Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Tecnica
 Curve a destra, curve a sinistra...
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 4

Kicca
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

10879 Messaggi

Inserito il - 09 mar 2006 : 16:02:29   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Kicca Invia a Kicca un Messaggio Privato Aggiungi Kicca alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Sciare senza bastoni serve solo per qualche esercizio, non per sciarci abitualmente ovviamente!!!i bastoni ti danno equilibrio..sciare senza serve per provare a migliorare altri movimenti..e ti posso assicurare che i risultati si notano! due discese senza bastoni e poi si va meglio anche con!!

Don't worry, be happy!
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

Loren
Conduzione

Piemonte

1007 Messaggi

Inserito il - 09 mar 2006 : 17:23:02   Permalink al post Invia a Loren un Messaggio Privato Aggiungi Loren alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Kicca

Sciare senza bastoni serve solo per qualche esercizio, non per sciarci abitualmente ovviamente!!!i bastoni ti danno equilibrio..sciare senza serve per provare a migliorare altri movimenti..e ti posso assicurare che i risultati si notano! due discese senza bastoni e poi si va meglio anche con!!

quoto quello che affermi. Ti posso solo aggiungere le mie esperienze personali: quando ho cambiato gli sci "dritti" con i primi easy carving, mi divertivo a sciare senza bastoncini, mi sentivo più libero, ecc., fino a quando un mio amico mi ha filmato in una discesa , ero una schifezza totale (con quelle braccia che andavano dove volevano, mai in posizione), li ho subito ripresi i bastoni e mai più mollati .

ABE
Sequenza di curve di base

Toscana

258 Messaggi

Inserito il - 09 mar 2006 : 17:43:20   Permalink al post Invia a ABE un Messaggio Privato Aggiungi ABE alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Loren

Esteticamente non è bello vedere sciare senza bastoncini . Può anche essere utile per alcuni esercizi , ma si corre il rischio di non usarli più a dovere . Come mi succede ultimamente .

Mah !!!.... posso assicurarti che veder scendere senza bastoni qualcuno che sa sciare è mooolto bello (e pure divertente quando si tratta di fun fatto bene) ma tornando al nostro discorso è molto utile per poter eseguire alcuni tipi di esercizi... certo: lo sci E' sci con l' utilizzo (corretto) dei bastoni...
però, come dice Kicca, alcune discese senza bastoni, magari sotto l' occhio attento di un maestro e poi qualche prova dopo la lezione anche da soli fa veramente molto bene...
Concordo inoltre con l' esercizio con le mani appoggiate sul ginocchio esterno...o anche su entrambe le ginocchia per "sentire" come lavorano...

ABE
"NO BRAIN, NO PAIN"

Kicca
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

10879 Messaggi

Inserito il - 09 mar 2006 : 21:18:31   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Kicca Invia a Kicca un Messaggio Privato Aggiungi Kicca alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Cosa intendi Loren che non riesci più ad usare a dovere i bastoni? certo a volte coi bastoni si rischia di far ruotare troppo il busto per "seguire" (sbagliando)l'appoggio del bastone. per quello che quando si scia senza bastoni a volte sembra di sciare molto meglio. chi guarda vede dei movimenti più corretti. peccato che per esser completi dobbiamo saper usare correttamente anche i bastoni..

Don't worry, be happy!

Loren
Conduzione

Piemonte

1007 Messaggi

Inserito il - 10 mar 2006 : 12:00:51   Permalink al post Invia a Loren un Messaggio Privato Aggiungi Loren alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:

Cosa intendi Loren che non riesci più ad usare a dovere i bastoni? certo a volte coi bastoni si rischia di far ruotare troppo il busto per "seguire" (sbagliando)l'appoggio del bastone. per quello che quando si scia senza bastoni a volte sembra di sciare molto meglio. chi guarda vede dei movimenti più corretti. peccato che per esser completi dobbiamo saper usare correttamente anche i bastoni..

