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Bill
Cristiania



Piemonte


583 Messaggi

Inserito il - 03 nov 2009 : 17:16:04   Permalink al post Invia a Bill un Messaggio Privato Aggiungi Bill alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ma gli scarponi da gara (per esempio) non hanno il gambetto spesso 1.3 o 1.4 o 1.5 cm. 15mm di spessore e' taaanto.

Bill
Apres Ski Olympic Team
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vincenzo gasolio
Sequenza di curve di base




247 Messaggi

Inserito il - 03 nov 2009 : 17:21:34   Permalink al post Invia a vincenzo gasolio un Messaggio Privato Aggiungi vincenzo gasolio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Bill ha scritto:

Ma gli scarponi da gara (per esempio) non hanno il gambetto spesso 1.3 o 1.4 o 1.5 cm. 15mm di spessore e' taaanto.

ma infatti io da sta storia del flex ho capito che 1.5 cm di spessore non è il gambetto ma lo scafo!Infatti anche ad occhio nudo si vede la differenza tra un 130 e un 170 proprio nello spessore/ignoranza delle plastiche!
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Bill
Cristiania



Piemonte


583 Messaggi

Inserito il - 03 nov 2009 : 17:27:20   Permalink al post Invia a Bill un Messaggio Privato Aggiungi Bill alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ma anche cosi' non torna: 15mm di scafo e' comunque molto e, detto cosi', non sembra dipendere dal gambetto (che invece e' il fattore piu' importante).

Bill
Apres Ski Olympic Team
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avegiorgio




Lombardia


44 Messaggi

Inserito il - 03 nov 2009 : 17:46:10   Permalink al post Invia a avegiorgio un Messaggio Privato Aggiungi avegiorgio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Caspita con 15 mm di spessore ci fai una corazzata!!!

Ciao,
Giorgio
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balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?



Lombardia


3911 Messaggi

Inserito il - 03 nov 2009 : 20:30:46   Permalink al post Invia a balineuve un Messaggio Privato Aggiungi balineuve alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
vincenzo gasolio ha scritto:

http://www.scisviluppo.it/scarponi.html
qui si trova una spiegazione del flex anche se a quanto mi ha detto il negoziante è una definizione inesatta o incompleta; infatti qua si dice "Il valore del flex è un riferimento che esprime la resistenza al piegamento del gambetto. Il valore è determinato esclusivamente da materiale e spessore con cui è realizzato il gambetto".materiale e spessore con cui è realizzato il gambetto
Ecco a stare a quello che dice il mio negoziante la frase si potrebbe così correggere: "Il valore è determinato esclusivamente da materiale e spessore con cui è realizzato il gambetto/lo scafo"
Poi non puntualizzo oltre.Magari ho sbagliato tutto perchè non ho studiato le dinamiche costruttive ecc...ma pazienza!
Ancora non ti sei convinto ..... allora la definizione del tuo negoziante "Il valore è determinato esclusivamente da materiale e spessore con cui è realizzato il gambetto/lo scafo"
è sicuramente più corretta ...... ma la parola esclusivamente è di troppo ........ contano anche l'altezza dello scafo, la sua forma con eventuali intagli, l'overlap fra chiusure gambetto e scafo e dulcis in fundo i vincoli che metti fra scafo e gambetto.

Fai una prova prendi quattro piastrine identiche e sovrapponile a due a due ......... le prime due incollale l'una sull'altra, le altre due poggiale e basta ..... poi prendi la prima coppia (quelle incollate) e prova a piegarla ....... rifai lo stesso con la seconda coppia e ti accorgerai che riuscirai a piegarle con uno sforzo minore perchè scorreranno l'una sull'altra .......... adesso fai un'alogia fra scafo e gambetto .........

