomisti di Ravetto) termina 9°, Arnold Rieder 11°, Alberto Schieppati 12° e Michael Gufler 17°. E’ grande Italia! Strepitoso “Manfri”: il ventunenne finanziere ladino di San Vigilio di Marebbe, finisce 5° in slalom a Campiglio e nei primo dieci in gigante. Tutto questo al primo anno di Coppa del Mondo: è ora che stampa e opinione pubblica segnino questo nome per il futuro dello sci alpino azzurro, oltre al mille volte citato Peter Fill (oggi caduto). La gara è stata vinta dal “fulmine di Pitztall”, Benny Raich, che oltre a Blardone, ha preceduto sul podio il talentuoso norvegese Bjorne Solbakken. Il padrone di casa, Herminator, non si è invece qualificato per la seconda manche. Esce di scena nella seconda sessione anche Bode Miller: vacche magre anche in gigante per lo “spaghetti cow-boy”? Domani slalom. Che dire se non forza mitico Giorgione? (continua)

[ 02/01/2004 ] - I gigantisti di Bottero e Rocca a Flachau
Hanno da qualche ora raggiunto Flachau, località austriaca del Salisburghese, i gigantisti di Severino Bottero. Ieri il team del gigante si è allenato in Friuli, a Ravascletto. Nel pomeriggio, Davide Simoncelli, Max Blardone, Peter Fill, Alexander Ploner, Alberto Schieppati, Michael Gufler e Arnold Rieder, hanno raggiunto la stazione invernale del Salisburghese dove domani e domenica andranno in scena le prime gare di coppa del 2004, un gigante e uno slalom. A "casa Maier" (Herminator è nativo proprio di Falchau) sono giunti anche Giorgio Rocca e Manfred Moellg direttamente da Tarviso (gli altri slalomisti arriveranno dalla località italiana di confine domani). Giorgione e Manfred correranno anche in gigante. (continua)

[ 01/01/2004 ] - Gli slalomisti di Ravetto a Tarvisio
La squadra A di slalom, è arrivata questa sera a Tarvisio, in Friuli. Agli ordini dell'allenatore responsabile Claudio Ravetto, di Massimo Carca, Angelo Weiss e del preparatore atletico Claudio Manganaro, sette atleti: Giorgio Rocca, Giancarlo Bergamelli (che sembra aver smaltito il dolore al ginocchio), Manfred Moelgg, Patrick Thaler, Hannes Paul Schmid, Alan Perathoner e Edoardo Zardini. Dopo Alan Perathoner aggregato da fine settembre alla compagine di Ravetto e che ha disputato lo slalom di Madonna di Campiglio con un brillante 15° tempo, è stato aggregato per Flachau anche Edoardo Zardini, quest'anno in squadra B con Christian Thoma. Domani e sabato, allenamento; quindi trasferimento alla volta di Flachau, località austriaca della regione del Salisburghese e terra natale di Hermann Maier, dove domenica 4 si svolgerà uno slalom speciale. Giorgione Rocca e Manfed Moelgg, si alleneranno domani a Tarvisio e poi si recheranno subito a Flachau: i ragazzi correranno anche il gigante di sabato. (continua)

[ 28/12/2003 ] - Hujara e i capisquadra confermano partenza alle 11
(Bormio, Ita). E' appena terminata la riunione dei capisquadra: il Direttore di gara Fis Gunter Hujara ha confermato lo spostamento della partenza della libera di Bormio a domani alle ore 11. Nel caso fosse nuovamente necessario ritardare la partenza per le condizioni meteo, visto le previsioni non positive, non si andrà oltre le 12.30. La partenza è stata confermata in località "La Rocca". Gli addetti, che hanno lavorato sodo e bene, sono già nuovamente in pista per riplulire la Stelvio dalle neve caduta in queste ore. (continua)

[ 28/12/2003 ] - Bormio: libera rinviata a domani
(Bormio, Ita). Dopo vari spostamenti dell'orario di partenza, a causa di neve e nebbia, la giuria ha deciso di rinviare a domani la discesa libera in programma sulla Stelvio. In precedenza la partenza era stata abbassata, ma non è stato sufficiente. Alle 15, dopo tre ore, si era verificata una possibilità di partire. Peter Fill, con il numero 1 di pettorale, si era levato la giacca e impugnato i bastoncini: entrato nel cancelletto di partenza è arrivata però la comunicazione ufficiale di rinvio. La notte in Alta Valtellina, porterà consiglio o ancora neve? (continua)

[ 27/12/2003 ] - Giorgio "Stakanov" Rocca assaggia la Stelvio
(Bormio, Ita). Giorgio Rocca, sarà apripista domani della discesa libera pre-mondiale dell’Alta Valtellina. Già ieri ed oggi, il solido Carabiniere livignasco, si è cimentato sulla spettacoalre Stelvio. Anche lui, quindi, a pennellare sulla “Carcentina”, saltare prima del muro di “S. Pietro”, affrontare in volo la “Rocca”: proprio come i big della velocità. Ma Giorgio, oltre ai suoi Nordica da 2.15, in prima mattinata ha infilato gli sci da speciale per allenarsi fra le porte strette, in vista del mese di gennaio che lo vedrà impegnato in ben cinque slalom.. Con Rocca, sono saliti in Alta Valtellina, l’allenatore Max Carca e il fido ski-man Andrea Vianello. Pali anche per l’altro livignasco Luca Moretti, della squadra B. Domani, prima del via, ancora slalom per “Moro” e “Giorgione”. (continua)

