Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Sciamo!
 Tecnica
 Reattività
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 3

blossom
Sono Azzurro di Sci


FantaOrganizzatore



Veneto


14691 Messaggi

Inserito il - 21 mar 2006 : 16:15:13   Permalink alla discussione  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di blossom Invia a blossom un Messaggio Privato Aggiungi blossom alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
come faccio ad aumentare la mia reattività? mi spiego: in gara se non ho spazio tra una porta e l' altra faccio fatica ad essere veloce nel cambio... ho bisogno di spazio. nelle porte anche se girano non ci son problemi, basta che ci sia spazio, perchè probabilmente stò un pò ferma e ci arrivo sopra in ritardo... spero di essermi spiegata


punti gs 94.43 sl 195,.. PS: per puro c**o campionessa italiana di carving 07.... ora non più peccatoooo

gug
Virata elementare


Emilia Romagna


116 Messaggi

Inserito il - 21 mar 2006 : 16:48:57   Permalink al post Invia a gug un Messaggio Privato Aggiungi gug alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Se non ho capito male fai due errori piuttosto comuni, uno di linea e uno di movimento:
vai troppo diritta sul palo e sei statica, quindi sei sempre in ritardo.
Potresti provare a fare gigante con i pali svizzeri "nani" di riferimento: uno in attacco curva prima della porta e uno in uscita della porta.
Al primo passerai esternamente, al secondo internamente.
Vanno ovviamente messi nei punti in cui si dovrebbe passare per una linea corretta sia in ingresso che in uscita.
Per acquistare tempismo (se questo intendi per reattivita') cerca di iniziare la curva caricando l'esterno prima del palo "nano" in ingresso e a chiudere almeno sul palo in uscita.
Prova, è utilissimo.

Modificato da - gug in data 21 mar 2006 16:57:55
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

Glauco
Scio come Franz



Emilia Romagna


1699 Messaggi

Inserito il - 21 mar 2006 : 16:54:13   Permalink al post  Visita l'Homepage di Glauco Invia a Glauco un Messaggio Privato Aggiungi Glauco alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
non so se sei stata spiegata ma ti posso suggerire un accorgimento che ho adottato dopo il test estivo DUEL con Grigo:
in fase di cambio, se riesci ad avanzare le chiappe di cinque, dieci centimetri, ti accorgerai che lo spigolo interno degli sci anticipa enormemente l'ingresso in curva.
Purtroppo io riesco a farlo solo quando sono molto concentrato (non molto spesso quindi) ma ti assicuro che i tempi cambiano radicalmente... non si tratta nemmeno tanto di migliorare la reattività ma di iniziare prima la fase di curva con benefici effetti sull'anticipo.

Glauco T.M. "amicone del carving"

Torna all'inizio della Pagina

supersl
Conduzione



Estero


1413 Messaggi

Inserito il - 21 mar 2006 : 17:39:40   Permalink al post Invia a supersl un Messaggio Privato Aggiungi supersl alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
blossom è praticamente impossibile rispondere in maniera mirata, senza poter vedere un filmato durante l’allenamento oppure vederti dal vivo (la seconda ipotesi sarebbe ben accetta).
La reattività intesa come rapidità di movimento (in questo caso cambio di spigolo) puo' essere influenzata da molti elementi e/o movimenti inutili e da errori di linea.
Diciamo che i problemi più frequenti nei movimenti sono:
· ti alzi troppo durante il cambio, resta bassa eliminando qualsiasi tipo di distensione, fai lavorare solo le ginocchia. Concentrati solo sulla traslazione avanti interno, niente su e giù.
· Parallelismo ginocchia, caviglie, sei praticamente sempre pronta al cambio, mentre se non sei allineata con gli sci prima di poter fare il cambio spigolo devi avanzare lo sci esterno, quindi perdi metri inutilmente.
· Porta il peso più avanti possibile sullo sci.