Volevo dire che a volte mi dimentico di usarli bene (quando sono stanco e mi lascio un pò andare, perdo in concentrazione). Ho una personalissima idea per non far ruotare troppo il busto, punto il bastone non molto avanti del corpo (mai con le braccia tese). Senza bastoncini, esteticamente sono le braccia che stonano, anche se come dici tu i movimenti sembrano più corretti.
Ciao

Kicca
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

10879 Messaggi

Inserito il - 10 mar 2006 : 19:14:27   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Kicca Invia a Kicca un Messaggio Privato Aggiungi Kicca alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Il bastone andrebbe puntato con un movimento del polso senza muovere l'intero braccio e di conseguenza rotazione del busto. sto cercando di farglielo fare al mio boy da una vita ma non c'è niente da fare.. beh in compenso è bravissimo nella zona piedi-caviglie-ginocchia!! ma quando lo faccio sciare senza bastoni o coi bastoni dietro alla schiena cambia sciata perchè non ruota il busto!!! ma come dicevamo già prima..non possiamo non usarli sempre i bastoni!!

Don't worry, be happy!

Manuel
Virata elementare

Veneto

64 Messaggi

Inserito il - 13 mar 2006 : 09:45:01   Permalink al post Invia a Manuel un Messaggio Privato Aggiungi Manuel alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
concordo con abe, un movimento fluido senza racchette è impagabile. Pura arte.

io pure curvo bene a sx e meno a dx (stessa cosa con lo skate per le rotazioni, stessa cosa in moto). credo sia naturale, specie per chi si è formato in sport asimmetrici (tipo il calcio), ma non mi pare che la motivazione stia tutta lì.

penso sia una questione di equilibrio, di vista, di corpo del golgi e altre amenità, l'ho letto su donna moderna e se volete posso essere più preciso ....

Io poi ho pure una lieve differenza nell'altezza delle anche

Loren
Conduzione

Piemonte

1007 Messaggi

Inserito il - 13 mar 2006 : 14:19:59   Permalink al post Invia a Loren un Messaggio Privato Aggiungi Loren alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
"[quote]Messaggio inserito da Manuel

concordo con abe, un movimento fluido senza racchette è impagabile. Pura arte."

Sarà anche arte ma la posizione corretta delle braccia qual'è? Io ho l'impressione che in qualunque posto le metti facciano schifo

Kicca
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

10879 Messaggi

Inserito il - 13 mar 2006 : 17:09:22   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Kicca Invia a Kicca un Messaggio Privato Aggiungi Kicca alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
beh dipende da CHI scia senza racchette. ci sono alcuni che vogliono imitare il carving e non son certo belli da vedere. ma chi lo sa fare bene è un'altra cosa!!! a me piace a volte sciare senza racchette con mani avanti unite. serve per migliorare equilibrio e sensibilità

Don't worry, be happy!

Loren
Conduzione

Piemonte

1007 Messaggi

Inserito il - 14 mar 2006 : 09:55:02   Permalink al post Invia a Loren un Messaggio Privato Aggiungi Loren alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:

beh dipende da CHI scia senza racchette. ci sono alcuni che vogliono imitare il carving e non son certo belli da vedere. ma chi lo sa fare bene è un'altra cosa!!! a me piace a volte sciare senza racchette con mani avanti unite. serve per migliorare equilibrio e sensibilità

Per fare esercizi tutto è lecito e utile. Ma veder sciare con le mani in avanti unite, o di fianco al busto, o alternativamente a destra e sinistra, o dietro, non è un grande spettacolo. Che poi pochissimi sanno far bene il fun e sono belli da vedere, condivido.

Kicca
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

10879 Messaggi

Inserito il - 15 mar 2006 : 15:53:49   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Kicca Invia a Kicca un Messaggio Privato Aggiungi Kicca alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
beh ma infatti son pochi (a parte chi fa vero fun) che sciano senza racchette perchè lo vogliono..nel senso..uno scia senza racchette solo per fare esercizi o per provare ecc...non per sciarci tutto il giorno e per sempre spero!!!!!! perchè altrimenti non condivido neanch'io!! è ovvio che è molto più bella una serpentina o qualsivoglia altra sciata con un buon uso dei bastoni!!!