[ 27/12/2003 ] - Sulzenbacher 3° in prova a Bormio
(Bormio, Ita). Su una Stelvio in ottime condizioni, si è svolta la prova cronometrata in vista della discesa libera di domani, giunta alla 10° edizione e nell’anno pre-mondiale. Miglior tempo per l’austriaco Peter Rzehak, che ha preceduto lo svizzero Bruno Kernen e il nostro Kurt Sulzenbacher. “Sulzi”, si trova a suo agio sui muri ripidissimi e ghiacciati della pista valtellinese: speriamo che in gara confermi tale risultato. Stephan Eberharter termina 4°, Bode Miller buon 7° ed Hermann Maier 9°. I jet di Alberto Ghidoni si sono piazzati: ottimo 22° ed in palese recupero, Alessandro Fattori da Tizzano Val Parma; 27° Roland Fischnaller; 33° Peter Fill, che si è ripreso dalla “cartella” in Val Gardena; 37° Erik Seletto; 42° Stefan Johann Thanei; 45° Luca “Catonzi” Cattaneo, “vecchia volpe camuna” rientrata in Gardena dopo un anno di stop; 47° ex-equo Manuel Carrozza e Giorgio Gros, figlio del mitico Pierino; Patrick Staudacher 51°, ieri caduto nella prima prova ed oggi sceso col freno tirato; 55° Michael Gufler, gigantista della Val Passiria e 60° Matteo Berbenni, nativo della vicinissima Valdidentro. (continua)

[ 22/12/2003 ] - E' Giuseppe Zeni il nuovo coach della Putzer
La situazione di salute di Karen Putzer, e' un po' piu' grave di quello che poteva sembrare. Purtroppo, l'infiammazione all'anca di cui risente Karen e' la conseguenza di un problema che l'atleta si trascina da qualche anno. Prima gravava sulle caviglie, poi sulle ginocchia ed ora l'anca. Ora la Putzer ha bisogno di essere sottoposta immediatamente a terapie per non rischiare di compromettere addirittura il proseguimento della carriera. La Fisi ha deciso che la poliziotta altoatesina, dovrà essere seguita da un osteopata e fisioterapista dalle mani d'oro, Riccardo Giovannetti di Lucca, che lavoro' gia' con Tomba molti anni fa e poi ha seguito la squadra di gigante maschile. La Putzer, quindi, avra' un tutor, un allenatore che la aiutera' a recuperare la migliore condizione: si chiama Giuseppe Zeni, ha 35 anni, e fa parte delle Fiamme Oro di Moena. Zeni la seguira' specificamente, anche se Karen tornera' ad inserirsi nel gruppo di gigante guidato da Luis Prenn. (continua)

[ 22/12/2003 ] - Simoncelli a Limone per il Parallelo di Natale
Limone Piemonte, completamente imbiancata, e' pronta ad ospitare domani, la sedicesima edizione dello slalom Parallelo di Natale, tradizionale Gara degli Auguri sulla neve degli azzurri di sci alpino. Questo il tabellone del Trofeo CHL maschile, dall'alto in basso in ordine di discesa, per il primo turno (Ottavi di finale): Giorgio Rocca (Carabinieri) contro Luca Senoner (Carabinieri); Alan Perathoner (FF.OO.) contro Thomas Bergamelli (FF.GG.); Giorgio Gros (FF.GG.) contro Martin Karbon (Carabinieri); Kristian Ghedina (FF.GG.) contro Patrick Cogoli (FF.GG.); Davide Simoncelli (FF.OO.) contro Mirko Deflorian (FF.GG.); Joel Chenal (Francia) contro Walter Girardi (FF.GG.); Christian Simari Birchner (Argentina) contro Omar Longhi (FF. GG.); Giancarlo Bergamelli (FF.GG.) contro Matteo Nana (FF. GG.). Il cartellone del Trofeo Agfa - Basestampa femminile prendera' avvio dai Quarti di finale e sara' composto: Annalisa Ceresa (Gressoney Monte Rosa) contro Angelika Gruener (FF.OO.); Miriam Gschnitzer (FF.GG.) contro Silke Bachmann (Roen Tramin); Camilla Alfieri (Sestriere) contro Emmi Pezzedi (FF.GG.); Daniela Ceccarelli (FF.OO.) contro Alexandra Coletti (Limone Piemonte). (continua)

[ 20/12/2003 ] - Simoncelli&soci all'attacco della Gran Risa
(La Villa - Alta Badia, Ita). E' appena terminata la conferenza stampa dei gigantisti azzurri, tenutasi presso l'hotel Ladinia di La Villa. Severino Bottero lancerà tra le porte larghe della Gran Risa: Blardone, Simoncelli, Rieder (i tre hano partecipato all'estrazione dei pettorali con un ingente presenza di supporter e curiosi), Gufler, Ploner e Schieppati. Inoltre, aggregati al gruppo, vedremo all'opera gli eroi di Madonna di Campiglio: Giorgio Rocca e Manfred Moelgg. Peter Fill non parteciperà a causa della caduta nella discesa della Val Gardena, che gli ha procurato un taglio sul labbro e qualche contusione. Al suo posto il giovane Luca Senoner. Tutti i microfoni per Davide Simoncelli: "Dopo 2 secondi posti, posso dire che la Gran Risa è la mia pista. Sono sereno e domani attaccherò il ripido muro dell'Alta Badia senza tentennamenti. Posso vincere!" (continua)