La linea per questo tipo di tracciato deve essere molto anticipata, praticamente devi arrivare con gli sci già indirizzati per la porta successiva, ma non sulla porta ma più a monte per avere lo spazio per eseguire la curva successiva correttamente. Noi usiamo spesso i mini-kip (i pali cortissimi) per delimitare i vari tempi della curva nel tracciato.
Ripeto questa è una risposta approssimativa, sarebbe bello poterti vedere all’opera e poi sistemare questi piccoli accorgimenti.


Torna all'inizio della Pagina

blossom
Sono Azzurro di Sci


FantaOrganizzatore



Veneto


14691 Messaggi

Inserito il - 21 mar 2006 : 17:48:38   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di blossom Invia a blossom un Messaggio Privato Aggiungi blossom alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Gug, quello che mi consigli tu (ciuffetti o pali nani dove si inizia a chiudere la curva), l' ho fatto in qualche allenamento... ma siccome ne faccio pochi di allenamenti (infatti uso le prime gare come allenamenti)credo che debba ancora entrarmi in testa ovviamente in gara non posso piantar ciuffetti per il mio problema. dici che taglio sul palo? strano perchè invece a me sembra di far molta strada, anche in + certe volte

Glauco... non sai quante volte cerco di tirar su sto "cu£o"... è proprio il mio obiettivo per questa stagione... ovviamente in campo libero a volte ce la faccio, in gara col cavolo!!!comunque forse hai centrato il punto... visto che con questa storia della gradualità sto cercando di "espandere il movimento" forse ho perso il momento per iniziare la curva!!

e secondo voi a secco che allenamento serve? + forza oppure balzi... il mio istruttore in palestra dice che dovrei fare ancora + forza... ma fra un pò i miei quadricipiti esplodono


punti gs 94.43 sl 195,.. PS: per puro c**o campionessa italiana di carving 07.... ora non più peccatoooo
Torna all'inizio della Pagina

blossom
Sono Azzurro di Sci


FantaOrganizzatore



Veneto


14691 Messaggi

Inserito il - 21 mar 2006 : 17:59:24   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di blossom Invia a blossom un Messaggio Privato Aggiungi blossom alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da supersl

blossom è praticamente impossibile rispondere in maniera mirata, senza poter vedere un filmato durante l’allenamento oppure vederti dal vivo (la seconda ipotesi sarebbe ben accetta).
La reattività intesa come rapidità di movimento (in questo caso cambio di spigolo) puo' essere influenzata da molti elementi e/o movimenti inutili e da errori di linea.
Diciamo che i problemi più frequenti nei movimenti sono:
· ti alzi troppo durante il cambio, resta bassa eliminando qualsiasi tipo di distensione, fai lavorare solo le ginocchia. Concentrati solo sulla traslazione avanti interno, niente su e giù.
· Parallelismo ginocchia, caviglie, sei praticamente sempre pronta al cambio, mentre se non sei allineata con gli sci prima di poter fare il cambio spigolo devi avanzare lo sci esterno, quindi perdi metri inutilmente.
· Porta il peso più avanti possibile sullo sci.

La linea per questo tipo di tracciato deve essere molto anticipata, praticamente devi arrivare con gli sci già indirizzati per la porta successiva, ma non sulla porta ma più a monte per avere lo spazio per eseguire la curva successiva correttamente. Noi usiamo spesso i mini-kip (i pali cortissimi) per delimitare i vari tempi della curva nel tracciato.
Ripeto questa è una risposta approssimativa, sarebbe bello poterti vedere all’opera e poi sistemare questi piccoli accorgimenti.



