Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Tecnica
 NEVE FRESCA
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

maky
Scio come Franz

Liguria

1524 Messaggi

Inserito il - 08 mar 2006 : 14:18:01   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di maky Invia a maky un Messaggio Privato Aggiungi maky alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
la neve fresca è buona....... nel senso che tutte le volte che ci vado prendo delle boccate!!!

Marika
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

tommi87
Conduzione

Marche

1385 Messaggi

Inserito il - 08 mar 2006 : 15:01:38   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di tommi87 Invia a tommi87 un Messaggio Privato Aggiungi tommi87 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
visto che domenica son venuti giù 30 cm di neve fresca ho provato per la prima volta.
pendio immacolato e giù.
un pò arretratri ed è uno spettacolo.

da rifare mille e mille volte.
solo che facevo curve di 50 metri con i gs11.
avevo letto che in fresca per cuvare si deve spostare il peso dalla parte della curva, cioè, il baricentro non sta in mezzo agli sci ma spostato verso l'interno dellla curva, è così?

La vita umana non dura che un istante, si dovrebbe trascorrerla a fare ciò che piace.
in questo mondo fugace come un sogno viver nell’affanno è follia, ma non rivelerò questo segreto del mestiere ai giovani; visto come vanno le cose oggi potrebbero fraintendermi.
Giovanni Lindo Ferretti

ABE
Sequenza di curve di base

Toscana

258 Messaggi

Inserito il - 08 mar 2006 : 15:20:39   Permalink al post Invia a ABE un Messaggio Privato Aggiungi ABE alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da maky

la neve fresca è buona....... nel senso che tutte le volte che ci vado prendo delle boccate!!!

ABE
"NO BRAIN, NO PAIN"

Atomic
Pronto per il Comitato

3148 Messaggi

Inserito il - 08 mar 2006 : 15:27:53   Permalink al post Invia a Atomic un Messaggio Privato Aggiungi Atomic alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Certo con i GS11 sulla fresca non è proprio il massimo della vita!
Pensa a quanto ti divertiresti con degli sci più adatti!

Sono Wolf...risolvo problemi!

Freya

Lazio

496 Messaggi

Inserito il - 09 mar 2006 : 08:20:18   Permalink al post  Invia a Freya un messaggio ICQ Invia a Freya un Messaggio Privato Aggiungi Freya alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
eh eh... le boccate di neve fresca sono un mito !!!

Il grande pregio della neve, e il motivo per cui tanti la amano, è la sua capacità quasi fanciullesca di abbattere le barriere e sfidare i tabù sociali. Si scivola, si cade, si gioca... (Frank Ferrand, "L'età d'oro degli sport invernali")

Sulla montagna sentiamo la gioia di vivere, la commozione di sentirsi buoni e il sollievo di dimenticare le miserie terrene. Tutto questo perché siamo più vicini al cielo. (E. Comici)

dgiova

Veneto

212 Messaggi

Inserito il - 09 mar 2006 : 10:12:17   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di dgiova Invia a dgiova un Messaggio Privato Aggiungi dgiova alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Neve fresca... non ne parliamo !!! Domenica scorsa sono andato ad Alleghe con lo sci club ed ho sciato sotto una fitta nevicata e piste simili ai "toboga" usati per le gare di "mogul". Avevo intenzione di testare i "nuovi" Head Monster i.M70: anche se sembra che galleggino di piu' e risentano meno delle asperita' del terreno rispetto ai Salomon Equipe, sono rimasto perplesso, in quanto non riuscivo a dare la giusta direzione agli sci stessi: insomma, mi sembrava mi scappassero da sotto i piedi: premesso che sulle piste disastrate sono una "pippa" (riesco a malapena ad arrivare sano a salvo a fine pista...) ho notato una cosa: accostando i Salomon agli Head (la lunghezza e' la stessa, 168 contro 170), in questi ultimi gli attacchi sono montati 2-3 cm piu' indietro... puo' questo influire sulla mancanza di padronanza degli sci, specialmente in questi casi in cui il sottoscritto scia sulla "difensiva" ???

Sicuramente e' un mio problema, dato che il mio compagno di sciate Matteo, con i P60 SC sembrava sciare su una pista appena battuta...

