Mondiali studenteschi 2010 a Folgaria
di Vittorio Savio
Per la prima volta nella sua storia Folgaria, la località trentina a due passi da Rovereto, ospiterà insieme a Luserna e Lavarone, per una settimana nel mese di marzo del 2010 i Campionati Mondiali studentschi di sci alpino e nordico.
Per il Trentino si tratta della prima esperienza assoluta in questa manifestazione, già organizzata in Italia per altre tre volte: due storiche a Cortina d'Ampezzo ('77 e '83) ed una più recente a Tarvisio ('95).
Ad organizzare questa rassegna compaiono anche Schladming, Chamonix, Garmisch Partenkirchen ed Oestersund. "Per Folgaria l'assegnazione dei Mondiali di sci studenteschi 2010 - afferma il presidente dell'Apt del Trentino Marco Raffaelli - costituisce un grande riconoscimento del lavoro svolto in questi anni nel settore sportivo ambientale". Tra le novità di questa edizione il coinvolgimento della Scuola trentina. Saranno, infatti, gli studenti ad essere direttamente impegnati nell'organizzazione di questo evento. Il comitato promotore è già al lavoro per delineare le linee guida della competizione. Tra le varie iniziative vi è il progetto - avanzato dal dirigente provinciale scolastico Carlo Basani - di inserire tra le rappresentative nazionali anche quelle di paesi del Sud America, caratterizzate da una forte presenza di studenti discendenti degli emigranti trentini. All'edizione del 2010 gli organizzatori contano di avere ai nastri di aprtenza circa mille concorrenti in rappresentanza di una trentina di nazioni provenienti dai cinque continenti.
(sabato 25 ottobre 2008)
(sabato 25 ottobre 2008)