Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Tecnica
 NEVE FRESCA
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

Devilzeusgs

Campania

2 Messaggi

Inserito il - 06 mar 2006 : 22:34:24   Permalink alla discussione Invia a Devilzeusgs un Messaggio Privato Aggiungi Devilzeusgs alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ragazzi ciao ecco questo è il momento delle spiegazioni passo passo come si scia in neve fresca ho letto le altre discussioni ma non è che si capisce tanto....
PARTIAMO DA ZERO....
A VOI.....

franky
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

21852 Messaggi

Inserito il - 07 mar 2006 : 00:40:37   Permalink al post  Visita l'Homepage di franky Invia a franky un Messaggio Privato Aggiungi franky alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
l'unica cosa che ho capito a mie spese riguardo alla sciata in fresca è tenere il peso un pò arretrato

si passa tutto l'anno a spingere con le tipie e di colpo ti ritrovi a spingere con i polpaccci com'è strana la vita

Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

Loren
Conduzione

Piemonte

1007 Messaggi

Inserito il - 07 mar 2006 : 09:25:26   Permalink al post Invia a Loren un Messaggio Privato Aggiungi Loren alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da franky

l'unica cosa che ho capito a mie spese riguardo alla sciata in fresca è tenere il peso un pò arretrato

si passa tutto l'anno a spingere con le tipie e di colpo ti ritrovi a spingere con i polpaccci com'è strana la vita

Quoto, dopo una settimana bianca senza aver toccato mai terra, l'ultimo giorno a causa del blocco di uno skilif ho dovuto fare il fuoripista e non ricordandomi di come si scia nella neve fresca e non battuta, mi sono piantato e per tirare fuori la gamba mi sono stirato un pò il ginocchio .
Nella neve fresca bisogna stare molto arretrati, se non hai sci specifici.

homersimpson23
Agonista

Piemonte

2426 Messaggi

Inserito il - 07 mar 2006 : 09:26:58   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di homersimpson23 Invia a homersimpson23 un Messaggio Privato Aggiungi homersimpson23 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da franky

Sono d'accordo con Franky e aggiungerei che per girare occorre saltare tipo cangurotto.
Però raga che fatica occorre avere due gambe bioniche per farsi un'intera giornata in neve fresca.
W la poudre per chi ha le gambe buone.
Saluti

Colui che è capace di sorridere quando tutto va male...
è perché già ha pensato a chi dare la colpa.

Teush1980
Virata elementare

Lombardia

133 Messaggi

Inserito il - 07 mar 2006 : 09:36:50   Permalink al post Invia a Teush1980 un Messaggio Privato Aggiungi Teush1980 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Quoto entrambi!

In più aggiungerei che devi cercare di mantenere gli sci + uniti che in piste battute.
Lo scorso fine-settimana ne ho avuto la prova! Quando acquisti un pò di velocità hai la sensazione di "galleggiare" sulla neve appena caduta, ma di fatica ne fai molta se usi sci "classici" per piste battute tipo RC o SC, ma arrivato ti senti soddisfatto!!!

Carcentina
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

17601 Messaggi

Inserito il - 07 mar 2006 : 11:47:46   Permalink al post Invia a Carcentina un Messaggio Privato Aggiungi Carcentina alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Non sono d’accordo.

A mia esperienza la posizione corretta (ma posso sbagliare) è la seguente.

1)Braccia più aperte e non eccessivamente in avanti

2) schiena dritta dritta , belli alti di busto

3) le tibie devono ancora lavorare sulla linguetta dello scarpone ma non premere come in neve compatta

4) con il sedere bisogna stare un po’ leggermente arretrati ma non dimenticando il punto 3 per cui bisogna spezzarsi bene con le gambe…..

5) sci non eccessivamente uniti

6) il movimento di cambio lo do lavorando con una pressione sui talloni …..

a mio vedere l’errore più grande è quello di sentire la pressione sui polpacci, significa che non hai controllo direzionale sugli sci

sbaglio tutto?

Voglio il Siberian Polar Express
Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina.

casnas
Moderatore

FantaOrganizzatore

Lombardia

7946 Messaggi

Inserito il - 07 mar 2006 : 12:26:21   Permalink al post  Visita l'Homepage di casnas  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di casnas Invia a casnas un Messaggio Privato Aggiungi casnas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Il peso arretrato è un discorso, sciare seduti è un altro!
Non si deve mai stare con tutto il peso all'indietro, sennò per dare direzione allo sci ci vuole un secolo...
L'arretramento del peso è dovuto al far emergere le punte degli sci e evitare che si infossino in avvallamenti non visibili.
Arretrando ci si deve ricordare di essere cmq attivi e domare lo sci, non farsi trasportare. Molto fluidi con i movimenti, quasi accentuali.

Poi bisgona fare un altro distinguo: se si è nel bosco o in pista con tanta neve fresca, se ci sono molti avvallamenti o la pista è regolare... ecc

www.Moelgg.tk

Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde.

