Autore |
Discussione |
paolott55
Veneto
31 Messaggi |
Inserito il - 17 lug 2007 : 17:28:26
|
Ciao Emanuzeta,
si, ho a che fare con i rappresentanti e, a mio parere, sono una categoria che fa un lavoro che sta diventando sempre più difficile e quindi richiede sempre maggiore professionalità. Ovviamente ci sono quelli bravi ed quelli meno, gli esperti e quelli di primo pelo, ma il fatto che l'età media sia piuttosto elevata significa che il lavoro che fanno é di quelli duri e che c'é poco ricambio... Ma lo stesso vale per i direttori commerciali, ci sono quelli che hanno fatto la gavetta e preso le porte in faccia dai clienti ed hanno pure la passione per lo sci ma anche quelli che descrivete tu e Overvitt che, anche secondo me, sono pericolosi.
|
paolott55 |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
emanueza
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Veneto
3542 Messaggi |
Inserito il - 17 lug 2007 : 21:58:28
|
ok Paolott55 su alcune cose siamo in sintonia,mentre su altre permetti di dissentire ma andiamo con ordine:concordo con te sulle diverse figure dei direttori commerciali. Nel ramo sportivo "classico" (fila,nike,adidas,puma,lotto etc etc), essendo la maggior parte delle aziende di proprietà di vere e proprie multinazionali (es fila-cerberus), i direttori commerciali sono delle persone "inquadrate" ma abbastanza "quadrate",che analizzano il mercato per quello che è,sovente sono in affiancamento all'agente,logicamente devono rapportarsi al direttore vendite-direttore generale ma,per la mia esperienza (ho quasi 32 anni e da quasi 7 faccio il rappresentante), prima di disdettare un mandato devono sussistere gravi problematiche. Discorso diverso vale per il settore moda-fashion,soprattutto nel settore calzaturiero,dove i "fenomeni" abbondano e i marchi,avendo mediamente un tempo di vita di 5/7 anni,devono vendere il più possibile il quel lasso di tempo. Qui i direttori commerciali,per giustificare il loro dorato stipendio,presentano alla proprietà budget sempre in incremento che se non raggiunto porta a delle vere e proprie epurazioni nella rete vendita. Oggi il rappresentante non è più il classico imbonitore-impataccatore degli anni 70/80 e primi anni 90 quando poteva vendere un frigorifero al polo nord che tanto si vendeva di tutto perchè c'era il benessere,i negozi erano quelli perchè le licenze erano contingentate e non c'era l'euro. Adesso il rappresentante che non ha lo showroom praticamente non esiste e studi di rappresentanza si stanno consociando per sopravvivere (es nel muam). L'età media si è alzata perchè c'è poco ricambio ma perchè fare il collaboratore (sub agente)è un sacrificio che pochi,in termini economici,riescono a sopportare. Io se non fosse stato per i miei genitori mai avrei fatto questo che io reputo il lavoro più bello del mondo a patto che tu abbia il "mazzo" coperto. In questo caso di chi è la colpa? dei DIRETTORI COMMERCIALI,nessuno escluso,che privilegiano gli studi dei rappresentanti-senatori alle motivazioni di giovani appassionati e volenterosi senza sapere che poi il VERO lavoro lo fa il collaboratore (sub agente) che si carica la macchina macina km su km nel tentativo di vendere ma al 50% delle provvigioni. Così viene disperso entusiasmo,denaro,anni buttati al vento ed alla fine molti cambiano mestriere perchè poco redditizio. Fortunatamente io sono riuscito ad rimanere a galla,all'inizio grazie ai miei genitori,poi al prezzo di numerose rinunce personali, e finalmente ora vedo la luce ma ti posso assicurare che gli anni difficili sono trascorsi tutt'altro che in fretta. W I RAPPRESENTANTI SERI,LARGO AI GIOVANI...PURCHE' AFFIDABILI,MOTIVATI,APPASSIONATI E VOLENTEROSI DI FARE BENE! Paolott55 spero di non averti annoiato e,se vuoi,fai tesoro di ciò che ho scritto perchè arriva direttamente da uno che è partito da zero! |
MI SON VENETO...E TI?
