Autore |
Discussione |
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37288 Messaggi |
Inserito il - 23 apr 2007 : 13:03:28
|
Dipende sicuramente dalla persona,volevo dire che Fede se ha meno di 40 p.ti e pesa 90kg. il 183 non lo usa comunque. |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
giò
Sono Azzurro di Sci
6274 Messaggi |
Inserito il - 23 apr 2007 : 15:09:40
|
Bè, franz, certo che non lo usa, se ha meno di 40 p.ti fa anche gare con pendii e tracciati diversi da quelli che possono capitare a me Però un "bestiolina" di quelle mi piacerebbe provarla, solo per curiosità. Anzi, mi viene da chiedermi: ma non è che l'optimum per uno sci comitato sia proprio la misura intorno al 185 e per misure maggiori non è meglio un coppa? (e il ragionamento vale all'inverso, meglio un comitato sul 185, che un coppa). Non ho proprio idea e tutto sommato un copppa da 193 non lo prenderei mai e poi mai, ma chi ha avuto la ventura di confrontarli, che idea si è fatto? E sì, lo so, ieri ho fatto una delle ultime sciate della stagione (se non l'ultima) e sono alla canna del gas
|
giò
VPAH
|
|
|
Marco78
Scio come Franz
Emilia Romagna
1652 Messaggi |
Inserito il - 23 apr 2007 : 16:57:03
|
Vi posso dire che dal 1,83 A03 e l'1,88 A02 c'è già una differenza abissale di rigidità, figuriamoci 1,93 coppa!!! Il 183 è un sci da gs gara ma molto facile da portare anche in campo libero mentre già il 188 è molto faticoso fare curve in conduzione a raggio medio-corto. Quindi secondo me il 193 è solo ed esclusivamente per gare di un certo tipo dove le distanze sono intorno ai 25 metri oppure utilizzato da un certo tipo di atleti messi bene fisicamente. |
Se sei incerto tieni aperto
www.sciclubmontepenice.it
Red78 |
|
|
skiman90
Cristiania
Lombardia
792 Messaggi |
Inserito il - 23 apr 2007 : 18:47:00
|
quoto pienamente Giò,se Fede ha anche solo meno di 40Pt.significa che fa gare di un certo livello x cui le distanze sono diverse e sicuramente anche la sciata,x cui il 193 va bene x tipi come lui,che li sanno portare in giro,non sicuramente x gente come me che fa gare a livello regionale e bazzica attorno ai 100Pt.sarebbero esagerati |
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37288 Messaggi |
Inserito il - 23 apr 2007 : 18:55:37
|
Praticamente siamo tutti d'accordo,cercasi qualcuno non d'accordo sennò acchè serve? |
|
|
ffxfede
Virata elementare
Lombardia
102 Messaggi |
Inserito il - 24 apr 2007 : 01:26:09
|
quoto pure io!
infatti sono il primo a dire che NON chiunque vada meglio con uno sci da coppa, per sfruttarlo ci vuole un certo tipo di sciata, prestanza fisica nonchè esperienza. solo questi sono i fattori principali, altro, come altezza e peso sono relativi, un atleta sotto sti fatidici 40 punti anche se alto 1.65 usa sci più alti di 190 (e ne conosco davvero tanti, anche tra i primi in coppa italia).
per quanto riguarda i tracciati è molto relativo, mi è capitato di far FIS su tracciati molto più stretti di quelli che si trovano normalmente alle rqs_g (se non ricordo male a sella nevea un paio d'anni fa ho fatto un gigante coi 195 ma vi assicuro sembrava più uno slalom!), diciamo che la media non è tanto diversa. anzi ci sono rqs che a volte sono molto più larghe della media delle FIS. questo anche perchè le FIS solitamente sono su piste un po' più pendenti ed impegnative e diventerebbe comunque impossibile tracciare largo e filante! |
MY TEAM: DETOUR POWDER DIVISION http://detourpowderdivision.over-blog.it/
Windsurfer & Surfer inside |
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37288 Messaggi |
Inserito il - 24 apr 2007 : 13:02:05
|
Non è per contraddirti perchè le cose funzionano come dici,a me rimane sempre il dubbio (non parlo di coppa europa, coppa del mondo ecc..)che alcuni potrebbero avere gli stessi risultati con meno fatica con uno sci da coppa da donna. Dico questo perchè c'è un precursore dello sci corto,25 anni fà il mio allenatore tal Giancarlo Bruseghini (un tipo che da ragazzino batteva tal Gustavo Thoeni alle finali del Topolino)quando noi usavamo i 207 in gigante e dopo aver smesso di far le gare da anni, si dilettava a far due tre gare di coppa italia a fine stagione. Sosteneva di non aver più la "gamba" (ancora oggi prende la bicicletta da Caspoggio e torna quando torna per cui immagina il suo non aver la gamba) e si presentava a quelle gare con max. il due metri da donna,il problema è che facendo inczz...tutti le vinceva senza fare un palo in inverno e si faceva sempre i suoi 25 punti. |
|
|
fgerry
Agonista
Lombardia
2286 Messaggi |
Inserito il - 24 apr 2007 : 14:42:56
|
25 anni fa...... come si fa a paragonare gli sci di allora a quelli d'oggi???? mah!!
Io uso 191 Atomic comitato, anche perchè il coppa non si trova così facilmente.
Ho iniziato la stagione con l'190 (mi dissero che era un versione "coppa") e finito con l'191, meglio il secondo... visto che si parla di punti, ne ho fatti 51 peggiornado rispetto l'anno scorso!!!! La scusante è un mese di stop per distorsione al ginocchio già operato ai legamenti 10 anni fa
Complimenti a Fede, grande amico e rivale onesto!!
