Autore |
Discussione |
dani1965
Sono Azzurro di Sci
Estero
9280 Messaggi |
Inserito il - 29 ago 2006 : 10:50:01
|
Puoi provare, Canisics, ma dubito che possa cambiare qualcosa: al 99% ti toccherà fresare l'interno dello scafo in corrispondenza del punto di pressione (o scaldarlo, se la fresatina non é sufficiente).
Lavoro da delegare ad un esperto in materia, ovviamente... |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 29 ago 2006 : 11:03:58
|
Ciao sanz, sotto il malleolo ed in corrispondenza di questo si può fresare il rossignol/lange con relativa tranquillità, tenendo conto, poi, che ancora un pò di spazio lo puoi recuperare togliendo dalla scarpetta gli inserti in gel che si trovano in due tasche laterali in corrispondenza delle caviglie. Togliendoli avrai la sensazione di essere meno fasciato in quella zona e quindi devi stringere di più i ganci, ma i dolori sopra l'arco plantare e sulla faccia interna del piede spariscono senza dover fresare troppo. Per mia esperienza sui miei scarponi posso dirti che a livello di caviglia la plastica è più spessa e si rischia meno, in zona avampiede è meglio la deformazione a caldo. Come ho detto prima, il mio scarpone (il sx in particolare) si è aperto come una cozza sotto il I gancio, l'ho richiuso con una colla bicomponente e ad aprile, e poi sul ghiacciaio in estate, la riparazione è stata efficace, tuttavia si è creata una zona di debolezza che al freddo dell'inverno non so quanto reggerà A questo punto mi sono procurato due scafi seminuovi dello stesso modello che avevano sciato in allenamento per una mezza giornata |
giò
VPAH
|
|
|
sanz
Virata elementare
Lombardia
108 Messaggi |
Inserito il - 29 ago 2006 : 11:17:34
|
Grazie Giò... del tecnico mi fido ciecamente, ma leggendo... Effettivamente un mio amico con il "fai da te" ha bucato proprio nella tua stessa zona (anteriore tra punta e gancio esterno se non ho capito male). Anche lui ha tappato con bicomponente e ha resistito tutto inverno. Come zona non dovrebbe essere molto sollecitata. Ma i 150 di quest'anno hanno ancora il gel nella scarpetta? L'ho tenuta in mano il tempo di provarne la lunghezza (mi sembrava un collant tanto era fine...). Il tecnico ha detto che è l'unica cosa che hanno cambiato rispetto al 150 dell'anno scorso (oltre al colore, ) |
www.arthemisiaskiteam.it |
|
|
dani1965
Sono Azzurro di Sci
Estero
9280 Messaggi |
Inserito il - 29 ago 2006 : 11:29:16
|
Come dice giustamente Giò, é molto probabile che il tuo tecnico di fiducia opti per un intervento (modifica) a caldo, ovvero allargando la zona di pressione lasciandone invariata lo spessore della plastica.
Questo genere di interventi si fanno quando la normale fresatura é superiore al mm.
Fantastico, il tuo amico: é l'esempio vivente che "il fai da te", in questo campo, é rischioso...
Ah, dimenticavo: benvenuto!
|
|
|
sanz
Virata elementare
Lombardia
108 Messaggi |
Inserito il - 29 ago 2006 : 11:35:10
|
Grazie! La riparazione l'ha fatta bene però, c'ha messo pure degli additivi blu per provare rendere il buco invisibile...
Comunque, da quello che mi ha detto, doveva dare solo una fresatina minima nella zona delle dita, ma nel toccare ha fatto il disastro. Anche le cose più banali è meglio farle fare a chi è del mestiere |
www.arthemisiaskiteam.it |
|
|
blossom
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Veneto
14691 Messaggi |
Inserito il - 29 ago 2006 : 12:33:46
|
Citazione: Messaggio inserito da giò
Canisics, stai attento che fresatura e deformazione a caldo SULLO STESSO PUNTO dello scarpone non vanno molto daccordo,
Giò... a me me li hanno allargati prima e poi fresati nello stesso punto... il lavoro me lo hanno fatto in Head... secondo me dipende dallo spessore della plastica |
punti gs 94.43 sl 195,.. PS: per puro c**o campionessa italiana di carving 07.... ora non più peccatoooo
|
|
|
blossom
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Veneto
14691 Messaggi |
Inserito il - 29 ago 2006 : 12:36:24
|
Citazione: Messaggio inserito da sanz
Ciao a tutti, vi porto la mia esperienza personale. Sabato ho comprato i lange wc150 zc-zb su cui mi stanno facendo le prime modifiche. Il tecnico che me li sta lavorando ha optato per la fresatura da subito, malgrado nella zona sotto la caviglia dovrà allargare parecchio, avendo un osso (non mi ricordo più come si chiama) che sporge molto... spero solo non buchi. Naturalmente avrà bisogno di altre tre/quattro sedute, che potrò fare solo dopo averle provate.
il solito sperone del Lange!!!! |
punti gs 94.43 sl 195,.. PS: per puro c**o campionessa italiana di carving 07.... ora non più peccatoooo
|
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 29 ago 2006 : 13:12:12
|
E infatti, blo, hanno PRIMA allargato a caldo e POI fresato, non il contrario E la plastiche head sono più spesse di quelle rossignol/lange, quindi il calore che si sviluppa fresando causa meno incidenti Il mio si è aperto non perchè è stato bucato, ma perchè il calore della fresa ha finito per sciogliere quello straterello di plastica che era rimasto in quel punto Anche a me ha retto bene la riparazione (è la stessa colla con cui i noleggi riattaccano le lamine delle tavole), di un bellissimo grigio ferro che fa scarpone "vissutissimo e sciatore catzuto", ma piuttosto che trovarmi a metà stagione con lo scarpone aperto dalla punta al tallone ho preso un'altro paio di scarponi usati poche ore a poco più del prezzo di un plantare |
giò
VPAH
|
|
|
franky
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
21852 Messaggi |
Inserito il - 29 ago 2006 : 13:53:35
|
Citazione: Messaggio inserito da dani1965
Citazione: Messaggio inserito da franky
@ dani, bellissimo l'head!!! sembra quasi il doberman il nordica come avanpiede quanti mm è? ...
