Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Sciamo!
 Materiali
 Nordica Dobermann
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 7

Antonio Zanni

7 Messaggi

Inserito il - 30 nov 2008 : 12:41:05   Permalink alla discussione Invia a Antonio Zanni un Messaggio Privato Aggiungi Antonio Zanni alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ciao a tutti,sono un nuovo iscritto,volevo chiedere una info agli esperti di scarponi NORDICA DOBERMANN 130 PRO.
Vorrei portarli ad un flex index simile a quello del 110,ho sentito dire che basta asportare una delle due viti posteriori.
E' reale,quali sistemi ci possono essere oltre alla fresatura del gambetto?
grazie a tutti coloro vorranno aiutarmi
Antonio

CornoalleScaleForever
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Emilia Romagna

7340 Messaggi

Inserito il - 30 nov 2008 : 12:56:47   Permalink al post  Visita l'Homepage di CornoalleScaleForever  Invia a CornoalleScaleForever un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CornoalleScaleForever Invia a CornoalleScaleForever un Messaggio Privato Aggiungi CornoalleScaleForever alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Sul retro dello scafo vedrai avvitate due borchie metalliche. Se ne sviti una e la rimuovi (preferibilmente quella più in alto), il flex index si abbasserà per arrivare circa a 100-110

Barcollo ma non mollo .....
Antonio

Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

bodetasso
Cristiania

Lazio

900 Messaggi

Inserito il - 30 nov 2008 : 13:27:31   Permalink al post Invia a bodetasso un Messaggio Privato Aggiungi bodetasso alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ma miraccomando, una volta finito l'intervento e stabilizzato il paziente chiudi il buco con dello scotch americano, per evitare che lo scarpone diventi un colabrodo...

Antonio Zanni

7 Messaggi

Inserito il - 30 nov 2008 : 13:36:02   Permalink al post Invia a Antonio Zanni un Messaggio Privato Aggiungi Antonio Zanni alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
grazie 1000 ragazzi,grazie grazie...........

marco rossi
Agonista

Emilia Romagna

2639 Messaggi

Inserito il - 30 nov 2008 : 16:29:41   Permalink al post  Visita l'Homepage di marco rossi Invia a marco rossi un Messaggio Privato Aggiungi marco rossi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Tutto corretto, ti faccio unadomanda che può sembrare banale: ma perchè ti sei convinto a diminuire il flex?

MARCO

Antonio Zanni

7 Messaggi

Inserito il - 30 nov 2008 : 17:33:56   Permalink al post Invia a Antonio Zanni un Messaggio Privato Aggiungi Antonio Zanni alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ciao,mi sono convinto a diminuire il flex perche' con il 130 mi sembra di essere poco progressivo,mi sembra di "esaurire subito la spinta",probabilmente perche' nn ho la gamba per deformare il gambetto nella maniera giusta.
ho provato un paio di dobermann 110 con il booster strap e mi sono trovato bene.....
tentare non nuoce....

gian333
Cristiania

Veneto

518 Messaggi

Inserito il - 30 nov 2008 : 17:57:13   Permalink al post Invia a gian333 un Messaggio Privato Aggiungi gian333 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ciao,
avvaloro i consigli che ti sono stati dati per l'esperienza simile attuata su quelli di mio figlio.
Nel suo caso, un Agressor Flex 150,data la sua struttura abbiamo adottato oltre alla fresatura dello scafo(indispensabile per avere qualche risultato in questo senso)anche questo accorgimento con discreto riscontro;attenzione fresatura dello scafo,non del gambaletto!!Il gambaletto non và toccato!!
Altro accorgimento può essere quello di montare i gambaletti con flex più basso al posto degli attuali,sempre ovviamente dopo avere fresato lo scafo(che riporta in evidenza la zona per l'eventuale fresatura)

