Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Off Topic
 La Baita
 DIESEL CONTRO BENZINA
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 5

TEX
Sono Azzurro di Sci

Liguria

11591 Messaggi

Inserito il - 25 ott 2007 : 23:33:16   Permalink al post Invia a TEX un Messaggio Privato Aggiungi TEX alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Mah..non parlerei solo di "mode " o di "leggende metropolitane " . I vantaggi tecnici del motore a gasolio sovralimentato ci sono stati e non trascurabili, diciamo dalla fine degli anni 90 fino a oggi..sto parlando relativamente all'utilizzo di tutti i giorni,non di auto/motori "di nicchia" , ma del quotidiano confronto tra un 1600 16v benzina aspirato e un 1600 turbo diesel CR o PDE messo su una vettura da famiglia che magari fa non piu di 10000 km/anno ..è normale, e non credo sia dettato dalle mode che , quando ti trovi a risparmiare centinaia di euro anche con poche migliaia di km all'anno , avendo in cambio prestazioni oggettivamente piu brillanti (e non parlo della sfida 0-100 al semaforo, quella lasciamola a chi usa la macchina solo per giocarci ..) parlo della necessità di disporre di coppia a bassi regimi per un sorpasso, una ripresa, una marcia nel traffico, una marcia in salita .. se la soluzione è li pronta da afferrare , non la si lascia scappare. E non credo che un costruttore attento ai costi fino all'ultimo bullone si permetta il lusso di spendere milioni di euro per sviluppare un motore a gasolio completamente nuovo destinato a vetture di larghissima diffusione ..solo per una questione di "moda" . Il dispendio di capitali aziendali per esigenze "modaiole" può servire nei settori di nicchia, affinchè diano un ritorno di immagine (quando questo succede) per tutto il marchio, dubito che si segua la "moda" quando si parla di centinaia di migliaia di vetture/anno . Penso si tratti di normale evoluzione tecnica. C'è stato il decennio del diesel, in cui , ripeto sulle MEDIE e per un certo periodo anche PICCOLE cilindrate , ha superato di una spanna il benzina ? Bene ora pare che i motori benzina stiano recuperando terreno , e non credo sia neanche in questo caso per una mera questione di mode.

1° LEGA ONCE WERE ROOKIES 2008/09
1° LEGA MISTA M 2009/10
1° LEGA MISTA M 2012/13
1° LEGA MISTA M 2015/16
1° FANTAMONDIALE GSM 2011
1° FANTAMONDIALE SLF 2011
1° TORNEO REGIONI MONDIALE M 2011
1° BIRRALEGA 2012/13
1° BIRRALEGA 2015/16
1° TORNEO REGIONI PIEMONTE F 2012/13
1° TORNEO REGIONI PIEMONTE F 2015/16
1° TORNEO REGIONI PIEMONTE F 2016/17
1° LEGA MISTA OLIMPICA 2013/14
1° CIOCCOLEGA 2013/14
1° LEGA FORUM F 2014/15
1° LEGA UNDER 150 F 2014/15
1° TORNEO MERCATO FASE 2 2014/15
1° TORNEO REGIONI MONDIALE F 2015
1° TORNEO MERCATO FASE 5 M 2015/16
1° TORNEO REGIONI PIEMONTE M 2015/16
1° GENERALE F 2015/16
1° LEGA MISTA FEMMINILE 2016/17
1° SUPERLEGA MISTA 2016/17
1° SUPERCOPPA LEGAMISTA 2016/17
1° TORNEO COMBINATA F 2016/17
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

banner 468x60

TEX
Sono Azzurro di Sci

Liguria

11591 Messaggi

Inserito il - 25 ott 2007 : 23:48:11   Permalink al post Invia a TEX un Messaggio Privato Aggiungi TEX alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da balineuve

quindi quello che perdi ai bassi lo guadagni con gli interessi agli alti ........ diciamo che guidando con un filo di gas ti sembra che un diesel sia proporzionelmente più prestante, ma appena ti serve un po' di allungo ti ricredi subito.

