Autore |
Discussione |
asman
Liguria
17 Messaggi |
Inserito il - 07 feb 2006 : 18:58:57
|
Ciao a tutti! Sono nuovo del forum, non so se esistano gia' discussioni in merito, per cui perdonate l'eventuale ripetizione.... Sono appassionato di questo splendido sport e vorrei perfezionare la tecnica. Tre estati fa ho fatto una settimana di lezioni allo Stelvio per apprendere la sciata moderna, adatta agli sci sciancrati, io ero abituato alla vecchia tecnica e ho faticato a eliminare certe abitudini tipo la controrotazione del busto e il carico quasi solo sullo sci esterno. Devo dire che le lezioni sono state molto utili. Permangono pero' delle pecche: talvolta, specie sul ripido, mi accorgo che lo sci interno non prende bene la neve di spigolo, ma e' piatto e sbanda. Su pendii dolci riesco a condurre piuttosto bene, a giudicare dai famosi binari che lascio. Sul ripido la musica cambia...e' come se avessi paura a caricare lo sci interno e lo scarico totalmente. Avete qualche consiglio da darmi per ovviare a questo difetto? Grazie in anticipo!
Asman
|
Modificato da - asman in data 07 feb 2006 22:57:12 |
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 07 feb 2006 : 22:20:56
|
Prova a fare così, iniziando da pendii semplici e poi via via più ripidi: concentrati a cercare ti toccare la neve con il mignolo del piede interno alla curva. L'effetto che dovresti avere è quello di portare il ginocchio della gamba interna verso l'interno della curva.
|
giò
VPAH
|
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
asman
Liguria
17 Messaggi |
Inserito il - 07 feb 2006 : 22:58:08
|
Provero', grazie! |
|
|
kaleos
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Campania
3688 Messaggi |
Inserito il - 07 feb 2006 : 23:05:45
|
Citazione: Messaggio inserito da giò
Prova a fare così, iniziando da pendii semplici e poi via via più ripidi: concentrati a cercare ti toccare la neve con il mignolo del piede interno alla curva. L'effetto che dovresti avere è quello di portare il ginocchio della gamba interna verso l'interno della curva.
Giò mi hai aperto tutto un mondo davanti! Anche io ho il problemino dello sci interno come asman, ora non vedo l'ora di metter in pratica questo semplice ma geniale consiglio. Mi si è accesa la lampadina in testa, è terribile, vedo la luce. |
Il corpo umano è costituito al 70% da neve sciolta
|
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 07 feb 2006 : 23:12:27
|
Attenzione, però, a mantenere il carico sullo sci esterno. Per far questo, diventa quasi automatico spezzare il busto |
giò
VPAH
|
|
|
tommi87
Conduzione
Marche
1385 Messaggi |
Inserito il - 07 feb 2006 : 23:43:48
|
Attenzione, però, a mantenere il carico sullo sci esterno. Per far questo, diventa quasi automatico spezzare il busto
chiariscimi una cosa: il maestro mi faceva fare le curve solo con lo sci esterno.facendo le curve con entrambi gli sci carico solo l'esterno o su quello esterno ripartisco solo la magior parte del peso? |
La vita umana non dura che un istante, si dovrebbe trascorrerla a fare ciò che piace. in questo mondo fugace come un sogno viver nell’affanno è follia, ma non rivelerò questo segreto del mestiere ai giovani; visto come vanno le cose oggi potrebbero fraintendermi. Giovanni Lindo Ferretti |
|
|
kaleos
Campania
3688 Messaggi |
Inserito il - 07 feb 2006 : 23:47:40
|
Attenzione, però, a mantenere il carico sullo sci esterno. Per far questo, diventa quasi automatico spezzare il busto
E ci credo giò, sono obbligato, non mi chiamo mica Bode Miller! |
Il corpo umano è costituito al 70% da neve sciolta
|
|
|
asman
Liguria
17 Messaggi |
Inserito il - 08 feb 2006 : 00:00:10
|
E per spezzare il busto e' giusto pensare di abbassare la spalla esterna? |
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 08 feb 2006 : 01:01:45
|
Tommy, non pensare a ripartire il peso, concentrati solo sui piedi, fai la curva caricando l'esterno e prova a far compiere all'interno quel movimento. Hai troppe cose a cui pensare mentre stai sciando (guardare la pista e decidere dove andare, controllare la velocità, il traffico in pista etc.), che è facile perdersi stando a pensare a tutto. La stessa cosa vale per le spalle, asman, carica l'esterno e fai questo movimento con il piede interno. Prova e l'abbassamento della spalla per mantenere il carico sull'esterno sarà quasi automatico. Non ci credevo neanche io, ma questo semplice "trucchetto" mi ha aiutato a migliorare il parallelismo delle gambe.
