Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Tecnica
 (video) mi date un consiglio?!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 7

homersimpson23
Agonista

Piemonte

2426 Messaggi

Inserito il - 31 mar 2006 : 12:28:37   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di homersimpson23 Invia a homersimpson23 un Messaggio Privato Aggiungi homersimpson23 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da dani1965

Perché insisto sul cortoraggio?
Semplice.
E' la forma tecnica in pista che più "fa saltar fuori dal mazzo" lo sciatore, ovvero lo eleva rispetto alla massa di gigantisti o pseudo tali che sfrecciano pericolosamente sulle piste: un cortoraggista che applica la tecnica in maniera corretta (minimo sforzo, massimo rendimento) sfruttando bene le caratteristiche dell'attrezzo (sciancratura) per ottenere il massimo é, oggi, un caso rarissimo da ammirare sulle piste!

Dani concordo totalmente con ciò che dici ma volevo solo mettere in rilievo questa tua considerazione perchè, per come la penso io, la trovo fondamentale nelle sci moderno con questi attrezzi utilizzati alcune volte da dementi che mettono in pericolo l'incolumità di altri.
Scusate per l'OT.
Ritorno in argomento.
Secondo me la difficoltà per uno che deve "limare" alcune cosette è trovare un maestro all'altezza della situazione.
Cerco di spiegarmi meglio.
L'anno scorso durante una salita in seggiovia (tra l'altro lunghissima a causa delle ripetute fermate dell'impianto) ho attaccato bottone con un maestro di sci che poteva avere circa una quarantina di anni.
Gli ho chiesto un paio di cosine e lui mi è sembrato da subito molto cordiale e disponibile e dall'alto della seggiovia mi spiegava gli errori di quello e di quell'altro illustrandomi molto bene quali erano le correzioni da apportare.
Al che io gli ho chiesto se nel pomeriggio era libero perchè visto che mi era piaciuto e quel giorno era da solo volevo prendere un'ora individuale da lui.
Mi rispose che aveva il pomeriggio abbastanza libero per cui ha preso i miei dati e avrebbe fatto lui la prenotazione presso la scuola di sci.
Arrivati su lui trova un suo amico e si mette a parlare io lo saluto e scendo giù per la pista.
A metà pista mi fermo e vedo che lui si avvicina e mi dice: "se vuoi di do un consiglio se vuoi buttare via i soldi sei libero di farlo però se ascolti me non ti serve un maestro."
Io gli risposi facendo una battuta: "ma sono così irrecuperabile ??"
e lui mi rispose "no perchè scii già molto bene".
Io non credo proprio di avere una sciata perfetta anzi ......
Questo mi capitò in una famosa località della via lattea.
Ora ho riallacciato bottone con una maestra di sci che conoscevo discretamente bene, in quanto per una decina di anni abbiamo fatto insieme gare fisi solo che lei è andata avanti e io
Purtroppo quest'anno per tutta un serie di problemi ci siamo solo sentiti telefonicamente ma a questo punto della stagione visto il caldo tropicale dovrò rimandare il mio corso di perfezione all'anno prossimo.
Quindi arcano74 se vuoi migliorare se non ne conosci, fatti consigliare un ottimo maestro/istruttore e prendi lezioni individuali e poi come dice gio devi capire che tipo di sciata vuoi perfezionare.
Saluti.

Colui che è capace di sorridere quando tutto va male...
è perché già ha pensato a chi dare la colpa.

Modificato da - homersimpson23 in data 31 mar 2006 12:36:05
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero

9280 Messaggi

Inserito il - 31 mar 2006 : 12:52:44   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da arcano74
...
I miei amici maestri, (quasi una decina tra cui un ‘istruttore nazionale, e un ex nazionale “C”) mi hanno sempre detto che l’ERRORE nella mia sciata è che non aspetto i 3/4 di curva per dare pressione,
...

Esatto. La dai PRIMA.