[ 20/12/2003 ] - Gardena: il ritorno di Lasse Kjus
(Groden/Val Gardena, Ita). Vista e considerata la stagione scorsa, nessuno avrebbe mai scommesso su una vittoria quest'anno di Lasse Kjus. Non tanto per i suoi rinomati problemi respiratori (per qualcuno nel circo bianco era "sinusite Kjus") o per la "pancia piena" data dalle coppe e medaglie vinte nella sua formidabile carriera: semplicemente si parlava di Lasse come di un atleta oramai sulle soglie del tramonto. Invece, quando uno ha classe, viene sempre "fuori" e può stupire anche i più scettici. Quest'anno Kjus, ha iniziato ad andar forte da subito, in tutte le discipline tra l'altro: sul Saslong, nel terzo super-g della stagione, è addirittura salito sul gradino più alto del podio. Ha trionfato, il "vecchio vikingo dai capelli bianchi" (i pochi che gli restano tuttavia). Una vittoria d'altri tempi. Grande Lasse. Come d'altri tempi sembra questo podio in cui salgono insieme i compagni di squadra Stephan Eberharter ed Hermann Maier, che hanno scritto la storia di questo sport negli ultimi 6/7 anni, vincendo praticamente tutto. D'altronde, i tre, hanno sempre trovato nel supergigante, la specialità più congeniale, dove meglio riuscivano ad esprimersi ed annullare ogni forma di concorrenza. Non è la prima volta che sono inieme sul podio. Quindi Hans Knaus 4° ex-equo con Daron Rahlves e Aksel Lund Svindal 6°. In Val Gardena, invece, sono stati i jet di Alberto Ghidoni ha non dare segni di risveglio. Neanche con il giovane polivalente Peter Fill, già 4° a Lake Louise. Il Carabiniere di Castelrotto termina 23°. Segni di risveglio, seppur timidi, per Alessandro Fattori da Tizzano Val Parma, 20°. Benino anche il gigantista Michael Gufler 28°. Gli altri più indietro. Kristian Ghedina non ha partecipato al super-g: domani darà tutto nella dicesa libera. Sul Saslong ha vinto già quattro volte: mai dire mai, il grande Lasse ce l'ho ha insegnato... (continua)

[ 19/12/2003 ] - Karen Putzer: niente St. Moritz
La campionessa altoatesina di Nova Levante, Karen Putzer, ha deciso di non partecipare alle gare chi si svolgeranno domani e domenica a St.Moritz. Karen lamenta ancora troppi dolore all'anca: niente competizioni in Engadina dunque. La poliziotta venticinquenne, continuerà ad allenarsi in Val di Fassa e andrà avanti con la fisioterapia per alleviare l'infiammazione. Rienterà nelle gare di Lienz. (continua)

[ 18/12/2003 ] - Gardena: prova a Deneriaz. Domani super-g
Il francese Antoine Deneriaz fa segnare il miglior tempo nella seconda e ultima prova cronometrata sul Saslong della Val Gardena. 2° a sorpresa il giovane statunitense Bryon Friedman. 3° l'austriaco Fritz Strobl. Dopo il 7° tempo di ieri, Kristian Ghedina, che ha ventilato l'ipotesi di sciare fino a Torino 2006, è giunto 9°. Vediamo se nella discesa libera di sabato il campione cortinese riesce ad avvicinarsi ai big. Gli altri italiani: Alessandro Fattori 15°, Erik Seletto 37°, 38° Roland Fischnaller, Peter Fill 39°, 40° Michael Gufler, Luca Cattaneo 45°, Arnold Rieder 50°, Kurt Sulzenbacher 56°, Giorgio Gros 59° e Patrick Staudacher fuori. Domani nel super gigante, in gara gli azzurri: Peter Fill con il pettorale numero 11, Fattori 16, Staudacher 35, Fischnaller 38, Sulzenbacher 39 ed i gigantisti Rieder e Gufler con rispettivamente i pettorali n. 43 e 45. Nel super-g, dopo il quarto posto di Lake Louise, occhi puntati su Peter Fill e su Alessandro Fattori. Il parmigiano (due vittorie in coppa) punta a tornare competitivo in questa disciplina. Assente invece il "Ghedo" che si concentrerà sulla libera di dopodomani. (continua)

[ 17/12/2003 ] - Rocca e gigantisti in Badia. La B a Sesto Pusteria
Giorgio Rocca e Manfred Moelgg, dopo i fantastici risultati di Campiglio, raggiungeranno questa sera, insieme al team di gigante di Severino Bottero, l'Alta Badia. Domenica 21, infatti, andrà in scena il tradizionale appuntamento sulla Gran Risa, come sempre qualche giorno prima di Natale. Prenderanno parte alla gara: Giorgio Rocca, Manfred Moelgg, Massimiliano Blardone, Arnold Rieder, Davide Simoncelli, Michael Gufler, Alexander Ploner, Alberto Schieppati. I ragazzi, si alleneranno a La Villa nella pista di fianco al tracciato di gara. Intanto, la squadra B di Christian Thoma, raggiungerà Sesto Pusteria per una giornata di allenamento giovedì. Presenti: Luca Tiezza, Edoardo Zardini, Luca Moretti, Alexander Polig, Alex Happacher, Omar Longhi, Cristian Deville. Assenti Mirko Deflorian e Luca Senoner, al Passo del Tonale per due discese libere di Coppa Europa. Quindi, domani sera, tutti in Austria: venerdì e sabato si svolgeranno due slalom valevoli per la Coppa Europa. Aggregati alla B, anche i ragazzi di Claudio Ravetto che disputano la Coppa del Mondo, Hannes Paul Schmid, Alan Perathoner e Patrick Thaler. (continua)

[ 14/12/2003 ] - Rocca: "Domani corro per vincere"
(Madonna di Campiglio, Ita). E’ appena terminata la conferenza stampa di Giorgio Rocca, nella quale il campione livignasco appena giunto a Campiglio da La Villa, ha presentato un progetto di Emergency. Il progetto, a cui si può aderire attraverso giorgiorocca.com, punta a raccogliere fondi per i bambini invalidi in Algeria. Per quanto riguarda la gara in Alta Badia dove si è classificato 22°, Giorgione afferma “sono contento molto del risultato odierno, e un passo alla volta cercherò di migliorare”. Sulla classicissima 3-Tre di domani, aggiunge “Sto bene e punta alla vittoria. Gli avversari da battere? Uno su tutti: Kalle Palander, davvero in una condizione eccellente. Temo un po’ l’insolito orario della prima manche, che si svolgerà alle 15. La luce non è certo delle migliori…”. Continua ancora Rocca: “La pista, ottimamente preparata da Olindo Cozzio&soci, sarà al massimo se questa notte gelerà. Speriamo bene”. (continua)

