Autore |
Discussione |
lara.magoni@libero.it
Sequenza di curve di base
Lombardia
409 Messaggi |
Inserito il - 23 gen 2012 : 16:53:24
|
Hatfjell.....uno slalomista di alto livello se ne rende conto perchè non riesce a trovare un buon ritmo trovandosi sempre fuori tempo con curve lunghe...ma purtroppo anche se te ne accorgi ma non l'hai imparato difficilmente riesci a migliorarti sopratutto nei pali perchè dentro uno slalom cerchi la velocità senza concentrarti sull'aspetto tecnico.... Per questi atleti è importantissima la fase allenante tramite esercizi specifici in campo libero per migliorarne l'assetto.... Un'atleta non deve mai farsi condizionare dai punti critici e sopratutto non deve mai pensare guardando gli altri che anche lui possa incappare nello stesso errore....perchè ognuno di noi interpreta il percorso in modo diverso e ciò che è difficle per uno per l'altro potrebbe essere facile.... Lo si può vedere nelle gare....ogni atleta ha le sue affinità...certo il leader si distingue perchè vince ovunque!!!!!!!!!!
|
LARA MAGONI |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
Marco78
Scio come Franz
Emilia Romagna
1652 Messaggi |
Inserito il - 23 gen 2012 : 16:59:14
|
| lara.magoni@libero.it ha scritto:
Marco 78...usi altri termini ma è la stessa cosa. Nel notro mondo trovo ci sia una grande confusione nell'insegnamento proprio a fronte di espressioni differenti. Ho assistito a discussioni fiume dove ognuno rimaneva sulla sua linea....ma di fondo dicevano le stesse cose!!!!!!!! Trovo altrettanto tristi colleghi che "con paroloni" si conquistano allievi anzi li chiamerei clienti fanatici...quando nel nostro sport conta l'essenzialità delle parole, e la capacità di trasmettere il gesto tecnico e sopratutto la capacità di dimostrarlo....Da atleta ho perso molto tempo nel cercare di interpretare mille parole.....c'è voluto TONY MORANDI che con due parole in croce ha risolto problemi tecnici di una vita!!!!!!!!! Del resto sfido chiunque a scendere in uno slalom di 50 seciondi pensando a troppe chiacchiere!!!!!!!
|
Ni, secondo me non tutti siamo uguali e non tutti riusciamo a capire e mettere in pratica dei comandi con le stesse parole/esercizi e per me un bravo maestro/istruttore/allenatore è tanto più bravo quando riesce a capire il metodo/parole più corrette per quella determinata persona non credo esista un gergo universale. Ti faccio un esempio un mio amico sciava un pò arretrato gli veniva detto tirà su il c**o stai avanti ma lui non riusciva a cambiare forse perchè il movimento lo faceva scendendo giù con il c**o....altro metodo gli è stato detto movimento poco solo sul linguettone e contrastare cedimento ad arretrare è riuscito a metterlo in pratica in una giornata.
Scusa ma nello sci entrano in gioco delle forze, penso che tutti da fermi siano centrali giusto quindi cosa c'è da fare per non arretrare e restare centrali...applicare delle forze per contrastare questi cedimenti/arretramenti. |
Se sei incerto tieni aperto
www.sciclubmontepenice.it
Red78 |
|
|
Marco78
Scio come Franz
Emilia Romagna
1652 Messaggi |
Inserito il - 23 gen 2012 : 17:05:53
|
Hatfjell.....uno slalomista di alto livello se ne rende conto perchè non riesce a trovare un buon ritmo trovandosi sempre fuori tempo con curve lunghe...ma purtroppo anche se te ne accorgi ma non l'hai imparato difficilmente riesci a migliorarti sopratutto nei pali perchè dentro uno slalom cerchi la velocità senza concentrarti sull'aspetto tecnico.... Per questi atleti è importantissima la fase allenante tramite esercizi specifici in campo libero per migliorarne l'assetto.... Un'atleta non deve mai farsi condizionare dai punti critici e sopratutto non deve mai pensare guardando gli altri che anche lui possa incappare nello stesso errore....perchè ognuno di noi interpreta il percorso in modo diverso e ciò che è difficle per uno per l'altro potrebbe essere facile.... Lo si può vedere nelle gare....ogni atleta ha le sue affinità...certo il leader si distingue perchè vince ovunque!!!!!!!!!!