CransMontana
Conduzione

Lazio

1283 Messaggi

Inserito il - 21 mar 2006 : 09:39:50   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CransMontana Invia a CransMontana un Messaggio Privato Aggiungi CransMontana alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Io amo sciare la maggior parte del tempo i neve fresca, quando possibile.
Devo dire che do ragione ad Atomic, per imparare bisogna sciare sciare sciare e trovare ognuno le sue giuste sensazioni. E' qualcosa che si acquisisce col tempo e la naturalezza.
Io non mi sento perfetto, tutt'altro, ho cercato di seguire sempre un mio amico svizzero che è mostruoso nella fresca.
Mi ricollego a un post di Alain e devo dire che in Italia non c'è la cultura di un certo tipo di sciata e i risultati sono poi quelli che in un certo tipo di piste molti non sanno sciare. Provate alcuni comprensori Svizzeri o Francesi dove non sanno cosa vuol dire battere come da noi e capirete. Lo stesso vale per la fresca.
Io non sono d'accordo sul peso indietro, se non per lasciar fuoriuscire lo sci dalla coltre molto spessa. Specie se si fa fresca con un corto 165cm come capita a me. Sarebbe meglio non dico un fat ma un bello sciettone largo e via...
Aggiungo che è molto molto importante il lavoro delle ginocchia, che in un movimento leggero e armonioso, ha detto bene chi ha detto QUASI ACCENNATO, ti fa galleggiare sul pendio. Lo sci in fresca è fatto di piccoli movimenti, che non devono scomporre il corpo dello sciatore.
Suggerisco di iniziare dai tratti piani a bordo pista dopo una nevicata, concentrarsi sui movimenti e poi quando si è preparati buttarsi dai veri fuoripista. Prendere velocità e trovarsi tra rocce a affini senza sapere che fare non è bello.
Per ultimo, dico una cosa: per i fuoripista tosti bisogna possedere 2 doti fondamentali:
sfrontatezza (avere paura ti blocca) e grandissima reattività.

supersl
Conduzione

Estero

1413 Messaggi

Inserito il - 21 mar 2006 : 14:11:58   Permalink al post Invia a supersl un Messaggio Privato Aggiungi supersl alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
adesso scrivo qualcosa che solleverà qualche discussione
Non è una buffala ma è solo una logica conseguenza, l'ottimo sciatore in pista è anche bravo sciatore in fuori pista, questo indipendentemente dal tipo di sci, pista, fat, bigfat, ecc.
Se lo sciatore in questione è sempre bello centrale e ben piazzato sopra gli sci in pista, non avrà nessun problema in fuori pista.

CransMontana
Conduzione

Lazio

1283 Messaggi

Inserito il - 21 mar 2006 : 17:52:58   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CransMontana Invia a CransMontana un Messaggio Privato Aggiungi CransMontana alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Sono d'accordo con Alain.
Ripeto però, bisogna cimentarsi e cimentarsi, parlarne a tavolino serve a poco.

ps. Cmq con un fat magari è un pizzico più semplice che con un sl... E' lo stesso ragionamento per cui avere un gs preparato ti aiuta di più a tirar via curve che un easy morbidetto, tutto qui. Poi anche io ho una teoria, se uno è bravo scia pure senza sci...

MINIMO90

8 Messaggi

Inserito il - 28 mar 2006 : 11:42:54   Permalink al post Invia a MINIMO90 un Messaggio Privato Aggiungi MINIMO90 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Arretrati????
Peso sul polpaccio?????
Busto alto????
Braccia aperte ma non avanti????
NON STIAMO MICA A PETTINARE LE BAMBOLE!!!!
La conduzione va ricercata anche in fresca, sempre!!!

Datemi retta.............rimanete in pista!!!!!!
O fatevi degli sci MINIMO90 al centro!!!

Pista???? Non capisco!!!

Nexus 7
Sono Azzurro di Sci

Trentino

9395 Messaggi

Inserito il - 28 mar 2006 : 11:50:29   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Nexus 7 Invia a Nexus 7 un Messaggio Privato Aggiungi Nexus 7 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da MINIMO90
Datemi retta.............rimanete in pista!!!!!!
O fatevi degli sci MINIMO90 al centro!!!

meno male che sei arrivato tu a portarci il verbo

sniff sniff...
sento odor di troll

il rospo è diventato un principe...
il brutto anatroccolo è diventato un cigno
il bruco è diventato una farfalla...
ma io quando'è che mi trasformo?!?

Teush1980
Virata elementare

Lombardia

133 Messaggi

Inserito il - 28 mar 2006 : 12:21:05   Permalink al post Invia a Teush1980 un Messaggio Privato Aggiungi Teush1980 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Forse la sua (MINIMO90) firma è sincera...

guinsciolin
Scio come Franz

1693 Messaggi

Inserito il - 29 mar 2006 : 00:08:24   Permalink al post  Visita l'Homepage di guinsciolin Invia a guinsciolin un Messaggio Privato Aggiungi guinsciolin alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da MINIMO90

dipende ...

se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
george bernard shaw

Carcentina
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

17601 Messaggi

Inserito il - 29 mar 2006 : 08:37:36   Permalink al post Invia a Carcentina un Messaggio Privato Aggiungi Carcentina alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da supersl

adesso scrivo qualcosa che solleverà qualche discussione
Non è una buffala ma è solo una logica conseguenza, l'ottimo sciatore in pista è anche bravo sciatore in fuori pista, questo indipendentemente dal tipo di sci, pista, fat, bigfat, ecc.
Se lo sciatore in questione è sempre bello centrale e ben piazzato sopra gli sci in pista, non avrà nessun problema in fuori pista.

Azzz....la tua teoria Alain casca con il Franky che in fresca è una schiappa

Voglio il Siberian Polar Express
Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina.

Modificato da - Carcentina in data 29 mar 2006 08:38:24

supersl
Conduzione

Estero

1413 Messaggi

Inserito il - 29 mar 2006 : 08:52:54   Permalink al post Invia a supersl un Messaggio Privato Aggiungi supersl alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
no! infatti ho detto l'ottimo sciatore in pista

Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 4,43 secondi. Snitz Forums 2000