è il solito dubbio amletico :
un paio di anni fa avrei ragionato cosi :
voglio solo la prestazione , l'allungo emozionante , sono disposto (unico modo per avere prestazioni brillanti) a stare sempre nella zona alta del contagiri ? e non bado al maggior consumo ? benzina se guardo un poco i costi/km o turbo benzina se voglio ancora di piu e se proprio dei costi/km me ne frego..
oppure:
voglio una prestazione accettabile, anzi diciamo pure brillante ,ma vorrei evitare di esser sempre li a far godere i benzinai ? turbo a gasolio..
ora farei lo stesso ragionamento mettendoci dentro anche i "nuovi" turbo benzina ...e allora si che la musica cambia..e a favore di questi ultimi. maggior range di utilizzo(=allungo) ,consumi ancora maggiori rispetto al diesel ma meno penalizzati rispetto a prima e poi vado a vedere i costi/km (l'ultima barriera che ancora mi frenava nella scelta del turbo-benza ...e scopro che sono diventati uguali ..un 1.4 Turbo BZ da 140 cv ha costi di gestione uguali a quelli di un 1.9 Turbo D da 140 ... !!!
questione di esigenze e ,trattandosi di auto e di cliente italiano , anche di una piccola parte di scelta emozionale come sempre ..

1° LEGA ONCE WERE ROOKIES 2008/09
1° LEGA MISTA M 2009/10
1° LEGA MISTA M 2012/13
1° LEGA MISTA M 2015/16
1° FANTAMONDIALE GSM 2011
1° FANTAMONDIALE SLF 2011
1° TORNEO REGIONI MONDIALE M 2011
1° BIRRALEGA 2012/13
1° BIRRALEGA 2015/16
1° TORNEO REGIONI PIEMONTE F 2012/13
1° TORNEO REGIONI PIEMONTE F 2015/16
1° TORNEO REGIONI PIEMONTE F 2016/17
1° LEGA MISTA OLIMPICA 2013/14
1° CIOCCOLEGA 2013/14
1° LEGA FORUM F 2014/15
1° LEGA UNDER 150 F 2014/15
1° TORNEO MERCATO FASE 2 2014/15
1° TORNEO REGIONI MONDIALE F 2015
1° TORNEO MERCATO FASE 5 M 2015/16
1° TORNEO REGIONI PIEMONTE M 2015/16
1° GENERALE F 2015/16
1° LEGA MISTA FEMMINILE 2016/17
1° SUPERLEGA MISTA 2016/17
1° SUPERCOPPA LEGAMISTA 2016/17
1° TORNEO COMBINATA F 2016/17

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37294 Messaggi

Inserito il - 26 ott 2007 : 00:21:34   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Paoloski

Citazione:
Messaggio inserito da franz62

In qualche modo devono convincervi a comprarli i trattori.

magari qualcuno ha bisogno di un trattore

Non riesco a capire chi abbia bisogno di un trattore.

guinsciolin
Scio come Franz

1693 Messaggi

Inserito il - 26 ott 2007 : 00:36:07   Permalink al post  Visita l'Homepage di guinsciolin Invia a guinsciolin un Messaggio Privato Aggiungi guinsciolin alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da pcaimi

... sopra i 2 litri non c'è storia magari per un 1300 o 1600 può essere che il diesel sia meglio ma un 3 litri aspirato a benzina (magari 6 cilindri in linea il motore perfetto in base alla meccanica delle macchine) altro che un trattore dipari cilindrata turbato

paaaaolooooooooo ed io che pensavo che tu girassi con l'apecar!
cmq adesso mi dirai che i tuoi sono solo discorsi "accademici" e che con il 3 litri mai e poi mai ti spingeresti alla folle velocità di 140 km orari!
che ridere!

se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
george bernard shaw

guinsciolin
Scio come Franz

1693 Messaggi

Inserito il - 26 ott 2007 : 00:41:45   Permalink al post  Visita l'Homepage di guinsciolin Invia a guinsciolin un Messaggio Privato Aggiungi guinsciolin alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
per motivi economici sono passato dal rav4 3p benzina (supervalutato) al rav4 3p diesel: risparmi consistenti, faccio molti km ... ma ancora rimpiango (e tanto ...) le prestazioni del benzina, soprattutto nei sorpassi e sullo stretto, non c'è paragone!

se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee.
george bernard shaw

mirck2000
Cristiania

Marche

881 Messaggi

Inserito il - 26 ott 2007 : 00:44:26   Permalink al post  Visita l'Homepage di mirck2000  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mirck2000 Invia a mirck2000 un Messaggio Privato Aggiungi mirck2000 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da franky

Citazione:
Messaggio inserito da mirck2000

Per me W i diesel anche se come dice pcaimi puzzano e sono pieni di particolato..............

anche io dico w i diesel.......poi basta il filtro antiparticolato e viaggi anche con i blocchi del traffico!