[ 13/12/2003 ] - Impresa in Badia: Denise in cima al mondo
(Alta Badia, Ita). “Spaghetti alla Karbonara, grazie”: ecco il primo piatto che questa sera Bode Miller, il “cow-boy che ama la pasta”, ha ordinato per la cena al suo chef personale che lo segue nelle trasferte europee. Domani infatti, dopo le dame dello sci, sarà la volta dei cavalieri del gigante ad affrontare la Gran Risa. Oggi, sui muri leggendari dell’Alta Badia, una piccola azzurra da Castelrotto, ha scritto una pagina sensazionale della storia dello sci alpino italiano, disegnando linee tanto dolci quanto efficaci. Disegni morbidi ed armoniosi su una Gran Risa non particolarmente vetrificata dal ghiaccio e abborbidita dagli organizzatori, non scarabocchi. Anja Paerson in primis e le altre big del gigante femminile, semmai hanno faticato parecchio nell’olimpo del gigante. Denise Karbon, ventiquattro anni, cugina del giovane poliedrico Peter Fill e già argento ai Mondiali di St.Moritz, coglie il primo successo nel circo rosa nella gara che recuperava la tappa ceca di Slpinderuv Mlyn. Denise, che scia per il gruppo sportivo delle Fiamme Gialle, è stata protagonista di un’immensa seconda manche, dopo il 5° tempo della prima sessione. Aveva paura di “sentire” la gara, temeva le solite paturnie che anche le più grandi hanno prima di lasciarsi alle spalle il cancelletto di partenza. Alla faccia…Invece, determinazione, classe e fluidità: ecco i tre elementi che hanno portato al trionfo lo “scricciolo” della compagine di Luis Prenn. Dopo i podi della scosra stagione a Semmering, Are, Lillehammer e dopo il 3° posto di fine novembre a Park City, è arrivata la prima grande vittoria, che fissa definitivamente la Karbon tra le più forti interpreti al mondo della specialità. Ma non c’è solo Denise nella grande giornata sulla Gran Risa. La valanga rosa di Luis Prenn, festeggia anche l’ottimo 5° posto della slalomista Nicole Gius, altaotesina di Silandro. Se scia così, sul Canalone Miramonti di Madonna di Campiglio negli slalom di martedì e mercoledì, può darci sicuramente ... (continua)

[ 12/12/2003 ] - Badia: ecco la Putzer dopo il divorzio con Platter
La Coppa del Mondo di sci alpino sbarca in Italia. La Gran Risa dell’Alta Badia e il Canalone Miramonti di Madonna di Campiglio, saranno teatro delle gare maschili e femminili di coppa: da domani, in queste due località, verranno recuperate anche le gare cancellate in Val d’Isere (per gli uomini) e nell’ Est Europeo per le donne (Vratna in Slovacchia e Spindleruv Mlyn in Repubblica Ceca). Domani in Alta Badia, andrà in scena il gigante femminile: motivo principale, il rientro alle gare di Karen Putzer. La venticinquenne poliziotta di Nova Levante, è reduce da uno stop forzato a causa di in’infiammazione coxo-femorale che l’ha obbligata a saltare le tappe di Park City e Lake Louise. Ha ripreso ad allenarsi tra Val Senales e Obereggen, ma senza il suo allenatore Heinz Peter Platter. Tra Putzer e l’ex-coach di Pernilla Wiberg, nell’ultimo periodo si erano verificati continui dissapori e problemi nel rapporto professionale. Ora Platter è passato ad allenare la compagine delle discipline tecniche femminili guidate dal responsabile Luis Prenn. Sulle piste di Obereggen, è stata vista insieme al padre Adolf, nelle vesti di allenatore. La soluzione però è assolutamente provvisoria, e per il momento il referente sarà il direttore tecnico Tino Pietrogiovanna. Inoltre, anche i problemi con il preparatore atletico Roberto Manzoni sono da qualche tempo incrinati, ma per il momento la collaborazione continua. Non vogliamo entrare in merito, ma circa la “questione preparatori”, aggiungiamo una considerazione: media e opinione pubblica, trovano scandaloso il fatto che la Fisi non paghi alla n. 2 al mondo il preparatore. Stesso discorso per Giorgio Rocca. Sempre sulla Gran Risa, domenica, gigante maschile. Domenica 21 gli uomini torneranno in Alta Badia per il gigante tradizionale nella valle ladina. A Madonna di Campiglio, lunedì 54° edizione della 3Tre in notturna. Martedì e mercoledì sarà la volta dei due speciali femminili. (continua)

[ 06/12/2003 ] - 1° round alla Montillet. Bene la Ceccarelli 5°
(Lake Louise, AB). La francese Carole Montillet, trentenne di Grenoble al quarto successo nel circo rosa, vince la prima discesa libera femminile della stagione 2003/2004. Carole precede sul podio la tedesca Hilde Gerg e la statunitense Kirsten Clark. A differenza dei jet di Alberto Ghidoni, la compagine della velocità femminile di Wedam - Pesando - Pilatti e Ghirardi, inizia la stagione con un risultato soddisfacente. Daniela Ceccarelli, romana di Rocca Priora ma da anni residente in Piemonte, stacca il 5° tempo, a soli quattro centesimi dal podio. Brava la "Cecca", che sta lavorando sodo per tornare sui livelli del trionfo olimpionico, ora che la Fisi le ha affiancato un allenatore che la segue specificatamente (l'ex-gigantista Luca "Pez" Pesando) nonostante sia inserita nel gruppo delle velociste sotto la responsabilità di Walter Wedam. Isolde Kostner termina 29°: probabilmente la fuoriclasse gardenese con nel "sacco" due coppe di specialità, soffre psicologicamente il tracciato. Se è vero che Isi ha vinto sulla Men's Olympic quattro volte, è anche vero che qui l'anno scorso si è schiantata rovinosamente a terra procurandosi un forte trauma celebrale. O.k. anche Barbara Kleon: la altoatesina di Bressanone, sempre a punti nei giganti di Soelden e Park City, termina 20°, dimostrando di aver intrapreso con determinazione la strada della maturità. Oggi altra libera e domani super-g. (continua)

