Autore |
Discussione |
eugenio
Sono Azzurro di Sci
Trentino
8581 Messaggi |
Inserito il - 29 nov 2011 : 10:06:17
|
nel mio post precedente, quando dico "più sei alto", mi riferisco all'altezza dal suolo e non alla statura, quindi rispondo alla tua osservazione sui rialzi... |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
VinC_P
Sequenza di curve di base
Friuli-Venezia Giulia
205 Messaggi |
Inserito il - 29 nov 2011 : 10:12:22
|
facciamo un ragionamento geometrico a prescindere dalla tecnica... i fattori che influenzano questo tipo di sciata sono a mio parere due: il raggio di curvatura dello sci (e qui entra in gioco anche la sua deformabilità, non solo la geometria "a riposo") e la possibilità di inclinarsi per evitare che lo scarpone entri in contatto con la neve. per impedire di "toccare" la neve con la scarpa e quindi di perdere il contatto neve-lamina sono teoricamente validi sia l'accorgimento di aumentre il rialzo sia quello di allargare il centro. certo, come dice Eugenio, il centro largo ti porta a rallentare l'inversione e con questi sci corti e molto reattivi penso che avere facilità ad invertire possa aiutare molto. (i miei vecchi fun avevano spatoloni pazzeschi, centro minuscolo e rialzi davvero grossi)
se i G-Force hanno centro stretto, 64-68 mm a seconda dell'altezza, una ragione ci sarà!
vediamo se riesco a postare alcune foto che avevo pubblicato anni fa su una discussione sui fun carving
a fine carriera erano un po' consumati... ma a 18 anni eravamo degli scavezzacollo!
|
scio con Blossom Fly Up 180 e Nordica Dobermann 130 PRO
amo molto parlare del nulla. è l'unico argomento di cui so tutto. [O.Wilde]
|
|
|
tornado68
Lombardia
285 Messaggi |
Inserito il - 29 nov 2011 : 10:12:35
|
Aggiungo un' altro commento che poco centra con la mia richiesta tecnica .
Ho letto : Noia e mal di ginocchia. Mi ero annoiato e sciavo con le racchette .
L'esperazione delle pieghe puo' portare a dolori ai quadricipidi femorali ma non male alle ginocchia . Io ho le ginocchia a pezzi ( due legamenti crociati rotti , 3 operazioni ai menischi mediali e un'osteocondrite bilaterale piu' una sinuvite cronica che fortunatamente mi sta lasciando un po'in pace ) e propio perche' scio in conduzione evito i dolori . Sciare senza racchette da due problemi principalmente meno stabilita'( soprattutto su piste molto pendenti strette e ghiacciate dove viene a mancare l'appoggio ) e difficolta' a spingersi quando manca la pendenza ( appunto racchettare o muoversi da fermo alle seggiovie in mezzo o tanta gente ).
Senza racchette si possono fare raggi corti medi o lunghi . Non riesco a capire come la mancanza delle racchette come posa generare noia. Con i miei sci da 155 mm e un rialzo di 5 cm ci facevo di tutto ( ovviamente non le curve da gigante ) ora che sono passato ai 167 Carpani anche le curve a velocita' molto elevate (nei limiti della decenza visto che non ho una pista privata da sfruttare e non sono dei GS ) non creano problemi .
|
|
|
|
VinC_P
Friuli-Venezia Giulia
205 Messaggi |
Inserito il - 29 nov 2011 : 10:19:40
|
la mancanza di racchette influisce sul bilanciamento e quindi influisce sullo stile di sciata. semplicemente quello stile di sciata tutto il giorno non lo setnivo mio ed alla lunga non risultava per me essere il più divertente.
aggiungo che visto che a 18 anni sciavo molto meno (meno soldi) e spesso in periodi di piste affollate la sciata da funcarving puro risultava spesso difficile da eseguire in sicurezza e sciare con le racchette mi dava la sensazione di poter sciare in maniera più... "flessibile" potendo adottare cioè vari stili anche in funzione della quantità di gente che mi trovavo in pista.
that's all |
|
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37292 Messaggi |
Inserito il - 29 nov 2011 : 10:29:22
|
a me piace far discesa libera con i 155 e le racchette, le mie ginocchia non hanno osteosinovimeniscocrociacaziosi, per cui se fai le curve con i rialzi e hai tutte quelle robe alle ginocchia vuol dire che c' ho ragione io. |
|
|
kaiser
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Friuli-Venezia Giulia
6266 Messaggi |
Inserito il - 29 nov 2011 : 10:57:17
|
QUoto Franz anche se la DH è + divertente con 215 cm..... |
Lasa pensar al caval che ga testa granda! Roso de sera, mal de testa de matina! |
|
|
Enrico
Pronto per il Comitato
Campania
3197 Messaggi |
Inserito il - 29 nov 2011 : 10:59:39
|
Franz lo sai che a volte ti comporti come un Troll? |
Enrico V. Al mio segnale scatenate l'inferno ("Il gladiatore" di R. Scott)
|
|
|
kaiser
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Friuli-Venezia Giulia
6266 Messaggi |
Inserito il - 29 nov 2011 : 11:01:35
|
| Enrico ha scritto:
Franz lo sai che a volte ti comporti come un Troll?
