Autore |
Discussione |
lara.magoni@libero.it
Sequenza di curve di base
Lombardia
409 Messaggi |
Inserito il - 23 gen 2012 : 13:50:25
|
Buongiorno amici!! Dopo l'ennesimo week end di gare mi sento di condividere un pensiero che spesso non viene trattato con il giusto peso. Dai miei tempi ad oggi l'unica cosa della quale non si può fare a meno è la CENTRALITA'..... Qualsiasi sciatore uomo o donna che sia si trova in difficoltà nel momento in cui il baricentro si sposta. Ieri negli slalom su massime pendenze e buche questa cosa era straevidente!!!!! Chi "era sopra" guidava gli sci come voleva, con rapidità, con linee strette facendo il tempo....mentre gli altri si trascinavano verso l'arrivo con fatica, con curve larghe, con sbandate, con rigidità e visibilmente fermi.... Trovo che l'errore parta dalla "nascita" di uno sciatore, è estremamente importante lavorare su questo. Durante il mio percorso agonistico era la cosa che mi distingueva, una centralità che mi concedeva ogni cosa....perchè solo la completa gestione dell'attrezzo mi permetteva certe linee in piena sicurezza e di conseguenza la possibilità di andare sempre all'attacco oltre il limite. Da allenatrice cerco sempre di capire il perchè l'atleta non riesca ad ottenerla, talvolta nasce da una scarsa preparazione atletica ma spesso da un insegnamento precario.... Il fisico può migliorare ma atteggiamenti sbagliati allenati quotidianamente diventano un grande problema. Pertanto sarebbe bello che chi fa il mio lavoro non dia per scontato una qualità che differenzia il campione dal mediocre.... E giusto per ricordarvi la capacità di Alberto Tomba nelle figure...sembrava arretrato ma la chiusura delle tibbie c'era ed alle uscite aveva la capacità di un gatto nel portarsi sopra!!!!!!! Ecco...vorrei complimentarmi con Deville....ieri mi ha emozionato...cosa che non succsdeva da tempo!!!! Avanti a tutta e sempre centrali!!!!!!
|
Modificato da - brunodalla in data 23 gen 2012 16:37:45 |
|
lbrtg
Sono Azzurro di Sci
9859 Messaggi |
Inserito il - 23 gen 2012 : 13:53:26
|
Ha emozionato tutti il buon Deville, non solo te Lara! |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
Bill
Cristiania
Piemonte
583 Messaggi |
Inserito il - 23 gen 2012 : 13:57:58
|
ha ha! Proprio guardando Deville ieri facevo commenti con i miei familiari dello stesso tono. E' l'unico che imboccava ogni curva dando l'impressione di poter ancora spingere. Specialmente nel primo terzo di curva spingeva sulle spatole in misura maggiore di chiunque altro. Chiudendo le curve prima di tutti gli altri. Ovvio che seduti sulle code non si possa farlo! |
Bill Apres Ski Olympic Team |
|
|
lara.magoni@libero.it
Lombardia
409 Messaggi |
Inserito il - 23 gen 2012 : 14:57:04
|
.....sembrerebbe facile....invece è la cosa più difficile da raggiungere.... |
LARA MAGONI |
|
|
leo85
Sono Azzurro di Sci
Emilia Romagna
22972 Messaggi |
Inserito il - 23 gen 2012 : 15:06:05
|
E d'altronde è la CENTRALITA' quella caratteristica che contraddistingue le grandi dello slalom anche dei tempi nostri...La Riesch, quando scia tra i pali stretti, è essenziale nell'azione...bella centrale, e gli sci vanno che è una meraviglia...la Regina Marlies non ne parliamo nemmeno...fa quello che vuole dall'alto della sua centralità di busto... |
leo85 VINCITORE CLASSIFICA GENERALE MASCHILE 2022-2023 SQUADRA TeamOneMan1 VINCITORE CLASSIFICA GENERALE MASCHILE 2020-2021 SQUADRA TeamOneMan4 VINCITORE CLASSIFICA GENERALE FEMMINILE 2014-2015 SQUADRA TeamOneGirl1!!! VITTORIA 1° SUPERCOPPA LEGAMISTA 2014-15 (con la grande socia Blo!) VINCITORE CLASSIFICA GENERALE FEMMINILE 2010-2011 SQUADRA TeamOneGirl2!!! Vincitore Lega Forum Maschile 2012-2013! Vincitore Lega Forum Femminile 2010-2011 e 2012-2013! Vincitore Lega Under150 Femminile 2010-2011! Vincitore Lega '80-'90 2010-2011! Vincitore Torneo Bisex 2010-2011 e 2012-2013! Vincitore Torneo Finali femminile 2010-2011 e 2011-2012! Vincitore del Torneo Grande Slam Maschile 2010-2011!! |
|
|
Marco78
Scio come Franz
Emilia Romagna
1652 Messaggi |
Inserito il - 23 gen 2012 : 15:12:49
|
Ok centralità ma sul ripido è più bravo chi riesce a contrastare i cedimenti e in questo caso arretramento. |
Se sei incerto tieni aperto
www.sciclubmontepenice.it
Red78 |
|
|
lara.magoni@libero.it
Lombardia
409 Messaggi |
Inserito il - 23 gen 2012 : 15:24:39
|
Marco 78...usi altri termini ma è la stessa cosa. Nel notro mondo trovo ci sia una grande confusione nell'insegnamento proprio a fronte di espressioni differenti. Ho assistito a discussioni fiume dove ognuno rimaneva sulla sua linea....ma di fondo dicevano le stesse cose!!!!!!!! Trovo altrettanto tristi colleghi che "con paroloni" si conquistano allievi anzi li chiamerei clienti fanatici...quando nel nostro sport conta l'essenzialità delle parole, e la capacità di trasmettere il gesto tecnico e sopratutto la capacità di dimostrarlo....Da atleta ho perso molto tempo nel cercare di interpretare mille parole.....c'è voluto TONY MORANDI che con due parole in croce ha risolto problemi tecnici di una vita!!!!!!!!! Del resto sfido chiunque a scendere in uno slalom di 50 seciondi pensando a troppe chiacchiere!!!!!!!
