Fantaski Forum Fantaski Forum Fantaski Forum
Fantaski Forum
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Msg privati | Sondaggi | Utenti | Album Fotografico | Regolamento | Cerca | FAQ | il Tuo Spazio ]
[ Coppa del Mondo: Calendario | Risultati | Classifiche | Atleti | Tool Uomini / Donne | Sci in TV | Fotogallery ]
Nome Utente:
Password:
Salva Password rss icon
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Sciamo!
 Materiali
 Scompariranno gli sci Rossignol?
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 8

Katunga
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


6137 Messaggi

Inserito il - 19 lug 2007 : 12:05:55   Permalink al post Invia a Katunga un Messaggio Privato Aggiungi Katunga alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Siamo andati OT e proseguo con un piccolo OT.
Ho letto più volte con attenzione tutti questi posts. Penso di avere una buona conoscenza nel settore vendite. anche se non nello sci.
Emanueza, Orny, Paolott55, tutti avete regione. Il fatto è che un'azienda non può stare sul mercato senza "buoni" rappresentanti e i rappresentatnti non possono lavorare senza avere alle spalle una "buana" azienda.
Sono titolare di un'azienda con 27 dipendenti e operiamo prevalentemente all'estero. Per me l'azienda è un pool di persone che interagiscono e ogni gruppo di lavoro ha "assolutamente" bisogno di tutti gli altri.

L'azienda ha bisogno di un buon prodotto e quindi di buoni progettisti, di un buon servizio commerciale che promuova il prodotto e di una buona rete di vendita che sappia trasformare in fatturato l'investimento effettuato

I progettisti hanno bisogno dell'azienda per finanziare il loro lavoro, del commerciale che sappia promuovere, del canale vendite che sappia vendere ma anche raccogliere le informazioni che il mercato ogni giorno da.

Il commericiale ha bisogno di un'azienda dinamica che sia in grado di stare nel mercato, del reparto progettazione che sappia trasformare l'idea un prodotto vendibile e dei venditori che siano in grado di coprire il più capillarmente possibile il territorio.

I venditori hanno bisogno di tutti perchè senza un prodotto appetibile, senza un'azienda dinamica, senza un supporto alle vendite, difficilmente faranno i numeri.

Emanueza, io, nella mia posizione, non ritengo assolutamente che il rappresentante sia un "male necessario", anzi ritengo che invece è il "vero" termometro del mercato, cioè colui che oltre a vendere sappia fiutare i cambiamenti e le tendenze.
Io reputo il rappresentante "indispensabile".

Chiudo il mio OT

Franco
Torna all'inizio della Pagina

Google Adsense

USA
Mountain View

ORNY
Virata elementare


Lombardia


114 Messaggi

Inserito il - 19 lug 2007 : 12:33:23   Permalink al post  Visita l'Homepage di ORNY Invia a ORNY un Messaggio Privato Aggiungi ORNY alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Apoggio tuto quello che scrivi, bravo, tu sei sicuramente un ottimo venditore!
Orny
Torna all'inizio della Pagina

emanueza
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?




Veneto


3542 Messaggi

Inserito il - 19 lug 2007 : 12:54:53   Permalink al post  Visita l'Homepage di emanueza Invia a emanueza un Messaggio Privato Aggiungi emanueza alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
bravo katunga,i tuoi rappresentanti sono fortunati ad avere un titolare come te perchè,come dici tu,chi va per strada è il vero termometro del mercato. Resta il fatto che nei bilanci la voce "rappresentanti" compare nella sezione "spese" e quando un'azienda deve contenere i costi la prima cosa che si va a toccare sono le provvigioni

MI SON VENETO...E TI?

Torna all'inizio della Pagina

Katunga
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


6137 Messaggi

Inserito il - 19 lug 2007 : 15:17:31   Permalink al post Invia a Katunga un Messaggio Privato Aggiungi Katunga alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da emanueza

Resta il fatto che nei bilanci la voce "rappresentanti" compare nella sezione "spese" e quando un'azienda deve contenere i costi la prima cosa che si va a toccare sono le provvigioni


Non è giusto generalizzare. Ci sono aziende cha fanno così, altre no ed altre fanno anche di peggio.
Purtroppo quando i conti non tornano hai due sole alternative: aumentare i ricavi e/o ridurre le spese.
Però stiamo entrando in un campo minato e molto lontano dal titolo di questa discussione e pertanto mi fermo.

