Autore |
Discussione |
need4snow
Sequenza di curve di base
250 Messaggi |
Inserito il - 20 dic 2007 : 14:53:04
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Ah, questa mi giunge nuova! Io non ho mai avuto un paio di gomme termiche, ma pensavo che risolvessero alla grande. Ci stavo quasi quasi facendo un pensierino, piu' che altro x evitare il fastidio di queste benedette catene, ma se mi dici che con tanta neve non vanno bene neanche quelle...
Citazione: Messaggio inserito da Teozena
le monto già ma in alcuni casi son stato costretto a montare anche le catene!
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Teozena
Moderatore
Liguria
7832 Messaggi |
Inserito il - 20 dic 2007 : 15:10:07
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mah nella maggior parte dei casi si.......
ad esempio io monto le snowsport 210 pirelli sul chrisler voyager e non ho mai avuto problemi di tenuta ne di trazione anzi......sulla mia golf invece monto delle dunlop sempre invernali m+s e una volta nel parcheggio di cervinia ho dovuto montare le catene perche non riuscivo a uscire!!!
la scorsa settimana a Livigno ho fatto un po di prove di tenuta nel parcheggio del mottolino, ovviamente di sera quando non c'era nessuno, la risposta è stata ottima......anche affrontando le curve a velocità sostenuta su fondo completamente nevoso e anche un po ghiacciato, in strada non capisco perche delle volte mi da la sensazione che la macchina se ne vada per i fatti suoi.....bohhhh!!! |
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DIANAEST
Pronto per il Comitato
Lombardia
3107 Messaggi |
Inserito il - 20 dic 2007 : 15:35:48
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Non ci credo! con le gomme da neve .. le catene??!! dev'esserci un casino di neve però!!! Anche se le gomme sono Finlandesi? |
Diana: la più romana de sti longobardi
http://candydiana.blogspot.com/ |
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Teozena
Moderatore
Liguria
7832 Messaggi |
Inserito il - 20 dic 2007 : 16:05:58
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mah.....la finlandese preferirei averla seduta a fianco con le catene montate......
più che un casino di neve il problema è quando si ghiaccia e si indurisce il fondo...se la neve è ancora morbida vado anche io come un treno..... |
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max_carpe_diem
Conduzione
Lazio
1165 Messaggi |
Inserito il - 20 dic 2007 : 16:24:27
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Le gomme da neve sono fantastiche... ma altro che piotta... ce ne vogliono almeno 4 de piotte |
There is nothing like the power of dream
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Teozena
Moderatore
Liguria
7832 Messaggi |
Inserito il - 20 dic 2007 : 16:32:39
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mediamente una gomma nuova termica di buon livello costa 200 euro ciascuna...... |
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max_carpe_diem
Conduzione
Lazio
1165 Messaggi |
Inserito il - 20 dic 2007 : 16:33:56
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Quindi 8 de piotte |
There is nothing like the power of dream
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need4snow
Sequenza di curve di base
250 Messaggi |
Inserito il - 20 dic 2007 : 17:04:28
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Secondo me, come le catene non c'e' nulla. Sabato, come srcivevo sopra, ho dovuto montare gli auto socks (quelli della Wesseinfels, per cui nenache malaccio...) e devo dire che rispetto alle catene, li ho trovati molto piu' comodi da montare (ci si mette veramente poco) ma molto piu' dure x levarle e soprattutto, non sono paragonabili come trazione alle catene: vanno bene giusto se la strada e' un po' sporca, ma se nevica forte e trovi un po' di salita, secondo me rimani li'. Morale. o ti fai un 4x4 o torni alle classiche catenozze! |
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Teozena
Moderatore
Liguria
7832 Messaggi |
Inserito il - 21 dic 2007 : 08:28:55
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quoto need.......anche se sono dell'idea che le autosocks siano......una gran caxxata!!!!
