Autore |
Discussione |
gian333
Cristiania
Veneto
518 Messaggi |
Inserito il - 03 dic 2008 : 13:27:46
|
Ciao STIVERIVE,sarei curioso di sapere perchè no l'Agressor,visto che per chi usa scarpe race ma anche no,il disassamento del piede porta solo che vantaggi,non a caso tutte le case produttrici vanno in questa direzione. vantaggi molto risibili certo,ma per lo sforzo delle ginocchia come anche la velocità di inserimento,cè solo da guadagnarci |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
masterA
Scio come Franz
1939 Messaggi |
Inserito il - 03 dic 2008 : 14:51:19
|
Non ci stai nel 305 secondo me, con quelle misure devi prendere il 315mm. |
"Racing...is life. Anything before or after is just waiting" S.McQueen Sono un agonista-promo Duel.
www.dueltime.it
|
|
|
gian333
Cristiania
Veneto
518 Messaggi |
Inserito il - 03 dic 2008 : 16:42:26
|
Stiverive, il consiglio di MasterA è da prendere in considerazione, ammenochè tu non abbia un buon preparatore che ti personalizza lo scafo 305 come un guanto.1ora e mezza di lavoro. Sul mercatino ho postato un Dobermann WorldCup 305 flex 150- Fammi sapere |
|
|
Stiverive
Sequenza di curve di base
Veneto
322 Messaggi |
Inserito il - 04 dic 2008 : 10:26:33
|
| FantaAleMac ha scritto:
Beh, è abbastanza evidente. L'aggressor si distingue molto facilmente. Guarda la punta dello scafo. Se risulta "in asse" con la suola è quello classico.. Altrimenti è l'aggressor. Quanto alla grandezza beh... E' una questione troppo soggettiva. Ad occhio ti potrebbe andare bene un 8 da 315mm... Ma queste "stime" aprioristiche sono sempre molto pericolose..
In ogni caso, una scarpa del genere non dovrebbe mai essere acquistata "ad occhi chiusi" da un negoziante di "dubbia" qualifica, attratti da un buon prezzo o peggio ancora in un asta on line. Sono attrezzi assolutamente inutilizzabili, se non passano preventivamente per le mani di un provetto bootfitter. Uno scarpone così dev'essere scelto e personalizzato da un tecnico veramente esperto ed attrezzato. Che ti supporti specialmente nel post vendita. Anche perché potrebbero servire diversi interventi di modifica. Altrimenti rischi di buttare un sacco di soldi e passare un vero e proprio calvario. Se lo prendi troppo grande, (sulla spinta della ricerca di un maggior confort) perdi tutti i benefici derivanti dall'utilizzo di uno scarpone così tecnico e performante. Se lo prendi troppo piccolo beh.. Ti massacra i piedi tanto da rischiare importanti infiammazioni, borsiti ecc... Specie hai la "sfortuna" di avere una pianta larga e magari qualche "ossicino strano" di troppo...
Un bravo personalizzatore, può fresare, allargare, allungare, ridurre il flex, aumentare i volumi, iniettare la pattella se ti "duole" la tibia, iniettare l'intera scarpetta se hai problemi in pianta ecc... Insomma, miracoli a parte, tutto il resto è possibile. Perciò, a priori, non escludo ti possa andar bene anche un 7... Magari facendolo allargare ed allungare il necessario. Ma, in ogni caso, ti rinnovo l'invito a rivolgerti ad un tecnico competente perché sono operazioni molto delicate. Nell'allungare la punta si deve prestare attenzione anche all'attacco utilizzato. Il Marker (ad esempio) consente margini di manovra "relativamente" ampi... Ma se (ad esempio) utilizzi un attacco Atomic beh... Già c'è da stare più attenti. Pena l'impossibilità di agganciare lo scarpone (ed è successo ad un mio amico) o comunque il rischio di creare attriti e/o agganci anomali che potrebbero esercitare un'influenza negativa sul sistema e sui valori di sgancio dell'attacco, con le ovvie conseguenze che puoi ben immaginare. Perciò armati di pazienza (di solito servono 2 o 3 personalizzazioni prima di trovare il setup perfetto) e scegli un buon laboratorio.