Alain... mi piacerebbe proprio che mi vedessi sciare, quando passi di qua??
dei tre punti che hai segnalato ti posso dire che il non parallelismo delle gambe dopo 3 anni di esercizi dovrei essermi tolta il difetto.
per gli altri due ci stò dentro alla grande!!!
insomma ho capito: dovrò lavorare ancora a lungo


punti gs 94.43 sl 195,.. PS: per puro c**o campionessa italiana di carving 07.... ora non più peccatoooo
Torna all'inizio della Pagina

blossom
Sono Azzurro di Sci


FantaOrganizzatore



Veneto


14691 Messaggi

Inserito il - 21 mar 2006 : 18:03:06   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di blossom Invia a blossom un Messaggio Privato Aggiungi blossom alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
[URL=http://img376.imageshack.us/my.php?image=fiammegialle9ih.jpg][/URL]


punti gs 94.43 sl 195,.. PS: per puro c**o campionessa italiana di carving 07.... ora non più peccatoooo

Modificato da - blossom in data 21 mar 2006 18:04:20
Torna all'inizio della Pagina

hammer
Virata elementare


Veneto


138 Messaggi

Inserito il - 21 mar 2006 : 18:04:42   Permalink al post  Visita l'Homepage di hammer Invia a hammer un Messaggio Privato Aggiungi hammer alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
beh io che ti ho vista sciare dico che secondo me il tuo problema non e' dovuto alla mancanza di spazio.
hai una energia nella sciata che non fa proprio pensare a mancanza di reattivita'.
io dico che il tuo problema e' la mancanza di "occhio" per le linee e soprattutto di abitudine ai tempi di cambio.
Infatti da quello che ho visto fai correre bene gli sci, velocita' ne porti fuori dalle curve, e per questo motivo probabilmente ti sembra che i pali sembra arrivino molto veloci, ma poi ti manca proprio l'abitudine a regolarti con i tempi...
Il consiglio di Gug va bene, ma e' utile piu' per le linee che per la velocita' di cambio
idem per quanto detto da supersl, sono consigli in linea generale che vanno SEMPRE bene, ma il tuo problema e' un'altro...
...secondo il mio modestissimo parere

per fare reattivita' devi fare roba tipo ripetute... balzi... scatti... non forza e basta, rischi addirittura di rallentare aumentando troppo le masse muscolari.

praticamente te devi diventar un fuin!

Torna all'inizio della Pagina

hammer
Virata elementare


Veneto


138 Messaggi

Inserito il - 21 mar 2006 : 18:08:29   Permalink al post  Visita l'Homepage di hammer Invia a hammer un Messaggio Privato Aggiungi hammer alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ahahahahahah

ho capito tutto!

l'e colpa dei ociai!
te credo mi che hai bisogno di spazio... con quegli occhiali non ci vedi fuori...


Torna all'inizio della Pagina

Kicca
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


10879 Messaggi

Inserito il - 21 mar 2006 : 18:38:42   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Kicca Invia a Kicca un Messaggio Privato Aggiungi Kicca alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Dalla foto sembra (dico sembra perchè non si vede dov'è il palo successivo)che tu sia effettivamente un po' bassa di linea..anche guardando le linee vicino a te; sembrerebbe che tu abbia puntato il palo precedente e che quindi sia ancora in fase di curva invece che già indirizzata verso la curva successiva. sembri come in attesa della porta mentre le porte andrebbero cercate, attaccate, "mangiate" non aspettate (ma tu mi sembri una grintosa quindi non è forse proprio questo il tuo problema)..ma son sempre tutte supposizioni dato che nè ti ho mai vista sciare nè dalla foto puoi capire tutto..magari la porta dopo era lì dritta davanti a te. poi effettivamente sembri un po' seduta quindi giusto il consiglio di Glauco. se come dice Hammer che ti ha vista porti molta velocità fuori dalla curva allora devi anche aumentare la velocità di reazione nel cambio partendo dai piedi-ginocchia