Concludo ......... il web non è la Bibbia ......... è pieno di imprecisioni, cose dette a metà ed a volte anche cazz.....te pazzesche
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gian333
Cristiania



Veneto


518 Messaggi

Inserito il - 03 nov 2009 : 22:18:32   Permalink al post Invia a gian333 un Messaggio Privato Aggiungi gian333 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
A discuterne tanto in verità le cose giuste sono state anche dette.
Il flex di uno scarpone è dato dallo spessore ma soprattutto dalla tipologia di polimero di cui questo è composto.
La tipologia di polimero di cui questo è composto,varia le sue caratteristiche anche in funzione della temperatura esterna.
Il flex di uno scarpone può variare anche in funzione del tipo di ancoraggio cui è vincolato il gambetto.
Incide inoltre la profilatura dello scafo e del gambetto,a volte è possibile variare il flex diminuendolo,modificando(fresatura) parte di scafo e gambetto.
Alcune marche differenziano lo scarpone flex 130 a 150 solo per il diverso tipo di gambetto.

Modificato da - gian333 in data 03 nov 2009 22:25:31
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giò
Sono Azzurro di Sci





6274 Messaggi

Inserito il - 03 nov 2009 : 22:33:06   Permalink al post Invia a giò un Messaggio Privato Aggiungi giò alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Vince', mi sa che hai capito male.
Il negoziante che ti ha venduto la scarpa, se è quello che dico io, di scarponi ne sa eccome!
Spessore e composizione della plastica, vincenzo, spessore e composizione del polimero plastico danno le caratteristiche di flessibilità e risposta elastica.
La stessa resistenza alla flessione la ottengo usando plastiche rigide e sottili (es. il lange di qualche stagione fa) oppure più spesse e morbide (es. il doberman). E' una scelta che si fa per avere nel I caso scarpe più reattive e sensibili e nel secondo caso scarpe più "pastose" e meno "nervose".

giò





VPAH


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avegiorgio




Lombardia


44 Messaggi

Inserito il - 03 nov 2009 : 22:36:43   Permalink al post Invia a avegiorgio un Messaggio Privato Aggiungi avegiorgio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Scusate, ma la discussione è su cosa influisce il flex o su cosa è il flex?! Perchè all'inizio sembrava il secondo caso, ma ora si sta discutendo sul primo.
E' chiaro che tutto quanto detto è esatto e influisce sul flex, ma non è stato detto chiaramente di cosa si tratta. Io non so esattamente come viene determinato, in base a cosa si dà 130 o 150 per esempio, se c'è una norma relativa, o un metodo standard di misura (presumo sia così altrimenti è un'unità che perde completamente di valore...se head lo misura in un modo e atomic in un altro è come dire che io ho tre mele e l'altro 5 castagne.....non è un confronto che permette di capire la differenza, vi pare?!)
Credo dunque che venga misurato in qualche maniera più o meno univoca...qualche addetto del settore potrebbe intervenire in aiuto...
In ogni caso è un indice della flessibilità dello scarpone per l'appunto, relativo a quanto la scarpa permette di essere deformata in direzione longitudinale dell'articolazione tra piede e tibia. Tanto più è elevato il valore e tanto meno la scarpa si deforma..i fattori che lo influenzano li abbiamo elencati, ma esso rimane una sorta di unità di misura, appunto utilizzata per un confronto. Come dir che un'auto raggiunge i 250 o i 300 km/h..magari un po' meno univoco ma è questo il senso.
Poi che per andar a 250 o 300 ci sia un motore fatto in un certo modo ecc.ecc. è un'altra questione.

Sicuramente non si tratta dello spessore comunque, basti andar a osservare praticamente anche solo a occhio per rendersene conto.

Parola a chi è del settore ora per avere nozioni certe in merito!!....magari si potrebbe provar a scriver a qualche azienda, di solito sono cortesi e rispondono ai dubbi degli appassionati....

Ciao,
Giorgio
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simoski
Agonista


Lombardia


2132 Messaggi

Inserito il - 03 nov 2009 : 22:46:46   Permalink al post  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di simoski Invia a simoski un Messaggio Privato Aggiungi simoski alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
giorgio dipende anche dallo spessore comunque..non è il solo fattore ma insieme alla tipologia di plastica e varie altre cose determina il flex come già spiegato sopra..