Come scrissi nel "romanzo", il movimento é brusco (l'ho notato anche nei curvoni), ovvero "lavori" tu e non la sciancratura:
se lasci lavorare lo sci senza forzarlo, diventi più fluido.

Nei curvoni é più semplice, basta contare mentre effettui la curva: inverti lo spigolo e... "uno, due, tre, quattro" distendi e ripieghi gradualmente, a ritmo di walzer. Nei curvoni hai più tempo per farlo, riesci ad automatizzarlo meglio.

Nel cortoraggio puoi farlo rallentando il ritmo, ovvero sì concatenando le curve ma eseguendole quasi al rallentatore: allora capirai che la sciancratura dello sci lavora per te, e non viceversa.

Bisogna aver pazienza nel curvare.
E anche ad invertire gli spigoli: lascia che lo sci chiuda bene (-> sciancratura) in modo da ottenere delle rotondità da Valeria Marini.

Buon lavoro!

Modificato da - dani1965 in data 31 mar 2006 12:55:01

wasowskj
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Friuli-Venezia Giulia

4148 Messaggi

Inserito il - 31 mar 2006 : 13:06:27   Permalink al post Invia a wasowskj un Messaggio Privato Aggiungi wasowskj alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Sempre a fine stagione queste discussioni piene di saggezza e consigli per migliorare..Dovrò convincere la morosa a seguirmi in ghiacciaio per metterle in pratica

giò
Sono Azzurro di Sci

6274 Messaggi

Inserito il - 31 mar 2006 : 13:12:06   Permalink al post Invia a giò un Messaggio Privato Aggiungi giò alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Sai com è, was, abbiamo passato tutto l'inverno a cercare di migliorarci e siamo curiosi di sapere se il capitale investito ha fruttato o meno

Buttagliela così: una settimana in ghiacciaio d'estate è come comprare delle azioni quando sono al minimo e stanno per risalire
Con il guadagno dell'investimento (tutte le lezioni risparmiate durante l'inverno), puoi farle un bel regalo.............tipo un paio di sci nuovi
Se non ti sbatte la porta sul muso, è fatta!

giò

VPAH

dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero

9280 Messaggi

Inserito il - 31 mar 2006 : 13:20:11   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ESATTO!

IMPARARE D'ESTATE PER DIVERTIRSI D'INVERNO!

Questo lo imparato da voi italiani: é o era lo slogan di una scuola di sci italiana che opera su un ghiacciaio.

wasowskj

Friuli-Venezia Giulia

4148 Messaggi

Inserito il - 31 mar 2006 : 13:23:22   Permalink al post Invia a wasowskj un Messaggio Privato Aggiungi wasowskj alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Io ci provo..Vedremo cosa succede..se o
Arcano, se posso, se volevi chiedere dei tempi di curva, non era meglio farlo subito?

arcano74

Lombardia

25 Messaggi

Inserito il - 31 mar 2006 : 13:55:01   Permalink al post Invia a arcano74 un Messaggio Privato Aggiungi arcano74 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Per valutare le "competenze" via web... cosa gli dico "ragazzi sbaglio i tempi...." oppure faccio vedere un filmato ed aspetto i commenti?? sinceramente speravo che la discussione "nascesse" prima....
Per quanto riguarda il parallelismo tra le gambe, non ho proprio problemi, e tanto meno per gambe a X.
Gli sci stanno esattemente dove li metto, e non si muovono di un millimetro neanche sul duro, correggendo i tempi riuscirò a essere più efficace a fine curva.