[ 01/12/2003 ] - Un commovente Herminator apre il Wunder-Festival
(Lake Louise, AB). Il nono tempo di Maier nella discesa di ieri, aveva fatto presagire la buona condizione del fuoriclasse salisburghese nelle discipline veloci. Bene in gigante (ottima la prima manche di Park City), bene in libera dunque. Tuttavia, il successo di oggi nel super-g canadese, non era per nulla scontato. E che vittoria! Un trionfo vero e proprio. L’ex-muratore di Flachau, aveva già vinto dopo l’incidente che nell’estate di due anni fa gli aveva maciullato una gamba, sempre in super gigante, sulla Streif, nel tempio di Kitzbuehel. Lo si aspettava alla grande nella stagione 2003/2004, ma l’infiammazione all’arto malandato procuratasi a settembre allo Stelvio e la rottura di una costola prima dell’esordio di Soelden, avevano fatto intuire ad una partenza non certo a razzo. Invece, nulla di più sbagliato. Herminator ha colpito ancora: sul tracciato dell'Alberta, è riesplosa la sua leggendaria potenza. Ha attaccato da cima a fondo, cesellando come solo lui sa fare, traiettorie al fulmicotone, linee forsennate. Al parterre si è visto un nuovo Maier, ovviamente entusiasta, ma sicuramente più riflessivo. Ha esultato, ma in maniera più matura, alla seconda vittoria della sua seconda carriera. Oggi, i principali concorrenti per la Coppa del Mondo generale sono tutti dietro: Bode Miller 19°, sembra quest’anno andar meno forte nelle discipline veloci; Stephan Eberharter chiude 3°, comunque sul podio. Michael Walchhofer, vincitore della discesa libera, si piazza al 2° posto: il lungagnone di Zauchensee, si candida anche lui come pretendente alla sfera di cristallo. 4° un altro campione, un altro atleta completo, insomma un altro austriaco: Bennj Raich, il fulmine di Pitztall. Ok anche un redivivo Lasse Kjus 5° ed il giovane talento di casa Erik Guay 6° (ieri 2° in discesa). E gli azzurri? Il meglio piazzato di “famiglia Ghidoni” è il solito Peter Fill (già 16° in discesa): il giovane polivalente di Castelrotto chiude con un più che buono 12° posto. Peter cresce di ... (continua)

[ 01/12/2003 ] - Ad Are la Coppa Europa
Tutto pronto per l’esordio dei nostri ragazzi in Coppa Europa. La squadra B, allenatore responsabile Christian Thoma coadiuvato da Alessandro Spaliviero – Patrick Holzer – Stefano Fumagalli, ha raggiunto Are nella serata di venerdì. Oggi e domani sono in calendario due slalom, in questa località scandinava a nemmeno 400 m. s.l.m. A questa prima due giorni di Coppa Europa, presenti parecchi atleti di Coppa del Mondo, come gli azzurri Moelgg, Schmid e Thaler, o gente del calibro di Matt, Marinac, Seer, Bechter, Kosir, Brolenius, Zurbriggen, Lieroux e parecchi altri ancora. Non partecipano allo slalom i seguenti atleti della B: Deflorian, Davare, Happacher e Polig. Ecco i numeri di pettorale con cui scenderanno gli italiani in gara: Are (Sve) slalom EC 3 Manfred Moelgg 4 Patrick Thaler 9 Hannes Paul Schmid 15 Christian Deville 27 Edoardo Zardini 34 Alan Perathoner 51 Luca Moretti 52 Luca Senoner 53 Luca Tiezza 71 Omar Longhi (continua)

[ 29/11/2003 ] - Anja troppo gigante. Denise alla grande sul podio
(Park City, Utah). Grande Denise Karbon: l'altoatesina di Castelrotto, cugina di Peter Fill e già d'argento ai Mondiali di St.Moritz, si porta a casa il 4° podio della carriera. Sulla neve polverosa di Park City e su un tracciato non particolarmente difficile, segna il 3° tempo finale, candidandosi tra le big del circo rosa circa le porte larghe del gigante. La gara è stata vinta in maniera devastante da Anja Paerson: la fuoriclasse è su un altro pianeta quando si affronta questa specialità. Sul podio, 3°, l'austriaca Nicole Hosp, che sembra aver definitivamente smaltito i postumi della caduta di Soelden. Tra le azzurre, brilla Manuela Moelgg: finisce 12° la neanche ventunenne ladina e sorella dello slalomista Manfred. Daniela Merighetti è 19°: la "Dada" da Brescia, scarabocchia sul muro centrale e non riesce in una rimonta modello Are come l'anno scorso. Comunque c'é. A punti anche Barbara Kleon da Bressanone, 25°. Maddalena Palnatscher, Nicole Gius e Silke Bachmann, non si sono qualificate per la seconda; Alexandra Coletti non ha portato a termine la prova. Domani lo slalom: l'atleta di punta in casa Italia è sicuramente Nicole Gius. Curiosità, su come si comporterà fra i apli stretti la piccola grande Karbon. (continua)

[ 28/11/2003 ] - Ecco le azzurre in gara a Park City
Luis Prenn, allenatore responsabile della squadra femminile delle discipline tecniche, insieme a Tino Pietrogiovanna, il direttore tecnico dello sci alpino femminile, hanno diramato le compagini per le gare di Coppa del Mondo che si terranno oggi e domani a Park City, Utah. Assente, come già anticipatamente detto, Karen Putzer. Gigante: Denise Karbon, Daniela Merighetti, Manuela Moelgg, Silke Bachmann, Maddalena Planatscher, Nicole Gius, Claudia Morandini, Alexandra Coletti (squadra B), Barbara Kleon (squadra discesa). Slalom: Nicole Gius, Denise Karbon, Daniela Merighetti, Manuela Moelgg, Silke Bachmann, Claudia Morandini, Annalisa Ceresa, Elisabetta Biavaschi. Emmi Pezzedi, non correrà lo speciale: non è nemmeno partita per gli States a causa di una forte contusione alla caviglia. (continua)