Audi Q7 V8 TDI 326 CV
Fa impallidire il mondo
V8 4.2 TDI da 326 CV
240 kW/326 CV di potenza e 760 Nm di coppia, disponibile tra i 1800 e i 2500 giri. Otto cilindri con tecnologia Common Rail per un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,4 secondi.

http://www.audi.it/audi/it/it2/Gamma/Q7/motore.html

[www.ussita-frontignano.com - www.soccorritoripeda.it - http://www.rocksport.it/

Carcentina
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

17601 Messaggi

Inserito il - 26 ott 2007 : 08:47:47   Permalink al post Invia a Carcentina un Messaggio Privato Aggiungi Carcentina alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
per prima cosa complimenti a TEX per avere fatto un'analisi oggettiva ed analitica e mi conformta il fatto che la sua analisi in parte conferma la mia ipotesi che il Diesel in italia viene acquistato specie nelle medio piccole da gente che risparmierebbe con il benzina.

Detto ciò ricordiamoci che in altri paesi (i.e. UK) il diesel costa di più della benzina per cui l'Italia non è così anomala in questo.

Sul discorso di coppia etc dipende anche dalle esigenze e preferenze personali: avere una coppia paurosa a 1500 e la zona rossa a 4500 a me proprio non interessa (questione di gusti) preferisco gestirmi i cambia marcia a 2500-3000 giri con progressione.

E poi personalmente la cosa che non sopporto è il rumore: benchè oggi sia diminuito se vi fate l'orecchio su una benzina e poi passate a parità di auto alla versione diesel non c'è storia: esempio il Q7 citato da mirk: ho 760 Mn 240 Kw e poi quando viaggio in coda in città fa un rumoraccio osceno e non costa 15000€ questa auto.

poi ovviamente se macino 50,000 km all'anno sono di fatto obbligato a prendere il diesel ma lo reputerei più una necessità economica che non altro.

Guido..........va a ciapà i rat

bella discussione comunque

Voglio il Siberian Polar Express
Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina.

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37294 Messaggi

Inserito il - 26 ott 2007 : 09:18:35   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Se si fà una questione economica metti un impianto gpl.

otto piedi
Pronto per il Comitato

Friuli-Venezia Giulia

3160 Messaggi

Inserito il - 26 ott 2007 : 09:23:29   Permalink al post  Visita l'Homepage di otto piedi Invia a otto piedi un Messaggio Privato Aggiungi otto piedi alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Mh, credo che andiamo sempre e comunque a finire sul soggettivo... I numeri si possono scrivere ed interpretare in maniere diverse, come al solito.

Accenno alla mia esperienza personale: finchè andavo al lavoro in vespa e usavo la macchina di rado e per viaggiare generalmente fuori città (quando abitavo ancora a TS), e nella vicina Jugoslavia (prima, Slovenia poi) la super costava fra il 30 e il 40% in meno che in Italia, mi trastullavo con dei bei macchinoni a benzina: VW Passat station "prima serie", quella "squadrata" di fine anni 80, per intenderci, 2000cc, 5 cil. in linea ad iniezione, benzina; Audi 100 berlina, primi anni '90 (quella grande e "arrotondata"), stesso motore; VW Passat Station "seconda serie" 1800 cc, 4 cil, benzina. Ero incantato dal funzionamento dei 2 litri, e feci "elaborare" la centralina della seconda Passat per avere un motore un pò più corposo in basso senza sconvolgere i consumi che peraltro erano eccellenti, e mi fecero un ottimo lavoro. Poi son sceso di cilindrata e ho cambiato emisfero: Toyota Carina sw 1600. Beh, tutt'un'altra storia... Una parola sola: scarsina, anche se i cv erano teoricamente sufficenti. Scarsissima in basso, richiedeva di girare troppo in alto per funzionare bene, e questa è una cosa che mi va bene solo sulla moto (Yamaha TDR 250 2 cilindri 2 tempi, funziona bene fino a 10.500...)

