Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Materiali
 I "guru" degli scarponi: dove trovarli?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 18

franky
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

21852 Messaggi

Inserito il - 30 ago 2006 : 11:46:59   Permalink al post  Visita l'Homepage di franky Invia a franky un Messaggio Privato Aggiungi franky alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
se ho capito bene conta di più uno scarpone che lo sci?

ma a grandi linee quanto costa farsi fare uno scarpone da Rocco?

Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

Carcentina
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

17601 Messaggi

Inserito il - 30 ago 2006 : 13:03:47   Permalink al post Invia a Carcentina un Messaggio Privato Aggiungi Carcentina alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
come le Rolls Royce.......se lo chiedi non te lo puoi permettere

Voglio il Siberian Polar Express
Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina.

guinsciolin
Scio come Franz

1693 Messaggi

Inserito il - 30 ago 2006 : 14:38:45   Permalink al post  Visita l'Homepage di guinsciolin Invia a guinsciolin un Messaggio Privato Aggiungi guinsciolin alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da dani1965

Vedi Franky, il punto di partenza é il tuo "stato" tecnico/fisico...

Io che sono leggerino (63kg) e stilista utilizzo con lo slalom un flex medio-morbido: ma anche qui il discorso si amplia ulteriormente, poiché il flex varia da marca a marca e, cambiando/aggiornando il modello all'interno della stessa, anche di anno in anno.

Esempio pratico: R-2002 -> hart/medium; R-2004 -> medium/medium; R-2005 -> medium soft

Non é che sono io che mi son afflosciato, ma é la costruzione di questo modello all'interno della stessa marca (nel caso dell'esempio: Rossignol) che nel rinnovarsi é diventato più rigido; di conseguenza, per mantenere un flex in simbiosi con la mia tecnica ed il mio stile ho dovuto "scalare" verso il basso.

Di regola se si utilizza esclusivamente (o prevalentemente) slalom - il caso di pochi(ssimi) atleti - si prende uno scarpone dal flex duro/medio; chi invece si dedica per la maggiore al gigante (90-95% degli atleti, vedi FASSA) opta per un medio/morbido.

Nel caso di Blossom, ragazza non eccessivamente pesante e prevalentemente gigantista, la scelta di un flex più morbido é una scelta coerente: lei ha la fortuna di calzare uno scarpone che le permette(rebbe) di variare il flex del gambetto sia verso l'alto (più duro, montanto la "front plate") che verso il basso (più morbido, "giocando" con le viti posteriori), in modo di adattarlo sia alla disciplina che alle temperature del momento.

Eh sì, poiché non bisogna dimenticare che la plastica reagisce anche in base a questo fattore: quindi se scii prevalentemente in zone ombrose e/o con temperature molto rigide opterai per un flex più morbido rispetto a chi incontra per il 90% della stagione temperature di poco sotto lo zero...

So che il "quadro" della situazione é piuttosto complesso, più di quanto avresti creduto: ecco perché il fatto di poter contare su un "guru" affidabile é - molto ma molto spesso - la via per giungere allo "scarpone ideale".

E quando calzi lo "scarpone ideale" - che, non dimentichiamo, essendo il punto di collegamento tra sciatore e sci é la parte dell'attrezzatura più importante! - ti assicuro che é tutto un altro pianeta.

Se la maggior parte degli sciatori arrivasse a tal punto, il livello tecnico sarebbe - sulle piste - molto più alto di quello odierno.

intervento da ... oscar!

se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
george bernard shaw

giò
Sono Azzurro di Sci

6274 Messaggi

Inserito il - 30 ago 2006 : 15:18:01   Permalink al post Invia a giò un Messaggio Privato Aggiungi giò alla tua lista di amici  Rispondi Quotando

Da numero 1!!!!!

giò

VPAH

blossom
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Veneto

14691 Messaggi

Inserito il - 30 ago 2006 : 15:19:21   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di blossom Invia a blossom un Messaggio Privato Aggiungi blossom alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da dani1965