|
giò
VPAH
|
|
|
wasowskj
Friuli-Venezia Giulia
4148 Messaggi |
Inserito il - 08 feb 2006 : 01:07:48
|
La spalla favorisce l'angolo migliore per l'insieme caviglia/ginocchio/anca..Quindi un carico migliore sull'esterno.. |
|
|
Carcentina
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
17601 Messaggi |
Inserito il - 08 feb 2006 : 08:16:47
|
Giò sei un mito ...............questo espediente sembra fantastico............il prox. w.e.lo provo
grazie! |
Voglio il Siberian Polar Express Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina. |
|
|
Marco78
Scio come Franz
Emilia Romagna
1652 Messaggi |
Inserito il - 08 feb 2006 : 10:35:04
|
Un'altro esercizio può essere mettere la mano destra sul ginocchio sinistro, idem sull'altro ginocchio, scendere su pendii semplici e cercare di inclinare allo stesso modo le ginocchia, avendo le mani all'interno delle ginocchia è impossibile che ti vengano ancora le gambe a X, sempre se tieni gli sci alla stessa altezz senza avanzare quello a valle. |
Se sei incerto tieni aperto
www.sciclubmontepenice.it
Red78 |
|
|
Andrea76
Liguria
8 Messaggi |
Inserito il - 13 feb 2006 : 10:37:29
|
Io di solito utilizzo un pendio molto lieve, o se capita anche una stradina di collegamento, e faccio fare il seguente esercizio:
Partenza rilassati ed eretti dalla massima pendenza,piedi e ginocchia larghi quento il bacino... appena acquistata una leggera velocità cominciare a cambiare direzione lavorando esclusivamente con caviglie-ginocchia, cercando di mantenere queste ultime alla stessa distanza, in modo da cercare di far percepire all'allievo la sensazione di "buttare dentro " anche il ginocchio interno |
|
|
gatsby
Virata elementare
Calabria
51 Messaggi |
Inserito il - 13 feb 2006 : 16:51:58
|
Tutto chiaro quello che avete postato. Io ho già cercato di applicare il trucco del "mignolo" di Giò. Quello che non mi è chiaro è l " abbassare la spalla" esterna . ? perchè per quanto puoi spezzare il busto , se ti inclini in curva , la spalla interna sarà sempre più bassa di quella esterna. Si vede in tutte le foto. Poichè ho stima delle vostre opinioni credo che sia io a non capire . Cosa si vuole intendere precisamente per abbassamento della spalla ? |
|
|
otto piedi
Pronto per il Comitato
Friuli-Venezia Giulia
3160 Messaggi |
Inserito il - 13 feb 2006 : 17:22:10
|
Giò, un grande grazie per l'espediente del mignolo ... Sapessi come mi ha funzionato bene! Ho fatto un bel passo avanti nella pulizia della conduzione, e soprattutto riesco a gestirla in maniera meno casuale. Prima, puntando molto sulla posizione di corpo e gambe riusciva, per così dire, più "attenuata": ora il riscontro è immediato, la presa di spigolo netta e l'inizio della conduzione ben avvertibile. Il resto del corpo segue abbastanza agevolmente e naturalmente la sequenza base di movimenti... Almeno credo . A questo punto dovrò proprio farmi un paio d'orette di lezione, per verificare se davvero sto vedendo la luce o se si tratta di un miraggio ... |
- Val Gardena, 15 dicembre 2007 - Condurrapando condurrapando... Ho fatto la Sasslong!
Il silenzio degli abeti innevati, il mormorio del ruscello, il sussurro del vento... La Natura parla a chi sa ascoltare! |
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 14 feb 2006 : 01:14:55
|
Sono contento ottopiedi, è stata una scoperta anche per me!
|
giò
VPAH
|
|
|
Discussione |
|