Autore |
Discussione |
tornado68
Sequenza di curve di base
Lombardia
285 Messaggi |
Inserito il - 28 nov 2011 : 11:17:59
|
Buon giorno a tutti . Volevo approfittare della presenza di super esperti riguardo al carving estremo per capire se per questa tecnica( poco usata sulle piste ma per me stupenda da vedere e praticare ) e' meglio optare per sci da SL con centro stretto e un rialzo un po' consistente o se e' meglio limitare l'altezza dei rialzi e optare per un centro un po' piu' largo.
Amo sciare senza Racchette andando a toccare la neve con la mano . Ho 43 anni 177cm 80 kg oro base ma senza velleita' agonistiche . Ho provato a sciare con sci Head da SL in H155 cm con Blizzard RCC 167 cm e ora con sci un po' piu' impegnativi Carpani F3 softrace activa H167 cm . Devo dire che con differenze anche sensibili mi sono trovato a mio agio con tutti e tre i tipi.
Vi sarei grati se poteste darmi il maggior numero di informazioni possibili per capire come trovare lo sci ideale per questo tipo di sciata . grazie a tutti.
|
|
|
Nexus 7
Sono Azzurro di Sci
Trentino
9395 Messaggi |
Inserito il - 28 nov 2011 : 12:00:23
|
hai mai preso un'ora di lezione? a occhio la mano dove la metti (quanto lontana dallo sci)?
in base alle risposte a queste due domande potremo aiutarti molto meglio |
il rospo è diventato un principe... il brutto anatroccolo è diventato un cigno il bruco è diventato una farfalla... ma io quando'è che mi trasformo?!?
|
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
tornado68
Lombardia
285 Messaggi |
Inserito il - 28 nov 2011 : 12:48:00
|
Ok giusta richiesta . Diciamo che le classi pre agonistiche del Pirovano allo Stelvio e al passo del Tonale mi hanno aiutato circa 20 anni fa a imparare a sciare in conduzione.L'abbandone delle racchette poi e' stata una normale evoluzione prima di tutto per non avere piu' freddo alle mani e poi per il divertimento. Non e' un problema di sciata, spero ,ma solo una richiesta tecnica riguardo ai materiali in comercio. La mano per terra era solo per indicare che mi piace sciare in conduzione con pieghe al limite e fare dei bei 330°( in realta' e' una forzatura perche' non li ho mai misurati ) dove l'impronata sulla neve sono due binari paralleli senza sbavature . E' un tipo di sciata che impegna molto le gambe e quindi praticabile su piste rosse ampie e per un tempo limitato. La mano e' comuque ben lontana dagli sci mentre l'altra e' il alto avanti ( mantenendo la perpendicolarita' della linea delle spalle con quella degli sci) senza esagerare con l'inclinazione laterale ( ma dipende dal tipo di pendio) .In altre parole non mi piego col busto per toccare la neve, e' l'inclinazione laterale che mi permette di farlo.( non avrei potuto sciare in quel modo con sci H 155 se non avessi anche avuto una buona centralita' ) |
|
Modificato da - tornado68 in data 28 nov 2011 12:56:09 |
|
|
lollorav78
Conduzione
Liguria
1346 Messaggi |
Inserito il - 28 nov 2011 : 12:50:06
|
ciao Tornado, il funcurving, tanto di moda quando avevo 18 anni (quindi - purtroppo - almeno 15 anni fa) è praticamente sparito senza lasciare tracce
un motivo c'è, anzi più di uno
io stesso sono stato tra i primi (almeno nella mia località sciistica), avevo seguito un corso intensivo e carvavo con i miei bei di kneissle Ergo qualcosa, con 12 cm di rialzi
li per li era divertente ma, purtroppo, a lungo andare è noioso e limitante, oltre che molto dispendioso
meglio, moooooolto meglio, la ricerca del perfezionamento della tecnica classiva, ti togli più soddisfazioni e, alla fine, è molto più divertente
naturalmente è un parere personalissimo |
|
|
tornado68
Lombardia
285 Messaggi |
Inserito il - 28 nov 2011 : 13:07:27
|
Ti ringrazio e concordo in parte con te. Non pratico il body Carving dove lo scopo e' sdraiarsi sulla neve a ogni curva anche se mi piace quel tipo di sciata . Esiste ancora la Carving cup ( ovviamente stiamo parlando di livelli impensabili per me ) e' quelo il tipo di sciata che cerco di praticare. Non ho mai usato super rialzi al massimo 6 cm necessari per non cascare a causa del contatto scarpone neve e da li la mia richiesta. I miei Carpani hanno questa geometria 118-69-103 e mi trovo benissimo, ma esistono in commercio sci con centri maggiori e volevo un parere a riguardo da chi in questo forum potra' senza dubbio illuminarmi tipo Grigoletto o altri che come lui sono dei guru in questo campo.