Nel caso di Blossom, ragazza non eccessivamente pesante e prevalentemente gigantista, la scelta di un flex più morbido é una scelta coerente: lei ha la fortuna di calzare uno scarpone che le permette(rebbe) di variare il flex del gambetto sia verso l'alto (più duro, montanto la "front plate") che verso il basso (più morbido, "giocando" con le viti posteriori), in modo di adattarlo sia alla disciplina che alle temperature del momento.

ahhh se è per quello c' ho già giocato al ribasso la prima cosa che ho fatto... ancora prima di fresare e allargare....
secondo me se fosse ancora + morbido sarebbe ancora meglio... soprattutto per noi leggerinio come dice dani... non eccessivamente pesanti

punti gs 94.43 sl 195,.. PS: per puro c**o campionessa italiana di carving 07.... ora non più peccatoooo

blossom
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Veneto

14691 Messaggi

Inserito il - 30 ago 2006 : 15:24:27   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di blossom Invia a blossom un Messaggio Privato Aggiungi blossom alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da franky

se ho capito bene conta di più uno scarpone che lo sci?

ESATTO!!!!allo sci ti puoi adattare, allo scarpone no!!!
e non finirò mai di dirlo: non prendete cose troppo difficili, se lo sci e uno scarpone è facile, + facile e + divertente sarà sciare.... l' attrezzatura anche e soprattutto in gara DEVE AIUTARE, non mettere delle altre difficoltà a quelle che ci sono già!!!

punti gs 94.43 sl 195,.. PS: per puro c**o campionessa italiana di carving 07.... ora non più peccatoooo

ABE
Sequenza di curve di base

Toscana

258 Messaggi

Inserito il - 30 ago 2006 : 16:53:18   Permalink al post Invia a ABE un Messaggio Privato Aggiungi ABE alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da blossom
ESATTO!!!!allo sci ti puoi adattare, allo scarpone no!!!
e non finirò mai di dirlo: non prendete cose troppo difficili, se lo sci e uno scarpone è facile, + facile e + divertente sarà sciare.... l' attrezzatura anche e soprattutto in gara DEVE AIUTARE, non mettere delle altre difficoltà a quelle che ci sono già!!!

Sante parole !!! Grande Blossom !

ABE
"NO BRAIN, NO PAIN"

franky
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

21852 Messaggi

Inserito il - 30 ago 2006 : 22:20:45   Permalink al post  Visita l'Homepage di franky Invia a franky un Messaggio Privato Aggiungi franky alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da pcaimi

come le Rolls Royce.......se lo chiedi non te lo puoi permettere

parla per tè e cambia quel catorcio di MTB

franky
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

21852 Messaggi

Inserito il - 30 ago 2006 : 22:25:08   Permalink al post  Visita l'Homepage di franky Invia a franky un Messaggio Privato Aggiungi franky alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
oooooooooooo ragazzi/e sono troppo confuso....mi sembra di essere Pcaimi che sceglie gli sci!

Ho paura a comprare ancora uno scarpone "morbido" (flex 100) perchè ho l'idea che uno scarpone un pò più rigido (diciamo un 130 negozio) renda la mia sciata un pelo più precisa.erro?