Modificato da - gian333 in data 30 nov 2008 18:02:26

Stiverive
Sequenza di curve di base

Veneto

322 Messaggi

Inserito il - 02 dic 2008 : 14:01:11   Permalink al post Invia a Stiverive un Messaggio Privato Aggiungi Stiverive alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Scusate, mi inserisco per qualche notizia sul Dobermann. Come scrivevo altrove sto cercando un sostituto del Diablo H17. Dopo qualche prova il dobermann sembra una buona possibilità, anche se non ha il bloccaggio del tallone che ha l'atomic. Mi hanno segnalato, e non posso verificare oltre senza andare, un paio di dobermann in offerta, ma vorrei che non fossero Aggressor. Vi risulta che esista il 160 World cup - NON aggressor? Sono infatti sicuro della scritta 160, ma non di cosa c'è scritto sul fianco.
Grazie mille,
Stefano

FantaAleMac
Cristiania

Veneto

782 Messaggi

Inserito il - 02 dic 2008 : 15:06:12   Permalink al post Invia a FantaAleMac un Messaggio Privato Aggiungi FantaAleMac alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Stiverive ha scritto:

Scusate, mi inserisco per qualche notizia sul Dobermann. Come scrivevo altrove sto cercando un sostituto del Diablo H17. Dopo qualche prova il dobermann sembra una buona possibilità, anche se non ha il bloccaggio del tallone che ha l'atomic. Mi hanno segnalato, e non posso verificare oltre senza andare, un paio di dobermann in offerta, ma vorrei che non fossero Aggressor. Vi risulta che esista il 160 World cup - NON aggressor? Sono infatti sicuro della scritta 160, ma non di cosa c'è scritto sul fianco.
Grazie mille,
Stefano

Ciao Stiverive, dunque.... Il Dobermann WC 160 (NON AGGRESSOR, quindi NON a papera) esiste eccome.. Ne ho un paio giù in garage... Ti dirò di più, esistono anche versioni con flex molto più alto tipo 190. Tornando ai 160, non so dove tu li abbia visti, dato che non vengono venduti con il classico contratto atleti. In ogni caso sappi che esistono.

Stiverive

Veneto

322 Messaggi

Inserito il - 02 dic 2008 : 18:45:39   Permalink al post Invia a Stiverive un Messaggio Privato Aggiungi Stiverive alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ah, bene, interessante. Quindi se è il WC niente scritte aggressor da nessuna parte. Un'altro dubbio: da cosa psso distinguerlo da un wc dell'anno passato?

la cosa che poi mi fa impazzire è la lunghezza: io ho circa 280 mm di piede e prenderei l'8 da 315 (o 314?), ma so di chi prende il 7 da 304 e poi lo allunga a bestia .... qualche opinione in merito?

(Io cambio il diablo da 319 seminuovo perchè non c'è verso di tenere fermo il tallone come si deve)

FantaAleMac
Cristiania

Veneto

782 Messaggi

Inserito il - 02 dic 2008 : 19:25:57   Permalink al post Invia a FantaAleMac un Messaggio Privato Aggiungi FantaAleMac alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Stiverive ha scritto:

Ah, bene, interessante. Quindi se è il WC niente scritte aggressor da nessuna parte. Un'altro dubbio: da cosa psso distinguerlo da un wc dell'anno passato?

la cosa che poi mi fa impazzire è la lunghezza: io ho circa 280 mm di piede e prenderei l'8 da 315 (o 314?), ma so di chi prende il 7 da 304 e poi lo allunga a bestia .... qualche opinione in merito?

(Io cambio il diablo da 319 seminuovo perchè non c'è verso di tenere fermo il tallone come si deve)

Guarda, su materiali di questo genere, ci si deve fidare fino ad un certo punto delle scritte adesive. Ho visto diversi Dobermann Worldcup 150 e 160 "classici" dotati della scritta Aggressor sul gambetto e sul fronte dello scafo. Perciò, se vuoi un consiglio, specie se hai dei dubbi sulla provenienza dello scarpone, controlla di persona. Se è la versione a papera dovresti notarlo anche ad occhio nudo... Se non ti fidi dell'impressione visiva indossalo e non potrai non accorgertene. Eventualmente potresti verificare anche le punzonature..

