Autore |
Discussione |
stefy88
Scio come Franz
Lombardia
1737 Messaggi |
Inserito il - 01 ott 2009 : 09:54:51
|
le strade dello sci sono infinite...e occhi alle curve da gigante raggio 33m |
"Prendete in mano la vostra vita e fatene un capolavoro" Papa Giovanni Paolo II
There is no fear in a dream |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
eugenio
Sono Azzurro di Sci
Trentino
8581 Messaggi |
Inserito il - 01 ott 2009 : 10:18:21
|
Ci ho pensato un po' e ho capito quello che teo intendeva, ma che non voleva spiegare... è ovvio che il gigante, con un raggio di curva raggio > 33 diventa una disciplina veloce: ci vogliono 20 secondi ad arrivare in fondo e la gara finisce prima per forza. La gara successiva è ancora più veloce, perchè metà dei concorrenti sono all'ospedale (direi soprattutto i master) e gli organizzatori se la cavano in un attimo.
|
|
|
otto piedi
Pronto per il Comitato
Friuli-Venezia Giulia
3160 Messaggi |
Inserito il - 01 ott 2009 : 10:20:56
|
... C'è poco da scherzare...
Fonte: agenzia Ansia
Novità tecniche nella combinata nordica E’ in fase di valutazione e di studio una proposta fatta dalle Case Costruttrici di intervenire sulle caratteristiche dei materiali utilizzati nelle prove di fondo e di salto dal trampolino: sulla scia di quanto proposto da Gunther Hujara per lo sci alpino, si sta pensando di ridurre il numero e la tipologia di sci a disposizione degli atleti onde tagliare i costi, politica sempre attuale in questi tempi di crisi, e spingere ad un miglioramento tecnico gli atleti.
Attualmente sono in corso confronti piuttosto accesi in quanto non sembra facile trovare un accordo per l’adozione dello sci unico: sia i tecnici che gli atleti che gli ski-man stanno opponendo una certa resistenza alla proposta di adottare lo sci da fondo anche per le gare di salto dal trampolino, così come non sembra un’alternativa di molto preferibile quella di adottare gli sci da salto anche per le gare di fondo. Non è stata giudicata sufficiente nemmeno l’idea di alcuni costruttori di adottare per gli sci da salto una struttura adatta al passo pattinato.
Si attendono ulteriori aggiornamenti dal nostro inviato.
|
- Val Gardena, 15 dicembre 2007 - Condurrapando condurrapando... Ho fatto la Sasslong!
Il silenzio degli abeti innevati, il mormorio del ruscello, il sussurro del vento... La Natura parla a chi sa ascoltare! |
|
|
kaiser
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Friuli-Venezia Giulia
6266 Messaggi |
Inserito il - 01 ott 2009 : 10:23:53
|
ahahhahah |
Lasa pensar al caval che ga testa granda! Roso de sera, mal de testa de matina! |
|
|
dani1965
Sono Azzurro di Sci
Estero
9280 Messaggi |
Inserito il - 01 ott 2009 : 10:29:54
|
Oh, questa non é una novità: la supercombinata, per esempio, non é molto ben vista dalle case, visto che comporta la preparazione di più sci per... due mezze gare di discipline completamente differenti.
Attualmente gli atleti di punta hanno a disposiziono un numero incredibile di sci: un tecnico mi parlava di slalomisti che si portavano dietro, per le trasferte sudamericane, qualcosa come 20 paia di SL da testare (a... testa!). Poi c'é GS, SG e DH che sono ancora più... complesse.
Potete quindi immaginarvi cosa possa costare all'azienda UN atleta che corre in tutte e quattro le discipline: ovvio che si voglia ridurre il numero di paia di sci per disciplina...
Ridurre le tipologie? Mi sembra alquanto impraticabile. Bisognerebbe picchettare i SG come DH e/o viceversa (come ogni tanto avviene ) per eliminare una disciplina: ecco, così si potrebbero ridurre le tipologie. Ma utilizzare uno sci da GS per fare SG o viceversa é completamente fuori di testa: solo chi non scia può dire cose del genere... |
|
|
kaiser
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Friuli-Venezia Giulia
6266 Messaggi |
Inserito il - 01 ott 2009 : 10:36:37
|
Stanno tentando di ridurre i costi pure nel biathlon......è in fase di sviluppo un progetto di sci che sia in grado di sparare con la stessa precisione e gittata dell'ormai obsoleta carabina........ |
Lasa pensar al caval che ga testa granda! Roso de sera, mal de testa de matina! |
|
|
eugenio
Sono Azzurro di Sci
Trentino
8581 Messaggi |
Inserito il - 01 ott 2009 : 10:37:21
|
avevo già sentito parlare della necessità di ridurre i costi di produzione dell'attrezzatura sportiva e corre voce che dal biathlon giunge la proposta di utilizzare gli stessi fucili impiegati nelle competizioni per sparare a Gunther Hujara, al quale è stata recentemente regalata una nuova divisa stilizzata a cerchi concentrici...