sto anche considerando l'ipotesi di un 4x4 veramente...... |
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Frantz no Klammer
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
3939 Messaggi |
Inserito il - 21 dic 2007 : 09:04:10
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Citazione: Messaggio inserito da max_carpe_diem
Quindi 8 de piotte
co' otto piotte ce vado 'n taxi a scià!!! |
"I giochi per computer non influenzano i ragazzi: cioè, se PacMan avesse influito sui ragazzi, dovrebbero stare tutti a correre in stanze buie, ingoiando pastiglie magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva... " - Kristian Wilson, Nintendo, Inc, 1989 |
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otto piedi
Pronto per il Comitato
Friuli-Venezia Giulia
3160 Messaggi |
Inserito il - 21 dic 2007 : 09:04:38
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Io vengo da tanti anni di SW (Volkswagen e Toyota), sulle quali nelle mie passate escursioni invernali non ho mai usato gomme termiche e ho dovuto metter le catene solo due volte: per uscire da un parcheggio a Pramollo e per fare gli ultimi 2 km arrivando a Sestriere, ma solo perchè mi ha obbligato la polizia (a causa della legione di automobilisti incauti finiti per i muri ed i fossi ...) perchè la mia Toyotina, con le gomme appena appena un pò sgonfiate, andava su che era una meraviglia... E vi prego di credermi che non uso far ca77ate ma son un automobilista piuttosto attento e cosciente (chiedere a Blossom che è venuta qualche volta in "viaggetto" con me...). Conosco la mia macchina, so come funziona e credo di avere una discreta sensibilità di guida . Certo, ho sempre avuto le catene in bagagliaio pronte all'uso ma ho avuto abbastanza fortuna e ho dovuto usarle davvero di rado (e poi noi a TS impariamo a guidare sulla neve con la Vespa, in macchina è molto più facile ). Se nevica poco e la strada è appena appena imbiancata le condizioni sono un pò "limite" ma metter le catene vuol dire scassare la convergenza, stare in un frullatore da sopra i 40 kmh in poi e magari anche alle gomme non fa poi tanto bene... Quindi mi son sempre armato di calma e delicatezza e non ho mai avuto problemi. Da qualche anno ho un 4x4, un ottimo Nissan XTrail, attrezzato con gomme termiche... Beh, tutt'un'altro andare! Pur senza voler correre, le prestazioni in frenata, accelerazione e tenuta in curva sono davvero notevoli e consentono di fare un'andatura quasi "normale" in tutta sicurezza. Non l'ho mai provato in condizioni davvero "estreme" ma posso dirvi che salite e discese anche discretamente ripide e con fondo ghiacciato, con solo qualche pizzico di ghiaia ad aiutare qua e là, non costituiscono un problema. Lo scorso week end ero in Pusteria e ho fatto qualche "test": la stradina di accesso al mio hotel era perfettamente pianeggiante ma tutta innevata e ghiacciata, e arrivando sui 40 all'ora ho provato a "stampare" una bella frenata: ci si ferma bene, grazie anche all'ABS, e la macchina resta dritta. Certo, ci mette circa il doppio dello spazio consueto, ma basta saperlo...
Concludendo, secondo me per macchine 2wd è opportuno avere catene in bagagliaio, anche montando gomme invernali, mentre per 4wd nel 99% delle volte la trazione integrale e le termiche son sufficenti. Sempre ricordandosi del contesto... La prudenza ed il buonsenso non sono optional ! E ricordate che le gomme "termiche" non servono solo sulla neve ma sono una bella sicurezza in più anche sulle strade fredde e bagnate delle città e delle pianure ... |
- Val Gardena, 15 dicembre 2007 - Condurrapando condurrapando... Ho fatto la Sasslong!
Il silenzio degli abeti innevati, il mormorio del ruscello, il sussurro del vento... La Natura parla a chi sa ascoltare! |
Modificato da - otto piedi in data 21 dic 2007 09:13:36 |
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giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 21 dic 2007 : 09:20:43
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Con una trazione posteriore (mercedes) con su le termiche (winterstar - sottomarca continental - 80 neuri l'una) ho dovuto montare le catene solo una volta per uscire dal garage di casa in montagna, dopo una nevicata che aveva scaricato circa 70 cm di neve. Ma le ho dovute montare non perchè non avessero grip, ma perchè prima di me, sulla rampa, erano salitri 3-4 fuoristrada che avevano scavato due solchi profondi ed il fondo della mia macchina toccava sulla spalla centrale, con il risultato che le gomme toccavano appena il fondo stradale. Le catene hanno risolto il problema, una volta su le ho levate e la macchina ha continuato ad andare come un "trattore" Ad ogni modo con le termiche bisogna sempre essere molto leggeri di piede e dolci di sterzo, perchè in alcune condizioni la macchina può sempre "partire". |
giò
VPAH
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max_carpe_diem
Conduzione
Lazio
1165 Messaggi |
Inserito il - 21 dic 2007 : 10:38:35
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Citazione: Messaggio inserito da Frantz no Klammer
[quote]Messaggio inserito da max_carpe_diem
Quindi 8 de piotte <hr height="1" noshade id="quote"></font id="quote"></blockquote id="quote"> co' otto piotte ce vado 'n taxi a scià!!!
Si!!! Nà vorta sola |
There is nothing like the power of dream
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max_carpe_diem
Conduzione
Lazio
1165 Messaggi |
Inserito il - 21 dic 2007 : 10:41:25
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Citazione: Messaggio inserito da giò
Con una trazione posteriore (mercedes) con su le termiche (winterstar - sottomarca continental - 80 neuri l'una) ho dovuto montare le catene solo una volta per uscire dal garage di casa in montagna, dopo una nevicata che aveva scaricato circa 70 cm di neve. Ma le ho dovute montare non perchè non avessero grip, ma perchè prima di me, sulla rampa, erano salitri 3-4 fuoristrada che avevano scavato due solchi profondi ed il fondo della mia macchina toccava sulla spalla centrale, con il risultato che le gomme toccavano appena il fondo stradale. Le catene hanno risolto il problema, una volta su le ho levate e la macchina ha continuato ad andare come un "trattore" Ad ogni modo con le termiche bisogna sempre essere molto leggeri di piede e dolci di sterzo, perchè in alcune condizioni la macchina può sempre "partire".
A 80 euro ci posso ripensare... Le termiche le avevo sulla vecchia auto... poi dopo 3 anni erano arrivate... e ora volevo rifarmele anche perchè montare le catene mi da un fastidio tremendo...
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There is nothing like the power of dream
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max_carpe_diem
Conduzione
Lazio
1165 Messaggi |
Inserito il - 21 dic 2007 : 10:42:18
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E' la prima volta che ho una macchina con cambio automatico e mi hanno detto che è più difficle gestirla sulla neve... e vero? |
There is nothing like the power of dream
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