|
Confermo tutto quello che hai detto ma secondo me c'è da aggiungere anche oltre la velocità anche la linea migliore visto che si parla di centesimi per vincere. |
Red78 |
|
|
Hatfjell
Cristiania
635 Messaggi |
Inserito il - 23 gen 2012 : 17:11:16
|
|
Grazie per la risposta Lara! |
|
|
TheMustang100
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden
Friuli-Venezia Giulia
4665 Messaggi |
Inserito il - 23 gen 2012 : 17:21:43
|
|
ed il leader nello slalom speciale maschile è Kostelic, che è un mostro di centralità...
una domanda-considerazione, poi magari smentisci immediatamente, ma...è conveniente esercitarsi per raggiungere la centralità anche se l'assetto base di uno sciatore non è quello che si vorrebbe raggiungesse?
con Byggmark ci hanno provato, ma invece che migliorare è "scomparso" di scena, adesso che è tornato l'"originale" sta ottenendo di nuovo risultati, se si agisce sotto il profilo tecnico fin da quando si è piccoli il problema potrebbe comunque persistere, no? cioè si tratta di una caratteristica naturale il modo in cui si sta sullo sci, ed al massimo perfezionabile, oppure il "margine di manovra" è ampio? personalmente ho sempre pensato fosse più qualcosa di innato...
infine...un parere tecnico sul modo di sciare di Hirscher (che non fa certo della centralità il suo tratto caratterizzante? rispetto all'anno scorso (discorso inforcate a parte) è molto più sicuro sullo sci, merito proprio di un assetto migliore? di un baricentro più centrale?
ultimissima domanda: il passaggio ai nuovi materiali, ed il cercare di "sfruttarli" al massimo quali (e se) ripercussioni ha avuto con riguardo al profilo tecnico?
|
Senza i pigri l'umanità vivrebbe ancora nelle caverne. Solo un pigro ha potuto inventare la ruota per non dover faticare sempre come un cane. |
|
|
lara.magoni@libero.it
Lombardia
409 Messaggi |
Inserito il - 23 gen 2012 : 19:05:05
|
Caspita!!!! Quante domande!!!! Sarebbe più facile per me descriverlo su una lavagna, parlarne o dimostrarlo....comunque proverò ad essere esaustiva.... Negli atleti di alto livello si nota la differenza "di sciata" ma non delle regole basilari che fanno grande uno sciatore. Ci sono cose che sono uguali per tutti se poi l'interpretazione sembra diversa magari per la posizione del busto, delle braccia e sopratutto dalla fisicità che chiaramente potrebbe trasmettere una sensazione diversa in fase di cambio fra leve lunghe o corte è abbastanza normale. Negli atleti sopracitati mi sento di dirti che la centralità è un dato di fatto anche in quegli atleti che sembrano "avere il sedere sulle code"....quello che bisogna tener sotto controllo è la chiusura delle tibbie, impossibile pensare di gestire gli sci al meglio senza la giusta chiusura degli angoli. Hirscher al di fuori del comportamento antisportivo trovo sia un ottimo sciatore sempre in avanti, sempre all'attacco..... Kostelic è la dimostrazione che lo sci nonostante l'avvento di questi sci tanto chiacchierati è rimasto uguale....lui era forte con i vecchi sci e lo è tutt'ora. La tecnica si è semplicemente adeguata ad un materiale che ha una reazione più veloce e di conseguenza necessità di una forza esplosiva importante e proprio per questo la gestione migliore avviene attraverso la centralità..... Marco 78...quello che dici è corretto, ma ti posso assicurare che se parlassi ai miei ragazzi con il tuo linguaggio saremmo in alto mare. L'atleta ha bisogno di pochi termini, perchè mentre scende non ha tempo di ripassare l'enciclopedia dello sciatore e gestendo con Roberto Avogadro la categoria giovani del Goggi Sport sul campo posso dirti con certezza che le risposte migliori si hanno con concetti espressi nella massima semplicità.... Spero di aver esposto al meglio "le mie idee"..... Grazie per le domande e le curiosità.... |