Rispondo a dani, di cortoraggio farò circa 10 discese a stagione... preferisco i curvoni ma sempre nel rispetto degl'altri.
Con gli scarponi morbidi.. flettono troppo e quando do pressione, e non sento lo spigolo come voglio.

casnas
Moderatore

FantaOrganizzatore

Lombardia

7946 Messaggi

Inserito il - 31 mar 2006 : 14:00:01   Permalink al post  Visita l'Homepage di casnas  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di casnas Invia a casnas un Messaggio Privato Aggiungi casnas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Se volevi valutare le competenze altrui al posto che ottenere suggerimenti bastava cambiare il testo del messaggio e titolo del post. Cercando di correggere i difetti ognuno ha il suo modo di approccio. C'è chi parte dalla parte bassa e lascia perdere le braccia, c'è chi per averti impostato bene parte dalle braccia per poi agire sulle gambe, c'è chi prima di tutto vuole i tempismi lasciando perdere piccole imperfezioni, c'è chi prima ti fa adottare una sciata scolastica e poi fa un discorso sull'attacco della curva.

www.Moelgg.tk

Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde.

hammer
Virata elementare

Veneto

138 Messaggi

Inserito il - 31 mar 2006 : 14:11:54   Permalink al post  Visita l'Homepage di hammer Invia a hammer un Messaggio Privato Aggiungi hammer alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
"(video) mi date un consiglio?!"

certo che mi tocca dare ragione a chi dice....
che tu di consigli proprio non ne vuoi, eh?

arcano74

Lombardia

25 Messaggi

Inserito il - 31 mar 2006 : 14:30:11   Permalink al post Invia a arcano74 un Messaggio Privato Aggiungi arcano74 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Per casnas
…per tua informazione, ho provato a sciare con la maschera oscurata, e anche all’indietro nei tratti pianeggianti .. questo per acquisire sensibilità…

Tua citazione:
Premessa2: Fare le curve entrando d'anca con la conseguente rotazione è sbagliato. Non ci sono "diverse tecniche", il parallelismo di sci-caviglie-ginocchia è la base da cui partire e non ci possono essere altre scuole di pensiero per una sciata moderna.

Poi hai scritto:
Terza, per parallelismo si intende ginocchia e sci orientati e inclinati nella stessa maniera, dalle mille foto che hai allegato, sono tutti paralleli ma in alcuni casi non sono alla stessa altezza: piede interno più avanti et similia. Ciò non toglie che sono paralleli!
Si può avere parallelismo e sbagliare nel portare avanti lo sci interno. Non si ha parallelismo quando si hanno ginocchia ad X.
Ma dove hai visto le ginocchia a x?? A parte i tempi errati le gambe le muovo abbastanza bene( il raggio corto è un'altra cosa) e come ti ho dimostrato con le immagini degli istruttori nazionali , lo sci interno che tende ad avanzare in curva è “normale” questo vuol dire che la tua convinzione che “ il parallelismo di sci-caviglie-ginocchia è la base “ e una convinzione errata.

Comunque per me la discussione finisce qui, scio per divertirmi e visto che cerco di dare il meglio in ogni cosa che faccio, cercherò di migliorare i miei errori.

Saluto tutti

Teush1980
Virata elementare

Lombardia

133 Messaggi

Inserito il - 31 mar 2006 : 14:38:26   Permalink al post Invia a Teush1980 un Messaggio Privato Aggiungi Teush1980 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da casnas

Se volevi valutare le competenze altrui al posto che ottenere suggerimenti bastava cambiare il testo del messaggio e titolo del post. Cercando di correggere i difetti ognuno ha il suo modo di approccio. C'è chi parte dalla parte bassa e lascia perdere le braccia, c'è chi per averti impostato bene parte dalle braccia per poi agire sulle gambe, c'è chi prima di tutto vuole i tempismi lasciando perdere piccole imperfezioni, c'è chi prima ti fa adottare una sciata scolastica e poi fa un discorso sull'attacco della curva.

Concordo pienamente con te, Cansas!