Franco
Torna all'inizio della Pagina

Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci




Estero


14021 Messaggi

Inserito il - 19 lug 2007 : 18:23:23   Permalink al post Invia a Nonno Paquito un Messaggio Privato Aggiungi Nonno Paquito alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da emanueza

@NONNO PAQUITO:certo che ci sono costi fissi più elevati...con 50euro non faccio quello che prima facevo con 100 mila lire, ma è anche vero che i conti bisogna farli alla fine perchè se mi dovessi ridurre ad usare la calcolatrice per decidere se mi conviene o meno andare a visitare un cliente molte mattine sarebbe meglio cambiare mestiere o restarsene a dormire
............


Hola

Sono d'accordo con te ma sai che c'è anche gente che ci ragiona così.
Torna all'inizio della Pagina

dani1965
Sono Azzurro di Sci




Estero


9280 Messaggi

Inserito il - 20 lug 2007 : 09:41:17   Permalink al post  Visita l'Homepage di dani1965 Aggiungi dani1965 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
volete sapere come ha fatto un'azienda di sci - recentemente acquistata da un gruppo americano - a contenere i costi?

1. Riduzione delle prestazioni delle piattaforme nazionali:
- nessun stock
- comande direttamente alla casa madre (all'estero)
- forniture direttamente dalla casa madre (all'estero)
- fatturazione direttamente dalla casa madre (all'estero)

2. Il punto 1. ha portato alla seguente ristrutturazione (per la piattaforma nazionale svizzera):
- licenziamento di 6 segretarie (su otto)
- spostamento di una segretaria (che lavorava in Svizzera da una vita...) presso la casa madre (all'estero)
- riduzione del numero di rappresentanti regionali
- nessuna sostituzione di personale in partenza (1 pensionato ed uno in partenza)


La situazione attuale per i negozianti di sport é la seguente:

a.) visita del rappresentante regionale (che oltre al Ticino deve anche farsi Vallese e parte della Svizzera francese) ogni "morte di vescovo"
b.) notevole differenza prezzi tra comanda base (da effettuare in primavera) e riassortimento (dicembre)
c.) gestione delle reclamazioni (materiale non ricevuto o ricevuto in eccesso, materiale ricevuto per errore = ritorno o sostituzione) difficile
d.) gestione degli errori di fatturazioni con la casa madre all'estero pressoché impossibile!


Risultato finale: il negoziante comincia a ridurre le comande presso i fornitori problematici a favore di quelli più orientati al cliente.

E noi siamo nella seconda categoria...



Torna all'inizio della Pagina

emanueza
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?




Veneto


3542 Messaggi

Inserito il - 23 lug 2007 : 14:24:42   Permalink al post  Visita l'Homepage di emanueza Invia a emanueza un Messaggio Privato Aggiungi emanueza alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
il prezzo diverso tra programmato e riassortito è l'unica cosa interessante anche per il rappresentante...

ps:paolott55 spero tu non risponda perchè sei in ferie...

MI SON VENETO...E TI?

Torna all'inizio della Pagina

Katunga
Sono Azzurro di Sci




Lombardia


6137 Messaggi

Inserito il - 23 lug 2007 : 15:42:58   Permalink al post Invia a Katunga un Messaggio Privato Aggiungi Katunga alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da dani1965

volete sapere come ha fatto un'azienda di sci - recentemente acquistata da un gruppo americano - a contenere i costi?