Don't worry, be happy!
Torna all'inizio della Pagina

gug
Virata elementare


Emilia Romagna


116 Messaggi

Inserito il - 21 mar 2006 : 18:53:37   Permalink al post Invia a gug un Messaggio Privato Aggiungi gug alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Blossom, il fatto di fare molta strada puo' essere proprio correlato al fatto di tagliare troppo giu' dritto le prime porte.
Se tagli giu' dritto le prime porte ti trovi a fare la curva qualche metro sotto accumolando sempre più ritardo.
Così vai a finire sempre a ridosso del palo successivo senza sci in direzione o peggio nella direzione opposta (risalire).
La foto purtroppo andava fatta inquadrando altre parti del tracciato per vedere la linea.
Normalmente ci si dovrebbe trovare in quella posizione sul palo o poco sotto ma tutto dipende da dov'erano la porta successiva e quella precedente.

Modificato da - gug in data 21 mar 2006 19:02:05
Torna all'inizio della Pagina

Glauco
Scio come Franz



Emilia Romagna


1699 Messaggi

Inserito il - 21 mar 2006 : 18:55:00   Permalink al post  Visita l'Homepage di Glauco Invia a Glauco un Messaggio Privato Aggiungi Glauco alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Carissima, vedo che apprezzi i consigli di un umile T.M. senza brevetti o targhe attaccate al petto. Personalmente ritengo che dalla foto si noti la tua propensione a "guardare a valle", nel senso che hai la spalla interna al palo troppo avanzata rispetto all'altra. Quel movimento lo potresti fare a curva finita per aiutarti con il problemino precedentemente segnalato. @Kicca dico che non si tratta di alzare ma di avanzare il sedere (concordo infatti con chi sostiene di non esagerare con la distensione ma di lavorare di ginocchia).
Concludendo vorrei fare i complimenti alla mitica blo perchè mi sembra (i risultati non mancano) che non si sieda sugli allori alla ricerca di un continuo miglioramento; atteggiamento positivo che porterà senza dubbio grandi soddisfazioni.
Una chicca per la tua preparazione: lavora con le articolazioni e la sensibilità di caviglie e ginocchia... il potenziamento lascialo a chi fa CdM. Salta su una palla gigante e divertiti ad assumere le posizioni che hai in gara!!! (Da qualche parte avevo cisto anche un link in proposito: se lo trovo te lo passo)

Glauco T.M. "amicone del carving"

Torna all'inizio della Pagina

casnas
Moderatore


FantaOrganizzatore



Lombardia


7946 Messaggi

Inserito il - 21 mar 2006 : 19:15:56   Permalink al post  Visita l'Homepage di casnas  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di casnas Invia a casnas un Messaggio Privato Aggiungi casnas alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Blo i consiglio fioccano e io ultimamente non dovrei dare torppi consigli visti i risultati...
Cmq tre cose ti dico:
- Klaus mi ripete sempre di stare sopra lo sci. Stare sopra nel senso di stare avanti col peso e con la posizione, per girare e controllare lo sci devi avere tutto dietro di te e non davanti. Se hai troppo sci davanti-tu sei quindi seduta e indietro- non ce la fai e vai in ritardo. Se invece ci stai sopra e hai i piedi dietrohai il controllo e puoi starci sopra fin da subito, senza lasciarti portare. E' un po' un modo diverso per dire cose che ti hanno già detto, ma come si dice, repetita adiuvant!
- Ma col freddo che faceva sulle fiamme gialle seci scesa con la zip aperta???
- Ma ti è già arrivata la foto? Quando? Io sono ancora qua ad aspettarla!!

www.Moelgg.tk

Dal 26 novembre 2010 i miei interventi come moderatore sono scritti in colore verde.
Torna all'inizio della Pagina

simski
Moderatore



Liguria


5651 Messaggi

Inserito il - 21 mar 2006 : 19:23:36   Permalink al post  Visita l'Homepage di simski Invia a simski un Messaggio Privato Aggiungi simski alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Blo, ad una certa età non c'è più niente da fare l'unico consiglio che ti posso dare è entrare in piola e buttare giù un bombardino. Qualche reazione te la da
A parte gli scherzi, grande Blo ... ma le stracci già tutte. Lasciagli qualche speranza pure alle altre!