|
|
|
magimail
Pronto per il Comitato
Veneto
2816 Messaggi |
Inserito il - 18 lug 2007 : 00:40:00
|
Ostia, Emanueza, mi sembra di leggere una cosa che avrei voluto scrivere io!!!! Tutto sacrosanto, e in particolar modo la descrizione degli studi di rappresentanza dei Senatori, che - guarda caso- attraggono sempre i vari direttori commerciali come le mosche sul miele (mi veniva da dire sulla Me..a, ma poi il controller mi censura...), quasi le ditte rappresentate e blasonate siano per forza garanzie di successo nelle distribuzioni.Peccato che- come dici tu- a volte il lavoro sporco lo facciano i cosiddetti sub-agenti, che si fanno un mazzo in cambio della pagnotta. (e guarda che non ho 20 o trent'anni,, non parlo per me). Ho conosciuto emeriti imbecilli che trovavano sempre il modo di mettere in portafoglio altre case blasonate, e sempre per il ragionamento che descrivi :" Dunque, se la tale agenzia rappresenta la ditta X e quella Y, vuol dire che ha le palle". E allora diamogli anche la nostra, sarà un successo. E magari- come mi è capitato di vedere pochissimo tempo fa- il campionario non era neanche stato tirato fuori dagli scatoloni, col preciso scopo di far star fuori dal mercato un concorrente pericoloso. E spesso- e qui mi assumo tutta la responsabilità di ciò che dico- con la collusione di parte di quelle agenzie che mettono in contatto aziende con rappresentanti! Adesso ho fatto il salto dalla parte di qua della barricata , e - appunto dopo aver cozzato contro queste realtà- per la casa di abbigliamento da sci Svedese che stiamo distribuendo per l'Italia dalla stagione 2007/2008, stiamo "Wantedizzando", più che "baroni", gente volenterosa e motivata, ma anche professionale.E qui cade un po' l'asino, se permetti: nella stragrande maggioranza dei casi, manca la professionalità, e l'entusiasmo da solo non basta..... Un bel dilemma, no? Ah, accetto candidature per le zone libere...... Post Privati, please, mi sembra corretto. Bye. |
Mauro B. |
|
|
dani1965
Sono Azzurro di Sci
Estero
9280 Messaggi |
Inserito il - 18 lug 2007 : 08:25:24
|
Mauro, fossi in te aprirei un thread informativo a parte con titolo in maiuscolo, in modo che tutti lo possano leggere.
Sono sicuro che in questo forum (ed anche in altri) ci sono giovani volonterosi che non vedono l'ora di professionalizzare la loro passione, come ho fatto io a 40 anni suonati (beh, c'era un detto che faceva "la vita comincia a quarant'anni", ma tant'é).
Ciaoo!
Dani |
|
|
emanueza
Veneto
3542 Messaggi |
Inserito il - 18 lug 2007 : 09:04:04
|
Citazione: Messaggio inserito da dani1965
...giovani volonterosi che non vedono l'ora di professionalizzare la loro passione, come ho fatto io a 40 anni suonati (beh, c'era un detto che faceva "la vita comincia a quarant'anni", ma tant'é). Dani
Della serie "ciò che non accade in una vita può a accadere in un minuto" leggendo il tuo post Dani,io che ho quasi 32 anni,ho ancora 8 anni buoni per sperare di far diventare un lavoro la mia passione più grande! |
MI SON VENETO...E TI?
|
|
|
Max
Cristiania
Lombardia
503 Messaggi |
Inserito il - 18 lug 2007 : 12:09:24
|
Citazione:
...siamo la categoria che muovendo le merci in italia contribuisce al 63% del PIL,rischiamo solo del nostro,facciamo la fortuna delle aziende eppure emineti direttori commerciali ed illustri esperti di marketing con tanto di lauree e master in businness administration,che sanno solo guardare un grafico seduti dietro ad una scrivania e che mai in vita loro hanno vissuto la realtà di un negozio, ci definiscono UN MALE NECESSARIO!
Così però mi sembri offensivo nei confronti di persone che fanno un lavoro diverso dal tuo ma, penso, egualmente dignitoso e rispettabile...
|
Max |
|
|
emanueza
Veneto
3542 Messaggi |
Inserito il - 18 lug 2007 : 12:57:08
|
no max,nessuna offesa verso alcuno,la mia era solo una riflessione "a voce alta" che deve essere recepita solamente da chi si sente direttamente chiamato in causa (direttori commerciali).Ho riportato dei dati che sono comunque oggettivi,inconfutabili e che riflettono una realtà tutt'altro che rosea |
MI SON VENETO...E TI?