Gerry |
VINCITORE COPPA DEL MONDO MASTER 2015
MEDAGLIA D'ARGENTO GS & SL, OLIMPIADI MASTER 2015 - QUEBEC CITY -
MEDAGLIA BRONZO SUPER G, MONDIALI MASTER 2015 - ABETONE - |
Modificato da - fgerry in data 24 apr 2007 15:55:02 |
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37288 Messaggi |
Inserito il - 24 apr 2007 : 15:33:46
|
Dovevi far gigante allora con il 207-210 ,poi provare con il 200 per capire cosa c'entra. |
|
|
masterA
Scio come Franz
1939 Messaggi |
Inserito il - 24 apr 2007 : 16:32:24
|
Ciao a tutti e in particolare a Gerry e Fede con i quali lotto spalla a spalla spesso. Io mi pongo questo problema: uso il Duel 188 che reputo un gran sci, soprattutto in condizioni di neve dura o compatta. Quasi tutti alle nostre gare usano il 191-192-193 che ritengono più performante come lunghezza. Posso essere d'accordo per certe piste tipo Rolle o Pampeago piano, di più quando la neve è molla o fresca, ma ovviamente dipende dalla tracciatura. Però mi chiedo, senza vena polemica, ma lo faccio davvero visto che il prossimo anno potrei passare al 191 Duel che uscirà:
1) Siamo sicuri che nei nostri tracciati ci sia (sempre) lo spazio per usare con profitto un 193? Al Cermis ho stravinto una RQS tracciata molto girevole con spazio ridotto ma non compresso. Oltre ad avere imbroccato la ciambella con il buco, sciando proprio bene, ritengo che quel giorno i miei sci mi ponessero in condizione di superiorità rispetto a coloro che usavano misure più lunghe su quella pista e con quelle curve sul piano.
2) Perchè le donne in Coppa del Mondo che sciano in tracciati più difficili, più veloci dei nostri e sono in gran parte più brave di noi (insomma ammettiamolo che una Karbon, una Mancuso, una Hosp o una Paerson sono più forti di noi in gigante, soprattutto laddove è difficile) usano sci da 183 cm circa??? Non posso pensare che non riuscirebbero ad usare i miei sci da 188 (inteso come uno sci uguale ma della loro marca) se solo fossero sicure che potrebbero essere più performanti dei loro....
Poi sento dire che gli allenatori incentivano i loro aspiranti o giovani ad usare sci da 191-193 uguali a quelli di Coppa perchè il cronometro attesta che sono migliori... MAHHH Francamente non lo so. Di sicuro in autunno, se esisteranno ancora i ghiacciai (sighhh ma vi rendete conto di quello che sta accadendo in tempi risicatissimi?) testerò a cronometro 188 e 191. Certo si deve considerare anche che dal prossimo anno si dovrà abbassare il rialzo di 0,5 cm e ciò è a favore dell'allargamento del centro sci del 191. Ma il dubbio mi rimane anche perchè sono entusiasta del mio 188. |
"Racing...is life. Anything before or after is just waiting" S.McQueen Sono un agonista-promo Duel.
www.dueltime.it
|
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37288 Messaggi |
Inserito il - 24 apr 2007 : 16:57:29
|
Bravo MasterA porsi dei dubbi non è così deleterio,se poi qualcuo ha delle certezze meglio per lui,però a 40 50 punti sono ancora certezze relative,senza la minima polemica. Comunque quest'anno a Madesimo ho visto una gara di Senior,Master dove probabilmente c'era anche qualcuno di voi (era insieme ai ragazzini, forse erano i campionati regionali per voi),nei primi alcuni avevano fisici veramente notevoli,per cui in quel caso non mi porrei il dubbio,il mio dubbio (che resta tale e non è certezza)si riferisce a quelli più piccoli per i motivi citati da MasterA. Anche per i ragazzi dipende dal livello, perchè ultimo anno allievi maschi forti tra i 70 e gli 80kg. usano 183-185 non il 191 e la loro andatura è paragonabile ai vincitori della gara che ho visto a Madesimo. Chiaro che quando passano alla categoria giovani, se hanno il fisico, si cerca di portarli sul materiale che bene o male devono diventare in grado di usare se vogliono andare veramente forte. |
|
|
skiman90
Cristiania
Lombardia
792 Messaggi |
Inserito il - 24 apr 2007 : 18:41:32
|
devo smentire in parte masterA perchè al gigantissimo svoltosi al Tonale gente con 60.00Pt ha battuto ragazze della nazionele come Gianesini ,Merighetti e non parliamo di Elena Fanchii che si è presa 5 secondi per cui non sempre le ragazze anche se in coppa del mondo sono più forti degli uomini |
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37288 Messaggi |
Inserito il - 24 apr 2007 : 18:45:40
|
Ma secondo te al gigantissimo del Tonale come vengono giù le ragazze della squadra? |
|
|
skiman90
Cristiania
Lombardia
792 Messaggi |
Inserito il - 24 apr 2007 : 18:52:12
|
Ti posso assicurare che sia ragazzi che ragazze non si sono risparmiati,anche io pensavo che non tirassero, invece una macchina fa sempre gola a tutti, soprattutto ai maschi,Fill in primis(pur avendo già l'Audi),se vuoi puoi vedere le foto su questo sito e poi me lo dici se non si sono impegnati http://www.fotopinoveclani.com/gigantissimo/default.asp?tipo=galleria |
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37288 Messaggi |
Inserito il - 24 apr 2007 : 18:55:58
|
Per cui pensi che si possa sciare per 7 minuti (non sò quanto ci hanno messo) allo stesso modo di quando scii per 1 e 15?? |
|
|
Discussione |
|