Autore |
Discussione |
|
Andrea_V
3 Messaggi |
Inserito il - 04 nov 2009 : 09:45:32
|
Buongiorno Ragazzi, vorrei un consiglio.
Sono uno sciatore di buon livello e mi sto apprestando a fare delle gare per principianti. Ho un pò studiato i diversi materiali e viste anche le prove dei diversi sci mi sto orientando sul modello GS DUEL. Ho quindi due domande in merito: - cosa ne pensate del GS? - ho un poi di attacchi a disposizione che avevo comprato utilizzati poco e che sono montati sui miei vecchi sci e sono un paio di Marker MRR. Credete possa essere un buon attacco o mi consigliate di montare l'attacco tyrolia che Duel vende abbinato allo sci?
Grazie a tutti
|
|
eugenio
Sono Azzurro di Sci
Trentino
8581 Messaggi |
Inserito il - 04 nov 2009 : 10:14:12
|
passato il primo momento di disorientamento per capire cosa sono le gare per principianti che ti stai apprestando a fare, ti posso dire che uso DUEL da quando sono nati, sempre con grande soddisfazione. Quindi del GS penso ovviamente bene, ma tieni presente che a seconda della lunghezza che andrai a scegliere troverai differenze significative (per esempio fra il 183 e il 187/191, che hanno raggi ovviamente diversi e si sente). Grigo (il papà di Duel) sviluppa lo sci in simbiosi con la piastra e l'attacco, il che rende la conformazione standard la migliore da scegliere. Va anche detto che per apprezzare la miglior conformazione bisogna anche avere le doti tecniche che ti permettono di portare lo sci vicino al limite del suo utilizzo, vale a dire che non è detto che montare il tuo marker debba necessariamente farti "sentire" lo sci diverso.
|
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
Andrea_V
3 Messaggi |
Inserito il - 04 nov 2009 : 11:00:38
|
Bene, vista la tua precisione indico che vorrei utilizzare lo sci sia per i pali sia per sciare liberamente quindi essendo alto 175, prenderei il 176.
Credi quindi che esista una perfetta simbiosi attacco sci, e se hai provato Atomic o HEAD ispeed, quali sono i pregi dell'uno e dell'altro e ciò che ti ha fatto preferire DUEL? |
|
|
masterA
Scio come Franz
1939 Messaggi |
Inserito il - 04 nov 2009 : 16:12:53
|
Il discorso è lungo e può trovare delle incomprensioni. Prendere degli sci di nicchia come i Duel vuol dire fidarsi di una tecnologia costruttiva tradizionale sandwich, realizzata con i migliori materiali, sia per quanto concerne il legno che per quanto concerne le fibre. Che è poi la costruzione che viene adottata, di base, su tutti gli sci di Coppa del Mondo, ognuno con delle innovazioni o specifiche diverse a seconda dei casi. Con Duel è sicuro che lo sci che prendi è proprio fatto così, senza la possibilità di incappare in modelli replica, Comitato ecc. ecc. (sono quelli che angustiano tanti qui dentro) che si differenziano per assemblaggio e materiali dai modelli top che ognuna casa costruttrice produce e mette pure in commercio, seppur in serie molto limitate, e che sicuramente vanno un gran bene. Duel adotta questo std di qualità massima su tutti i modelli che produce, adattandoli alle esigenze di utilizzo (un allround è diverso da un gara) e cercando di venire incontro alle esigenze degli utilizzatori-acquirenti con diverse durezze. Tu sei orientato sul 176. Sappi che è, per forza di cose, uno sci meno performante in slalom gigante in quanto si esprime su raggi di curva ridotti (nell'intorno dei 23 m). Chiaro che se lo prendi per usarlo perlopiù in campo libero, e qualche volta in gara, è ottimale. Se invece l'uso è prettamente agonistico suggerirei almeno il 183, con raggio nell'intorno dei 25,5m. Chiaro che dipende da cosa usi adesso perchè se mi dici che sei abituato con un allround da 170, già il passaggio al 176 potrebbe essere avvertito, mentre quello al 183 traumatico. Per l'attacco, il problema è che lo sci viene venduto con blocco Tyrolia-Head (piastra ed attacco) e con quelli trova performance ottimali. Comunque nulla vieta di montare piastre universali (tipo la Vist che Grigo può fornirti e montarti) da abbinare con Marker. Se contatti Grigo a info@dueltime.it avrai tutte le risposte che desideri. Buone sciate, di solito chi prova Duel ne rimane entusiasta in quanto avverte la costruzione sandwich di qualità, che smorza le vibrazioni e consente tenuta su tutte le nevi. Se vuoi testare è in programma uno ski test di 2 giorni ad Hintertux verso la fine di novembre. |
"Racing...is life. Anything before or after is just waiting" S.McQueen Sono un agonista-promo Duel.
www.dueltime.it
|
Modificato da - masterA in data 04 nov 2009 16:16:19 |
|
|
otto piedi
Pronto per il Comitato
Friuli-Venezia Giulia
3160 Messaggi |
Inserito il - 04 nov 2009 : 16:22:46
|
Possiamo partire dal presupposto che quando un fabbricante di sci decide di abbinare un determinato attacco alle "assi" che mette in vendita, allora nasce una perfetta simbiosi attacco-sci in quanto sarà sua massima cura fornire un insieme che garantisca la necessaria sicurezza ai clienti. Infatti, se fai caso, praticamente tutti gli sci che si acquistano in negozio vengono già offerti completi di attacchi, spesso della stessa marca dello sci (Atomic, Rossignol). Gli attacchi comunque sono materialmente costruiti da terzi (Tyrolia per esempio)e vengono "battezzati" con il nome richiesto dall'acquirente... Diverso il discorso per gli sci e attacchi "gara", che devono soddisfare altri requisiti molto più specifici e soggettivi.
... Il raffronto che indichi, almeno per quanto riguada gli Head i-speed, è un pò improponibile in quanto i Duel GS nascono come sci da gara, e quindi disponibili solo in misure compatibili con le norme fis; gli Head sono un ottimo sci da negozio, ma non mi sembra siano a norma fis nè per quanto riguarda le lunghezze nè per il raggio. A meno che per le gare per principianti che intendi fare tu non sia possibile partecipare senza alcun vincolo sui materiali.
Per quanto riguarda Atomic, per poter parlare di raffronti dovresti indicare almeno il modello che ti interessa.
|
- Val Gardena, 15 dicembre 2007 - Condurrapando condurrapando... Ho fatto la Sasslong!
Il silenzio degli abeti innevati, il mormorio del ruscello, il sussurro del vento... La Natura parla a chi sa ascoltare! |
|
|
Andrea_V
3 Messaggi |
Inserito il - 06 nov 2009 : 11:39:11
|
Messaggi recepiti, grazie mille a tutti per la vostra disponibilità |
|
|
|
Discussione |
|