Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Tecnica
 Gambe a X
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 5

Tore
Sequenza di curve di base

Lazio

172 Messaggi

Inserito il - 14 feb 2006 : 15:06:52   Permalink al post Invia a Tore un Messaggio Privato Aggiungi Tore alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da gatsby

Tutto chiaro quello che avete postato. Io ho già cercato di applicare il trucco del "mignolo" di Giò. Quello che non mi è chiaro è l " abbassare la spalla" esterna . ? perchè per quanto puoi spezzare il busto , se ti inclini in curva , la spalla interna sarà sempre più bassa di quella esterna. Si vede in tutte le foto. Poichè ho stima delle vostre opinioni credo che sia io a non capire . Cosa si vuole intendere precisamente per abbassamento della spalla ?

Premesso che sono un semplice sciaTore della domenica...

Immagginando di fare una curva verso dx, si butta il bacino a monte (interno curva) e per bilanciare l'uscita del bacino a monte si butta il busto a valle. Questo comporta un abbassamento della spalle esterna alla curva (la sx, quella a valle).

Corregetemi se sbaglio.

Everything you need is around you. The only danger is inside you.

Motofraciconi.it
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

Orma3
Sequenza di curve di base

208 Messaggi

Inserito il - 14 feb 2006 : 15:31:48   Permalink al post Invia a Orma3 un Messaggio Privato Aggiungi Orma3 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Penso che sia giusto Tore!!!
O quanto meno anche io faccio così!!!
Questo e gli esercizi proposti sopra servono molto non solo a condurre, ma anche a "chiudere" le curve!!!
Il maestro mi diceva di "buttare" verso monte bacino-ginocchia-caviglie, e con la spalla (braccio esterno) puntare verso valle...quasi a toccar la neve!!!

Ciaooo

Matteo

gatsby
Virata elementare

Calabria

51 Messaggi

Inserito il - 14 feb 2006 : 19:19:13   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di gatsby Invia a gatsby un Messaggio Privato Aggiungi gatsby alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
BOH!!! Resto perprlesso. A livello di scuola , nelle prime classi, è vero che si insegnava e, forse , si insegna ancora questo . Ma se parliamo di curve condotte, quindi parliamo di livello oro , e applichiamo la tecnica moderna, lo spezzamento del busto , si dovrebbe ottenere , in contemporanea ad una decisa inclinazione di tutto il corpo verso monte (effetto motocicletta), con una leggerissima (adesso) rotazione ( non abbassamento) del busto verso valle, con fulcro all'altezza dell'anca. Ma la spalla cosa c'entra ?? Parliamo ovvuiamente di curve condotte . La spalla interna , sarà sempre più bassa di quella esterna. L'unico movimento che potrà fare la spalla esterna è quello di seguire il braccio che avanza un pò per chiudere meglio o di più la curva. Si sbaglio, corrigetemi!

berry
Virata elementare

Abruzzo

114 Messaggi

Inserito il - 14 feb 2006 : 21:19:20   Permalink al post Invia a berry un Messaggio Privato Aggiungi berry alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Voglio dare anch'io un contributo al problema anche noto come problema della A (che è la forma che le gambe assumono quando ci si appoggia sull'interno) risultante dalla eccessiva estensione dell'esterno fuori dal corpo rispetto alla velocità tenuta che ha la conseguenza di scaricare l'esterno soprattutto nella fase finale della curva.
L'esercizio che mi fu consigliato da un istruttore è quello di "iniziare la curva disinteressandosi dell'esterno". In altre parole avviare la curva iniziando la presa d'angolo con l'interno che deve fungere da guida per l'esterno che ne deve copiare i movimenti. A mio tempo io subito protestai sostenendo che mi avevano sempre detto di pensare all'esterno ma feci solo inc@zzare il mister. Devo dirvi che già dalle prime prove si aprì un'altra storia. Da allora l'interno lo uso sempre come guida durante tutto l'arco di curva "per tracciare la direzione" e l'esterno gli va dietro come un cagnolino senza correre il rischio di scaricarsi.
L'esercizio di giò è eccezionale perchè obbliga a provare la sensazione ma può essere eseguito bene solo su pendii e velocità non proprio scarsi.
Ho anche trovato in rete una versione forzata dell'esercizio del braccio sul ginocchio interno per aiutare la presa anticipata dell'interno.
http://www.ifyouski.com/technique/warrencarving/

Modificato da - berry in data 14 feb 2006 21:39:34

gatsby
Virata elementare

Calabria

51 Messaggi

Inserito il - 14 feb 2006 : 21:57:13   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di gatsby Invia a gatsby un Messaggio Privato Aggiungi gatsby alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Concordo in pieno Berry .Anzi dirò di più : dare la priorità e la concentrazione sull'interno, non toglie efficacia alla pressione sull'esterno, in quanto quest'ultima è già entrata nel dna dello sciatore avanzato e si attiva automaticamente . Il risultato ? Attivando quello che consigli tu ( ma anche il suggerimento di Gio'che può benissimo coesistere con quanto tu dici) non solo non perdo l'esterno , ma comincio a sentire , finalmente, cosa è la famosa indipendenza di gambe. Finalmente senti di avere ue gambe e non una sola.Provare per credere !! "Si sbaglio , corrigetimi"