|
Modificato da - emanueza in data 18 lug 2007 14:55:13 |
|
|
ORNY
Virata elementare
Lombardia
114 Messaggi |
Inserito il - 18 lug 2007 : 14:34:50
|
Ciao Emanueza, io ti conosco bene e so la passione che ti lega al mondo dello sci e hai anche dimostrato quanto valore abbia per te questo affascinante mondo della neve. In merito a quello che hai scritto ti do il mio appoggio in pieno e condivido i tuoi pensieri. Molti rappresentatni dovrebbero lasciare il posto a gente come te, i giovani vivono il lavoro con la speranza e la voglia mentre chi è oramai nel settore da anni ( non tutti ) si è dimenticato molte cose e avrebbero bisogno di un nuovo corso di aggiornamento di come cisi confronta con il cliente. Ti faccio un esempio calzante da paura. Negli anni 1990 giu di li ero un cliente Nordica di tuto rispetto, acquistavo allora circa 100 paia di sci e 100 scarponi, in piu i campionari doppi se era possibile, ho venduto tutti i modelli esisitenti di nordica ai tempi e poi piano piano le scelte sono cambiate, ma da allora, credimi non è più entrato un rappresentate noridica in negozio da me. Tu sai cosa gir in negozio da me negli ultimi anni, sci racing a flotte, 350 paia la stagione scorsa, scarponi gara a non più finire, squadre di coppa del mondo e non e tu pensi che NOrdica non sia al corente di questo?? e perchè allora non hanno più buttato la testa dentro da me per anni e anni, magari anche il tentativo di parlare, bere un caffè eprovare, come ha fatto elan anni fa e ora è qui, perchè seconto te?? Te lo dico io, perchè non sanno più fare il lavoro del rappresentante, che gira i negozi, che prova ad entrare inconfodenza con i clienti e anche perchè sopra di loro ci sono persone che non sanno neppure minimamente la vera realtà dei negozi ogi, si interessano solo alla grande distribuzione e a fanfare parole da direttori. Questa è la realtà dei rappresentanti oggi. Magari gente come te prendese il loro posto, forse il mercato subirebbe un cambiamento, quello dell onestà lavorativa e dell amicizia commerciale, unico valore che oggi manca! Un caro saluto mark |
|
|
overvitt
Scio come Franz
Piemonte
1823 Messaggi |
Inserito il - 18 lug 2007 : 14:57:11
|
wow!!!! che legnata!! il primo neozio da visitare sarebbe il tuo! ma come si fa!!! |
|
|
emanueza
Veneto
3542 Messaggi |
Inserito il - 18 lug 2007 : 15:03:26
|
grazie ORNY,grazie di cuore. Gli apprezzamenti che mi rivolgi sono per me motivo di grande soddisfazione,mi riempiono di orgoglio e rappresentano un'ulteriore spinta motivazionale a proseguire perchè significa che ho imboccato una strada giusta. Spero di essere sempre all'altezza e di riuscire a dimostrare e trasmettere giorno dopo giorno tutto il mio entusiasmo e la mia passione! |
MI SON VENETO...E TI?
|
|
|
Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci
Estero
14021 Messaggi |
Inserito il - 18 lug 2007 : 16:55:08
|
Hola
Sono d'accordo con voi su quanto dite sul mercato italiano e, su quanto dite rispetto all'agente abbigliamento. Ma, secondo me, la tendenza ad andare alle grandi catene viene dall'estero (soprattutto Inghilterra, Parigi e la Germania) e viene dettata sia da quanto voi avete detto rispetto alla diminuita voglia di sgobbare e rischiare da molti agenti, sia alla progressiva concentrazione delle vendite in meno clienti, in fronte alla tradizionale dispersione di negozi individuali. E, secondo me, il fenomeno in Italia non ha raggiunto ancora la percentuale di concentrazione che ha raggiunto in altri paesi. Un'altra tendenza (che attualmente rincara il costo dell'agente) viene dall'aumento dei costi fissi (show room e compagnia bella) a cui è andato incontro il propio agente, dato che prima (quello dell'agente) era, per le ditte, un costo variabile in funzione delle vendite e da qualche anno si chiede al rappresentato un fisso (come minimo il primo anno) indipendentemente dai risultati conseguiti. |
|
|
Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci
Estero
14021 Messaggi |
Inserito il - 18 lug 2007 : 18:16:26
|
Citazione: Messaggio inserito da ORNY
........... Te lo dico io, perchè non sanno più fare il lavoro del rappresentante, che gira i negozi, che prova ad entrare inconfodenza con i clienti e anche perchè sopra di loro ci sono persone che non sanno neppure minimamente la vera realtà dei negozi ogi, si interessano solo alla grande distribuzione e a fanfare parole da direttori. Questa è la realtà dei rappresentanti oggi. ...........