Quanto alla versione beh.. Sono diversi anni che lo scarpone non subisce "sostanziali" modifiche/migliorie tecniche. Pare che modifiche "di sostanza" verranno introdotte la prossima stagione. Nell'attesa ti posso dire che, la versione 2008/2009 è rimasta praticamente identica alla versione 2007/2008 e si distingue dalle versioni degli anni precedenti solo per alcuni particolari estetici. Nella fattispecie, il colore della scarpetta (quella nuova ha l'interno di colore rosso, in quello "vecchio" era nera), ed il colore dei ganci (ora bianchi, in quello vecchio neri).

Quanto alla grandezza beh... Preferisco non esprimere alcun parere.. Dipende moltissimo dalle esigenze individuali, dalla morfologia del tuo piede ma non solo..... Moltissimo dipende anche dall'esperienza del bootfitter... Per curiosità che numero di scarpe indossi? E qual'è la lmisura della suola (in millimetri) dei tuoi attuali Diablo?

Modificato da - FantaAleMac in data 02 dic 2008 19:37:53

Stiverive

Veneto

322 Messaggi

Inserito il - 02 dic 2008 : 20:18:47   Permalink al post Invia a Stiverive un Messaggio Privato Aggiungi Stiverive alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
FantaAleMac ha scritto:

[quote]
Guarda, su materiali di questo genere, ci si deve fidare fino ad un certo punto delle scritte adesive. Ho visto diversi Dobermann Worldcup 150 e 160 "classici" dotati della scritta Aggressor sul gambetto e sul fronte dello scafo. Perciò, se vuoi un consiglio, specie se hai dei dubbi sulla provenienza dello scarpone, controlla di persona. Se è la versione a papera dovresti notarlo anche ad occhio nudo... Se non ti fidi dell'impressione visiva indossalo e non potrai non accorgertene. Eventualmente potresti verificare anche le punzonature..

Quanto alla versione beh.. Sono diversi anni che lo scarpone non subisce "sostanziali" modifiche/migliorie tecniche. Pare che modifiche "di sostanza" verranno introdotte la prossima stagione. Nell'attesa ti posso dire che, la versione 2008/2009 è rimasta praticamente identica alla versione 2007/2008 e si distingue dalle versioni degli anni precedenti solo per alcuni particolari estetici. Nella fattispecie, il colore della scarpetta (quella nuova ha l'interno di colore rosso, in quello "vecchio" era nera), ed il colore dei ganci (ora bianchi, in quello vecchio neri).

Quanto alla grandezza beh... Preferisco non esprimere alcun parere.. Dipende moltissimo dalle esigenze individuali, dalla morfologia del tuo piede ma non solo..... Moltissimo dipende anche dall'esperienza del bootfitter... Per curiosità che numero di scarpe indossi? E qual'è la lmisura della suola (in millimetri) dei tuoi attuali Diablo?

Se è così evidente vedrò di notarlo, speriamo bene. Mi sfugge la questione delle punzonature: 'nche zenzo? Però almeno ora so se mi rifilano il vecchio o nuovo (sempre che abbia un senso, peraltro)

per la grandezza capisco perfettamente, ho visto cose improponibili. Comunque in genere ho il 43,5 (circa 28 cm sul dx) e il diablo è il 9.5 da 319. Dell'atomic ho provato l'8 da 314 o 315, e sulla scarpetta ero giusto giusto. Se però penso ad un amico che ha il piede simile al mio (forse 43) usa il 304 con la scarpetta che calzata sembra un missile in punta.

FantaAleMac
Cristiania

Veneto

782 Messaggi

Inserito il - 03 dic 2008 : 09:35:35   Permalink al post Invia a FantaAleMac un Messaggio Privato Aggiungi FantaAleMac alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Beh, è abbastanza evidente. L'aggressor si distingue molto facilmente. Guarda la punta dello scafo. Se risulta "in asse" con la suola è quello classico.. Altrimenti è l'aggressor.