|
LARA MAGONI |
|
|
Enrico
Pronto per il Comitato
Campania
3197 Messaggi |
Inserito il - 23 gen 2012 : 15:38:43
|
Ma questa discussione non avrebbe avuto una migliore collocazione nella sua apposita sezione "Tecnica"? Non vedo alcuna attinenza con la Coppa del Mondo. |
Enrico V. Al mio segnale scatenate l'inferno ("Il gladiatore" di R. Scott)
|
|
|
lara.magoni@libero.it
Lombardia
409 Messaggi |
Inserito il - 23 gen 2012 : 15:42:42
|
Enricooooooooooooooooooooooooooo.........scusami!!!!!!!!!!!! Brunodalla puoi spostarla??? Ti ringrazio.....oppure cancella questo post non vorrei creare malumore... Comunque parlavo degli slalom di Coppa....un'attinenza c'è!!!!!!!! Ogni tanto cerca di cogliere il bene nelle cose che dico....per favore.... Buona giornata.....
|
LARA MAGONI |
|
|
brunodalla
Moderatore
Lombardia
23628 Messaggi |
Inserito il - 23 gen 2012 : 16:09:48
|
Lara, tutto sta nel capire che intenzione avevi quando hai aperto questa discussione: volevi fare un complimento a Deville, oppure volevi spiegare a tutti che cosa sia la centralità e come la si raggiunge? nel primo caso va bene anche lasciarla qui la discussione, nel secondo caso ha ragione Enrico nel dire che va spostata. io credo che se hai voglia potresti cercare di spiegare ilo tutto nella sezione "tecnica", attendo lumi da te. |
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
|
|
|
zeccgian
Veneto
11 Messaggi |
Inserito il - 23 gen 2012 : 16:17:55
|
Brava Lara....la differenza essenziale tra quello che vince e quello no, tra quello che scia bene a quello che scia benino, passa anche attraverso la centralità soprattutto ora che le nuove tipologie di sciata rendono ancora più facile l'arretramento in fase di cambio!!!!! |
zeccgian |
|
|
TheMustang100
Scusa bode se ti ho dato 3 secondi a soelden
Friuli-Venezia Giulia
4665 Messaggi |
Inserito il - 23 gen 2012 : 16:26:41
|
no, no che cancellare...
anzi, è davvero interessante l'argomento, grazie lara per aver espresso questo parere tecnico, filtrato anche dalla tua esperienza da atleta prima e tecnico poi!
ricordo che sull'importanza dell'essere centrali ti eri espressa anche dal parterre di cortina, nello studio rai, nel weekend in cui gli azzurri erano a wengen, se non ricordo male proprio con riferimento allo slalom speciale svizzero...
fare le cose bene, semplici, parlare con chiarezza...questa è la via che andrebbe percorsa, in tutti gli sport! |
Senza i pigri l'umanità vivrebbe ancora nelle caverne. Solo un pigro ha potuto inventare la ruota per non dover faticare sempre come un cane. |
|
|
lara.magoni@libero.it
Lombardia
409 Messaggi |
Inserito il - 23 gen 2012 : 16:28:16
|
Brunodalla nello scrivere questo pensiero non ho badato alla collocazione e me ne scuso....la vittoria di Deville va a pari passo alla sua perfetta interpretazione dello slalom di ieri...con la famosa "centralità" che gli ha permesso di sciare in leggerezza, con rapidità e con una facilità incredibile in un tracciato pieno di insidie che mi ha emozionata!!!!!! Tutto qui.....vedi tu cosa fare, a me va bene tutto! Ciao! |
LARA MAGONI |
|
|
lara.magoni@libero.it
Lombardia
409 Messaggi |
Inserito il - 23 gen 2012 : 16:32:54
|
Grazie Amici....è quello che vorrei far passare!!! Lo sci e l'acqua calda è da un po' che esistono....ma forse manca la capacità di capire e di spiegare quant'è "facile" ed essenziale il nostro sport.... La concretezza delle parole facilita l'apprendimento all'atleta.... Sembra banale....invece il notro mondo è ricco di tante chiacchiere e distintivi.... Purtroppo |
LARA MAGONI |
|
|
brunodalla
Moderatore
Lombardia
23628 Messaggi |
Inserito il - 23 gen 2012 : 16:37:15
|
ok, allora sposto la discussione nella sezione tecnica. quando hai voglia e tempo prova a spiegare la questione centralità, dalla a alla z. sarebbe utile a tutti, non solo a chi corre in coppa |
brunodalla da oggi 20/01/2010 tutti i miei interventi come moderatore saranno contrassegnati da questo colore CAMPIONE FANTAMONDIALE DH GARMISCH 2011 CAMPIONE FANTAOLIMPICO DH SOCHI 2014 CAMPIONE ASSOLUTO FANTASKI FEMMINILE 08-09
|
|
|
Hatfjell
Cristiania
635 Messaggi |
Inserito il - 23 gen 2012 : 16:43:53
|
Una domanda a Lara da profano. Ma uno slalomista si rende conto quando scende di esssere centrale oppure no? E poi una curiosità personale: se c'è qualche punto che preoccupa, ci si pensa mentre si viene giù? O meglio, a cosa pensa uno slalomista? |
|
|
Discussione |
|