[ 23/11/2003 ] - Le azzurre intervistate da Fantaski
La squadra femminile delle discipline tecniche, allenata da Luis Prenn - Maurizio Marcacci - Richard Pramotton, si trova a Jackson Hole, nello Wyoming, per preparare il gigante e lo slalom di Coppa del Mondo in programma a Park City (Utah) il 28 e il 29 novembre. Domani le atlete lasceranno Jackson Hole alla volta di Denver: un giorno di riposo in città, e quindi trasferimento in Colorado a Winter Park, dove il 24 ed il 25 si correranno due slalom Nor-Am. Infine, il trasferimento per Park City. Pubblichiamo qui di seguito, l'intervista in esclusiva per Fantaski.it delle azzurre (Daniela Merighetti, Denise Karbon, Maddalena Planatscher, Nicole Gius, Claudia Morandini, Annalisa Ceresa, Manuela Moelgg, Silke Bachmann, Emmi Pezzedi, Elisabetta Biavaschi). Come è andato il viaggio? Il viaggio è stato lungo, 10 ore il primo volo Milano-Atlanta e 4 ore Atlanta-Salt Lake. Arrivati a Salt Lake alle 20 ore locali (4 di mattina in Italia) abbiamo preso l’ultimo aereo, quello x Jackson Hole……non ci volevamo credere, un aereo piccolissimo con 30 posti soltanto. Non ci stava nemmeno il bagaglio a mano!! Finalmente dopo 1 ora su quel trabiccolo siamo arrivati a destinazione stanche morte. Così ci siamo messe a letto e qualcuna non è riuscita a dormire tanto. C’è chi si è svegliata alle 5, chi alle 6 ma c’è chi ha dormito come se niente fosse. Per adesso va tutto bene, c’è chi spera di adattarsi presto al fuso. Avete sciato già il primo giorno? Siamo andati a sciare dalle 2 alle 3e30. il tempo era così così, un po’ nuvoloso. Abbiamo sciato in campo libero. Ci sono altre squadre ad allenarsi a Jackson Hole? Sì, abbiamo gli orari stabiliti perché ci sono qua un po’ di squadre: maschi A Italia, francesi maschi gs-sl, norvegesi maschi, qualche svedese maschio, Maze e Dabic che faranno allenamento con noi, e oggi arriveranno anche le finlandesi. Cosa fate nel pomeriggio? Riposiamo 1 po’ in camera e poi facciamo ginnastica, un po’ di rapidità, propriocettività ed esercizi x ... (continua)

[ 13/11/2003 ] - Le gigantiste in partenza per l'America
Pronte per lasciare l’Italia destinazione America: la giovane e allegra banda delle gigantiste azzurre, domani, agli ordini dell’allenatore responsabile Luis Prenn, e dei tecnici Maurizio Marcacci e Richard Pramotton, raggiungeranno lo Wyoming e più precisamente Jackson Hole. Dieci le atlete al seguito: Denise Karbon, Daniela Merighetti, Maddalena Planatscher, Nicole Gius, Emmi Pezzedi, Elisabetta Biavaschi, Manuela Moelgg, Silke Bachmann, Annalisa Ceresa e Claudia Morandini. Karen Putzer, che risente ancora di un’infiammazione coxo-femorale, si aggregherà con il suo staff personale (il tecnico Heinz Peter Platter e lo ski-man Giglio) fra qualche giorno. Le azzurre raggiungeranno Jackson Hole per una serie di allenamenti. Alcune di loro, in questo periodo, si recheranno a Winter Park, Colorado, per alcune gare del circuito Nor-Am. Quindi, trasferimento a Park City, Utah, per il gigante e lo slalom in programma il 28 e il 29 novembre. (continua)

[ 13/11/2003 ] - Al Tonale la B prepara l'esordio in Coppa Europa
Al Passo del Tonale, la squadra B di Christian Thoma, sta effettuando le ultime rifiniture in vista dell'esordio in Coppa Europa, che avverà con due slalom in Svezia ad Are, l'1 e il 2 dicembre. I ragazzi allenati della triade Thoma, Spaliviero, Holzer, effettuano discese di speciale e di gigante sui 2000 m. del Passo: finalmente si sono abbandonate le quote delle nevi perenni dei ghiacciai. Tra l'altro, è necessario sciare "più in basso" per abituarsi alle altezze dell'inverno, ed in maniera particolare ai monti scandinavi che sono più bassi di quelli alpini. Dopo le gare in Svezia, il 4 e 5, gli atleti della B si recheranno in Norvegia ad Al per due giganti. Squadra al completo a questo raduno tra l'Alta Val Camonica ed il Trentino: Mirko Deflorian, Edoardo Zardini, Alex Happacher, Omar Longhi, Alexander Polig, Michel Davare, Luca Senoner, Luca Moretti, Christian Deville, Luca Tiezza. Aggregato anche Patrick Cogoli, l'anno scorso in squadra A, che ha trascorso l'estate allenandosi con il gruppo sportivo delle Fiamme Gialle. La partenza per Are, il 28 novembre. (continua)