Don't worry, be happy!

dad

Piemonte

46 Messaggi

Inserito il - 15 mar 2006 : 17:07:38   Permalink al post Invia a dad un Messaggio Privato Aggiungi dad alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:

beh ma infatti son pochi (a parte chi fa vero fun) che sciano senza racchette perchè lo vogliono..nel senso..uno scia senza racchette solo per fare esercizi o per provare ecc...non per sciarci tutto il giorno e per sempre spero!!!!!! perchè altrimenti non condivido neanch'io!! è ovvio che è molto più bella una serpentina o qualsivoglia altra sciata con un buon uso dei bastoni!!!

Io ho dovuto sciare tutto il giorno senza bacchette perchè me le hanno rubate mentre facevo colazione(facevano pure schifo...sti morti di fame)
Devo dire però che ti dà una sensazione di grande libertà...

Freya
Sequenza di curve di base

Lazio

496 Messaggi

Inserito il - 16 mar 2006 : 08:32:27   Permalink al post  Invia a Freya un messaggio ICQ Invia a Freya un Messaggio Privato Aggiungi Freya alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
E' vero ogni tanto una discesa senza racchette, al di fuori degli esercizi, dà proprio un senso di libertà !!

Il grande pregio della neve, e il motivo per cui tanti la amano, è la sua capacità quasi fanciullesca di abbattere le barriere e sfidare i tabù sociali. Si scivola, si cade, si gioca... (Frank Ferrand, "L'età d'oro degli sport invernali")

Sulla montagna sentiamo la gioia di vivere, la commozione di sentirsi buoni e il sollievo di dimenticare le miserie terrene. Tutto questo perché siamo più vicini al cielo. (E. Comici)

Kicca
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

10879 Messaggi

Inserito il - 16 mar 2006 : 20:54:14   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Kicca Invia a Kicca un Messaggio Privato Aggiungi Kicca alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
[/quote]
Io ho dovuto sciare tutto il giorno senza bacchette perchè me le hanno rubate mentre facevo colazione(facevano pure schifo...sti morti di fame)
Devo dire però che ti dà una sensazione di grande libertà...
[/quote]
OT: a me le han rubate ben 2 volte nel giro di pochi giorni o settimane quando le ho lasciate alla partenza degli impianti (in posti che pensavo sicuri) per fare esercizi senza. e pensare che erano 2 paia bruttine da noleggio!! ora da 2 anni ho le leki con l'aggangio al guanto..non so se per questo o perchè le controllo meglio..ma fortunatamente sono ancora con me..

Don't worry, be happy!

dani1965
Sono Azzurro di Sci

Estero

9280 Messaggi

Inserito il - 16 mar 2006 : 21:45:25   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:

Il bastone andrebbe puntato con un movimento del polso senza muovere l'intero braccio e di conseguenza rotazione del busto. sto cercando di farglielo fare al mio boy da una vita ma non c'è niente da fare.. beh in compenso è bravissimo nella zona piedi-caviglie-ginocchia!! ma quando lo faccio sciare senza bastoni o coi bastoni dietro alla schiena cambia sciata perchè non ruota il busto!!! ma come dicevamo già prima..non possiamo non usarli sempre i bastoni!!

Mettigli tra le mani uno dei vassoi da ristorante-servisol (o self service) con un paio di posaceneri pieni d'acqua: se non impara così a tenere le braccia ferme...

Un esercizio più... umano é tenere le braccia avanti facendo appoggiare i bastoncini tra il pollice e l'indice, senza stringerli: lui deve solo accertarsi che, sciando questi non si avvicinino/allontanino dal corpo, che non subiscano movimenti verticali (su/giù) e che restino sempre perfettamente orizzontali.
Insomma: devono essere immobili, lavora solo il "sotto".

Quando sarà schifato da questo esercizio, lo accontenti facendogli nuovamente impugnare i bastoncini... Attenzione, però: dovrà stringere la manopola solo con il pollice ed il medio, puntando l'indice avanti come se volesse indicare un punto davanti a lui.
In questo caso l'indice fungerà da "mirino", mentre il bastoncino verrà azionato solo da due dita: con queste prerogative (o limitazioni) gli risulterà molto difficile NON lavorare di polso...

Pagina: di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 4,27 secondi. Snitz Forums 2000