Dovresti chiederlo ad uno della Nordica, non ad uno della Head...
Comunque 100mm é già bello comodo, calcolando che io con il mio RD 96 ho scalato di una misura rispetto al R-2005/RL-11 passando dal 26.5 al 26.0 (in lunghezza mm: da 308 a 300mm), e mi sono fatto schiumare la scarpetta originale (Head) che é più grossa (e calda) della Nordica Racing.
Ah, i ganci li chiudo alla mattina e li riapro alla sera...
Lascia perdere scarponi con flex > 120/130: troppo rigidi se non sei al top a livello tecnico e muscolare.
E poi, come dice Rocco: "sci morbido, scarpone morbido".
In sintesi: sci da gigante o racecarve = flex non troppo duro.
quindi i "duri" andrebbero usati solo con sci da SL?
i tuoi che flex hanno? |
|
|
|
blossom
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Veneto
14691 Messaggi |
Inserito il - 29 ago 2006 : 18:29:45
|
E vorrei aggiungere che dopo le varie fasi di allargatura/fresatura, il mio scarpone finiva in friser per 5- 10 minuti
Giò: avevo capito che tu dicevi di evitare di allargare e fresare nello stesso punto dello scarpone
Franky: in effetti sarebbe così.... ma solo per i veri.... io uso lo stesso scarpone per tutto
|
|
|
|
oldwolf
12 Messaggi |
Inserito il - 29 ago 2006 : 20:34:36
|
Citazione: Messaggio inserito da oldwolf
Rossini Sport a Verano Brianza lo consiglia qualcuno?
scusate se insisto ma sto scoprendo un mondo nuovo; davvero Rossini sport non lo consigliate? è solo per le truppe della domenica? |
se volete venire in montagna con noi....www.cai.web.seveso.net |
|
|
Carcentina
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
17601 Messaggi |
Inserito il - 30 ago 2006 : 08:11:33
|
mah il buon Franky ci andava, ma non penso che sia a buon mercato |
Voglio il Siberian Polar Express Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina. |
|
|
dani1965
Sono Azzurro di Sci
Estero
9280 Messaggi |
Inserito il - 30 ago 2006 : 09:12:44
|
Vedi Franky, il punto di partenza é il tuo "stato" tecnico/fisico...
Io che sono leggerino (63kg) e stilista utilizzo con lo slalom un flex medio-morbido: ma anche qui il discorso si amplia ulteriormente, poiché il flex varia da marca a marca e, cambiando/aggiornando il modello all'interno della stessa, anche di anno in anno.
Esempio pratico: R-2002 -> hart/medium; R-2004 -> medium/medium; R-2005 -> medium soft
Non é che sono io che mi son afflosciato, ma é la costruzione di questo modello all'interno della stessa marca (nel caso dell'esempio: Rossignol) che nel rinnovarsi é diventato più rigido; di conseguenza, per mantenere un flex in simbiosi con la mia tecnica ed il mio stile ho dovuto "scalare" verso il basso.
Di regola se si utilizza esclusivamente (o prevalentemente) slalom - il caso di pochi(ssimi) atleti - si prende uno scarpone dal flex duro/medio; chi invece si dedica per la maggiore al gigante (90-95% degli atleti, vedi FASSA) opta per un medio/morbido.
Nel caso di Blossom, ragazza non eccessivamente pesante e prevalentemente gigantista, la scelta di un flex più morbido é una scelta coerente: lei ha la fortuna di calzare uno scarpone che le permette(rebbe) di variare il flex del gambetto sia verso l'alto (più duro, montanto la "front plate") che verso il basso (più morbido, "giocando" con le viti posteriori), in modo di adattarlo sia alla disciplina che alle temperature del momento.
Eh sì, poiché non bisogna dimenticare che la plastica reagisce anche in base a questo fattore: quindi se scii prevalentemente in zone ombrose e/o con temperature molto rigide opterai per un flex più morbido rispetto a chi incontra per il 90% della stagione temperature di poco sotto lo zero...
So che il "quadro" della situazione é piuttosto complesso, più di quanto avresti creduto: ecco perché il fatto di poter contare su un "guru" affidabile é - molto ma molto spesso - la via per giungere allo "scarpone ideale".
E quando calzi lo "scarpone ideale" - che, non dimentichiamo, essendo il punto di collegamento tra sciatore e sci é la parte dell'attrezzatura più importante! - ti assicuro che é tutto un altro pianeta.
Se la maggior parte degli sciatori arrivasse a tal punto, il livello tecnico sarebbe - sulle piste - molto più alto di quello odierno.
|
|
|
kaleos
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Campania
3688 Messaggi |
Inserito il - 30 ago 2006 : 10:39:14
|
Dani che poesia.... |
Il corpo umano è costituito al 70% da neve sciolta
|
|
|
franky
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
21852 Messaggi |
Inserito il - 30 ago 2006 : 11:44:14
|
Rossini Sport a Verano Brianza lo consiglia qualcuno?
scusate se insisto ma sto scoprendo un mondo nuovo; davvero Rossini sport non lo consigliate? è solo per le truppe della domenica?
io lo consiglio, è il mio negozio di fiducia per sci e scarponi!
poche cose ma buone |
|
|
|
Discussione |
|