[ 09/11/2003 ] - Le compagini azzurre alla volta degli States
Dopo l'ultima settimana di raduno sui ghiacciai italiani, le squadre azzurre sono ora in procinto di lasciare l'Italia alla volta degli States. I gigantisti di Severino Bottero partiranno per primi. Arnold Rieder (ottimo 4° a Soelden), Massimiliano Blardone, Davide Simoncelli, Peter Fill, Alexander Ploner, Michael Gufler, Alberto Schieppati, mercoledì 12 raggiungeranno Jackson Hole, nello Wyoming. Insieme agli slalomisti Rocca e Moellg, correranno sabato 22 nel gigante di apertura di Park City, Utah. Gli slalomisti di Claudio Ravetto, Giorgio Rocca, Giancarlo Bergamelli, Manfred Moelgg, Hannes Paul Schmid, Patrick Thaler, Alan Perathoner, partiranno venerdì 14 alla volta di Winter Park, Colorado, dove il 18 ed il 19 correranno due slalom valevoli per il circuito Nor-Am. Sempre venerdì 14, a Beaver Creek, andranno le squadre maschili e femminili di discesa, per allenarsi in vista delle gare veloci. Agli ordini di Walter Wedam, Lucia Recchia, Daniela Ceccarelli, Barbara Kleon e Isolde Kostner con il fido coach Valerio Ghirardi. La squadra maschile di discesa, sarà composta da Kristian Ghedina, Alesandro Fattori, Kurt Sulzenbacher, Roland Fishnaller, Erik Seletto, Patrick Staudacher, Giorgio Gros. L’allenatore responsabile, Alberto Ghidoni, si è recato venerdì ad Orbassano nella galleria del vento della Fiat a testare le nuove tute Fisi. Per l’occasione, è stato utilizzato un manichino, e per il Direttore Tecnico Flavio Roda, rispetto alla scorsa stagione c’è un confronto migliore con i dati sulla aereodinamicità. Infine, le ragazze delle discipline tecniche di Luis Prenn, partiranno anche loro il 14, destinazione Jackson Hole. Rientrerà Nicole Gius, infortunatasi al menisco del ginocchio sinistro a fine settembre allo Stelvio, per il gigante e lo speciale in programma a Park City il 28 ed il 29. Con la Gius, Daniela Merighetti, Denise Karbon, Silke Bachmann, Maddalena Planatscher, Manuela Moelgg, Emmi Pezzedi, Elisabetta Biavaschi, Annalisa Ceresa e Karen Putzer. ... (continua)

[ 07/11/2003 ] - La Kostelic: "Sto male, ma niente panico"
"Mi sento stanca ed il cuore mi batte velocemente". Inoltre, " Pensavo che fossero cose di cui parlare solo con la mia famiglia e coi miei amici più cari, non con tutti. Invece sono diventati argomenti pubblici. Che devo dire? Che non sto bene, ed è da tanto tempo. Mi sento debole. Mi stanco subito. Non riesco più a sopportare gli stessi allenamenti di base. Devo curarmi. Ma devo anche essere lasciata in pace. Avevamo sospettato qualcosa quando sono rimasta incosciente sul ghiacciaio di Zermatt durante un'allenamento a fine estate". Infine, "Comunque stringo i denti come ho fatto spesso, ma non è il caso di farsi prendere dal panico". Ecco le dichiarazioni della fuoriclasse ventunenne croata Janica Kostelic, l'indomani delle dichiarazioni dei medici della Federazione croata sul suo stato di salute. Rispetto all'uscita della notizia bomba, si è aggiunto il fatto che per alcuni medici specialisti in materia, la diagnosi sembra esagerata: ossia la vita della campionessa non è assolutamente in pericolo. Papà Ante, infatti, si sta mettendo in contatto con endocrinologi di fama mondiale. Se la diagnosi non sembra precisissima, quello che è certo, è la perdita momentanea di una giovane campionessa, che a neanche ventidueenne, ha già vinto tutto quello che si poteva vincere nello sci. (continua)

[ 03/11/2003 ] - MB e Ski Civetta: Festa della Neve 13/14 dicembre
Il 13 e 14 dicembre, Festa della Neve nel comprensorio sciistico del Civetta (Alleghe - Selva di Cadore - Palafavera - Zoldo), in collaborazione con Montebianco, rivista ufficiale dll'evento (e da oggi in tutte le edicole con il numero di novembre). Due giorni di sci, un soggiorno HB in albergo, sci in notturna, manifestazione "Demo-Team", divertimento e Apres Ski. La presentazione della festa, sabato scorso presso la fiera di Modena a Skipass, in cui come ogni anno MB era presente con il suo stand. Inoltre MB, ha presentato con successo al pubblico, la "Guida per l'acquisto" versione 2004. (continua)

[ 30/10/2003 ] - Accordo promozionale Rai/Toroc per Olimpiadi
Il Cda della Rai ha approvato il protocollo di intesa con il Toroc (il comitato organizzatore delle Olimpiadi di Torino 2006) con cui si impegna ad elaborare, in accordo con il comitato dei Giochi, un piano editoriale che promuova l' evento. Il Toroc affidera' alla Rai le riprese di alcuni gare e manifestazioni delle Olimpiadi. Paolo Rota, direttore generale del Toroc, si è detto soddisfatto dell'accordo editoriale e produttivo fra Rai e Torino 2006. Infatti, siamo di fronte ad un fatto importante che potra' portare valore agli sport invernali a al territorio. (continua)

[ 27/10/2003 ] - Alla Ertl il gigante. Bene le azzurre all'esordio
(Soelden, Aut). Finalmente si parte. La prima gara in programma sul ghiacciaio di Soelden, è il gigante femminile. Grande assente al cancelletto di partenza, quella Janica Kostelic, che senza l’ennesimo intervento al ginocchio dolorante, sarebbe stata ancora la favorita numero uno per la corsa finale alla sfera di cristallo. Freddo e sole alla “prima” del circo rosa, e parecchia gente salita sul Rettenbach per sostenere la beniamina di turno. Il primo atto della coppa feminile va a Martina Ertl: la trentenne tedesca di Bad Tolz, centra la 14° vittoria: sempre all’attacco l’esperta bavarese, vuoi sui piani (all’inizio e sul tratto finale), vuoi sul lungo “ripido” centrale. Non vinceva dall’ottobre del 2000, e neanche a farlo apposta, la sede erano sempre le nevi perenni di Soelden. Sul podio con la Ertl, una motivatissima Anja Paerson: la svedese sembra voler approfittare dell’assenza forzata di Janica Kostelic (la croata rientrerà in dicembre) e inizia a infilare ottanta punti in cascina. 3° la spagnola Maria Josè Rienda Contreras, che aveva chiuso la prima manche con il miglior tempo. Sotto il podio, la giovanissima slovena Tina Maze (4°) e la finlandese Tanja Putianen (5°). E le azzurre? Sicuramente bene nell’esordio stagionale di Coppa del Mondo. Forse ci si apettava qualcosa in più da Karen Putzer, ma il 6° posto soddisfa la poliziotta di Nova Levante, comunque sempre lì tra le prime della classe. Denise Karbon, medaglia d’argento ai Mondiali di St.Moritz dell’anno scorso, termina 11°. 14° Daniela Merighetti e 16° Manuela Moelgg: la bresciana conferma lo stato di salute tra le porte larghe che aveva dimostrato nell’ultimo scampolo della scorsa stagione; la neanche ventenne ladina, invece, sembra accellerare la sua maturazione tecnica gara dopo gara. A punti troviamo anche Silke Bachamann (21°) e la discesista Barbara Kleon (22°). Il responsabile della squadra femminile per le discipline tecniche Luis Prenn, si è detto soddisfatto della prova delle sue atlete. ... (continua)