1. Riduzione delle prestazioni delle piattaforme nazionali:
- nessun stock
- comande direttamente alla casa madre (all'estero)
- forniture direttamente dalla casa madre (all'estero)
- fatturazione direttamente dalla casa madre (all'estero)

2. Il punto 1. ha portato alla seguente ristrutturazione (per la piattaforma nazionale svizzera):
- licenziamento di 6 segretarie (su otto)
- spostamento di una segretaria (che lavorava in Svizzera da una vita...) presso la casa madre (all'estero)
- riduzione del numero di rappresentanti regionali
- nessuna sostituzione di personale in partenza (1 pensionato ed uno in partenza)


La situazione attuale per i negozianti di sport é la seguente:

a.) visita del rappresentante regionale (che oltre al Ticino deve anche farsi Vallese e parte della Svizzera francese) ogni "morte di vescovo"
b.) notevole differenza prezzi tra comanda base (da effettuare in primavera) e riassortimento (dicembre)
c.) gestione delle reclamazioni (materiale non ricevuto o ricevuto in eccesso, materiale ricevuto per errore = ritorno o sostituzione) difficile
d.) gestione degli errori di fatturazioni con la casa madre all'estero pressoché impossibile!


Risultato finale: il negoziante comincia a ridurre le comande presso i fornitori problematici a favore di quelli più orientati al cliente.

E noi siamo nella seconda categoria...






Puntp 1: Dopo la caduta delle frontiere molte "grandi" aziende hanno addotato questo sistema. Se prima avevano 16 magazzini ora ne hanno 1 solo. I tempi di consegna si allungano di circa 1-2 giorni ed è tutto sommato accettabile (nel mio caso, extrasci, ricevevo merce da Milano in 24H -sono a 40 km-, ora la ricevo da Innsbruck in 48H -sono a 400 km-). Il risparmio dei costi è notevolissimo.
Punto 2: Purtroppo l'applicazione del punto 1 comporta anche una riduzione di personale. Però c'è un incremento, anche se molto inferiore rispetto alla riduzione, nella nazione dove ha sede il magazzino centrale.
Punti a+b+c+d: Politica strana

Franco
Torna all'inizio della Pagina

paolott55



Veneto


31 Messaggi

Inserito il - 24 lug 2007 : 17:18:40   Permalink al post Invia a paolott55 un Messaggio Privato Aggiungi paolott55 alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da emanueza

il prezzo diverso tra programmato e riassortito è l'unica cosa interessante anche per il rappresentante...

ps:paolott55 spero tu non risponda perchè sei in ferie...



Ciao Emanueza,

non sono ancora in ferie ma manca poco......
La mia opinione sull'abbassamento delle provvigioni é che riducendo gli introiti dei rappresentanti, questi ultimi non hanno più le risorse per visitare i clienti e quindi si ottiene solo una riduzione della presenza dell'azienda sui negozi.
Quanto alla differenza tra ordini programmati e riordini é ovvio che per il buon funzionamento di un'azienda produttrice, tutti gli ordini ricevuti in anticipo significano migliore efficienza e migliore servizio; ciò non toglie che le esigenze dei cienti finanziarie vanno in direzione quasi opposta. Si tratta di trovare il giusto bilanciamento.
Non vi pare però che ormai dal titolo iniziale della discussione ci siamo allontanati un po troppo? Forse sarebbe meglio aprire una nuova discussione con un titolo diverso.........

paolott55
Torna all'inizio della Pagina

Glauco
Scio come Franz



Emilia Romagna


1699 Messaggi

Inserito il - 24 lug 2007 : 18:31:49   Permalink al post  Visita l'Homepage di Glauco Invia a Glauco un Messaggio Privato Aggiungi Glauco alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
eh sì: DIRETTORI VS. RAPPRESENTANTI

Glauco T.M. "amicone del carving"


Modificato da - Glauco in data 24 lug 2007 18:32:26
Torna all'inizio della Pagina

Enrico
Pronto per il Comitato




Campania


3197 Messaggi

Inserito il - 24 lug 2007 : 21:18:52   Permalink al post Invia a Enrico un Messaggio Privato Aggiungi Enrico alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Non l'ho veramente capita. Mi riferisco alla faccina verde vicino a rappresentati, forse è un tantino equivoca, non trovi?