Torna all'inizio della Pagina

guinsciolin
Scio come Franz




1693 Messaggi

Inserito il - 22 mar 2006 : 00:37:42   Permalink al post  Visita l'Homepage di guinsciolin Invia a guinsciolin un Messaggio Privato Aggiungi guinsciolin alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
per quanto concerne la tecnica non posso dirti niente
per migliorare la reattività in generale e quindi anche sugli sci qualche cosa ti posso consigliare
lascia perdere la forza fine a se stessa perchè come già detto da hammer rischi di compromettere la reattività "impastando" i muscoli
quindi fai un bel riscaldamento poi
distesa a terra pancia in sotto fatti dare il via a sorpresa da qualcuno scatta in piedi e corri più veloce che puoi per n metri recupero breve e ripeti n volte
lo stesso esercizio pancia all'aria
gli stessi esercizi correndo all'indietro e poi al comando scattare in avanti(occhio ...)
sempre distesa a terra pancia sotto e sopra al comando scattare in piedi fare un balzo e riportarsi alla posizione di partenza n volte
il numero delle ripetizioni ed i recuperi valutali tu ma non esagerare è la qualità del lavoro e la velocità di esecuzione che contano con un occhio al cronometro per vedere di quanti millesimi di secondo riesci a migliorare
buon lavoro
ps: al termine dello scatto non ti fermare bruscamente ma termina la corsa in "scioltezza", ma questo lo sapevi ...



se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
george bernard shaw
Torna all'inizio della Pagina

Carcentina
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


17601 Messaggi

Inserito il - 22 mar 2006 : 09:03:14   Permalink al post Invia a Carcentina un Messaggio Privato Aggiungi Carcentina alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da blossom

Citazione:
Messaggio inserito da supersl

blossom è praticamente impossibile rispondere in maniera mirata, senza poter vedere un filmato durante l’allenamento oppure vederti dal vivo (la seconda ipotesi sarebbe ben accetta).
La reattività intesa come rapidità di movimento (in questo caso cambio di spigolo) puo' essere influenzata da molti elementi e/o movimenti inutili e da errori di linea.
Diciamo che i problemi più frequenti nei movimenti sono:
· ti alzi troppo durante il cambio, resta bassa eliminando qualsiasi tipo di distensione, fai lavorare solo le ginocchia. Concentrati solo sulla traslazione avanti interno, niente su e giù.
· Parallelismo ginocchia, caviglie, sei praticamente sempre pronta al cambio, mentre se non sei allineata con gli sci prima di poter fare il cambio spigolo devi avanzare lo sci esterno, quindi perdi metri inutilmente.
· Porta il peso più avanti possibile sullo sci.

La linea per questo tipo di tracciato deve essere molto anticipata, praticamente devi arrivare con gli sci già indirizzati per la porta successiva, ma non sulla porta ma più a monte per avere lo spazio per eseguire la curva successiva correttamente. Noi usiamo spesso i mini-kip (i pali cortissimi) per delimitare i vari tempi della curva nel tracciato.
Ripeto questa è una risposta approssimativa, sarebbe bello poterti vedere all’opera e poi sistemare questi piccoli accorgimenti.



Alain... mi piacerebbe proprio che mi vedessi sciare, quando passi di qua??
dei tre punti che hai segnalato ti posso dire che il non parallelismo delle gambe dopo 3 anni di esercizi dovrei essermi tolta il difetto.
per gli altri due ci stò dentro alla grande!!!
insomma ho capito: dovrò lavorare ancora a lungo



Alain,

da quanto mi ha detto Franky occhio che se scii con Blossom ti scordi la scampagnata che hai fatto con noi schiappe questo weekend.

li ti servono dei sci da Supergigante





Voglio il Siberian Polar Express
Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina.
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 7,06 secondi. Snitz Forums 2000