Il primo Passat andava come un'aereo, corposo ai bassi regimi e con un bellissimo allungo (son riuscito anche a far funzionare il limitatore qualche volta, Levis non mi sgridare...), consumava "il giusto" viste le prestazioni (10 km/litro) ed era una vera goduria sia per viaggiare che sul "guidato". Ovvio, un pò ingombrante, ma divertentissima facendoci la mano.
Dopo l'esperimento Carina mi convertii al turbodiesel, e ne fui felicissimo: Toyota Avensis SW TD, 2 litri, motore bello corposo che ricorda un pò il vecchio 2 litri 5 cilindri Audi/VW.
Io faccio fra i 20.000 e i 30.000 km all'anno, e tale motore mi va benissimo sia per i costi di esercizio che per le caratteristiche di guida, e alle andature consentite dal codice e dal buonsenso non mi son mai sentito particolarmente limitato. Ora ho il Nissan Xtrail, 2.2, td. Va che è un piacere, consuma il giusto (15-16 km/litro), è comodissimo e pure silenzioso, per i miei standard. Certo, un BMW o simili ha tutt'un altro comfort, ma costa pure il doppio... E per me la macchina è un veicolo da utilizzare per andare al lavoro (meno possibile) e per il tempo libero, non uno status symbol o un oggetto tecnologico.

Al di là di tutte queste (pallose, lo so... ) considerazioni, mi sa che i concetti di fondo son gli stessi delle diatribe slalom - racecarve, o booster si-booster no... Ognuno ha i propri motivi per orientarsi su una scelta o l'altra, e son tutti validi: l'importante è non decidere "a priori" cosa va bene e cosa no, ma concedersi sempre il lusso di toccare con mano e poi regolarsi di conseguenza ...

- Val Gardena, 15 dicembre 2007 - Condurrapando condurrapando... Ho fatto la Sasslong!

Il silenzio degli abeti innevati, il mormorio del ruscello, il sussurro del vento... La Natura parla a chi sa ascoltare!

Modificato da - otto piedi in data 26 ott 2007 09:30:03

008
Sequenza di curve di base

Piemonte

393 Messaggi

Inserito il - 26 ott 2007 : 10:12:27   Permalink al post Invia a 008 un Messaggio Privato Aggiungi 008 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da balineuve

Dimenticavo ......... ma qual'è il diesel da 300 cv della VW .......... lo monteranno sulla nuova Golf

Era di anni fa.... il V6 2800, ma da competizione, fuori mercato.

Carcentina
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

17601 Messaggi

Inserito il - 26 ott 2007 : 10:21:17   Permalink al post Invia a Carcentina un Messaggio Privato Aggiungi Carcentina alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
ah........ ecco

Voglio il Siberian Polar Express
Livigno miglior posto al mondo....per fare il pieno di benzina.

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37294 Messaggi

Inserito il - 26 ott 2007 : 10:42:11   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
VW?? Un Bulli T3 con motore Porsche,sogno irrealizzato,chi ti ferma e quanto ti diverti?Quante czz..mi vengono in mente.

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37294 Messaggi

Inserito il - 26 ott 2007 : 11:03:52   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
http://www.youtube.com/watch?v=EWLFGPl1Kdk
Mezzo ideale per il tempo libero e andare a sciare.

mirck2000
Cristiania

Marche

881 Messaggi

Inserito il - 26 ott 2007 : 11:13:50   Permalink al post  Visita l'Homepage di mirck2000  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di mirck2000 Invia a mirck2000 un Messaggio Privato Aggiungi mirck2000 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ce l'ha un mio amico, però è diesel !!!!!!!!!!!!!

[www.ussita-frontignano.com - www.soccorritoripeda.it - http://www.rocksport.it/

franz62
Sono Azzurro di Sci

Lombardia

37294 Messaggi

Inserito il - 26 ott 2007 : 11:21:34   Permalink al post Invia a franz62 un Messaggio Privato Aggiungi franz62 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Ce l'ho anch'io però è un cesso.
Pagina: di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 5,17 secondi. Snitz Forums 2000