|
|
Modificato da - tornado68 in data 28 nov 2011 14:43:09 |
|
|
eugenio
Sono Azzurro di Sci
Trentino
8581 Messaggi |
Inserito il - 28 nov 2011 : 14:28:44
|
Grigo ha derivato dallo sci SL racing tradizionale un "cugino" fatto apposta per la carving cup... se vai sul sito dueltime.it lo trovi descritto... si chiama G force |
|
|
VinC_P
Friuli-Venezia Giulia
205 Messaggi |
Inserito il - 28 nov 2011 : 16:30:47
|
| lollorav78 ha scritto:
ciao Tornado, il funcurving, tanto di moda quando avevo 18 anni (quindi - purtroppo - almeno 15 anni fa) è praticamente sparito senza lasciare tracce
un motivo c'è, anzi più di uno
io stesso sono stato tra i primi (almeno nella mia località sciistica), avevo seguito un corso intensivo e carvavo con i miei bei di kneissle Ergo qualcosa, con 12 cm di rialzi
li per li era divertente ma, purtroppo, a lungo andare è noioso e limitante, oltre che molto dispendioso
meglio, moooooolto meglio, la ricerca del perfezionamento della tecnica classiva, ti togli più soddisfazioni e, alla fine, è molto più divertente
naturalmente è un parere personalissimo
|
lollo che spettacolo! io avevo dei fantastici kastle con piastra in alluminio alta almeno 5 cm! ma alla fine anche io mi ero annoiato e sciavo con le racchette.
|
scio con Blossom Fly Up 180 e Nordica Dobermann 130 PRO
amo molto parlare del nulla. è l'unico argomento di cui so tutto. [O.Wilde]
|
|
|
lollorav78
Conduzione
Liguria
1346 Messaggi |
Inserito il - 28 nov 2011 : 16:47:32
|
io li ho cantinati soprattutto per due motivi: noia e male alle ginocchia
montavo la piastra dello sci, uno spessore in plastica e l'attacco Atomic V.A.R. con la sua piastra
Però, visto che Tornado parlava di una cosa diversa, magari questi sono meglio |
|
|
tornado68
Lombardia
285 Messaggi |
Inserito il - 28 nov 2011 : 17:10:34
|
Quando vedo sciare con la tecnica del Telemark pensoa una sciata u po' vecchia ma poi li osservo e rimango affascinato da quello stile antico e sempre oderno . Mi piace pensare che quando scendo per le piste sfiorando la neve con la mano senza racchette la gente che mi vede possa pensare la stessa cosa . Temo invece visto i Vs commenti che pensi ..... guarda quello come e' fuori moda e come si annoia . |
|
|
|
eugenio
Sono Azzurro di Sci
Trentino
8581 Messaggi |
Inserito il - 28 nov 2011 : 17:24:56
|
se non sbadigli probabilmente si limiteranno a pensare "guarda quello" |
|
|
tornado68
Lombardia
285 Messaggi |
Inserito il - 28 nov 2011 : 18:25:06
|
Ora che abbiamo scherzato mi piacerebbe ricevere le informazoni richieste (che poco hanno a che fare su come scio io) .
La domanda era " per il carving fun o dir si voglia senza racchette e' meglio optare per sci da SL con centro stretto e un rialzo un po' consistente o e' meglio limitare l'altezza dei rialzi e optare per un centro un po' piu' largo". Quali le differenze al lato pratico ? Grazie in anticipo per chi mi sapra' illuminare .
