Autore |
Discussione |
skiman90
Cristiania
Lombardia
792 Messaggi |
Inserito il - 24 apr 2007 : 19:10:07
|
pittschieller ha impiegato 2.07 ,no non penso che possano sciare x tutto il tracciato nello stesso modo però ti assicuro che dal minuto e trenta fino al traguardo,se prima la differenza poteva essere minima, da quel punto in poi è abissale,secondo me guadagnano dai 5 ai 10 secondi le donne e dai 10 ai 20 gli uomini,la loro sciata è 100000 volte più fluida ed elegante rispetto agli altri che non riescono neppure a tagliare il traguardo in posizione; per cui battere una ragazza della nazionale significa che si è fatto una gran gara e si è sciato meglio nella parte alta e alla pari o leggermente peggio nel finale pur essendoci stato un crollo fisico |
|
|
Google Adsense
USA
Mountain View |
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37289 Messaggi |
Inserito il - 24 apr 2007 : 19:48:22
|
Pensavo più lungo,comunque secondo me siamo fuori tema riguardo alla lunghezza dello sci,faccio tutti i complimenti del mondo a chi ha sciato bene,ma non funziona che uno sciatore con 60p.ti fisi possa battere una ragazza di coppa in un gigante regolare. |
|
|
ffxfede
Virata elementare
Lombardia
102 Messaggi |
Inserito il - 24 apr 2007 : 21:02:53
|
un caro saluto a Gerry e a masterA (DB?), per rispondere a quest'ultimo, secondo me la lunghezza è relativa ai fattori che ho sopracitato;
INNANZITUTTO vorrei sottolineare che in questo post si parlava di quale fosse lo sci da coppa fischer, e io ho semplicemente risposto al thread ma con questo non ho voluto dire che sia meglio usare uno sci da coppa rispetto a uno di un gradino inferiore!!
anzi ripeto come ho detto più su che io sono sicuro che uno sci da coppa possa essere usato senza dubbi sui risultati da atleti forti, molto forti, facciamo dai 50 pti FIS attuali (perchè una volta il divario FIS FISI era molto più marcato, ora non dico si equivalgono ma quasi) in giù CIRCA. poi, sopra quella soglia, sta al singolo atleta valutare le proprie capacità e se è in grado di gestire uno sci di tale portata. l'ideale sarebbe mettersi giù sullo stesso tracciato e fare più giri di test.
il fatto che ad alti livelli si usino esclusivamente sci lunghi deriva anche dalla molto maggiore velocità che hanno gli atleti mentre scendono. uno sci lungo offre maggior stabilità, è meno nervoso, e questo aumenta la performance dell'atleta. io stesso ho provato a pampeago, sul murone, quello dove si fan anche le finali di coppa italia, in più giri uno sci da 190 e uno 193. nonostante il tracciato stretto e la sensazione di far più fatica, il cronometro ha sempre dato ragione al 193. vabeh che io peso 89 kg, quindi il discorso è relativo, non escludo che il discorso non valga per altri, ma la mia idea è che comunque quando si arriva a un certo livello troppi fattori portano vantaggio allo sci lungo.