Atomic
Pronto per il Comitato

3148 Messaggi

Inserito il - 07 mar 2006 : 12:29:50   Permalink al post Invia a Atomic un Messaggio Privato Aggiungi Atomic alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ecco la solita cosa......premetto che sulla fresca non so sciare....riesco giusto a sopravvivere e arrivare a valle distrutto!
...ci sono proprio due scuole di pensiero opposte per quanto riguarda la neve fresca e ogni volta che mi trovo a chiedere al maestro o amico di turno come si scia sulla fresca nascono discussioni su peso arretrato o meno e sci uniti o meno!
Una volta si diceva che gli sci uniti offrivano una superficie maggiore e quindi un maggior galleggiamento, inoltre il peso arretrato facilitava l'uscita delle punte e saltando si cambiava direzione.
Però poi mi trovo a parlare con i maestri giovani e mi fanno vedere che basta stare alti di busto (come dice il buon Pcaimi) e lavorare bene con i piedi e la fresca è un gioco da ragazzi.....
Provate ad immaginare la confusione che si crea nella mia testa....
Forse la cosa migliore e sciare tanto sulla polvere e cercare le proprie sensazioni, dovute anche dalla nostra struttura fisica, e dal nostro modo di sciare! Bo????

Sono Wolf...risolvo problemi!

barnyno
Virata elementare

Lombardia

121 Messaggi

Inserito il - 07 mar 2006 : 12:47:05   Permalink al post  Invia a barnyno un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di barnyno Invia a barnyno un Messaggio Privato Aggiungi barnyno alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
una sola cosa: centralità e il classico movimento piegamento-distensione che non va mai fuori moda
tutto qui quello che si deve fare

...nel dubbio mollali a mille....

op1976
Sequenza di curve di base

Estero

151 Messaggi

Inserito il - 07 mar 2006 : 15:02:45   Permalink al post Invia a op1976 un Messaggio Privato Aggiungi op1976 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Prima di tutto bisogna distinguere il sciare con sci da pista o con sci fat da fresca.
Con i primi si scia di solito con un arretramento accentuato in vecchio stile: ovvero con dei movimenti di piegamento-distensione che ti permettono di far fuoriuscire lo sci praticando di conseguenza delle curve di raggio medio-corto. Più difficili risultano invece le curve a raggio medio-lungo per il semplice fatto che cercando volocità sostenute, volendo in questo modo restare più in superficie, lo sci risulta instabile e spesso si deve supplire a questa instabilità portando il peso più in avanti e facendo affondare lo sci con conseguente riduzione di velocità. Dunque il risultato non é molto divertente.

Per quanto riguarda gli sci da fresca le cose cambiano per le curve medio-lunghe, soprattutto se si considerano sci con più di 90 mm di centro. In effetti per quanto riguarda la sciata tipica della vecchia scuola in fresca (intendo quella a curve strette), la tecnica non varia tanto. Invece grazie al fatto che gli sci larghi ti permettono di avere una migliore galleggiabilità come anche un maggior appoggio che fornisce allo sci grande stabilità, si é aperto un nuovo mondo per le curve medio-lunghe.
La tecnica per poter portare a termine questo genere di curve risulta essere diversa, molto più simile alla sciata in pista, dove il movimento di piegamento-distensione risulta inutile se non controproducente.
La differenza con lo sci in pista risiede nell'arretramento, che comunque con gli sci fat non é più così accentuato. Questo deriva da due motivi principali: il maggiore galleggiamento e la distribuzione del flex. Se il primo é intuitivamente comprensibile, per il secondo bisogna dare una breve spiegazione. In effetti sin dagli albori di questa tipologia di sci si stanno sperimentando dei flex molto morbidi alle punte (diciamo a partire dalla metà della distanza tra attacco e punta per dare un idea a grandi linee), perché questo aiuterebbe lo sci a far fuoriuscire le punte. Naturalmente vi sono diverse scuole di pensiero, ma i migliori sci da fresca che ho utilizzato sino ad ora presentavano queste caratteristiche.
La larghezza dei piedi a mio avviso dovrebbe essere il più naturale possibile (ne larghi ne stretti, come ci poniamo a riposo insomma...), postura che permette di correggere facilmente eventuali errori e di reagire più velocemente a qualsiasi particolarità del manto nevoso come anche a incrementare la nostra sensibilità.

Naturalmente la centralità e la sensibilità fornita dall'esperienza, come nello sci in pista, hanno la loro grandissima importanza. Il tema sensibilità é in effetti a volte sottovalutato, ma in fresca é molto più importante rispetto che in pista. In effetti in pista le variazioni del terreno le vediamo chiaramente e dunque siamo preparati ad assorbirle. In fresca invece, ci si trova sovente in passaggi dove tutto sembra piatto e liscio, ma che al momento del nostro arrivo si rivelano essere tutta un altra cosa (questo é dovuto all'effetto del vento che cumula la neve nei buchi e la toglie da dossi, cunette, sassi, tronchi o quant'altro si può trovare lungo una parete di una montagna).