|
|
|
|
eugenio
Sono Azzurro di Sci
Trentino
8581 Messaggi |
Inserito il - 28 nov 2011 : 18:36:20
|
a mio modo di vedere, se ho interpretato correttamente il tipo di sciata di cui parli, più sei alto e più riesci a "piegare"... poi il raggio di curva (ideale) te lo da' la geometria dello sci... il centro più o meno largo inciderà soprattutto nella rapidità di inversione, ma meno nella conduzione vera e propria di una curva carvata, che dipenderà dal rapporto effettivo fra centro sci e spatola/coda |
|
|
tornado68
Lombardia
285 Messaggi |
Inserito il - 28 nov 2011 : 19:00:21
|
Non credo sia propio cosi. L'angolo di piega non lo determina tanto l'altezza ma la velocita' e la luce scarpone neve . Se sei alto 2 metri ma non hai rialzi gli scarponi toccano prima. Se poi vogliamo dire che in uno alto si nota di piu' l'inclinazione OK potrebbe essere Sono d'accordo sul discorso delle geometrie ma il centro piu' largo automaticamente ti dovrebbe permettere a parita' di geometria di piegare di piu' senza toccare con lo scarpone diminuendo cosi' l'altezza dei rialzi necessari e quindi dovrebbe permettere di avere uno sci piu' preciso . Se e' vero quanto sopra a discapito di cosa ? La minor velocita' di inversione in campo libero non sarebbe un problema ma temo che ci sia qualche cosa d'altro che mi sfugge . per esempio un Head Titan con centro 78 dovrebbe a mio avviso permettere di piegare di piu' di un SL con centro 67/77 . Aspetto lumi |
|
Modificato da - tornado68 in data 28 nov 2011 19:01:17 |
|
|
seba92r
Sono Azzurro di Sci
Umbria
6390 Messaggi |
Inserito il - 28 nov 2011 : 19:10:57
|
fai come la vonn (pardon, kildow) lo scorso anno a lake louis, ti butti dentro, fai 20, 30 metri sul fianco con la mano lunga sulla neve e poi ti riprendi e fai la stessa cosa dall'altra parte
scherzi a parte, il tuo ragionamento teoricamente è vero, però non so se un centro maggiore permette più angolo di un rialzo, bisognerebbe sperimentare, anche a secco, con quale tipologia lo scarpone tocca prima... perchè riguardo al centro si parla di mm, mentre i rialzi vanno a cm, quindi non so che dirti... |
La storia insegna — anche se l'uomo raramente impara — che se Atene piange Sparta non ride. |
|
|
Nexus 7
Sono Azzurro di Sci
Trentino
9395 Messaggi |
Inserito il - 29 nov 2011 : 08:21:18
|
faccio il pestifero "20 anni fa le classi del Pirovano etc etc..." forse è il caso di fare un minimo di aggiornamento recente
in ogni caso, per quel tipo di sciata (se intendi effettivamente il fun carving e non semplicemente poggiare la manina a terra a pochi centimetri dall'attacco... sapessi quanti ce ne sono che li vedi fare carving in quel modo ) la cosa fondamentale credo che sia più che il centro dello sci la sciancratura e soprattutto la reattività, quindi ti consiglio anche io il duel. e credo anche che la larghezza dello sci non possa incidere come dici tu su quanto inclini (o "pieghi") se non el senso che uno sci più largo al centro si allontanerà di più (in mm) dal suolo a parità di angolo di inclinazione... altro discorso è per l'altezza dei rialzi, che invece influiscono e molto sulla possibilità di andare in piega senza toccare con gli scarponi
comunque, non per fare il rompicolleoni, ma se vuoi un consiglio, dai retta ad Eugenio (ti assicuro che di queste cose qualcosina ne capisce c'ha pure la patacca!!!) |
il rospo è diventato un principe... il brutto anatroccolo è diventato un cigno il bruco è diventato una farfalla... ma io quando'è che mi trasformo?!?
|
|
|
tornado68
Lombardia
285 Messaggi |
Inserito il - 29 nov 2011 : 09:39:48
|
Non ho avuto la risposta che mi aspettavo ma comunque dei motivi importanti di riflessione si .
Provvedero' a noleggire uno sci con un centro piu' largo e geometrie tipo SL e poi faro' le mie valutazioni.
Consiglio a chiunque ( me compreso )prima di dare dei suggerimenti di leggere bene le richieste e la storia della discussione . Si evitera' di dare informazioni sbagliate o giuste ma basate su presupposti sbagliati .
Se qualcuno vorra' darmi altri pareri tecnici basati sulla sua esperienza gliene saro' grato .
P.s . so anche io che I duel G-force sono gli sci usati nella Curving cup ( specialita' speed ) Ma non e' detto che siano gli sci piu' indicati a chi non scia tra le boe e atleta non e' . Ed e' per questo che mi avrebbe fatto piacere un commento del Grigo in proposito.
|
|
Modificato da - tornado68 in data 29 nov 2011 09:42:10 |
|
|
Discussione |
|