|
Fortunatamemnte il mio piede lungo e smilzo non ha particolari problemi ed anche in passato non ho avuto necessità di aggiustamenti particolari. vero anche che non ho mai cercato di mettere la matriosca grande in quella piccola! Sinceramente il 7 da 304 mi pare comunque un eccesso per il mio livello: ci sono diverse altre cosette su cui lavorare per limare i punti prima di costringermi in un volume del genere. Chi me li dovrebbe vendere ha un discreto laboratorio ma non eccezionale, ma a naso dovrebbe bastare. e comunque un prezzo di favore intorno ai 200 (da confermare) mi potrebbe far chiudere anche un occhio. Vi terrò aggiornati (sempre che vi interessi) |
|
|
Stiverive
Veneto
322 Messaggi |
Inserito il - 04 dic 2008 : 10:31:27
|
| gian333 ha scritto:
Ciao STIVERIVE,sarei curioso di sapere perchè no l'Agressor,visto che per chi usa scarpe race ma anche no,il disassamento del piede porta solo che vantaggi,non a caso tutte le case produttrici vanno in questa direzione. vantaggi molto risibili certo,ma per lo sforzo delle ginocchia come anche la velocità di inserimento,cè solo da guadagnarci
|
Bella domanda, purtroppo ho solo una risposta parziale dalle sensazioni che ho sentito in giro da gente di cui mi fido. Aggiungiamoci che sono sempre un po' sospettoso delle rivoluzioni nei settori già maturi (così al volo: attacchi nava, scarponi con accesso posteriore). In questo caso è diverso, ma come dico sopra: ho molte cose cui cui lavorare e cerco di mantenere cosatante almeno qualche parametro per controllare i miglioramenti. Non è escluso comunque che in futuro ... |
|
|
gian333
Cristiania
Veneto
518 Messaggi |
Inserito il - 04 dic 2008 : 17:36:31
|
Si,per continuare quanto detto sopra il tecnico della NORDICA che si è inventato l'Agressor (come anche la FISCHER con Somatech)non ha fatto nientaltro che guardarsi i piedi da fermo e scoprire che le punte dei piedi in postura naturale tendono a puntare verso l'esterno. L'uovo di colombo!!!! Il primo che ha indossato con utilizzo proficuo l'Agressor è un tale di nome BodeMiller,che nelle stagioni successive con ATOMIC ha preteso una scarpa come la precedente,solo per lui. Provate a mettervi a uovo,con le scarpe normali o su un tappeto a piedi nudi, e a starci per 10-15 secondi e ditemi se ci state più comodi con i piedi paralleli o con le punte leggermente in fuori.Understand? |
|
|
Stiverive
Veneto
322 Messaggi |
Inserito il - 09 dic 2008 : 11:17:37
|
| gian333 ha scritto:
Si,per continuare quanto detto sopra il tecnico della NORDICA che si è inventato l'Agressor (come anche la FISCHER con Somatech)non ha fatto nientaltro che guardarsi i piedi da fermo e scoprire che le punte dei piedi in postura naturale tendono a puntare verso l'esterno. L'uovo di colombo!!!! Il primo che ha indossato con utilizzo proficuo l'Agressor è un tale di nome BodeMiller,che nelle stagioni successive con ATOMIC ha preteso una scarpa come la precedente,solo per lui. Provate a mettervi a uovo,con le scarpe normali o su un tappeto a piedi nudi, e a starci per 10-15 secondi e ditemi se ci state più comodi con i piedi paralleli o con le punte leggermente in fuori.Understand?