Comunque per imparare a sciare bene in fresca ci vuole tanta, ma proprio tanta esperienza, e a volte una buona dose di umiltà...

barnyno
Virata elementare

Lombardia

121 Messaggi

Inserito il - 07 mar 2006 : 15:46:33   Permalink al post  Invia a barnyno un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di barnyno Invia a barnyno un Messaggio Privato Aggiungi barnyno alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da op1976

...
La tecnica per poter portare a termine questo genere di curve risulta essere diversa, molto più simile alla sciata in pista, dove il movimento di piegamento-distensione risulta inutile se non controproducente.

non capisco..dici che piegamento e distensione non si usano nella sciata in pista?????
sono movimenti classici ed esistono sempre anche sulla sciata in pista, altrimenti non si può sciare...

...nel dubbio mollali a mille....

ABE

Toscana

258 Messaggi

Inserito il - 07 mar 2006 : 17:25:05   Permalink al post Invia a ABE un Messaggio Privato Aggiungi ABE alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
sul discorso posizione io ho una mia teoria:
Pista: se facessi la pipì questa dovrebbe cadere all' incirca in mezzo ai puntali degli attacchi;
Neve fresca: s6tessa situazione ma con la pipì che cade più o meno a metà dello scarpone

...

i bimbi lo capiscono ed applicano alla grande !!!

ABE
"NO BRAIN, NO PAIN"

Devilzeusgs

Campania

2 Messaggi

Inserito il - 07 mar 2006 : 22:22:50   Permalink al post Invia a Devilzeusgs un Messaggio Privato Aggiungi Devilzeusgs alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ok!!! ragazzi avete tutti ragione ma dimentichiamo di dire che per la neve fresca ci sono due tipi di sciate:

1 Il passo di giro con apertura di punta e quello con apertura di coda e punta ,ma dato che richiedono uno sforzo muscolare pazzesco e quindi una buona preparazione fisica e soprattutto tantissima pratica e tecnica parliamo della :
2 Curva freeraid che comprende tutte le cose che state dicendo postura galleggiamento dello sci larghezza dello sci ecc..
Ragazzi ma quando siete lì dritti sulla pista ecco avete preso velocità è giunto il fatidico momento FACCIAMO UNA CURVA partiamo da qule momento..

Freya

Lazio

496 Messaggi

Inserito il - 08 mar 2006 : 08:35:41   Permalink al post  Invia a Freya un messaggio ICQ Invia a Freya un Messaggio Privato Aggiungi Freya alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Io ho provato a sciare sulla neve fresca per la prima volta poco giorni fa, a febbraio durante la settimana bianca a S. Martino di Castrozza. Diciamo che è stata un'idea del maestro di sci, da sola non mi sarei mai avventurata fuori pista. Cmq, è stata un'esperienza divertente perché sembra proprio di galleggiare e poi è particolare pure il rumore degli sci che fanno un sibilo diverso rispetto alla neve battuta delle piste. Certo, per le gambe è faticoso e se devi girare è un bel problema... infatti sono caduta.

Il grande pregio della neve, e il motivo per cui tanti la amano, è la sua capacità quasi fanciullesca di abbattere le barriere e sfidare i tabù sociali. Si scivola, si cade, si gioca... (Frank Ferrand, "L'età d'oro degli sport invernali")

Sulla montagna sentiamo la gioia di vivere, la commozione di sentirsi buoni e il sollievo di dimenticare le miserie terrene. Tutto questo perché siamo più vicini al cielo. (E. Comici)

homersimpson23
Agonista

Piemonte

2426 Messaggi

Inserito il - 08 mar 2006 : 10:28:14   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di homersimpson23 Invia a homersimpson23 un Messaggio Privato Aggiungi homersimpson23 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ABE

sul discorso posizione io ho una mia teoria:
Pista: se facessi la pipì questa dovrebbe cadere all' incirca in mezzo ai puntali degli attacchi;
Neve fresca: s6tessa situazione ma con la pipì che cade più o meno a metà dello scarpone

...

i bimbi lo capiscono ed applicano alla grande !!!

Abe sei MITICO!!!!!!!!!!!!!!

Colui che è capace di sorridere quando tutto va male...
è perché già ha pensato a chi dare la colpa.

ABE

Toscana

258 Messaggi

Inserito il - 08 mar 2006 : 12:29:46   Permalink al post Invia a ABE un Messaggio Privato Aggiungi ABE alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
veel dankjie !!!

ma mitici siono i bimbi che prendono al volo la strampalata "teoria"......

ABE
"NO BRAIN, NO PAIN"
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 5,11 secondi. Snitz Forums 2000