Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Tecnica
 TECNICA....LA CENTRALITA'....
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 6

lara.magoni@libero.it
Sequenza di curve di base

Lombardia

409 Messaggi

Inserito il - 24 gen 2012 : 11:06:56   Permalink al post Invia a lara.magoni@libero.it un Messaggio Privato Aggiungi lara.magoni@libero.it alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Grande Magimail!!!!!!!!!
Condivido quanto scrivi anzi te ne dico un'altra!!!!
Tony Morandi conquistò il primo oro olimpico con Paola Magoni nel 84 a Sarayevo...poi si occupò dei quattro fratelli Bergamelli, poi decise di occuparsi di DanielA Ceccarelli.....ed io ho ebbi la semplice fortuna di incontrarlo sull'ancora allo Stelvio nel 1996.....
Mi chiese come mai non avevo neancora vinto in Coppa del Mondo....ed io gli feci un sorriso stupito. Mi era sembrato pazzo, cosa credeva che in 12 anni di Nazionale non ci avevo mai provato????
Avevo 27 anni ed ha una sua proposta di lasciare la Nazionale per allenarmi con lui passarono pochi giorni e dopo aver parlato con il Presidente Valentino accettai....
Il Presidente fu molto chiaro: " Se hai test di ottobre non sarai tra le migliori perderai il posto in squadra!".....mi sentii di rischiare per la sicurezza che in poche parole riusci a trasmettermi...
ERo 65 al mondo ma da quel giorno il mio obbiettivo era la vittoria, sembravo rinata....nessuno avrebbe messo un centesimo su quanto avevo scelto di fare....solo LUI, SOLO TONY....
Solo dopo tre gare arrivai al mio primo podio....ne seguirono altri tre e poi la Medaglia d'Argento!!!!!!!!!!!....cosa aggiungere, LUI mi ha insegnato e fatto capire tante cose che per anni mi erano sconosciute, gli sarò grata per il resto della mia vita....purtroppo Dio l'ha voluto con lui il 13 agosto del 2001....avrei voluto creare uno Sci club con lui, ma non è stato possibile...però oggi come ieri cerco di trasmettere quei valori, quella passione fatta di poche parole ma di un grande entusiasmo....GRAZIE TONY....

LARA MAGONI
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

lara.magoni@libero.it

Lombardia

409 Messaggi

Inserito il - 24 gen 2012 : 13:20:45   Permalink al post Invia a lara.magoni@libero.it un Messaggio Privato Aggiungi lara.magoni@libero.it alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
....fu lui ad insistere sulla centralità, che mi avrebbe concesso rapidità, velocità, linee più strette e più sicurezza....infatti ti permette di sciare sempre al massimo perchè si ha una completa gestione degli sci....giusto per rimanere in argomento.....

LARA MAGONI

TheMustang100
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden

Friuli-Venezia Giulia

4665 Messaggi

Inserito il - 24 gen 2012 : 16:38:23   Permalink al post Invia a TheMustang100 un Messaggio Privato Aggiungi TheMustang100 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
lara.magoni@libero.it ha scritto:

....fu lui ad insistere sulla centralità, che mi avrebbe concesso rapidità, velocità, linee più strette e più sicurezza....infatti ti permette di sciare sempre al massimo perchè si ha una completa gestione degli sci....giusto per rimanere in argomento.....

in questo senso la prova di Deville a kitz è da prendere a modello: sempre all'attacco, presente sugli sci e quindi sicuro (meno noi, forse, che avevamo il cuore in gola), senza subire troppo (affatto) la pista ormai rovinata...

Senza i pigri l'umanità vivrebbe ancora nelle caverne.
Solo un pigro ha potuto inventare la ruota per non dover faticare sempre come un cane.

Marco78
Scio come Franz

Emilia Romagna

1652 Messaggi

Inserito il - 24 gen 2012 : 16:51:35   Permalink al post Invia a Marco78 un Messaggio Privato Aggiungi Marco78 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Credo che la centralità sia giustamente come dice Lara la base della sciata all'attacco e in sicurezza ma si riesce ad ottenere anche grazie a un'ottima forma fisica.