|
Franz.... Enrico ti sta dando della valigia con le rotelle! Io mi offenderei! |
Lasa pensar al caval che ga testa granda! Roso de sera, mal de testa de matina! |
|
|
tornado68
Lombardia
285 Messaggi |
Inserito il - 29 nov 2011 : 11:05:56
|
Eugenio scusa ma non avevo capito la tua risposta (che era male interpretabile ) . Sono quindi d'accordo con te riguardo alla distana dal suolo ma ribadisco che spessori alti portano instabilita' alle alte velocita' e meno controllo ( quindi l'obbligo di sciare sempre nella stessa maniera e da qui penso che nasca la noia di cui parlate ) . Sono d'accordo con VinC riguardo le geometrie ma tutto sommato la rapidita' nell'inversione non la vedo un grosso problema fuori dai tracciati con le boe se a scapito della stabilita' in velocita'. Purtroppo e' una coperta corta . Franz 62 non ho capito la tua risposta . Probabilmente e' colpa della mia vecchiaia
Attenzione ribadisco che ora scio con sci 167 cm 118-69-103 con una piastra di 1,5 cm e un'altezza dello scarpone della neve di circa 5 cm e mi trovo bene e credo,dopo le Vs gentili risposte , che probabilmente sia il giusto compromesso. |
|
|
|
lollorav78
Conduzione
Liguria
1346 Messaggi |
Inserito il - 29 nov 2011 : 11:11:54
|
comunque, al di la di tutto, se la moda è durata 2 anni ed è scomparsa senza rimpianti da un quindicennio, un motivo ci sarà
tutto si può riprendere ma la sensazione di una bella sciata moderna è decisamente migliore di qualunque funcarving, per bravo che sia lo sciatore |
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37292 Messaggi |
Inserito il - 29 nov 2011 : 11:22:21
|
metto le rotelle dopo che son già state date le risposte adeguate, se tornado insiste che fa bene alle ginocchia sciare con gli spessori e inclinati, per inclinarsi non serve tanto spessore e non capisce come la mancanza di racchette possa generare noia tanto vale fare la valigia poi può sciare assolutamente come piace a lui.
|
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37292 Messaggi |
Inserito il - 29 nov 2011 : 11:34:24
|
Intendo dire che tornado sa già quello che vuole....non gli interessa far carving altrimenti non direbbe robe tipo che "l'inversione non è importante", preferisce far "curvoni" in "velocità" sentendosi inclinato. Due alternative migliori a quel punto sono lo snowboard e lo sci in neve fresca con sci larghi. |
|
|
Grigo
Trentino
342 Messaggi |
Inserito il - 29 nov 2011 : 11:35:55
|
Tornado68... sorry se non sono stato immediato nella mia risposta. Ahimè me tocca de lavorà... e quindi non leggo tutte le discussioni.
Inoltre mi sembra che tu hai già una risposta a tutte le risposte.
Quindi, che vuoi che ti dica? Io ho sviluppato il G.Force. Non lo uso solo per lo speed ma anche per lo slalom carving da due anni. Centro 68, rialzi da 7,3. Il 166 ormai non lo uso quasi più: centro 64 rialzi da 7,8.
Forse con qualche tuo consiglio però posso migliorare qualcosa e tornare a vincere? attendo
|
Grigo www.grigostore.com |
|
|
VinC_P
Friuli-Venezia Giulia
205 Messaggi |
Inserito il - 29 nov 2011 : 11:38:21
|
penso anche io sia il giusto compromesso |
|
|
|
tornado68
Lombardia
285 Messaggi |
Inserito il - 29 nov 2011 : 11:39:48
|
Vi suggerisco di rileggere tutto e poi di trovare una ragione alle risposte di Franz 62 .
Io credo che il Fan Carving sia morto per due motivi le attezzature erano diverse e molto meno polivalenti e si fa fatica praticarlo . Che poi sia una tecnica antiquata e' tutto da dimostrare visto che e' l'estremizzazione del caving moderno.
La mia domanda iniziale era semplice e la riporto
" Volevo approfittare della presenza di super esperti riguardo al carving estremo per capire se per questa tecnica( poco usata sulle piste ma per me stupenda da vedere e praticare ) e' meglio optare per sci da SL con centro stretto e un rialzo un po' consistente o se e' meglio limitare l'altezza dei rialzi e optare per un centro un po' piu' largo."
Da qui le Vs risposte alcune sicuramente apprezzabili le altre da lasciar perdere .
|
|
|
|
Discussione |
|