asman

Liguria

17 Messaggi

Inserito il - 15 feb 2006 : 11:41:29   Permalink al post Invia a asman un Messaggio Privato Aggiungi asman alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ragazzi, anch'io concordo con Berry e Gio'. Mi hanno illuminato. Secondo me e' un errore pensare allo sci esterno, anche se ricordo che un maestro tre anni fa mi disse che per curvare a sinistra bastava caricare lo sci destro e viceversa per curvare a sinistra. Quel suggerimento funzionava, ma mi ha portato, senza che me ne accorgessi, a tenere le gambe a X o meglio ad A. Se invece si imposta la curva inclinando lo sci interno con i trucchetti da voi suggeriti perche' la cosa diventi poi automatica, si elimina il problema ed effettivamente non occorre preoccuparsi dello sci esterno perche' questo seguira' e sara' invertito naturalmente. A quel punto la cosa su cui focalizzarsi sara' quella di spezzare il busto per tenere carico lo sci esterno. Per fare cio' pensare di tenere bassa la spalla esterna puo' essere un suggerimento. Inoltre abituandosi a impostare la curva pensando alla lamina dell'interno mette al riparo dal rischio di pericolose internate. Se invece si imposta la curva pensando all'esterno c'e' il rischio di invertire quando ancora si ha lo sci interno carico e sono dolori! E' giusto?

Asman

kaiser
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Friuli-Venezia Giulia

6266 Messaggi

Inserito il - 15 feb 2006 : 12:16:28   Permalink al post Invia a kaiser un Messaggio Privato Aggiungi kaiser alla tua lista di amici  Rispondi Quotando

Lasa pensar al caval che ga testa granda!
Roso de sera, mal de testa de matina!

blossom
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Veneto

14691 Messaggi

Inserito il - 15 feb 2006 : 16:12:27   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di blossom Invia a blossom un Messaggio Privato Aggiungi blossom alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:

Tutto chiaro quello che avete postato. Io ho già cercato di applicare il trucco del "mignolo" di Giò. Quello che non mi è chiaro è l " abbassare la spalla" esterna . ? perchè per quanto puoi spezzare il busto , se ti inclini in curva , la spalla interna sarà sempre più bassa di quella esterna. Si vede in tutte le foto. Poichè ho stima delle vostre opinioni credo che sia io a non capire . Cosa si vuole intendere precisamente per abbassamento della spalla ?

è qui l' errore non devi inclinarti verso l' interno
fai questo esercizio: pendio semplice braccio interno steso davanti a te che punta lo sci esterno e la mano esterna che preme sulla cresta iliaca, quindi ti fa spezzare.

punti gs 94.43 sl 195,.. PS: per puro c**o campionessa italiana di carving 07.... ora non più peccatoooo

kaiser
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Friuli-Venezia Giulia

6266 Messaggi

Inserito il - 15 feb 2006 : 16:18:56   Permalink al post Invia a kaiser un Messaggio Privato Aggiungi kaiser alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da blossom

Citazione:

è qui l' errore non devi inclinarti verso l' interno
fai questo esercizio: pendio semplice braccio interno steso davanti a te che punta lo sci esterno e la mano esterna che preme sulla cresta iliaca, quindi ti fa spezzare.

La cresta iliaca esterna o interna?

Frantz no Klammer
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

3939 Messaggi

Inserito il - 15 feb 2006 : 16:34:19   Permalink al post  Visita l'Homepage di Frantz no Klammer Invia a Frantz no Klammer un Messaggio Privato Aggiungi Frantz no Klammer alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Se premi quella interna e non sei un contorsionista ti cappotti!

"I giochi per computer non influenzano i ragazzi: cioè, se PacMan avesse influito sui ragazzi, dovrebbero stare tutti a correre in stanze buie, ingoiando pastiglie magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva... " - Kristian Wilson, Nintendo, Inc, 1989

kaiser
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Friuli-Venezia Giulia

6266 Messaggi

Inserito il - 15 feb 2006 : 16:45:40   Permalink al post Invia a kaiser un Messaggio Privato Aggiungi kaiser alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Frantz no Klammer

Se premi quella interna e non sei un contorsionista ti cappotti!

Ovviamente era una battuta... solo che ho dimenticato il faccino che ride!

Frantz no Klammer
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

3939 Messaggi

Inserito il - 15 feb 2006 : 16:53:27   Permalink al post  Visita l'Homepage di Frantz no Klammer Invia a Frantz no Klammer un Messaggio Privato Aggiungi Frantz no Klammer alla tua lista di amici  Rispondi Quotando

"I giochi per computer non influenzano i ragazzi: cioè, se PacMan avesse influito sui ragazzi, dovrebbero stare tutti a correre in stanze buie, ingoiando pastiglie magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva... " - Kristian Wilson, Nintendo, Inc, 1989

blossom
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Veneto

14691 Messaggi

Inserito il - 16 feb 2006 : 20:08:05   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di blossom Invia a blossom un Messaggio Privato Aggiungi blossom alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
beh... si può sempre provare e magari scopriamo un nuovo modo di sciare... se non ci uccidiamo prima!!! così per una volta saremmo noi ad insegnare

punti gs 94.43 sl 195,.. PS: per puro c**o campionessa italiana di carving 07.... ora non più peccatoooo

gatsby
Virata elementare

Calabria

51 Messaggi

Inserito il - 16 feb 2006 : 23:26:21   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di gatsby Invia a gatsby un Messaggio Privato Aggiungi gatsby alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Scusa Blossom, ma dai piedi sino alla cresta iliaca , il corpo si inclina verso l'interno , credo !! o no ? (la famosa angolazione.....) quindi credo che quando tu dici che non ci si debba inclinare , ti riferisci solo al busto ....

giò
Sono Azzurro di Sci

6274 Messaggi

Inserito il - 17 feb 2006 : 00:51:59   Permalink al post Invia a giò un Messaggio Privato Aggiungi giò alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Asman, allora hai provato il trucco del mignolo?

giò

VPAH

Pagina: di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 5,21 secondi. Snitz Forums 2000