Se sei incerto tieni aperto

www.sciclubmontepenice.it

Red78

giò
Sono Azzurro di Sci

6274 Messaggi

Inserito il - 24 gen 2012 : 19:15:12   Permalink al post Invia a giò un Messaggio Privato Aggiungi giò alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Non solo marco78, non solo.
E' vero, la forma fisica aiuta soprattutto nei recuperi della centralità, ma la base è anche se non soprattutto tecnica.

Quindi poche cose, giuste ed essenziali, e la sciata può cambiare dalla notte al giorno.

giò

VPAH

lara.magoni@libero.it

Lombardia

409 Messaggi

Inserito il - 25 gen 2012 : 12:20:57   Permalink al post Invia a lara.magoni@libero.it un Messaggio Privato Aggiungi lara.magoni@libero.it alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
...ognuno di Voi dice qualcosa di corretto....
Ma oggi da allenatrice spesso mi trovo in difficoltà perchè "sembra" una cosa difficile da raggiungere da parte dei miei atleti...
Ci sono diversi motivi per il quale non riusciamo ad ottenerla ed è questo su cui bisogna lavorare, insistere....
Ancora oggi qualsiasi tipo di sci metta nei piedi non mi crea nessun problema, c'è un immediata sintonia, un adattamento al materiale...e ripeto...tutto dovuto al fatto che "ho la piena gestione dell'attrezzo".....grazie alla centralità.....

LARA MAGONI

Marco78
Scio come Franz

Emilia Romagna

1652 Messaggi

Inserito il - 25 gen 2012 : 13:33:21   Permalink al post Invia a Marco78 un Messaggio Privato Aggiungi Marco78 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando

Ma oggi da allenatrice spesso mi trovo in difficoltà perchè "sembra" una cosa difficile da raggiungere da parte dei miei atleti...Ci sono diversi motivi per il quale non riusciamo ad ottenerla ed è questo su cui bisogna lavorare, insistere....
Ancora oggi qualsiasi tipo di sci metta nei piedi non mi crea nessun problema, c'è un immediata sintonia, un adattamento al materiale...e ripeto...tutto dovuto al fatto che "ho la piena gestione dell'attrezzo".....grazie alla centralità.....

Secondo te perchè non è facile da mettere in pratica perchè i ragazzi fanno fatica a trovarla?
Come si può fare per aiutarli?

Se sei incerto tieni aperto

www.sciclubmontepenice.it

Red78

Bill
Cristiania

Piemonte

583 Messaggi

Inserito il - 25 gen 2012 : 13:37:29   Permalink al post Invia a Bill un Messaggio Privato Aggiungi Bill alla tua lista di amici  Rispondi Quotando

Ma oggi da allenatrice spesso mi trovo in difficoltà perchè "sembra" una cosa difficile da raggiungere da parte dei miei atleti...
Ci sono diversi motivi per il quale non riusciamo ad ottenerla ed è questo su cui bisogna lavorare, insistere....

A te come l'hanno insegnata?

Bill
Apres Ski Olympic Team

balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?

Lombardia

3918 Messaggi

Inserito il - 25 gen 2012 : 14:00:31   Permalink al post Invia a balineuve un Messaggio Privato Aggiungi balineuve alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ma perchè ? ..... la centralità è qualcosa che si può insegnare ???

Secondo me la centralità non è una causa ma è un effetto ....... un po' come l'uovo per la gallina .... se scii bene rimani centrale, se pecchi di tecnica e sensibilità o semplicamente vai sovraritmo ... arretri.

Secondo me la centralità è una questione derivante puramente dalla tecnica, la forma fisica non c'entra nulla ...... la forma fisica è quella che una volta padrone della tecnica ti consente di poter aumentare di più il ritmo ed andare più forte.
Poi è chiaro che se vuoi essere centrale per 1'20 di GS sul ghiaccio, conta moltissimo anche la forma fisica perchè se non sei in forma e tiri dopo 30-40 secondi sei in acido lattico ......

Modificato da - balineuve in data 25 gen 2012 16:34:24

tornado68

Lombardia

285 Messaggi

Inserito il - 25 gen 2012 : 14:58:31   Permalink al post Invia a tornado68 un Messaggio Privato Aggiungi tornado68 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Una domanda da perfetto incompetente ma obbligare i ragazzi a sciare con sci molto corti ( ovviamente non sempre ) o meglio con code molto corte potrebbe aiutare ?
Infilare qualche cosa di dolorosetto tra polpaccio e scarpone potrebbe aiutare a sollevare il didietro e recuperare centralita' ?
Scusate l'incompetenza ma e' una cosa utile anche per chi non gareggia ma si limita a sciare in campo libero .