LARA MAGONI |
|
|
lara.magoni@libero.it
Lombardia
409 Messaggi |
Inserito il - 23 gen 2012 : 19:07:20
|
Marco 78....di linea ne ho parlato all'apertura del forum...curve larghe...vedi termini differenti con lo stesso senso....ciao... |
LARA MAGONI |
|
|
LUCA SCI
Scio come Franz
Toscana
1854 Messaggi |
Inserito il - 23 gen 2012 : 19:31:07
|
Lara ....complimenti per le spiegazioni |
ONLY ATOMIC: 165 FIS, D2 183 FIS, D2 191 FIS, 201 SG, REDSTER 150 WC |
|
|
Marco78
Scio come Franz
Emilia Romagna
1652 Messaggi |
Inserito il - 23 gen 2012 : 19:36:26
|
Ho lasciato spiegare a lei che è più ferrata sull'argomento!!! Infatti bambini spiegazioni più semplici. |
Red78 |
|
|
lara.magoni@libero.it
Lombardia
409 Messaggi |
Inserito il - 23 gen 2012 : 20:17:20
|
Luca Sci....ti ringrazio! Il nostro è un mondo molto vario fatto "anche" di persone che non avendo raggiunto risultati importanti magari celandosi dietro ad alibi,nascondendo le loro frustrazioni si propongono nel mondo del lavoro come sapientoni, con un lessico impeccabile che talvolta non sono in grado di capire neppure loro ma bravi a venderlo a quei fanatici che si sentono "colmati" da informazioni oltre l'acqua calda. Quando con i miei colleghi vediamo queste scene sorridiamo e pensiamo ben vengano questi polli che finanziano lo sci alla grande tra corsi, sci e scarponi dell'ultima ora!!!!! Diffidate da chi parla troppo...e affidatevi a quelli del "pane e salame"...ne trarrete ottimi insegnamenti. Poche parole e tanti fatti.....l'ho imparato da atleta e lo posso confermare da allenatrice.. |
LARA MAGONI |
|
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 23 gen 2012 : 20:23:57
|
Da genitore di due figli che fanno gare e a mia volta da master non posso che confermare quello che dici, Lara.
|
giò
VPAH
|
|
|
lara.magoni@libero.it
Lombardia
409 Messaggi |
Inserito il - 23 gen 2012 : 20:29:46
|
Grazie Giò.....sono certa che chi va sul campo e vive lo sci capisca quanto dico. Non perchè abbia un passato....ma perchè l'insegnamento predilige la semplicità. |
LARA MAGONI |
|
|
eugenio
Sono Azzurro di Sci
Trentino
8581 Messaggi |
Inserito il - 23 gen 2012 : 20:31:52
|
io invece ti chiederei di salutarmi tantissimo Roberto Avogadro quando lo vedi... |
|
|
lara.magoni@libero.it
Lombardia
409 Messaggi |
Inserito il - 23 gen 2012 : 20:56:00
|
Lo faccio subito!!!!!! Ciao!! |
LARA MAGONI |
|
|
magimail
Pronto per il Comitato
Veneto
2816 Messaggi |
Inserito il - 24 gen 2012 : 10:38:47
|
Cara Lara, sei stata esaustiva al massimo (..mi piaceva la parola,"esaustiva"...eh eh eh). Tra quelli del "pane e salame", sicuramente metterei tale Claudio Tabacchi,cadorino, già citato più volte come uno degli allenatori più bravi che io abbia conosciuto. Scopritore- tra l'altro- di rampolli ampezzani validissimi.Uno tra tutti, Varettoni. Perfino mia figlia, cresciuta tra bravissimi parlatori, cita sempre il nostro, quando ad un allenamento sul Rittenbach- tra una bestemmia e l'altra- con due parole le fece comprendere l'essenzialità di un gesto. E qui veniamo al piccolo "difettuccio" che lo taglio' fuori dal grande giro. "difettuccio" è un eufemismo, se capite...anche per il Veneto, che come il Toscano usa intercalare... Ma sul "poche Parole,tanti fatti", concordo in pieno. |
Mauro B. |
|
|
Discussione |
|