Cortina: Goggia Regina delle Tofane, batte anche il vento
Sofia Goggia batte tutte e tutti, vento compreso, nella discesa accorciata sull'Olympia delle Tofane. Nonostante due errori pazzeschi, uno dei quali dovuto al fatto che ha preso una fortissima raffica di vento nella parte alta, la bergamsca, che non gareggiava su questa pista da quattro anni, vince per la 17a volta in Coppa del Mondo, una in più di Deborah Compagnoni e una in meno di Federica Brignone, e per la 12a in discesa, tante quante Isolde Kostner. Seconda a 20 centesimi l'austriaca Ramona Siebenhofer, terza a 26 centesimi la ceka Ester Ledecka. Partenza abbassata al Rifugio Duca d'Aosta causa il forte vento in quota di foehn.
Le altre azzurre non tengono il passo della loro compagna di squadra: 14/a Elena Curtoni a pari tempo con Nicol Delago. Più indietro Federica Brignon, autrice di un numero da circo e finita poi solo 18/a, più indietro Nadia Delago 20/a, fuori dalle trenta Marta Bassino e Francesca Marsaglia.
Con questi 100 punti Sofia Goggia risale in graduatoria generale in terza piazza a 769 punti, alle spalle di Petra Vlhova a quota 929 e alla leader Mikaela Shiffrin a 966. In discesa Goggia pettorale rosso di leader con 400 punti, frutto delle quattro vittorie, ad inseguire Ramona Siebenhofer a 264, terza Breezy Johnson a 240.
Domani appuntamento con il superG femminile (ore 11.45) con diretta tv su RaisportHD ed Eurosport.
(sabato 22 gennaio 2022)