In effetti leggendo i post e (dalla mia "bassa conoscenza" della corretta tecnica sciistica) ammetendo che arcano74 ha una bella sciata, non capisco perchè arcano74 cerchi consigli, li ricevi, ma poi dici che altri tuoi amici ti hanno detto tutt'altre cose... dando poi tu delle spiegazioni.
Le cose, secondo me sono 2:
- vuoi "testare" la bravura, già nota, di esperti e maestri di sci del forum;
- sei permaloso e non accetti consigli.

PS: non prendertela a male, ma è solo la mia impressione

casnas
Moderatore

FantaOrganizzatore

Lombardia

7946 Messaggi

Inserito il - 31 mar 2006 : 15:02:30   Permalink al post  Visita l'Homepage di casnas  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di casnas Invia a casnas un Messaggio Privato Aggiungi casnas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Grazie Teush e Hammer.. mi sembrava di leggere cose diverse dagli altri.
@Arcano: Io ho semplicemente parlato in generale, non nel tuo caso specifico. Se proprio vogliamo entrare nello specifico, l'avanzamento del tuo piede interno è troppo accentuato, e questo è sbagliato. Ci deve essere poca luce tra i due piedi quando ti guardi di lato. In alcune curve inoltre la spatola dello sci interno tende ad "aggrapparsi" alla neve e questo ha effetti deleteri sul ricercato parallelismo.
Se poi scii con la maschera oscurata, questo non vuol dire che è una tecnica sciistica universalmente riconosciuta!!!

www.Moelgg.tk

Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde.

wasowskj

Friuli-Venezia Giulia

4148 Messaggi

Inserito il - 31 mar 2006 : 15:24:39   Permalink al post Invia a wasowskj un Messaggio Privato Aggiungi wasowskj alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Mi spiego perchè dicevo che forse era meglio esprimere subito le tue richieste..
Se cerchi consigli, non puoi poi criticare i consigli che ti vengono dati solo perchè tu ritieni di non fare nessun errore, ma pretendi di ottenere correzioni solo sui tempi di curva(questo è quanto vien fuori dai tuoi post)..Se lo dicevi subito cosa volevi cambiare della tua sciata, chi ha conoscenza di ciò ti avrebbe risposto e consigliato come meglio poteva..E mi pare che Casnas,Fassa(atleti di ottimo livello)Dani e Supersl(maestri di sci Svizzeri)te ne abbiano dati parecchi e di più di consigli..
Se poi i tuoi amici sono migliori sciatori di quelli presenti sul forum, perchè non ti fai dare lezioni da loro?Un istruttore nazionale certe cose dovrebbe vederle(ma forse non te le fa notare, in quanto amico)

Modificato da - wasowskj in data 31 mar 2006 15:25:04

Kicca
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

10879 Messaggi

Inserito il - 31 mar 2006 : 15:51:34   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Kicca Invia a Kicca un Messaggio Privato Aggiungi Kicca alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Peccato che non riesco a vedere i filmati perchè il mio computer è un rottamino..perchè ne è uscita una bella discussione litigarella ma interessante per cui vorrei sapere da cosa nasce tutto ciò..cioè vedere la sciata di arcano per capire meglio!!!! sempre mitici i consigli di dani! e anche degli altri ovviamente!!! sono sempre utili oltre che al diretto interessato anche agli altri che leggono e che poi mettono in pratica!!!!

Don't worry, be happy!

supersl
Conduzione

Estero

1413 Messaggi

Inserito il - 31 mar 2006 : 16:18:59   Permalink al post Invia a supersl un Messaggio Privato Aggiungi supersl alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Arcano, scusa se sono una testa dura ma vedendo questa foto:

i tempi della curva sono il tuo ultimo problema.
Pensavo, come altri, di poterti aiutare, ma a quanto pare non stai cercando aiuto. Non ti dirò mai "il discorso è chiuso" anzi quando sarai pronto ad accettare qualche piccola "dritta" sarò ben felice di aiutarti.

Modificato da - supersl in data 31 mar 2006 16:21:17
Pagina: di 7 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 4,84 secondi. Snitz Forums 2000