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clabs



Abruzzo


8 Messaggi

Inserito il - 04 nov 2009 : 00:37:49   Permalink al post Invia a clabs un Messaggio Privato Aggiungi clabs alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
grazie per le delucidazione sono belli anche gli atomic
cosa ne pensate di questi RTCI130?
GRAZIE
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otto piedi
Pronto per il Comitato




Friuli-Venezia Giulia


3160 Messaggi

Inserito il - 04 nov 2009 : 08:55:26   Permalink al post  Visita l'Homepage di otto piedi Invia a otto piedi un Messaggio Privato Aggiungi otto piedi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
... Mi consentite il solito "riepilogo dell'ignorante" ? Dunque:

- il flex è un indice relativo alla flessibilità dello scarpone (maggiore il numero, maggiore la rigidezza);
- non è precisamente "univoco" per tutti i fabbricanti, ma comunque dà un'indicazione attendibile circa le caratteristiche della scarpa;
- non indica esclusivamente lo spessore delle plastiche;
- varia in funzione sia dello spessore delle plastiche che dei polimeri che compongono le stesse (ovvero a stesso spessore ma plastica diversa possono corrispondere flex diversi);
- varia con la temperatura (inevitabile visto che le plastiche subiscono le variazioni termiche);
- è modificabile intervenendo sul vincolo tra scafo e gambetto.

Se tutti i vari "il flex è - non è" sono esposti correttamente, possiamo già assumere quanto sopra come una prima definizione dell'entità "flex" che consenta almeno di capire di cosa si parla e di come interpretare tale indice ...

Domanda: ma lo scafo flette ? E se sì, secondo quali assi ? Mi sfugge un pò il significato di variare lo spessore delle plastiche dello scafo per influire sul flex ...





- Val Gardena, 15 dicembre 2007 - Condurrapando condurrapando... Ho fatto la Sasslong!








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balineuve
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Lombardia


3911 Messaggi

Inserito il - 04 nov 2009 : 09:19:18   Permalink al post Invia a balineuve un Messaggio Privato Aggiungi balineuve alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Più che flettere lo scafo spancia ........ sotto la spinta del gambetto ....... secondo me lo spessore dello scafo incide sul flex quanto quello del gambetto ..... se non di più ???
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otto piedi
Pronto per il Comitato




Friuli-Venezia Giulia


3160 Messaggi

Inserito il - 04 nov 2009 : 09:36:07   Permalink al post  Visita l'Homepage di otto piedi Invia a otto piedi un Messaggio Privato Aggiungi otto piedi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ok, capito . Mi era sfuggito il dettaglio: anche perchè io non credo proprio di riuscire a pestare così tanto ... Un giorno o l'altro guardo (sperando di non impastarmi su un larice )

Thanks !


- Val Gardena, 15 dicembre 2007 - Condurrapando condurrapando... Ho fatto la Sasslong!








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Flax
Sequenza di curve di base



Lombardia


352 Messaggi

Inserito il - 04 nov 2009 : 10:16:47   Permalink al post  Visita l'Homepage di Flax Invia a Flax un Messaggio Privato Aggiungi Flax alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
La misura del flex secondo Nordica dovrebbe avvenire così (dico dovrebbe anche perchè gli scarponi hanno tutti misure belle tonde che non sembrano derivare da una precisa misurazione):
Lo scarpone viene chiuso con le regolazioni a metà in un ambiente a temperatura controllata di 23 gradi C.
Viene collocato un arto artificiale che viene flesso di 10 gradi per 30.000 volte.
La forza media necessaria a flettere lo scarpone viene misurata in newton ed è il flex.
Quindi un Nordica Doberman 130 richiederebbe 130 newtons di forza per flettere lo scarpone ad un angolo di 10 gradi alla temperatura di 23 gradi.
I condizionali sono motivati da quanto detto all'inizio.
Il flex quindi non è un indicatore della flessibilità delle plastiche ma del risultato finale di materiali, geometrie e vincoli meccanici.

Modificato da - Flax in data 04 nov 2009 10:31:24
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avegiorgio




Lombardia


44 Messaggi

Inserito il - 04 nov 2009 : 10:33:49   Permalink al post Invia a avegiorgio un Messaggio Privato Aggiungi avegiorgio alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ecco, cosi' pero' e' gia' piu' chiaro, almeno come idea, di cosa si parli!

Ciao,
Giorgio
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