Quanto alla grandezza beh... E' una questione troppo soggettiva. Ad occhio ti potrebbe andare bene un 8 da 315mm... Ma queste "stime" aprioristiche sono sempre molto pericolose..

In ogni caso, una scarpa del genere non dovrebbe mai essere acquistata "ad occhi chiusi" da un negoziante di "dubbia" qualifica, attratti da un buon prezzo o peggio ancora in un asta on line. Sono attrezzi assolutamente inutilizzabili, se non passano preventivamente per le mani di un provetto bootfitter. Uno scarpone così dev'essere scelto e personalizzato da un tecnico veramente esperto ed attrezzato. Che ti supporti specialmente nel post vendita. Anche perché potrebbero servire diversi interventi di modifica. Altrimenti rischi di buttare un sacco di soldi e passare un vero e proprio calvario. Se lo prendi troppo grande, (sulla spinta della ricerca di un maggior confort) perdi tutti i benefici derivanti dall'utilizzo di uno scarpone così tecnico e performante. Se lo prendi troppo piccolo beh.. Ti massacra i piedi tanto da rischiare importanti infiammazioni, borsiti ecc... Specie hai la "sfortuna" di avere una pianta larga e magari qualche "ossicino strano" di troppo...

Un bravo personalizzatore, può fresare, allargare, allungare, ridurre il flex, aumentare i volumi, iniettare la pattella se ti "duole" la tibia, iniettare l'intera scarpetta se hai problemi in pianta ecc... Insomma, miracoli a parte, tutto il resto è possibile.
Perciò, a priori, non escludo ti possa andar bene anche un 7... Magari facendolo allargare ed allungare il necessario. Ma, in ogni caso, ti rinnovo l'invito a rivolgerti ad un tecnico competente perché sono operazioni molto delicate. Nell'allungare la punta si deve prestare attenzione anche all'attacco utilizzato. Il Marker (ad esempio) consente margini di manovra "relativamente" ampi... Ma se (ad esempio) utilizzi un attacco Atomic beh... Già c'è da stare più attenti. Pena l'impossibilità di agganciare lo scarpone (ed è successo ad un mio amico) o comunque il rischio di creare attriti e/o agganci anomali che potrebbero esercitare un'influenza negativa sul sistema e sui valori di sgancio dell'attacco, con le ovvie conseguenze che puoi ben immaginare.
Perciò armati di pazienza (di solito servono 2 o 3 personalizzazioni prima di trovare il setup perfetto) e scegli un buon laboratorio.

Modificato da - FantaAleMac in data 03 dic 2008 10:31:22

copilone
Scio come Franz

Molise

1716 Messaggi

Inserito il - 03 dic 2008 : 10:33:53   Permalink al post Invia a copilone un Messaggio Privato Aggiungi copilone alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
CornoalleScaleForever ha scritto:

Sul retro dello scafo vedrai avvitate due borchie metalliche. Se ne sviti una e la rimuovi (preferibilmente quella più in alto), il flex index si abbasserà per arrivare circa a 100-110

ciao Casf, il metodo per diminuire il flex è praticabile anche sul Dob.130 Pro di 2 o 3 stagioni fa??

CornoalleScaleForever
Sono Azzurro di Sci

FantaOrganizzatore

Emilia Romagna

7340 Messaggi

Inserito il - 03 dic 2008 : 12:24:52   Permalink al post  Visita l'Homepage di CornoalleScaleForever  Invia a CornoalleScaleForever un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CornoalleScaleForever Invia a CornoalleScaleForever un Messaggio Privato Aggiungi CornoalleScaleForever alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Per quello che ne so io, se ci sono le borchie svitabili sul retro del gambetto, l'operaizone dovrebbe essere sempre la stessa ....

Barcollo ma non mollo .....
Antonio

copilone
Scio come Franz

Molise

1716 Messaggi

Inserito il - 03 dic 2008 : 13:04:10   Permalink al post Invia a copilone un Messaggio Privato Aggiungi copilone alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
quindi toglierne 1 completamente o svitarla solamente?

Pagina: di 7 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 4,55 secondi. Snitz Forums 2000