Teo, che taglia porti ? |
Modificato da - eugenio in data 01 ott 2009 10:46:34 |
|
|
eugenio
Sono Azzurro di Sci
Trentino
8581 Messaggi |
Inserito il - 01 ott 2009 : 10:38:10
|
kaiser... questo è spionaggio telepatico !!!! |
|
|
kaiser
Sono Azzurro di Sci
FantaOrganizzatore
Friuli-Venezia Giulia
6266 Messaggi |
Inserito il - 01 ott 2009 : 10:44:53
|
| eugenio ha scritto:
kaiser... questo è spionaggio telepatico !!!!
|
|
|
|
stefy88
Scio come Franz
Lombardia
1737 Messaggi |
Inserito il - 01 ott 2009 : 10:48:02
|
Si Dani ma ridurre il numero di sci da testare è una cosa (e sinceramente sono anche daccordo), ridurre le tipologie di sci, come dice il nostro amico, è un altra. Ok risparmierai nel numero ma la ricerca dovrà aumentare e poi anche con un solo sci per tutte le discipline le variazioni che si possono fare sono tantissime quindi si ricomincia dall'inizio e il problema non si è risolto. Comunque hai ragione solo chi non scia a livello agonistico può immaginare certe cose. Innoltre si richia di vedere solo gare cammuffate, gs travestiti da sg, sg travestiti da dh e dh che diventeranno molto anzi troppo pericolosi per gli atleti a causa delle velocità che si raggiungeranno... forse ho capito come faranno a risparmiare, faranno correre più atleti possibile in dh, così diminuiranno addirittura gli atleti |
|
|
eugenio
Sono Azzurro di Sci
Trentino
8581 Messaggi |
Inserito il - 01 ott 2009 : 10:58:43
|
un doveroso riconoscimento a Dani e Stefy perchè riescono a mantenere un contenuto di serietà nelle risposte a questa "provocazione", ma francamente non penso che si possa nemmeno immaginare l'utilizzo di attrezzi uguali per discipline diverse. Definirle veloci è semplicemente una convenzione, resteranno sempre distinte. L'unico modo per risparmiare è abolirne una, ma questa è tutta un'altra questione. |
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37297 Messaggi |
Inserito il - 01 ott 2009 : 11:00:06
|
Il bello è che si vedono adesso le gare camuffate con quattrocento paia di sci in teoria diversi....qualcosa che non va c'è. Che poi una casa, in virtù delle proprie possibilità di investimento, produca 7000 prototipi di un singolo attrezzo per far contento un atleta è un altro discorso. Se l'andazzo di medio periodo è quello di diversificare sempre meno i tracciati di G. Sg. e DH. per favorire lo sciatore "polivalente" (che finisce con l'essere poco polivalente se i tracciati si assomigliano tutti), non vedo perchè non eliminare una specialità e un modello di sci. |
|
|
stefy88
Scio come Franz
Lombardia
1737 Messaggi |
Inserito il - 01 ott 2009 : 11:13:29
|
evviva cosa ho vinto? a parte gli scerzi daccordissimo con franz a questo punto allargo la discussione, che specialità elimini? si è sempre parlato di elminare il sg ma siamo sicuri che poi il gs non si trasformi in un sg (anche se lo è già)oppure che la dh lo diventi. In qualche modo bisognerà pur uniformare le volocità delle discipline e poi i/le velocisti/e avrebbero una discipina in meno su cui contare per cui bisogna trovare una via di mezzo e a rimetterci quasi sicuramente sarà il gigante |
|
|
eugenio
Sono Azzurro di Sci
Trentino
8581 Messaggi |
Inserito il - 01 ott 2009 : 11:21:54
|
se elimini il gigante perdi il 90% degli sciatori agonisti... non è solo una questione di coppa del mondo. il superg è l'ultimo nato... quando non c'era i velocisti facevano la discesa e basta oggi gli hanno concesso anche la super |
|
|
lollorav78
Conduzione
Liguria
1346 Messaggi |
Inserito il - 01 ott 2009 : 11:29:53
|
per quanto io sia un non-tecnico (l'ultima mia gara risale ai primi anni 90), il superg G è, in coppa del mondo, la gara che mi piace di più (esteticamente dico)
|
|
|
Discussione |
|