Collare d'Oro 2020 conferito a Federica Brignone e Dominik Paris
Lo sport italiano celebra i suoi campioni con la consegna dei "Collari d'Oro 2020" da parte del CONI, la massima onorificenza della sport italiano, che può essere concessa agli atleti che conseguono risultati eccezionali o titoli mondiali e olimpici.
Può essere conferita anche ai dirigenti sportivi e alle società sportive, in possesso di alcuni determinati requisiti.
Per lo sci alpino Federica Brignone (Carabinieri) e Dominik Paris (Carabinieri) hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento, insieme coi 'colleghi' degli sport invernali Dorothea Wierer (Fiamme Gialle) e Dominik Windisch (Esercito), dalle mani del Presidente del CONI Giovanni Malagò, alla presenza del sottosegretario con delega allo sport Valentina Vezzali, e del segretario generale del Coni Carlo Mornati, presso l'Auditorium laVerdi di Milano.
Nella giornata di ieri, sempre a Milano, Vezzali, Malagò, Paris, Brignone e Wierer avevano partecipato all'Opening della FISI.
Federica Brignone è stata premiata per la vittoria della Coppa del Mondo 2019/2020, Dominik Paris per la medaglia d'oro in superg ai Mondiali 2019.
La cerimonia era stata rinviata di un anno a causa della pandemia, mentre il 20 dicembre a Roma si celebrerà l'edizione 2021, alla presenza del Presidente del Consiglio Mario Draghi.
"Abbiamo resistito agli effetti della pandemia, ci tenevamo a celebrare chi avrebbe dovuto ritirare il premio nel 2020 - ha spiegato Malagò - Siamo molto felici, è una festa dello sport, del CONI, delle Federazioni e dell'Italia: è bello vedere riunite tutte le componenti".
Consegnata anche la Palma d'Oro al Merito Tecnico dedicata ad allenatori e tecnici: premiato Alberto Ghidoni responsabile dei velocisti azzurri e Fabrizio Curtaz direttore tecnico della nazionale di biathlon.
(martedì 12 ottobre 2021)