Kicca
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

10879 Messaggi

Inserito il - 25 gen 2012 : 15:59:44   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di Kicca Invia a Kicca un Messaggio Privato Aggiungi Kicca alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
sciare con gli snowblades ogni tanto è senz'altro utile per la centralità!!! penso ogni sci club ogni tanto faccia uscite di sto tipo!!
d'accordo anche sul resto..a volte basta davvero una parola giusta al momento giusto per cambiare sciare quando magari per anni si son sentite le stesse cose ma dette in maniera diversa!!!! ho qualcuno in casa (di tua conoscenza Lara) che ha questa dote di dire poche cose giuste al momento giusto!!!

Don't worry, be happy!

Katunga
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

6163 Messaggi

Inserito il - 25 gen 2012 : 16:44:55   Permalink al post Invia a Katunga un Messaggio Privato Aggiungi Katunga alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
E si Kicca, sante parole sulla persona che hai in casa. Ho avuto modo di sentire qualche volta le sue "poche" parole rivolte ad un'Amica davanti ad un video. Beh, loro due erano una bella coppia (sciistica intendo )

Franco

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37297 Messaggi

Inserito il - 25 gen 2012 : 16:53:59   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Usti Tornado che idea...una puntina nella scarpetta rivolta verso il polpaccio...o ti appoggi al linguettone oppure zac..
non c'è bisogno di dire neanche una parola

magimail
Pronto per il Comitato

Veneto

2816 Messaggi

Inserito il - 25 gen 2012 : 19:56:18   Permalink al post Invia a magimail un Messaggio Privato Aggiungi magimail alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Beh, come già riportato in un vecchio post, anni fa (ma penso lo faccia ancora) c'era un allenatore anche molto bravo di Tonezza del Cimone (Vi), che in partenza , ai suoi bocie, (ragazzi/allievi), dopo aver controllato sci, spazzolati, tolto la neve da sotto gli scarponi ecc, tutte le cose che si fanno prima di farli partire, tirava fuori un sacchetto della spesa, e - tra le proteste dei ragazzini- gli tirava su la tuta da gara, e fra il polpaccio e lo spoiler dietro, ci infilava una pignetta di mugo o di larice.
E commentava: "...e varda desso come che i sta spianài...".

Mauro B.

lara.magoni@libero.it

Lombardia

409 Messaggi

Inserito il - 25 gen 2012 : 22:01:59   Permalink al post Invia a lara.magoni@libero.it un Messaggio Privato Aggiungi lara.magoni@libero.it alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Credo che la centralità faccia parte "anche" del nostro dna...lo si può notare guardando i ragazzini che sciano in campo libero ci sono quelli che ci colpiscono per le loro evoluzioni e se impariamo a guardare gli angoli potremmmo scorgere che tutto diventa possibile grazie alla loro chiusura.Purtroppo ci sono atteggiamenti scorretti che non venendo ripresi in tempo diventando poi gesti abituali che trascinati nel tempo risultano difficili da togliere.
Certamente l'allenamento aiuta parecchio, nell'insistere su esercizi che ci portano a rendere fluida l'azione compensata da un buon supporto atletico dove non bisogna pensare solo alle gambe ma ad un'ottima preparazione della parte alta del nosto corpo visto che il busto svolge un'azione determinante nell'equilibrio e quindi dovremmo concentrarci anche sugli addominali e sui dorsali....
Spesso con questi sci ci si trova arretrati e guardando le ultime gare si è potuto notare l'agilità nel recupero della centralità grazie ad evidenti recuperi "addominali"....
Non c'è un esercizio specifico per allenarla ma ce ne sono diversi in base alle capacità tecniche e fisiche dell'allievo...esercizi scelti sul campo diversificati ma con la stessa finalità.
Questo forum è meraviglioso anche se rispondere a tutti in modo specifico non è facile.....
Mi piacerebbe farlo con gli sci ai piedi.....ops, dimenticavo....io sono stata una bimba fortunata ero centrale da subito!!!!
Grazie a tutti e se ho dimenticato qualcosa ditemelo.....

LARA MAGONI
Pagina: di 6 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 8,66 secondi. Snitz Forums 2000