Hola
Giusto, ma magari non si può tralasciare il fatto che (oggigiorno) gli agenti e rappresentanti hanno dei costi fissi molto piu alti e cercano di diminuirli attraendo il minorista al suo showroom, perche credono (non so se a torto o no) che andare a visitare clienti con un margine di guadagno di meno di tot non abbia un ritorno sufficiente per coprire le spese. |
|
|
paolott55
Veneto
31 Messaggi |
Inserito il - 18 lug 2007 : 20:08:04
|
Ciao,
vorrei rispondere in primo luogo a Emanueza che tra tutti coloro che hanno dato il loro parere sull'argomento, si é espresso con toni più moderati. Concordo con te sul fatto che nel ramo sportivo "classico" é meno facile essere bruciati, e questo vale sia per i rappresentanti che per i Direttori commercilali. Non mi pare il caso invece, di generalizzare, come ho già scritto (avrete capito immagino, che faccio parte della tanto criticata categoria dei Dir. Comm.), io vengo dalla gavetta più assoluta; non sono raccomandato ne tantomeno figlio di qualcuno che potesse darmi una mano nel lavoro, in vita mia ho fatto rispettivamente: il commesso in un negozio di articoli sportivi il venditore diretto il promoter l'ispettore vendite il responsabile commerciale di vari paesi oltre all'Italia il Brand Manager il Direttore Commerciale cerco di ragionare con il mio cervello e premio quegli agenti che fanno al meglio il loro lavoro; a volte sono costretto a licenziare qualcuno ma, credetemi, se e quando lo faccio é la parte più sgradevole del mio lavoro. Vorrei aggiungere che, essendo un dirigente, posso essere licenziato ne più ne meno di un rappresentante. L'unica passione che mi accompagna fin daquando ero ragazzo é lo sci ed ancora oggi nei week end sono ai cancelletti di partenza quindi conosco lo sci anche dall'interno. Mi indispettiscono quindi tutti i commenti che hanno scarse basi concrete e le generalizzazioni. Quanto a Ornello, é chiaro che so che tipo di negozio sei ma ritengo che la mappa della distribuzione locale sia una responsabilità dell'agente di zona che deve essere libero di definirla anche se deve comunque concordarla con il sottoscritto. Per finire, l'agente che lavora nella zona di Ornello é uno di quelli che ritengo essere tra i miei migliori, é un istruttore nazionale, e dal punto di vista tecnico non credo ci siano molti che, nel nostro campo, possano fare di meglio. Comunque se non lo vede da solo gli girerò questo post. Saluti cordiali a tutti
|
paolott55 |
|
|
emanueza
Veneto
3542 Messaggi |
Inserito il - 19 lug 2007 : 08:37:41
|
@NONNO PAQUITO:certo che ci sono costi fissi più elevati...con 50euro non faccio quello che prima facevo con 100 mila lire, ma è anche vero che i conti bisogna farli alla fine perchè se mi dovessi ridurre ad usare la calcolatrice per decidere se mi conviene o meno andare a visitare un cliente molte mattine sarebbe meglio cambiare mestiere o restarsene a dormire
@PAOLOTT55:adesso che sei uscito allo scoperto non puoi più tirarti indietro ed ora si spiega la tua voglia di saperne di più in merito a veri o presunti "contovendita"...per quanto riguarda i post direi che continuiamo a rimanere su posizioni distanti tra loro anche perchè occupiamo posizioni diametralmente opposte della barricata,concordo sul fatto che non è corretto generalizzare ma le mie impressioni derivano sempre da esperienze dirette che hanno avuto tutte lo stesso filo conduttore...il mondo è bello perchè è vario, e ciò costituisce terreno fertile per un utile scambio di opinioni al solo scopo di confrontarsi ed imparare sempre qualcosa in più |
MI SON VENETO...E TI?
|
Modificato da - emanueza in data 19 lug 2007 09:12:07 |
|
|
ORNY
Virata elementare
Lombardia
114 Messaggi |
Inserito il - 19 lug 2007 : 09:05:16
|
Ho letto perfetamente Paolotto, anzi P.V., ci conosciamo , nonche direttore. Sono felice di scoprire che anche voi direttori leggete nei forum, questo da un significato diverso e èpiacevole scoprirlo. In quanto al tuo istruttore nazionale, che io conosco bene, nessuno critica il suo operato sugli sci, ma si discute l operato commerciale, non sempre, o quasi mai un ottimo allenatore è un ottimo agente( Valentino rossi non lo vedrei come direttore commerciale) In merito alla distrubuzione ecc ecc, nel raggio di km km km non ci sono negozianti che vendono nordica che mi risulti, specialmente la zona di mantova ne è scoperta. Certo che ogni agente fa quello che ritiene giusto, ma non mettere il naso in uno dei negozi piu racing d italia, anche per PROVARE a creare un rapporto..bhe mi sembra un po strano. Detto questo, rispetto il lavoro di ognuno, e non sono io a giudicare cosa e come ci si deve comportare, le mie sono solo conclusioni dopo 26 anni di lavoro, e di cose, ti garantisco, ne ho viste tante. Questo è un forum per le persone che hanno passione dello sci e parlano tranquillamente di tutto, di aziende, di direttori e di negozi. Ciao marCo Ornello |
Modificato da - ORNY in data 19 lug 2007 12:31:12 |
|
|
Discussione |
|
|
|