Congresso Fis: ecco cosa cambia nello sci alpino
di Luca Perenzoni
Oltre all'ufficializzazione dei calendari per la prossima stagione, il Congresso Fis di Città del Capo ha portato ulteriori novità a partire dalla possibilità del vincitore della classifica generale dei circuiti continentali di avere a disposizione un posto garantito nella Coppa del Mondo dell'anno successivo. Si ricorda che fino alla stagione appena conclusasi questo privilegio spettava esclusivamente ai meglio piazzati nelle varie classifiche di specialità.
Altra modifica regolamentare, ma in partenza solo dal 2009/2010 riguarda la soglia limite di punti per avere accesso a tutte le discipline nelle fasi finali: fino ad oggi e per la stagione prossima tale limite era fissato a 400 punti che passerà a 500 a partire dall'autunno 2009.
Confermata quindi anche per i mondiali della Val d'Isere la prequalifica di 25 atleti per le gare di gigante e slalom: i migliori 50 iscritti avranno accesso diretto alla competizione, gli altri si contenderanno i 25 posti rimanenti. Già annunciata in precedenza l'inserimento in data 22 novembre della gara promozionale nel centro di Mosca, su una struttura artificiale che chiamerà sulla neve russa i migliori 10 slalomisti nella classifica, 4 wild card e 2 atleti russi invitati dall'organizzazione: la sfida sarà su un tracciato parallelo di slalom, il tutto per avviare il cammino verso Sochi 2014.
(martedì 3 giugno 2008)