[ 24/10/2003 ] - Soelden: azzurri pronti per il primo atto
(Soelden, Aut). A Soelden, angolo delle celebri alpi tirolesi , oramai tutto è pronto per i giganti inaugurali della Coppa del Mondo 2003/2004. Sabato il gigante femminile, domenica la competizione maschile. Ieri nevicava ancora sui 3000 m. del ghiacciaio del Rettenbach: come sembra lontana quella prima settimana di ottobre che vedeva il tracciato di gara con un paio di crepacci nella parte finale e con una penuria generalizzata di manto nevoso! Ora tutto sembra davvero a posto, e la località austriaca è pronta per la sua 7° edizione di questi giganti di apertura. A puntino anche il calendario delle manifestazioni e degli eventi, che faranno da contorno a questo entusiasmante fine settimana tirolese. E' il primo atto del circo bianco, e non poteva che essere l'Austria (qui lo sci alpino è considerato come il calcio in Italia) ad ospitare questo avvio. Come è noto, rientra Hermann Maier, nonostante le polemiche per il fatto che la Fis non lo ha considerato come infortunato la stagione passata. Ha gareggiato fra le porte larghe di Adelboden il "muratore di Flachau", e giustamente è rientrato nei meccanismi dei punti Fis e non partirà nel primo gruppo. Del resto, basti ricordare Alessandro Fattori ai Campionati Italiani Assoluti del marzo scorso: il “Fat”, pur essendo recuperato, fece solo l'apripista nel super gigante tricolore, al fine di rimanere con lo status di infortunato per l'intera stagione e ripartire quest'anno con lo stesso ordine di partenza. Per quel che riguarda Kjetil Andrè Aamodt, l'infortunio, interesserebbe solo la caviglia destra e non i legamenti crociati del ginocchio: insomma, se la sua stagione sembra essere terminata in partenza, non si può dire per l’intera carriera. Nel primo atto di coppa, i protagonisti della scena saranno Stephan Eberharter e Bode Miller. Chi dei due principali attori avrà la meglio? Il veterano d’oltre Brennero sarà ancora sulla “cresta dell’onda”? Verrebbe da dire sul “dente di un salto” per quel che riguarda lo sci ... (continua)

[ 18/10/2003 ] - Austria, Francia, Germania, Usa: nomi per Soelden
Tutto pronto in "House-Austria", per i giganti di apertura di Soelden: alle 9.45 di sabato 25, si butteranno dal cancelletto le seguenti ragazze d'oltre Brennero: Hosp, Dorfmeister, Meissnitzer, Obermoser, Berger, Gotschl, Schild, Heregger, Wilhelm. Tra gli uomini, il gran capo Huns Pum, ha convocato: Eberharter, Maier, Gruber, Knauss, Mayer, Raich, Reichelt, Schilchegger, Schoenfelder, Schifferer, Gorgl. Gli uomini francesi: Covili, Vidal, Piccard, De Tessieres, Rech, Burtin, Richard. Oltre a Millet, anche lo slalomista Gaetan Llorach si è infortunato, durante un allenamento sul ghiacciaio svizzero di Saas Fee. A Tignes, invece, sono state effettuate le selezioni tra le ragazze transalpine: Montillet, Pequegnot, Pascal, Lazier, Peltier, Duvillard. Assente in quanto infortunata la Jacquemod. Il team statunitense, selezionerà il 7° posto in questi giorni. Intanto, gareggeranno sicuramente tra gli uomini: Miller, Schlopy, Rahlves, Vonn, Spencer, Marshall (campione in carica Nor-Am). Tra le ragazze, sicure Lalive, Koznick, Clark, Schleper, Kelley (all'esordio nella massima serie dopo la vittoria nella classifica di gigante Nor-Am). Tre atlete per una maglia: Stiegler, Ludlow, Richardson. Infine, le convocazioni delle tedesche: Ertl, Gerg, Riesch, Hoelzl. Il 5° posto spettante, in seguito ad un'imminente selezione interna. (continua)

[ 10/09/2003 ] - SCI...AMO: tutti a Milano Marittima!
Il mondo della neve fa tappa in questo fine settimana a Milano Marittima-Cervia, dove per la festa SCI...AMO, si ritroveranno istruttori nazionali di sci, maestri, allenatori, atleti. Protagoniti saranno sicuramente Alberto Tomba ed il Presidente Fisi Gaetano Coppi. L'iniziativa e' di Alessia Tomba, sorella di Alberto, con la Even Tour e la Sportur. AMSI (Associazione Italiana Maestri di Sci) - COLNAZ (Collegio Nazionale Maestri di Sci) - FISI (Federazione Italiana Sport Invernali) patrocinano il tutto. Si comincia sabato pomeriggio alle 18 - al Bagno Fantini Buona vista di Cervia, sul Lungo mare Grazia Deledda - e si va avanti, notte compresa, sino a domenica con tornei di beach volley, beach tennis, beach soccer, cabaret, e musica. Saranno premiati vecchi glorie e nuovi campioni dllo sci, ed inoltre anche il DEMO TEAM, che nel febbraio scorso a St. Moritz ha rappresentato gli Istruttori Italiani alla manifestazione dell'Interski. (continua)




 
titoletto copyright fantaski
 baffo fantaski titoletto contatti baffo fantaski titoletto riconoscimenti