peso 82kg in aumento

giò
Sono Azzurro di Sci

6274 Messaggi

Inserito il - 30 ago 2006 : 23:21:28   Permalink al post Invia a giò un Messaggio Privato Aggiungi giò alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Franky, se lo sci che usi è quello della tua firma lo scarpone più adatto varia dal 110 al 130 (flex nordica, perchè ogni casa ha il SUO flex, anche quando i numeri che lo indicano sono gli stessi), il modello e la marca lascialo scegliere al tuo piede.
E ricorda quanto detto da dani a proposito degli sci, conta non solo il peso, ma la potenza muscolare che metti sciando.
Se scii "leggero" opta per una scarpa più morbida, se invece ci dai dentro prendi uno scarpone più duro.
Ma non fare autoerotismo cerebrale, sui top di gamma scarponi (per quello sci), tipo gara/negozio o giù di li, sei a posto.
Vuoi qualche esempio, anche se della passata stagione?
Lange comp (120-130)
Head rs (80 o 100)
Tecnica diablo race pro (110-130)
Salomon course spaceframe o pro model gun
Atomic rt cs
Dolomite pro Z
e ovviamente Nordica dobermann pro 130 oppure hot rod top fuel.
Di quest'ultimo ne ho sentito un gran bene da parte di un mio amico con cui scio spesso (ed è un bravo sciatore, conduce su tutte le piste) che lo ha calzato l'inverno scorso
Insomma, non ti fissare sul flex, ma bada bene che avvolga bene il piede e che non ti faccia soffrire.

giò

VPAH

franky
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

21852 Messaggi

Inserito il - 31 ago 2006 : 15:20:44   Permalink al post  Visita l'Homepage di franky Invia a franky un Messaggio Privato Aggiungi franky alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
grazie mille Giò.

Speriamo di prendere la misura giusta almeno questa volta..........tutte le volte canno e compro sempre una misura in più della mia (tutto perchè una volta li ho presi troppo corti e dopo 2 domeniche sugli sci ho dovuto svenderli).

Domanda: è normale che per non sentire il tallone sollevarsi bisogna stringere come un dannato su tutti i ganci?(quasi a slogarsi un polso) oppure sono troppo grandi per il mio piede?..................mi sembra incredibile che quando chiudo gli scarponi resto senza circolazione per tutta la discesa!

giò
Sono Azzurro di Sci

6274 Messaggi

Inserito il - 31 ago 2006 : 18:34:22   Permalink al post Invia a giò un Messaggio Privato Aggiungi giò alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
No, vuol dire che è grande oppure non è lo scarpone adatto al tuo piede. Per sentire il tallone bloccato basta che chiudi il secondo e terzo gancio.

giò

VPAH

matt
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden

Lombardia

5911 Messaggi

Inserito il - 31 ago 2006 : 19:18:11   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di matt Invia a matt un Messaggio Privato Aggiungi matt alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ora però vi chiedo consiglio io.....
Sono 167 x 54 kg, tecnica molto buona (seconda stella d'oro della vecchia classificazione), muscolatura della parte inferiore molto buona (tennis serio due volte a settimana, 3 ore, running almeno tre ore a settimana a ritmo sostenuto e squat a casa)
devo cambiare scarpone, perchè il mio vecchio elite pro 1 junior sta diventando piccolo, e in modo particolare lo sento eccessivamente morbido (quando appena accenno il piegamento sulle ginocchia lo scarpone "cede" senza alcuna gradualità)
ricordandomi che l'elite junior era 100 di flex, ho pensato di prendere qualcosa sul 110 120, al massimo massimo 130.
ho provato a secco il lange fr120, che mi sembrava del giusto flex, ma con volumi interni eccessivamente ampi, pensavo quindi al wc120 o 130.
ero anche attratto dal nordica dobermann 110, dal tecnica race 110 e dall'atomic RT-CS, voi che consigliate?

guinsciolin
Scio come Franz

1693 Messaggi

Inserito il - 31 ago 2006 : 20:46:47   Permalink al post  Visita l'Homepage di guinsciolin Invia a guinsciolin un Messaggio Privato Aggiungi guinsciolin alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
se hai il piede magro vai su un wc con plastiche morbide

se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
george bernard shaw

blossom
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Veneto

14691 Messaggi

Inserito il - 01 set 2006 : 07:29:07   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di blossom Invia a blossom un Messaggio Privato Aggiungi blossom alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
e comunque quando cambi e c' è l' avanzamento... il tallone si alza lo stesso, anche se il tuo scarpone è perfetto

Pagina: di 18 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 5,42 secondi. Snitz Forums 2000