Enrico V.
Al mio segnale scatenate l'inferno ("Il gladiatore" di R. Scott)
Torna all'inizio della Pagina

emanueza
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?




Veneto


3542 Messaggi

Inserito il - 25 lug 2007 : 08:10:52   Permalink al post  Visita l'Homepage di emanueza Invia a emanueza un Messaggio Privato Aggiungi emanueza alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Enrico

Non l'ho veramente capita. Mi riferisco alla faccina verde vicino a rappresentati, forse è un tantino equivoca, non trovi?



probabilmente glauco sta dalla parte dei direttori e nella sua esperienza ha avuto delle cattive esperienze coi rappresentanti al punto che ci vorrebbe (mi sto toccando le )

@paolott55:lo so,la discussione è un tantino uscita dal tema, ma sai...un post tira l'altro ed ora eccoci qui...ADMIN che sei il nostro custode sia fatta la tua volotà

MI SON VENETO...E TI?

Torna all'inizio della Pagina

Glauco
Scio come Franz



Emilia Romagna


1699 Messaggi

Inserito il - 25 lug 2007 : 10:03:44   Permalink al post  Visita l'Homepage di Glauco Invia a Glauco un Messaggio Privato Aggiungi Glauco alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
A volte sono "enigmatico"... intendevo dire: Direttori "diavoletti" che "fanno un mazzo tanto" ai rappresentanti.
Ma le faccine sorridenti erano lì apposta per dire:"è una battuta"
Per quanto mi riguarda ho un ottimo rapporto con rappresentanti e direttori, parlando dal punto di vista di chi, da otto anni a questa parte, ha ottenuto una buona collaborazione con diverse aziende del settore come COLMAR - WEST SCOUT - LEVEL - SH+, solo per citarne alcune!
@Enrico: come sempre mi fai intervenire per rispondere ad allusioni che, tra l'altro, non sono nella mia indole...
@emanueza:non vorrei neanche Enrico... perciò puoi stare tranquillo, anche senza fare scongiuri erotici. I rappresentanti sono gli unici che possono "tastare il polso" al mercato e, credo, sono una figura insostituibile di collegamento tra i negozi e le aziende.

Glauco T.M. "amicone del carving"

Torna all'inizio della Pagina

Enrico
Pronto per il Comitato




Campania


3197 Messaggi

Inserito il - 25 lug 2007 : 11:18:12   Permalink al post Invia a Enrico un Messaggio Privato Aggiungi Enrico alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
Mi dispiace per le allusioni non volute assolutamente... anche qui la faccina ammiccante stava ad indicare il tono amichevole del mio intervento. Comunque avevo detto semplicemente che non riuscivo a capire la battuta. tutto qua. Mi sembrava inappropriata la faccina verde perché non rendeva bene il paragone fra direttori cattivelli e rappresentanti mazziati, quella faccina sta per defunto, ma se non esamini la legenda delle faccine puoi anche scambiarla per disgusto, ecco perchè mi sembrava inefficace a dare forza alla tua battuta.
spero di essermi spiegato.
mi perdonerai se hai ravvisato nelle mie parole l'intento di bacchettarti, non era assolutamente nelle mie intenzioni. Non sono in polemica permanente con te e spero di non esserlo mai più per il futuro, ma come vedi anche dal post di emanuenza la battuta era quanto meno equivoca

Enrico V.
Al mio segnale scatenate l'inferno ("Il gladiatore" di R. Scott)
Torna all'inizio della Pagina

emanueza
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?




Veneto


3542 Messaggi

Inserito il - 25 lug 2007 : 11:34:58   Permalink al post  Visita l'Homepage di emanueza Invia a emanueza un Messaggio Privato Aggiungi emanueza alla tua lista di amici  Rispondi Quotando
anch'io glauco non dubitavo certo del tuo spirito ma ora che hai chiarito tanto meglio

MI SON VENETO...E TI?

Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 8 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Nuovo Sondaggio Nuovo Sondaggio
 Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Vai all'inizio della pagina Fantaski Forum - © 1995-2024 Fantaski.it
Questa pagina è stata generata in 5,16 secondi. Snitz Forums 2000