|
I do understand, ma la cosa mi lascia perplesso, proprio per la sua semplicità mi chiedo come sia possibile che salti fuori dopo decenni di studi antropometrici. In molti mi hanno evidenziato un sovraccarico delle ginocchia, io non ho esperienza e comunque mi propongo di provarli insieme se riesco. Ho telefonato in quel posto e mi dicevano che hanno il WC 150, vedremo. |
|
|
gian333
Cristiania
Veneto
518 Messaggi |
Inserito il - 09 dic 2008 : 13:08:54
|
....allora,diciamo che in parte a volte le soluzioni anche se valide devono scontare delle logiche commerciali. Rifare la progettazione,gli stampi,prove tecniche ed ergonomiche per non aumentare gli ingombri,vuol dire mettere sul piatto qualche milioncino di euro,non tutte le case hanno volgia di investire su un progetto di questo genere.Inoltre,cosa non da poco,ogni casa copre la propria progettazione con un brevetto,la cui violazione porterebbe a delle cause legali non da poco. Il brevetto del NORDICA è diverso dal FISCHER,dentro queste due soluzioni non c'è molto spazio per gli altri......che:o pagheranno una royalti per produrre similmente,o staranno fuori.
|
Modificato da - gian333 in data 09 dic 2008 14:26:59 |
|
|
ghinos
Virata elementare
57 Messaggi |
Inserito il - 09 dic 2008 : 14:56:14
|
Sulle punte divaricate degli scarponi il discorso è più complesso, come già riferito... quando la nostra postura è rilassata i nostri piedi sono a" papera", ma quando facciamo pressione sulle gambe sono paralleli. Premesso ciò, personalmente vedo le scarpe con le punte in fuori più adatte ad un target "allround" che a alle gare, ma qui le logiche (tecniche, commerciali, marketing) si sprecano. |
|
|
Stiverive
Veneto
322 Messaggi |
Inserito il - 09 dic 2008 : 16:17:48
|
Non ho il polso della situazione sugli sci non avendo provato la cosa o non avendola approfondita a latere. Se però penso agli esercizi di squat - 1/2 squat al castello, libero o in pressa, non ho mai trovato nessun allenatore che suggerisse di tenere le punte divaricate ma ben parallele. Gambe larghe ma piedi paralleli. Almeno nella mia esperienza |
|
|
fonico
Virata elementare
Lombardia
85 Messaggi |
Inserito il - 09 dic 2008 : 16:46:42
|
Per quanto riguarda la posizione dei piedi negli esercizi di forza come lo squat ho un'esperienza completamente diversa:i piedi seguono la direzione di coscia e ginocchio.Essendo questi ben aperti anche i piedi avranno le punte in fuori. E'spiegato chiaramente anche in questa lunga pagina curata dall'autorevole Stelvio Beraldo http://www.sportraining.net/forza.htm In quanto possessore di Dobermann 150 ti assicuro che dopo tre discese la posizione che assumi sciando ti sembrerà naturalissima. |
|
|
gian333
Cristiania
Veneto
518 Messaggi |
Inserito il - 09 dic 2008 : 18:41:18
|
......seguendo quanto detto da Fonico,tieni presente che la postura del Dobermann o Somatech è pensata per una posizione senza carichi se non quello naturale del peso corporeo,inoltre si vuole accentuare con questa postura la velocità o meglio la naturalezza dell'inserimento dello sci,dato che in questo il ginocchio ha una parte importante. Mi fà piacere che il mio commento abbia il supporto di Fonico come utilizzatore sul campo,poichè i pareri che ho avuto da atleti e non,è stato solo che positivo,della serie: di tornare indietro non ci penso neanche per sogno. |
Modificato da - gian333 in data 09 dic 2008 18:47:39 |
|
|
FantaAleMac
Cristiania
Veneto
782 Messaggi |
Inserito il - 09 dic 2008 : 18:57:53
|
Gian che rapporti hai con Nordica? |
|
|
marco rossi
Agonista
Emilia Romagna
2639 Messaggi |
Inserito il - 09 dic 2008 : 19:23:07
|
Giuro.. la stessa domanda che avrei voluto fare io. |
MARCO |
|
|
gian333
Cristiania
Veneto
518 Messaggi |
Inserito il - 09 dic 2008 : 21:25:41
|
AhAhAh,ebbene si maledetto Carter!!!Mi hai scoperto!!! No ragazzi,niente di particolare,tempo fà quando è nato l'Agressor per puro caso mi feci un giro per la ditta sfuttando una conoscenza. Mi piacque l'idea che questi signori vollero mettere in campo,in antitesi con Fischer; tutte le grandi idee nascono da semplici intuizioni. |
|
|
Discussione |
|