per quanto riguarda le donne, sinceramente non seguendo le loro gare non so nemmeno cos abbiano ai piedi, quanto duri siano gli sci, ecc, quindi risulta difficile qualsiasi valutazione, e comunque in qualche gigante di coppa del mondo, dove ultimamente hanno allargato le distanza anche per le donne, ho sentito dire (ma ripeto solo sentito dire) che più di una abbia usato un 188 fatto apposta per loro. così come so che un atleta atomic sulla gran risa ha scelto di correre col 188, ma il risultato è stato pessimo, credo se ne sia pentito
ALLORAAA CHI VIENE A SURFARE INVECE CHE CONTINUARE A PENSARE ALLO SCI?!? |
MY TEAM: DETOUR POWDER DIVISION http://detourpowderdivision.over-blog.it/
Windsurfer & Surfer inside |
|
|
skiman90
Cristiania
Lombardia
792 Messaggi |
Inserito il - 24 apr 2007 : 22:50:24
|
sono d'accrdo con franz l'argomento non è questo e stiamo sforando in altre tematiche. da quello che leggo da parte di fede e che ho capito sul fatto della lunghezza dei materiali è che siamo tutti in sintonia, x gare di un certo livello sia x i tracciati che x le qualità tecniche dell'atleta si è obbligati a usare misure superiori ai 190 cm,in campo maschile. ultima cosa, x le lunghezze che usano le donne ho la certezza che Elena Fanchini usi il 187cm le altre non lo so. |
|
|
Nonno Paquito
Sono Azzurro di Sci
Estero
14021 Messaggi |
Inserito il - 25 apr 2007 : 22:53:34
|
Hola
In slalom gigante di Coppa d'Europa femmine a La Molina io ho visto misure dai 181 ai 183. niente piu lungo. |
|
|
masterA
Scio come Franz
1939 Messaggi |
Inserito il - 26 apr 2007 : 09:34:39
|
Si Fede sono DB. Certo nonno che le misure sono quelle da donna. E infine, per tutti: io ho circa 40 punti fisi da 10 anni in qua, vinco una o due RQS all'anno, sono campione italiano Master A2 e adesso A3 (stessa categoria ma cambiata) negli ultimi 4 anni consecutivi gigante o superg (e quindi non il livello della master R di madesimo....ma un pò più su), ma non mi sogno di pensare di essere superiore alle atlete che ho nominato, soprattutto dopo aver corso i Campionati Italiani Master e finale Coppa Italia 07 (vinta pure quella) a S. Caterina Valfurva sulla pista di Coppa del Mondo e Campionati Mondiali 05!!!!!!!! Proviamo lì a vedere in un gigantino vero quanti secondini prendono i nostri master 60 punti dalla Karbon... Ne ho visti che arrivavano al traguardo e si mettevano le mani nei capelli. Un paio di sciatori veri hanno fatto il vuoto. Ragazzi stiamo con i piedi per terra. Io stavo parlando di professioniste, le migliori del mondo e non di quelle citate dall'amico forumista. Un paio di anni fa al gigantissimo del Col Margherita ho preso 2 secondi scarsi dalla Putzer e potevo andare di più su 1 minuto e 35 di gara. Vuol dire che me la gioco a Cortina? Ma per piaser... Con tutto ciò il dubbio sulla lunghezza, indipendentemente dalle marche, mi rimane.
|
"Racing...is life. Anything before or after is just waiting" S.McQueen Sono un agonista-promo Duel.
www.dueltime.it
|
|
|
masterA
Scio come Franz
1939 Messaggi |
Inserito il - 26 apr 2007 : 09:46:37
|
sempre con riferimento alle nostre gare "mediamente considerate". |
"Racing...is life. Anything before or after is just waiting" S.McQueen Sono un agonista-promo Duel.
www.dueltime.it
|
|
|
balineuve
Pronto Hermann vuoi che ti venda i miei vecchi sci?
Lombardia
3913 Messaggi |
Inserito il - 26 apr 2007 : 11:36:22
|
Credo anch'io che se è plausibile che un buon Master allenato da 90 kg possa battere una Karbon su un GS filante di puro scorrimento, avrebbe ben altro risultato su un GS CDM vero (Gran Risa, Adelboden,etc..).
|
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37289 Messaggi |
Inserito il - 26 apr 2007 : 13:30:42
|
Si vabbè però il gigante è il gigante e nessun Master può battere la Karbon in gigante,se poi vogliamo fare un qualcosa e chiamarlo gigante in cui un Master può battere la Karbon è un altro discorso. Bali non è per contraddirti,dico la stessa cosa che dici tu. |
|
|
masterA
Scio come Franz
1939 Messaggi |
Inserito il - 26 apr 2007 : 14:58:45
|
ho detto che io non mi sentirei di batterla su terreni consistenti (ma mi piacerebbe la sfida). No che nessun master potrebbe batterla.... Ti ricordo che sono master a tutti gli effetti: Marco Pastore Gianluca Grigoletto Gunther Plunger Paolo Lorati Thomas Zampini Oskar Pramsholler Norbert Haller ecc. ecc. Il livello è altissimo. Questi citati e qualche altro se la giocano e la battono, e se dovessi scommettere su alcuni scommetterei a occhi chiusi, soprattutto se la pista fosse un pò rovinata. |
www.dueltime.it
|
|
|
Enrico
Pronto per il Comitato
Campania
3197 Messaggi |
Inserito il - 26 apr 2007 : 15:25:16
|
Quoto Master A per il livello degli atleti sopracitati, che tra l'altro sono dei professionisti a tutti gli effetti (come preparazione fisica e tecnica s'intende).
Quanto al ragionamento sulla lunghezza mi sembra che da 10 anni a questa parte la tua tesi sia sempre rimasta la stessa, ovvero: "Il 188 è la miglior misura di compromesso per gli atleti amatori normodotati e che non dispongano di preparatori ed allenatori privati"(il virgolettato per sintetizzare il tuo pensiero anche se le parole non sono proprio le stesse... mi perdonerai certamente). Penso che sui tracciati dove mediamente corrono i master la misura 191-193 sia da preferirsi (gusto personalissimo, avendo sciato fino al 2002 con il vecchio b-race 10,26 da 198 con massima soddisfazione). Naturalmente come la pista s'impenna e le linee si fanno più chiuse e compresse le lance diventano un vero problemone da gestire per chi tecnicamente e fisicamente non è più in palla. Come del resto stiamo dicendo un pò quasi tutti.
Ciao DB |
Enrico V. Al mio segnale scatenate l'inferno ("Il gladiatore" di R. Scott)
|
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37289 Messaggi |
Inserito il - 27 apr 2007 : 11:07:40
|
Master hai ragione sono stato un pò generico quando ho detto "nessun Master" può battere la Karbon,magari entrandoo nello specifico lo trovi. Comunque le donne come tempi nelle due gare a squadre in Coppa (valore relativo ma ben superiore a un gigantissimo del Tonale)mi hanno impressionato favorevolmente,non vorrei che qualcuno non con 60 ma con 40p.ti pensasse battendo una volta la Karbon di prendere un paio di secondi da Reich,altrimenti mi inczz..Scherzo |
|
|
dani1965
Sono Azzurro di Sci
Estero
9280 Messaggi |
Inserito il - 27 apr 2007 : 14:04:13
|
Citazione: Messaggio inserito da Nonno Paquito
Hola
In slalom gigante di Coppa d'Europa femmine a La Molina io ho visto misure dai 181 ai 183. niente piu lungo.
Perché mi dimentichi sempre la Maria?
184cm, per lei...
|
|
|
dani1965
Sono Azzurro di Sci
Estero
9280 Messaggi |
Inserito il - 27 apr 2007 : 14:06:12
|
Citazione: Messaggio inserito da franz62
Si vabbè però il gigante è il gigante e nessun Master può battere la Karbon in gigante,se poi vogliamo fare un qualcosa e chiamarlo gigante in cui un Master può battere la Karbon è un altro discorso. Bali non è per contraddirti,dico la stessa cosa che dici tu.
Dici sempre quello che diciamo noi, ma per arrivare a decifrare quelle 10 righe, delle quali 5 senza una virgola, ce ne vuole...
|
|
|
franz62
Sono Azzurro di Sci
Lombardia
37289 Messaggi |
Inserito il - 27 apr 2007 : 15:14:25
|
Spècia che fù la traduziun: Riga 1: Sì vabbè però il gigante è il gigante e nessun Master può battere la Karbon in gigante. Riga 2: Se poi vogliamo un "qualcosa" e chiamrlo gigante in cui un Master può battere la Karbon è un altro discorso. Riga 3: Bali non è per contraddirti dico la stessa cosa che dici tu. Riga 4 :Miii perchè oggi non c'è vento ieri era meglio. |
|
|
Discussione |
|